Nove Colli 2023

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le altre sono le altre.. Ma quella che dovrebbe essere un premio basato almeno in parte sulla prestazione non lo è affatto, infatti la facilità con cui si va in rossa alla nove colli non esiste nelle altre top gf.. Basti pensare allassurdo che dal medio non si accede alla rossa tranne i primi 3 mi pare è tutto un dire.. Cioè faccio 3.50 nel medio sono un somaro.. Faccio 7.29 nel lungo sono uno da far partire davanti..
La 9 Colli è nata come Gran Fondo e solo negli anni '90 si è introdotto il Medio, senza classifica, ma solo per far partire i Cicloturisti. Poi, con gli anni, anche nel Medio è stata introdotta la Classifica, ma la vera 9 Colli rimane il lungo e come tale va considerato.
P.S. a Cesenatico il 1° del Medio conta meno dell'ultimo del Lungo!
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.557
Visita sito
Bici
TREK
La 9 Colli è nata come Gran Fondo e solo negli anni '90 si è introdotto il Medio, senza classifica, ma solo per far partire i Cicloturisti. Poi, con gli anni, anche nel Medio è stata introdotta la Classifica, ma la vera 9 Colli rimane il lungo e come tale va considerato.
P.S. a Cesenatico il 1° del Medio conta meno dell'ultimo del Lungo!
Per problemi vari ho fatto anche qualche corto ( che spero di rifare quest'anno) ma non mi sono mai sentito di valere meno nemmeno del primo del lungo. Ognuno ha la propria storia, le proprie caratteristiche, la propria età, il proprio allenamento. Corto o lungo che sia l'importante è accontentarsi di quello che si riesce a fare. Meglio un corto decente che un lungo arrivando dopo 12 ore incapaci di intendere e di volere.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.779
12.350
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le altre sono le altre.. Ma quella che dovrebbe essere un premio basato almeno in parte sulla prestazione non lo è affatto, infatti la facilità con cui si va in rossa alla nove colli non esiste nelle altre top gf.. Basti pensare allassurdo che dal medio non si accede alla rossa tranne i primi 3 mi pare è tutto un dire.. Cioè faccio 3.50 nel medio sono un somaro.. Faccio 7.29 nel lungo sono uno da far partire davanti..
Mi pare giusto che si dia precedenza e crei anche un incentivo a fare il percorso lungo...la Nove Colli ha 9 colli...se ne fai 4 come in qualsiasi altra mediofondo che c'è ogni domenica in qualsiasi parte d'Italia,non hai fatto la Nove Colli ma hai fatto una mediofondo a Cesenatico.
Credo che certe manifestazioni vadano fatte e onorate per quello per cui sono nate...ovvero delle Granfondo.
Io non sarei mai andato ,che so ,alla Marmotte ,per fare un percorso senza il Galibier o senza l'Alpe d'Huez.
Andare a fare l'Etape du Tour,la Oetzaler,la MDD la fai tutta ,sennò vai a fare altro...è il mio pensiero.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.506
923
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
  • Mi piace
Reactions: trillivi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.779
12.350
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si ma qui si parlava che entrare in griglia rossa sia abbastanza facile, sicuramente più facile che in tutte le altre gf di alto livello.. Tutto qui
Bisogna sempre metterci 7.30,che per un cicloamatore non è così semplice...poi quelli da 6 ore/6 e mezza vorrebbero una griglia con tutti quelli del loro passo...ma accontentare tutti in una manifestazione da,negli anni migliori,13000 persone non si può.
Che invece sia più facile entrare in prima griglia per chi fa il lungo, rispetto a chi fa il corto lo trovo giusto.
Intanto devi fare il lungo e farlo in una certa maniera,mi sembra che sia una giusta meritocrazia.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.527
204
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Per problemi vari ho fatto anche qualche corto ( che spero di rifare quest'anno) ma non mi sono mai sentito di valere meno nemmeno del primo del lungo. Ognuno ha la propria storia, le proprie caratteristiche, la propria età, il proprio allenamento. Corto o lungo che sia l'importante è accontentarsi di quello che si riesce a fare. Meglio un corto decente che un lungo arrivando dopo 12 ore incapaci di intendere e di volere.
condivido ogni singola virgola di ciò che hai scritto, non si potrebbe replicare in modo migliore di questo... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 63 and nove59

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.328
1.047
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho provato a metter giù il percorso e dovrebbe essere questo (correggetemi se sbaglio)
https://connect.garmin.com/modern/course/174442363
quindi 2.3 k dsl... ovviamente nulla a che vedere con il lungo originale, ma grazie a chi ci consentirà di divertirci.
poi a fine stagione sarà un percorso bellissimo, nervoso.
ci divertiremo!
Qualcun altro aveva abbozzato una traccia, ma c'era un salita in più rispetto a quello che hai tracciato. Come mai questa differenza?
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
Mi scuso se sono ripetitivo (qualcuno lo ha già chiesto ma non ho letto risposte….)
Qualcuno conosce il dislivello del medio? Qualcuno ha calcolato il percorso che novità ci sono!? Sicuramente il ciola…che ho sofferto tanto avendo fatto il percorso una volta nel 2021…non c’è !!!! Scusate ma sono un lento rispetto ai grandi gran fondisti della discussione e vorrei capire in quanto tempo potrei farlo…il percorso medio da 130km…! Grazie ☺️