Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
più che altre conferme del forum è trigonometria
La trigonometria è banale, bisogna sapere pero’ se la lunghezza indicata dai produttori viene presa lungo il corpo dell’attacco o sull’orizzontale virtuale, se non lo specificano e se non esiste uno standard non possiamo inventarlo.

A me sembra strano che sia presa sull’orizzontale parallela al terreno perche’ questa non dipende solo dall’angolo dell’attacco ma anche dall’angolo dello sterzo, che chi produce l’attacco non conosce. Infatti spesso i due angoli si compensano e l’attacco risulta pressocche’ parallelo al terreno su molte bici.

Insomma mi sembra una inutile complicazione misurare la lunghezza rispetto a un angolo che dipende anche da altro …

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La trigonometria è banale, bisogna sapere pero’ se la lunghezza indicata dai produttori viene presa lungo il corpo dell’attacco o sull’orizzontale virtuale, se non lo specificano e se non esiste uno standard non possiamo inventarlo.

A me sembra strano che sia presa sull’orizzontale parallela al terreno perche’ questa non dipende solo dall’angolo dell’attacco ma anche dall’angolo dello sterzo, che chi produce l’attacco non conosce. Infatti spesso i due angoli si compensano e l’attacco risulta pressocche’ parallelo al terreno su molte bici.

Insomma mi sembra una inutile complicazione misurare la lunghezza rispetto a un angolo che dipende anche da altro …
sta di fatto che
stem normale da 100 e Alanera da 100 se misurato correttamente (centro vite ed in piano) siano 100.
nessuna complicazione, i produttori lo misurano in piano proprio per avere una misura standard che poi varia in base agli angoli dello stesso e della forca qs è logico, questione della come chiami tu banale trigonometria…

Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Lascio agli esperti come si possano mettere in relazione, per un attacco, un angolo di sei gradi con uno di ottantadue (forse 8?) e le dissertazioni sull'erezione invertita dei medesimi attacchi tanto maggiore è l'inclinazione verso il basso, per allegare le foto di due Alanera in misura 420 x 100, uno montato sul V3rs ed uno sulla Rewel, con misurazione dal centro vite. I manubri sono stati acquistati a distanza di diciotto mesi, uno trovato da un rivenditore spagnolo quando Deda lo dava disponibile dopo un anno e l'altro direttamente da Deda dal mio meccanico. Se necessario posso mettere la foto del lato inferiore dove è riportata la misura.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
Io ho semplicemente consigliato, prima di acquistare un componente dal costo salato, di fare una verifica pratica. 20230731_074931.jpg 20230731_075103.jpg

• Wow
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lascio agli esperti come si possano mettere in relazione, per un attacco, un angolo di sei gradi con uno di ottantadue (forse 8?) e le dissertazioni sull'erezione invertita dei medesimi attacchi tanto maggiore è l'inclinazione verso il basso, per allegare le foto di due Alanera in misura 420 x 100, uno montato sul V3rs ed uno sulla Rewel, con misurazione dal centro vite. I manubri sono stati acquistati a distanza di diciotto mesi, uno trovato da un rivenditore spagnolo quando Deda lo dava disponibile dopo un anno e l'altro direttamente da Deda dal mio meccanico. Se necessario posso mettere la foto del lato inferiore dove è riportata la misura.
Io ho semplicemente consigliato, prima di acquistare un componente dal costo salato, di fare una verifica pratica. Vedi l'allegato 411478 Vedi l'allegato 411479
IMG_20230731_102318.jpg

Come vedi anche questo attacco misurato come hai fatto tu risulta più lungo...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io ho semplicemente consigliato, prima di acquistare un componente dal costo salato, di fare una verifica pratica. Vedi l'allegato 411478 Vedi l'allegato 411479
Gli 11 che dicevi sono diventati 10,5 proprio perché è montato.
corretto che meno 82 corrisponde a meno 8 gradi
quindi su uno stem da 100 meno 8 vs meno 6 gradi ci si abbassa circa di 4 mm

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immagine 2023-07-31 104837.jpg
la misura dello stem è questa.
da centro asse forcella a centro manubrio.
misurarla su un integrato da sopra esce sballata per forza di cose, parti troppo in alto a misurare e la prendi un un manubrio che è pure piatto e basso, finendo per avere una misura più lunga di quanto sia realmente

• Mi piace
Reactions: patrick89 and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 411496
la misura dello stem è questa.
da centro asse forcella a centro manubrio.
misurarla su un integrato da sopra esce sballata per forza di cose, parti troppo in alto a misurare e la prendi un un manubrio che è pure piatto e basso, finendo per avere una misura più lunga di quanto sia realmente
Così ha più senso, ora ho capito, non si prende la misura sull'orizzontale come avevo erroneamente capito ma dal centro dello stem

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Hai tre gambe :azz

:mrgreen::))):

mab

Novellino
27 Luglio 2023
21
8
49
PESARO
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA
Ciao a tutti, sarei intenzionato all'acquisto della V4RS, vorrei sapere da chi la possiede opinioni e sopratutto sensazioni in salita, la sto valutando in alternativa a una Emonda SLR7, prenderei entrambe quelle che montano Ultrega 12v, le ruote poi monterei le mie (Roval Alpinist CLX II prese qualche mese fa). I rivenditori che ho contattato dicono che la V4 è più una bici polivalente rispetto alla Emonda che è più dedicata alla salita. Vi ci ritrovate in questa affermazione?

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Ciao a tutti, sarei intenzionato all'acquisto della V4RS, vorrei sapere da chi la possiede opinioni e sopratutto sensazioni in salita, la sto valutando in alternativa a una Emonda SLR7, prenderei entrambe quelle che montano Ultrega 12v, le ruote poi monterei le mie (Roval Alpinist CLX II prese qualche mese fa). I rivenditori che ho contattato dicono che la V4 è più una bici polivalente rispetto alla Emonda che è più dedicata alla salita. Vi ci ritrovate in questa affermazione?
Ciao, la Emonda sicuramente è più leggera, per questo la consigliano per la salita, poi dire che è meglio la Trek della Colnago, non so, non ho le capacità per trovarci la differenza. Trovo la V4 rs ottima in tutte le circostanze. Bella scattante in salita, agile, tiene bene la velocità una volta lanciata. Ho solo fatto fatica a prenderci"la mano" in discesa, ma è stato un mio limite, mi sono dovuto abituare ad un set up molto differente rispetto alla V2 che avevo. Con Colnago paghi un peso maggiore (la mia tg 55 pesa 7,7), con la Trek forse, un servizio vendita non dei migliori, visto che il mio amico ha aspettato 16 mesi il manubrio, quando il telaio era già arrivato. Quindi alla fine riassumendo, ti consiglio di prendere la V4rs senza ombra di dubbi!!!!!!! Anzi devi prenderla!