Ciclisti over 50 (vol.3)

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io oggi ho perso un pomeriggio a cercar di far tallonare il copertoncino Schwalbe dopo che l'avevo smontato per riparare una foratura. Esito negativo, non c'è stato verso, adesso l'ho lasciato a un mio amico gommista/ciclista e vediamo se riesce lui.
Non ho molta pazienza con ste cose, poi se sono così difficili mi girano subito le b@lle.
Un giro di nastro adesivo da pacchi lungo tutta la circonferenza in modo da far premere i talloni nella gola del cerchio, lo talloni anche con la pompa a mano

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
O di Diabolik?
un prete che conoscevo possedeva l'intera collezione di diabolik compresi albi e numeri speciali tutti prima edizione, era stimata molti migliaia di euro, tant'è che alla sua morte, un altro sacerdote voleva venderla perchè da come mi fu spiegato, ogni bene in possesso va alla congregazione, come ci rimase male e si incazzò quando venne a sapere che il tutto era stato consegnato al nipote in sicilia

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
un prete che conoscevo possedeva l'intera collezione di diabolik compresi albi e numeri speciali tutti prima edizione, era stimata molti migliaia di euro, tant'è che alla sua morte, un altro sacerdote voleva venderla perchè da come mi fu spiegato, ogni bene in possesso va alla congregazione, come ci rimase male e si incazzò quando venne a sapere che il tutto era stato consegnato al nipote in sicilia
Io ho avuto come collega la nipote delle Creatrici di Diabolik, me ne ha raccontate di ogni tipo su come veniva realizzata una nuova copia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.987
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma non capisco. Il copertone non riusciva a tallonare perché usciva aria lungo tutto il cerchio, come fa questo attrezzo ad impedirlo?
Forse ti eri spiegato male perchè anch'io come Peppe avevo capito che non riuscivi a farla a dare in sede nel cerchio.. non che non tallonava, per quello basta un giro di nastro anche da elettricisti che guadagnando con 2 decimi di mm risulta più facile il gonfiaggio e conseguente tallonatura.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io oggi ho perso un pomeriggio a cercar di far tallonare il copertoncino Schwalbe dopo che l'avevo smontato per riparare una foratura. Esito negativo, non c'è stato verso, adesso l'ho lasciato a un mio amico gommista/ciclista e vediamo se riesce lui.
Non ho molta pazienza con ste cose, poi se sono così difficili mi girano subito le b@lle.
Se non pulisci più che bene i talloni dal lattice secco, puoi avere di questi problemi, i talloni devono essere puliti se no, non hai una perfetta aderenza e ti serve una botta d'aria esagerata per farli tallonare

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.416
10.883
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa ma non capisco. Il copertone non riusciva a tallonare perché usciva aria lungo tutto il cerchio, come fa questo attrezzo ad impedirlo?
non avevo capito una minchia; neanche che si trattasse di un tubeless.... pensavo si trattasse di riuscire a farlo salire sul cerchio (con camera d'aria), poi tallonare bene (con la camera) è questione di pazienza.

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non pulisci più che bene i talloni dal lattice secco, puoi avere di questi problemi, i talloni devono essere puliti se no, non hai una perfetta aderenza e ti serve una botta d'aria esagerata per farli tallonare
Non è quello il problema perchè l'ho fatto ed era uguale, lo stesso copertone l'ho montato senza pulire nulla sul cercio anteriore e ha tallonato in mezzo secondo col mio copressore "giocattolo".
Resta comunque il fatto che questi copertoni sulle mie ruote, quindi non so se è una cosa specifica o è così per tutti, appena li sgonfi stallonano senza restare sul cerchio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.987
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Resta comunque il fatto che questi copertoni sulle mie ruote, quindi non so se è una cosa specifica o è così per tutti, appena li sgonfi stallonano senza restare sul cerchio.
Con cerchi made in ciaina uguale.. se sgonfi stallonano, con i cerchi Bontrager in alu invece non stallonano.. parlo degli One che hanno il tallone leggermente più rigido dei Pro One.

E comunque e sempre.. WiWa i tubeless ;-)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Con cerchi made in ciaina uguale.. se sgonfi stallonano, con i cerchi Bontrager in alu invece non stallonano.. parlo degli One che hanno il tallone leggermente più rigido dei Pro One.

E comunque e sempre.. WiWa i tubeless ;-)
I cerchi son DT Swiss 1400 dicut, non proprio un cerchio di primo prezzo. Comunque ne proverò altri e vedo se dipende dal cerchio o dal copertone

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io quando dovrò cambiare copertoni vorrei provare le Tassus piene come quelle di Bikernat.
A proposito Biker ora che è già un pò che le utilizzi, come ti trovi?
si ormai già 8000km con i tannus dallo scorso settembre, mi sono trovato ottimamente, mai avuto problemi di nessun genere su ogni tipo di asperità stradale e mi infratto anche su sterrato nei campi agricoli, su bagnato, strade allagate, etc etc

a volte ho rimesso i continental ultrasport perchè ci ho fatto solo poche uscite e a parte qualche foratura, ultimamente quando al rientro dal vesuvio il copertone scivolo sul binario del tram andandosi a conficcare li ebbi conferma dei non problemi mai avuti con i tannus in ogni circostanza, ma fu mia la colpa perchè volevo sfruttare quelli classici quel giorno