mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
E' senz'altro vero. Devi rinunciare ad alcuni plus, ovvero che in caso di rottura del cerchio esso sia già in Europa (nel qualcaso ti arriverebbe velocemente e senza passare le dogane), che il cerchio di ricambio sia lo stesso durante tutto il periodo di garanzia, e che il cerchio sia lo stesso dopo la garanzia nel qual caso tu decidessi di riparare un'eventuale ruota rotta (che non si rompe solo per un problema in garanzia, ma anche per un impatto serio).
Se sei consapevole a quali plus rinunci, poi puoi comprare tutto quello che vuoi.
Sottoscrivo.
Quello che sottolineavo è che la differenza di prezzo c'è, tutta e tanta. Con essa ci sono, anche, differenze nei servizi offerti più o meno sostanziali.
Dati alla mano, in coscienza, ognuno si farà le proprie idee/valutazioni del caso.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ICAN da quel dì che ha i magazzini in europa
Ican, Ican, ah si quelli che mi avevano proposto ad un'Eurobike pre covid di fargli le garanzie dei cerchi da sostituire a 20 euro ivati a cerchio sostituito... smontaggio rimontaggio ed eventuale rimontaggio tubolare se il cerchio fosse stato per tubolare. Si loro, ricordo.

• Haha
Reactions: Fitzcarraldo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ican, Ican, ah si quelli che mi avevano proposto ad un'Eurobike pre covid di fargli le garanzie dei cerchi da sostituire a 20 euro ivati a cerchio sostituito... smontaggio rimontaggio ed eventuale rimontaggio tubolare se il cerchio fosse stato per tubolare. Si loro, ricordo.

vedrai che senza questo supporto chiudono nel giro di sei mesi. A me comunque per lo stesso servizio danno 85€ + iva.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente. Ma per un produttore "europeo" è necessario intanto farsi fare i propri stampi (non prendi un cerchio "open", che figura ci fai), e scegliere un produttore anche dell'oriente che gli garantisca:
1. continuità del prodotto
2. tracciabilità del processo produttivo
3. programmazione delle consegne

Se fai questo l'azienda ha un rapporto produttivo ed economico corretto e sta in piedi, se non fai così vai poco oltre il primo lotto di produzione, forse il secondo. Ai primi ritorni in garanzia (sistematici) sei un'azienda morta se non ti sei ben strutturata.
quindi pensi che farsport o ican o yishun producano la stessa ruota un giorno in una maniera ed il giorno dopo in un'altra maniera ?
tracciabilità del processo produttivo ? che cosa vuol dire ?
programmazione delle consegne per chi compra una coppia di ruote ?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
quindi pensi che farsport o ican o yishun producano la stessa ruota un giorno in una maniera ed il giorno dopo in un'altra maniera ?
tracciabilità del processo produttivo ? che cosa vuol dire ?
programmazione delle consegne per chi compra una coppia di ruote ?
Abbi pazienza @sheik yerbouti, non battibecchiamo più di quanto serva. Quello della comparabilità tra il prezzo "da acquisto diretto" (quello che stacchiamo noi mortali scauzzoni pedalatori) e il prezzo "importato" (quello che deriva dall'impostare una servizio commerciale) è un discorso fatto cento volte con piena comprensione di tutti. Io stesso, mesi fa, feci una ricostruzione passo-passo di un prezzo al pubblico gravato anche da:
1) costi di stockaggio,
2) documentazioni tecniche,
3) remunerazione dell'importatore,
4) remunerazione del distributore,
5) remunerazione dell'agente di vendita,
6) remunerazione del dettagliante,
7) costi per garanzie post-vendita.
E' ovvio che il produttore orientale non assume alcun impegno nel tempo con noi, quando ci vende qualcosa per quel che è al momento dell'ordine. E non parliamo di produttori "pizza & fichi", quelli sanno meglio di noi come si imposta e si traccia un lotto di produzione. Ma diverso è il caso di un rapporto continuativo che vincola un po' tutte le parti e che introduce anche specifiche tecniche di produzione che a noi ovviamente dicono poco ma che hanno impatti severi. Quei vincoli, ci piacciano o no, costano alla lunga.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Abbi pazienza @sheik yerbouti, non battibecchiamo più di quanto serva. Quello della comparabilità tra il prezzo "da acquisto diretto" (quello che stacchiamo noi mortali scauzzoni pedalatori) e il prezzo "importato" (quello che deriva dall'impostare una servizio commerciale) è un discorso fatto cento volte con piena comprensione di tutti. Io stesso, mesi fa, feci una ricostruzione passo-passo di un prezzo al pubblico gravato anche da:
1) costi di stockaggio,
2) documentazioni tecniche,
3) remunerazione dell'importatore,
4) remunerazione del distributore,
5) remunerazione dell'agente di vendita,
6) remunerazione del dettagliante,
7) costi per garanzie post-vendita.
E' ovvio che il produttore orientale non assume alcun impegno nel tempo con noi, quando ci vende qualcosa per quel che è al momento dell'ordine. E non parliamo di produttori "pizza & fichi", quelli sanno meglio di noi come si imposta e si traccia un lotto di produzione. Ma diverso è il caso di un rapporto continuativo che vincola un po' tutte le parti e che introduce anche specifiche tecniche di produzione che a noi ovviamente dicono poco ma che hanno impatti severi. Quei vincoli, ci piacciano o no, costano alla lunga.
io non battibecco, chiedo a chi viene e pensa sempre di saperla più lunga degli altri, in questo caso si parla di hunt, ditta sconosciuta fino ad ieri, farsport la si conosce da anni, ican altrettanto, yushun lo stesso, e altri e mi si viene a raccontare la rava e la fava su continuità del prodotto ed altre amenità varie, compro in cina da 15 anni proprio per non dover pagare importatori e scassacazzi vari, hunt è solo l'ultimo della serie che rimarchia prodotti cinesi open mould,

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io resto dell'idea che per una ruota in tutto e per tutto paragonabile a quella proposta da Hunt scontata a 972€ si riescano a spendere senza troppa fatica, da tutta una serie di soliti noti e affidabili dell'estremo oriente, a esagerare 500€, spedizione compresa. 600 se si vuole buttar via dei soldi per delle preferenze di marchio o altro.
Un paio di link al volo, di un arcinoto, forse nemmeno tra i più economici. Magazzino europeo.

Parliamo dell'ordine del 40-50% in meno. E non so a te, ma a me 3-4-500€ in più in tasca schifo non fanno.
Grazie, questo è un contributo costruttivo.

Io non so fare il paragone anche perché se si guardano i pesi e le misure ci sono ruote da 3000 euro con le stesse caratteristiche.
Onestamente non saprei pronunciarmi sulla qualità dei due prodotti in proporzione ma se fossero equivalenti questo risparmio ovviamente vale la pena.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.968
1.738
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Mi aiutate a capire la differenza fra queste due versioni (a parità di altezza cerchio)?

La differenza potrebbe essere nel cerchio, visto che un tipo ha destinazione apparentemente più gravosa.
Chiedi a loro, sono molto disponibili e precisi.
Io ne ho in viaggio un paio molto simili a quelle che ti interessano (altezza 35, larghezza interna 21, hook, canale chiuso e raggi in carbonio). La foto con il peso sulla bilancia è molto promettente.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.968
1.738
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
La differenza potrebbe essere nel cerchio, visto che un tipo ha destinazione apparentemente più gravosa.
Chiedi a loro, sono molto disponibili e precisi.
Io ne ho in viaggio un paio molto simili a quelle che ti interessano (altezza 35, larghezza interna 21, hook, canale chiuso e raggi in carbonio). La foto con il peso sulla bilancia è molto promettente.
Con i raggi in carbonio immagino che ne venga un peso molto buono...ma non mi fido molto.
Mi hanno risposto che la differenza è data solo dal fatto che una ha l'opzione "paintless" e l'altra no...mah

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di ordinare ho chiesto diverse cose, tra cui se era possibile avere solo la piccola decal. Tra l'altro le decal le puoi scegliere tra molti colori Ho anche trattato sul prezzo con buoni risultati.
Visto che sto sondando per un telaio e delle ruote, mi insegni come si fa a trattare sul prezzo?
Non scherzo eh, è una cosa che non sono mai stato capace di fare

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Visto che sto sondando per un telaio e delle ruote, mi insegni come si fa a trattare sul prezzo?
Non scherzo eh, è una cosa che non sono mai stato capace di fare
Certamente non esiste un metodo, ci sono venditori cinesi disponibili a trattare e altri no.
Trattare direttamente, ovvero fuori da Aliexpress, lascia al venditore maggior margine, perchè non deve pagare le commissioni ad Aliexpress.
Se riesci ad ottenere lo sconto trattando su Aliexpress, devi fare l'ordine senza pagare e aspettare che il venditore riduca il prezzo sul tuo ordine. A quel punto puoi procedere al pagamento.
In genere poi, insistere molto per avere lo sconto, così come prospettare l'acquisto e l'offerta di un altro venditore, fa ottenere qualche risultato.
Può valere anche la pena trattare per avere qualche accessorio/componente gratis per il telaio o raggi di scorta per le ruote.
Considera inoltre che, e questo vale per qualsiasi acquisto, gli sconti sono influenzati da quanto in quel momento il venditore abbia necessità di vendere.

• Mi piace
Reactions: albertissimo