ciao, questa estate farò una settimana sul lago d'idro.
Vorrei fare 3-4 uscite, di cui una sarà al crocedomini.
Potete consigliarmi quali tra le tante sono da fare secondo voi. Come preparazione dovrei riuscire a fare uscite tra i 1500-2000m d+, non in 200 km però
Quoto Andre che ti ha già dato degli ottimi consigli
Quella del Baremone è la mia salita preferita, dura ma irrinunciabile secondo me, puoi fare su e giù o come già detto chiudere l'anello con il Maniva (il tratto brutto sono un paio di km, se ne era parlato qualche pagina indietro mi sembra).
La salita al Cavallino della Fobbia io ti consiglierei di farla da Vobarno con ritorno a Idro da Treviso.
Tra le salite pedalabili ma secondo me meritevoli in zona ti segnalo anche Presegno, anche molto comoda da Idro (magari per una giornata soft di intramezzo).
Il giro della Valvestino io ti consiglierei di farlo scendendo sul lago di Garda, salendo da Navazzo e poi chiudendo l'anello scendendo da Capovalle verso Idro, è un classico della zona anche questo secondo me irrinunciabile (te lo sconsiglio nel weekend o negli orari di punta per il traffico sulla gardesana).
Pertiche Bongi un altro bellissimo giro, sosta obbligata a Belprato.
Ah ti segnalo il chioschetto in Vesta, lo gestisce Frapporti, se sei fortunato qualche pro che fa una pausa caffè ogni tanto lo trovi.
Se hai bisogno chiedi pure.
PS: poi dipende anche da dove alloggerai sul lago d'idro: da Idro a Anfo (i due estremi) ci saranno 10-15 km che tra andata e ritorno iniziano a diventare tantini come "trasferimento" e per giunta su una strada non particolarmente bella e trafficata. Io ho dato per scontato come partenza Idro, se sei verso Anfo allora puoi tranquillamente prendere in considerazione (per comodità) Valle di Daone, Lago di Ledro, Tremalzo, ecc