Cambio pacco pignoni Campagnolo Chorus 8v

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Salve a tutti.
Ho una vecchia bdc Viner che monta un Campagnolo Chorus 8v 53-39 avanti e 11-23 dietro e vorrei renderlo un pò più "agile".
Ho letto tantissime discussioni sul blog di persone che avevano il mio stesso problema ma che in un modo o nell'altro sono riuscite a risolvere. Prima però ho deciso di portare la bici in un negozio specializzato della mia zona per chiedere un parere, ma il titolare mi ha sconsigliato qualsiasi "modifica" dicendo che tutte le cassette attuali, anche quelle compatibili, in realtà non risultano tali perché il corpetto ruota presenta delle scanalature troppo datate per i prodotti attualmente in commercio.
Vi chiedo, non esiste quindi nessun modo più o meno economico per risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.

PHOTO-2023-06-19-19-04-11.jpg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Non capisco il senso della risposta del venditore .....on line è pieno di pacchi pignone 13-26 Campagnolo 8v....

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Ciao! Non capisco il senso della risposta del venditore .....on line è pieno di pacchi pignone 13-26 Campagnolo 8v....
Alla mia domanda: posso inserire un pacco pignoni anche compatibile, almeno fino al 28-29? La risposta è stata: no perché l'attacco ruota che hai è molto vecchio quindi non risulterebbe compatibile..
Se io ad esempio prendo una cassetta Miche compatibile Campagnolo 13-28 non dovrei avere problemi?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.219
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alla mia domanda: posso inserire un pacco pignoni anche compatibile, almeno fino al 28-29? La risposta è stata: no perché l'attacco ruota che hai è molto vecchio quindi non risulterebbe compatibile..
Se io ad esempio prendo una cassetta Miche compatibile Campagnolo 13-28 non dovrei avere problemi?
Mi pare che di corpetti Campagnolo 8v ne esistessero due tipi diversi e non compatibili: uno più vecchio ed un altro più recente denominato Eca Drive (c'è un vecchio articolo sul forum, https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/ , ma purtroppo con i cambi di piattaforma avvenuti nel frattempo sono sparite le foto).
Bisognerebbe capire di che tipo è il tuo, smontando il pacco pignoni; comunque di pacchi Campagnolo 8v, di un tipo o dell'altro, se ne dovrebbero trovare.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Mi pare che di corpetti Campagnolo 8v ne esistessero due tipi diversi e non compatibili: uno più vecchio ed un altro più recente denominato Eca Drive (c'è un vecchio articolo sul forum, https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/ , ma purtroppo con i cambi di piattaforma avvenuti nel frattempo sono sparite le foto).
Bisognerebbe capire di che tipo è il tuo, smontando il pacco pignoni; comunque di pacchi Campagnolo 8v, di un tipo o dell'altro, se ne dovrebbero trovare.
Esatto all'inizio mi ha detto proprio questo e dopo averla smontata mi ha confermato che il mio è il vecchio..

bradipus

23 Luglio 2009
35.219
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto all'inizio mi ha detto proprio questo e dopo averla smontata mi ha confermato che il mio è il vecchio..
La differenza dovrebbe essere data dai 'dentini': quelli della versione 'vecchia' sono tutti uguali, tipo questo
1689170623305.png
mentre quelli Exa Drive hanno un dentino più stretto, come è quello visibile in basso, poco oltre ore 6:
1689170702720.png :
Prova a sentire questo venditore, la foto che ha pubblicato è del corpetto vecchio tipo: https://www.ebay.it/itm/25449225709...8e71MCQa7gq4aWNkcs1QL7pbI3mkOI0saAuv_EALw_wcB

(nel caso ebay faccia ancora le bizze con i link, il venditore è cicli Cascella)

bradipus

23 Luglio 2009
35.219
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ps: nell'articolo del forum che ho citato qualche post fa, è scritto espressamente che "Le cassette 8v pre-Exa Drive possono essere montate solo sui loro corpetti, per via della calettatura con denti di ingaggio identici, uno dei denti non trova “posto” sui corpetti 8v Exa Drive.
Tuttavia, occorre considerare che tali cassette sono virtualmente estinte, e che sul loro corpetto nativo si possono usare le cassette 8v Exa Drive...
Il fatto di avere una calettatura simile tra i pignoni 8v pre-ED e quelli 8v ED, ha portato ad una estinzione del primo tipo di cassette visto che il secondo tipo puó essere montato anche sui corpetti pre-ED, mantenendo quindi retrocompatibilità con le ruote a cassetta piú vecchie".

Quindi, direi che puoi tranquillamente utilizzare anche una normale cassetta Exa Drive, tipo le Miche compatibili Campagnolo 8v che trovi sui normali siti di e-commerce.
Sono solo le vecchie cassette che non possono essere montate sui corpetti Exa Drive.

Ultima modifica:

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
ps: nell'articolo del forum che ho citato qualche post fa, è scritto espressamente che "Le cassette 8v pre-Exa Drive possono essere montate solo sui loro corpetti, per via della calettatura con denti di ingaggio identici, uno dei denti non trova “posto” sui corpetti 8v Exa Drive.
Tuttavia, occorre considerare che tali cassette sono virtualmente estinte, e che sul loro corpetto nativo si possono usare le cassette 8v Exa Drive".

Quindi, direi che puoi tranquillamente utilizzare anche una normale cassetta Exa Drive, tipo le Miche compatibili Campagnolo 8v che trovi sui normali siti di e-commerce.
Sono solo le vecchie cassette che non possono essere montate sui corpetti Exa Drive.
Ti ringrazio sei stato gentilissimo, probabilmente mi hai risolto il “problema”.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Aggiornamento finale: cassetta 8v 13-28 Miche montata e cambio regolato. Primi 100km fatti sia in pianura che in salita nessun problema, tutto scorre in modo regolare.
Problema risolto!

• Mi piace
Reactions: 4x16