Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oggi uscita di una cinquantina di km per provare:

- Il nuovo copertone TL montato davanti
- catena, pacco pignoni e soprattutto corona da 34 montati ieri

Il 34 funziona abbastanza bene col 52, nel passaggio da 52 a 34 nessun problema, da 34 a 52 ho riscontrato qualche "esitazione" del cambio ma nulla di che (ho il Di2)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
senza offesa ma questa è una belinata...
se ora come ora vai meno in bdc e fai più palestra, devi semplicemente adeguare la dieta.
pochi carbo, più spazio a fibre e proteine possibilmente magre ( pollo tacchino, pesce azzurro, ricotta, fiocchi di latte, yogurt greco, legumi ecc.)
Mangio male tutto li devo stare un po' più attento meno carbo di sicuro

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
La teoria che dice che chi parla troppo pedala poco

L' Udace non esiste più, ero un tesserato Udace, ora vorrei fare una tessera individuale per fare un po' come mi pare, la mia vecchia squadra non esiste più :cry

Ho comprato ben 2 paia di questi occhiali, poi ci faccio un buchino rettangolare con una fresettina e incastro la clip con le lenti graduate

Non sono potuto andare in bici, appena sono uscito dalla fabbrica è cominciato a piovere forte, poi per strada grandinava, così, una volta arrivato a casa, ho dato una mano a mio figlio che mi aveva bisogno per un lavoretto sulla sua moto., poi ho giocato un po', poi ho cenato con uno spezzatino strepitoso e con le zucchine dell' orto....... tra poco mi mangerò un po' di yougurt greco e poi credo che mi addormenterò.

Adesso do un' occhiata alla tappa perchè è arrivato uno e non ho potuto seguire......
Non sapevo che Audace non esisteva più...pensa te da quanto sono fuori dal giro!!

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Il corpo spende una quantità di energia notevolissima per mantenere la temperatura corporea in un range accettabile e, di conseguenza, sottrae risorse al resto delle funzioni fisiologiche. In particolare vi è una caduta anche delle funzioni cognitive. E' assolutamente normale.
Non saprei cosa dire, io comincio a carburare dai 28°C in su'. Ho fatto uscite anche con ritorno a casa a 35°C e non mi e' mai successo ancora niente. Forse e' anche questione di abitudine

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non saprei cosa dire, io comincio a carburare dai 28°C in su'. Ho fatto uscite anche con ritorno a casa a 35°C e non mi e' mai successo ancora niente. Forse e' anche questione di abitudine
ma infatti anche io sono lo stesso, ma da quel che scrivono mangiano noccioline, pasta a grammi etc etc che sforzo vuoi sostenere in periodo estivo mangiando come un malato per morire sano :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se andassi come sei andato tu oggi con quelle frequenze non mi bastarebbe un cenone di natale :==
ho fatto solito giro zona flegrea con 568dsl in genere se faccio il giro completo arrivo a 800-900dsl infatti non ho incluso monte di procida ma deviando andando a fare quella dal 10% al 14% in un vicoletto prima di arrivare a baia

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ho fatto solito giro zona flegrea con 568dsl in genere se faccio il giro completo arrivo a 800-900dsl infatti non ho incluso monte di procida ma deviando andando a fare quella dal 10% al 14% in un vicoletto prima di arrivare a baia
con 30 min in z5 é un miracolo che tu stia ancora tra noi :))):
come minimo devi recuperare 2 giorni e sarai in crisi di fame da zuccheri

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.221
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
mese prossimo 48

si garminconnect web non app

non saprei
garmin setta le soglie in quel modo, se tu non cambi i valori nel tuo ciclocomputer in base all`eta calcola la frequenza massima (220 - etá = 171 ) e poi applica quelle percentuali per determinare le zone.
Diciamo che sono incorrette, cmq ti sei sparato 30 min a piu del 90% della tua FC max (teorica)
se vuoi calcolare la tua fc max reale devi fare un giro dove ti riscaldi bene su una salita lunga inizi a spingere ma non troppo, all`ultimo tratto spingi come un dannato e la frequenza che raggiungi sara la tua Fc Max

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
garmin setta le soglie in quel modo, se tu non cambi i valori nel tuo ciclocomputer in base all`eta calcola la frequenza massima (220 - etá = 171 ) e poi applica quelle percentuali per determinare le zone.
Diciamo che sono incorrette, cmq ti sei sparato 30 min a piu del 90% della tua FC max (teorica)
se vuoi calcolare la tua fc max reale devi fare un giro dove ti riscaldi bene su una salita lunga inizi a spingere ma non troppo, all`ultimo tratto spingi come un dannato e la frequenza che raggiungi sara la tua Fc Max
il garmin è settato correttamente con dati utente, ma sono proprio io che anche se vado piano si alzano i battiti, giusto per farti un esempio, scendo di casa mi metto solo in sella prima pedalata e già sono a 90-100bpm il mio essere caratterialmente ansioso mi porta ad avere battiti alti a prescindere

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
il garmin è settato correttamente con dati utente, ma sono proprio io che anche se vado piano si alzano i battiti, giusto per farti un esempio, scendo di casa mi metto solo in sella prima pedalata e già sono a 90-100bpm il mio essere caratterialmente ansioso mi porta ad avere battiti alti a prescindere
sisi non dico che é settato male, tu hai messo peso altezza eta , lui ha calcolato le zone, sono proprio le percentuali delle zone incorrette e la fc max al 99% incorretta, per determinare quella reale devi fare un test.
Ti diro, anche io appena mi metto in bici e pedalo arrivo a 90 100 battiti penso sia normale. Dovresti fare uscite lunghe in z2 (tra il 70 e l`80% della fc max), sono miracolose, alleni il tuo corpo ad utilizzare i grassi come fonte di energia, costrusci una base aerobica importante e poi dopo un paio di mesi quando spingerai la frequenza rimarra molto piu stabile anche spingendo sui pedali dovrai sfrozare parecchio per andare in z5

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
sisi non dico che é settato male, tu hai messo peso altezza eta , lui ha calcolato le zone, sono proprio le percentuali delle zone incorrette e la fc max al 99% incorretta, per determinare quella reale devi fare un test.
Ti diro, anche io appena mi metto in bici e pedalo arrivo a 90 100 battiti penso sia normale. Dovresti fare uscite lunghe in z2 (tra il 70 e l`80% della fc max), sono miracolose, alleni il tuo corpo ad utilizzare i grassi come fonte di energia, costrusci una base aerobica importante e poi dopo un paio di mesi quando spingerai la frequenza rimarra molto piu stabile anche spingendo sui pedali dovrai sfrozare parecchio per andare in z5
ho visto il menu garmin nella sezione zone di allenamento zone % ci sono numeri standard in percentuale bisogna modificarli?
comunque avevo una fc max di 188 alla visita medica ovviamente son passati gli anni e con l'età e facendo qualche stop di bici ho visto che è calata devo forzare al massimo per arrivare a 175 in fuori sella in salita e pendenza tra 8% 10% infatti oggi ci è scappato come fc max 176 e poi ho dovuto calare perchè non riuscivo ad andare oltre, e questo che intendi?

• Mi piace
Reactions: valerio87