Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi un aiuto,domenica vorrei fare il Maniva da Bagolino, è stato sistemato l'asfalto? L'anno scorso era stato un calvario per i lavori e i tratti di sterrato in salita. Grazie :hail:
Si sistemato quasi tutto, non ci salgo da un po' non dovrebbero esserci lavori che io sappia, buona parte della salita è stata asfaltata, solo l'ultimo km è di asfalto brutto

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.756
10.967
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Prossimo obbiettivo, mettere una X sul Baremone delle salite fatte!
Fatto venerdì, molto molto più sporco del solito.
Foglie, rami, sassi e sabbia che si aggiungono alle solite buche...occhio in discesa! Per il resto goditelo, salita spettacolare...pota un must per un bresciano doc

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.914
1.724
Visita sito
Bici
bici
Non vi avevo più aggiornato, alla fine il mese scorso abbiamo fatto il giro che avevamo programmato: Bieno, Crocedomini, discesa ad Idro e dorsale Baremone / Maniva / Dosso dei Galli / Crocedomini
Gran bel giro, bello ed impegnativo, lo sterrato era un poco al limite solo negli ultimi 3 km in discesa per tornare al Crocedomini, per il resto lo abbiamo trovato in ottime condizioni

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ciao, questa estate farò una settimana sul lago d'idro.
Vorrei fare 3-4 uscite, di cui una sarà al crocedomini.
Potete consigliarmi quali tra le tante sono da fare secondo voi. Come preparazione dovrei riuscire a fare uscite tra i 1500-2000m d+, non in 200 km però ;pirlùn^

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Potete consigliarmi quali tra le tante sono da fare secondo voi. Come preparazione dovrei riuscire a fare uscite tra i 1500-2000m d+, non in 200 km però ;pirlùn^
Baremone per me la salita più bella,.se ti adatti allo sterrato non particolarmente bello puoi chiudere l'anello con il Maniva

Come giri più pedalabili sicuramente pertica alta/bassa e lago di Bongi o giro di Valvestino

Poi ci sono cavallino della fobbia che è un'altra salita bella tosta e non per i deboli di cuore la salita di Bondone e alpo di storo che sono 10km 11% medio irregolare :prega:

Altrimenti la val daone molto pedalabile e molto bello il panorama in cima alla diga di bissina

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.756
10.967
Brescia
Visita sito
Bici

Quoto Andre che ti ha già dato degli ottimi consigli
Quella del Baremone è la mia salita preferita, dura ma irrinunciabile secondo me, puoi fare su e giù o come già detto chiudere l'anello con il Maniva (il tratto brutto sono un paio di km, se ne era parlato qualche pagina indietro mi sembra).
La salita al Cavallino della Fobbia io ti consiglierei di farla da Vobarno con ritorno a Idro da Treviso.
Tra le salite pedalabili ma secondo me meritevoli in zona ti segnalo anche Presegno, anche molto comoda da Idro (magari per una giornata soft di intramezzo).
Il giro della Valvestino io ti consiglierei di farlo scendendo sul lago di Garda, salendo da Navazzo e poi chiudendo l'anello scendendo da Capovalle verso Idro, è un classico della zona anche questo secondo me irrinunciabile (te lo sconsiglio nel weekend o negli orari di punta per il traffico sulla gardesana).
Pertiche Bongi un altro bellissimo giro, sosta obbligata a Belprato.

Ah ti segnalo il chioschetto in Vesta, lo gestisce Frapporti, se sei fortunato qualche pro che fa una pausa caffè ogni tanto lo trovi.

Se hai bisogno chiedi pure.

PS: poi dipende anche da dove alloggerai sul lago d'idro: da Idro a Anfo (i due estremi) ci saranno 10-15 km che tra andata e ritorno iniziano a diventare tantini come "trasferimento" e per giunta su una strada non particolarmente bella e trafficata. Io ho dato per scontato come partenza Idro, se sei verso Anfo allora puoi tranquillamente prendere in considerazione (per comodità) Valle di Daone, Lago di Ledro, Tremalzo, ecc

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Baremone per me la salita più bella,.se ti adatti allo sterrato non particolarmente bello puoi chiudere l'anello con il Maniva

Come giri più pedalabili sicuramente pertica alta/bassa e lago di Bongi o giro di Valvestino

Poi ci sono cavallino della fobbia che è un'altra salita bella tosta e non per i deboli di cuore la salita di Bondone e alpo di storo che sono 10km 11% medio irregolare :prega:

Altrimenti la val daone molto pedalabile e molto bello il panorama in cima alla diga di bissina
Lo vuoi far morire :-)xxxx

Io dal lago d'idro andrei su a Bagolino poi decide se proseguire per Crocedomini o scendere dal Baremone passando per il Maniva :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Lo vuoi far morire :-)xxxx

Io dal lago d'idro andrei su a Bagolino poi decide se proseguire per Crocedomini o scendere dal Baremone passando per il Maniva :-P
La salita di Alpo sarebbe da fare in gravel/MTB per poi salire a bocca di cablone e monte tombea che è una zona meravigliosa.

Ovviamente do per scontato l'anello croce domini dosso dei galli Maniva che è sempre spettacolare

L' anello baremone Maniva lo farei dal baremo che come salita è decisamente più bella del Maniva

• Mi piace
Reactions: PKMic and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Per poi scendere ai fienili di Denai...top
Però realisticamente la salita all'Alpo è per masochisti ;pirlùn^
Ah beh su questo non c'è dubbio ;pirlùn^ :prega:

Fatta una volta in gravel e ho usato parecchio il 31-40
Saltata la gara per problemi miei.
Resta in programma fare il giro detto sopra, in gravel, devo solo capire se devastarmi del tutto partendo da casa o fare base a Idro

• Haha
Reactions: Marmuel

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
@andry96 @Marmuel
innanzitutto vi ringrazio
L'appartamento ce l'ho a ponte caffaro, quindi a nord del lago.
Per quanto riguarda la salita impestata, sarei anche curioso di farla, ma non voglio uccidermi per poi subirne le conseguenze gli altri giorni :cassius:
parto con qualche ipotesi di giro e domande relative
1 crocedomini. Il tratto verso il maniva è fattibile in bdc? come paragone ho fatto il finestre senza lamentarmi troppo
Da che lato è meglio fare il giro, orario o antiorario?
2 baremone. Stessa domanda di prima, tra il baremone e il maniva com'è il tratto sterrato? Userò comunque scarpe da mtb, così da essere comodo se voglio fermarmi a mangiare o visitare qualcosa
3 belprato e lago di bongi mi sembrano carini, che strade consigliate di fare, come salita o discesa?
4 per arrivare al lago valvestino c'è una strada che porta a cima rest, secondo voi ne vale la pena salire fino a lì?

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 @Marmuel
innanzitutto vi ringrazio
L'appartamento ce l'ho a ponte caffaro, quindi a nord del lago.
Per quanto riguarda la salita impestata, sarei anche curioso di farla, ma non voglio uccidermi per poi subirne le conseguenze gli altri giorni :cassius:
parto con qualche ipotesi di giro e domande relative
1 crocedomini. Il tratto verso il maniva è fattibile in bdc? come paragone ho fatto il finestre senza lamentarmi troppo
Da che lato è meglio fare il giro, orario o antiorario?
Si assolutamente,.direi in senso antiorario, la salita del crocedomini è molto più bella come panorama e così fai lo sterrato in salita
2 baremone. Stessa domanda di prima, tra il baremone e il maniva com'è il tratto sterrato? Userò comunque scarpe da mtb, così da essere comodo se voglio fermarmi a mangiare o visitare qualcosa
Un po' più brutto soprattutto la parte iniziale, le scarpe da MTB sono una buona idea
3 belprato e lago di bongi mi sembrano carini, che strade consigliate di fare, come salita o discesa?
O salita dal lago di Bongi( facile) o da avendone forno d'ono ( un po' più dura)
Sono quelle più belle come panorama e più fresche
4 per arrivare al lago valvestino c'è una strada che porta a cima rest, secondo voi ne vale la pena salire fino a lì?
Molto bello e molto fresco, come vedi è una strada chiusa ma se ti va di fare strada è una bella salita e in cima non è male

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.756
10.967
Brescia
Visita sito
Bici
Concordo con Andry
- Crocedomini assolutamente fattibile, in senso antiorario meglio
- decisamente fondo più scassato, fattibile al massimo con un po' di portage (il tratto brutto sono un paio di km) se monti coperture leggere un paio di camere di riserva non sono una cattiva idea.
- salirei da Bongi ma se non ti vuoi male eviterei di salire dalla località "Piani di Mura"
- Cima Rest molto caratteristico, salita bella e poco trafficata per me vale assolutamente la pena

Visto che sei a Ponte Caffaro io darei un occhiata anche alla salita alla diga di Malga Bissina (bellissimi panorami e strada poco trafficata), Tremalzo/lago di Ledro (posti bellissimi ma la strada è sempre piuttosto trafficata e frequentata da parecchi motociclisti). Salendo da Ponte Caffaro c'è una bellissima ciclabile percorribile anche in Bdc che secondo me merita di essere sfruttata.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo con Andry
- Crocedomini assolutamente fattibile, in senso antiorario meglio
- decisamente fondo più scassato, fattibile al massimo con un po' di portage (il tratto brutto sono un paio di km) se monti coperture leggere un paio di camere di riserva non sono una cattiva idea.
- salirei da Bongi ma se non ti vuoi male eviterei di salire dalla località "Piani di Mura"
- Cima Rest molto caratteristico, salita bella e poco trafficata per me vale assolutamente la pena

Visto che sei a Ponte Caffaro io darei un occhiata anche alla salita alla diga di Malga Bissina (bellissimi panorami e strada poco trafficata), Tremalzo/lago di Ledro (posti bellissimi ma la strada è sempre piuttosto trafficata e frequentata da parecchi motociclisti). Salendo da Ponte Caffaro c'è una bellissima ciclabile percorribile anche in Bdc che secondo me merita di essere sfruttata.
Quanti km sarebbero da Ponte Caffaro a Malga Bissinia.. l'avevo fatta in moto tantissimi anni fa ma proprio non ricordo il pezzo.. ricordo che nel mezzo c'erano le cascate.. val di fumo mi pare ?
Io evitarei con una bdc di fare Maniva-Tremalzo.. l'ultima volta era parecchio scassata e molte pietre a punta oltre a tratti con ghiaia grossa.