Non riesco a trovare la sella giusta

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sella a mio avviso interessante potrebbe essere anche la nuova Fizik Vento Antares, anche se nella versione stretta è comunque 140mm (forse troppi nel tuo caso).
La Nago R4 invece è una sella che onestamente non riesco a collocare nel catalogo già ampio di Prologo, nel senso che non arrivo a capire cosa potrebbe offrire di diverso rispetto alle già tante opzioni disponibili.....sembra una via di mezzo tra Scratch M5 e Dimension, e guardando la forma dello scafo ho paura che ti troveresti più o meno nella stessa situazione della Dimension.
Se con la Scratch M5 non dovessi trovarti, io onestamente guarderei ad altro, e la SLR Boost S sarebbe la prima che mi sentirei di suggerirti.

Da questo punto di vista ti direi che, a parità di posizionamento sella, non ho avvertito differenze tangibili tra versione PAS e chiusa....non vorrei smontare le tue aspettative, ma mi sentirei di confermare quanto ha scritto @gushle qualche post sopra, ovvero che la sella giusta unita al corretto posizionamento sono gli aspetti su cui puntare per evitare di avere pressioni indesiderate.
Io la nago R4 la vedo come una scratch ma un po' più piatta. Però senza vederla dal vivo è difficile, ad ogni modo mi sono riletto i tuoi messaggi del 2021 e ho visto che parecchie persone si sono trovate bene con la scratch quindi, forte anche del consiglio del biomeccanico, conto di trovarmi poi sarà la strada a parlare.
Io mi accontento semplicemente di poter pedalare senza troppi dolori poi se bene che col bacino un po' ruotato qualche problema c'è sempre ma un conto è un lieve fastidio, un conto è il dolore vero e proprio. Credo che la sella in questo possa incidere un po' anche perchè se già ho il bacino ruotato e uso pure una sella troppo larga di sicuro la schiena non ci gode

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Per chi è interessato segnalo un articolo che ho trovato su bici da strada:

Io mi ci sono ritrovato abbastanza per quanto riguarda le mie problematiche attuali

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.190
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Per chi è interessato segnalo un articolo che ho trovato su bici da strada:

Io mi ci sono ritrovato abbastanza per quanto riguarda le mie problematiche attuali
interessante la volontà di valutare la distanza tra le ossa ischiatiche in dinamica, però rende quasi impossibile prenderla in autonomia. Sarebbe interessante capire quanto varia questa misura rispetto a quella presa in posizione statica, perchè 8 centimetri sembrano veramente pochi, se rapportati a una sella da 143.
Personalmente sia in passato che attualmente mi trovo bene con selle da 130/135, ho una distanza tra le ossa in statica di 11cm, quindi non proprio ridottissima, e sono abbastanza leggero (68kg) mentre con selle dai 140 in su ho sempre qualche problema e generalmente, tendo sempre a cercarne la punta, per dire che ormai sono sicuro che non sia la misura adatta a me. Considerato che ormai più di un marchio non produce più selle sotto i 140, o sono molto strano io, o forse la direzione intrapresa sarà valida per molti, ma non per tutti

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Guarda io ti capisco e grazie a questo articolo ho capito anche il perchè di alcuni disturbi che ho e ho avuto con le selle corte. La prossima settimana monto la scratch m5 pas da 140 che spero risolva almeno in parte se non tutti i miei fastidi perchè negli ultimi 3 anni ho sempre pedalato con selle fra i 150 e i 143 mm con pessimi risultati.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Primo giro con la scratch m5. Pessime sensazioni a livello perineale con un peso continuo anche a livello del posteriore (è brutto da dire ma mi sembrava di girare con una supposta su per il sedere). Bene invece per i dolori a schiena e piriforme che sono calati moltissimo. Suggerimenti per risolvere il problema pressioni? Il biomeccanico l ha montata con un'inclinazione coda punta di 1,3 gradi corrispondenti a uno spessore da 5 mm messo in punta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Primo giro con la scratch m5. Pessime sensazioni a livello perineale con un peso continuo anche a livello del posteriore (è brutto da dire ma mi sembrava di girare con una supposta su per il sedere). Bene invece per i dolori a schiena e piriforme che sono calati moltissimo. Suggerimenti per risolvere il problema pressioni? Il biomeccanico l ha montata con un'inclinazione coda punta di 1,3 gradi corrispondenti a uno spessore da 5 mm messo in punta
Oltre non potresti andare, credo, innescheresti uno scivolamento... piuttosto darei più tempo all’abitudine, come tutte le nuove selle...

• Mi piace
Reactions: ivanobe

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La regolazione dell'inclinazione direi che è corretta.....mi riesce tuttavia difficile credere che tu abbia avuto sensazioni pessime e/o addirittura peggiori rispetto alla Dimension.
Posso chiederti come ha regolato la Scratch il biomeccanico rispetto alla Dimension che montavi prima?
Comunque, come ti è già stato suggerito, proverei a fare ancora qualche altra uscita prima di dare un giudizio definitivo. ;-)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.190
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
attenzione: per quanto mi riguarda le sensazioni dei primi km su una sella diversa valgono meno di zero. Personalmente inizio ad avere una percezione corretta e definitiva dopo 500/1000 km e più di una volta è capitato che le selle più problematiche agli inizi siano quelle su cui poi mi sono trovato meglio. L'inclinazione sembra corrispondere a quella indicata come neutra dal costruttore, quindi non la toccherei assolutamente per ora. Cerca di capire se cambiando leggermente la posizione in sella le sensazioni cambiano e come lo fanno, io almeno faccio così con le selle nuove, senza toccare arretramento e inclinazione provo durante il giro ad avanzare o arretrare di qualche mm, provo a variare leggermente la rotazione e l'angolo del bacino nelle diverse prese e cerco di tirare le somme in base al variare delle sensazioni.
Come considerazione generale non è detto che una pressione maggiore sulla zona sella sia di per sè un male, potrebbe anche essere che stando meno in tensione con altre catene muscolari, quelle della schiena ad esempio, si generi più pressione in zona sella, a cui magari devi solo fare l'abitudine (quello che una volta si chiamava "il callo")

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, mi lego a questa discussione perché sto facendo fatica a trovare la sella giusta.
Finché sono su strada non ho mai avuto problemi ma, dovendo usare spesso i rulli, mi viene fuori un dolore proprio sull'osso ischiatico sinistro quando mi alleno sullo smart trainer.
La bici montava di serie una Prologa Nago RS (che era quella che mi dava meno problemi). Poi, a seguito di una visita da un biomeccanico che mi è stata regalata, su suo consiglio ho preso la Flite Boost perché più piatta di quella che avevo: dolori peggiorati. Allora ho preso una San Marco Shortfit, perché mi sono accorto che tendo sempre ad andare in avanti sulla sella e preferivo avere un modello a punta corta. Anche la Shortfit mi causa dolore quindi stavo pensando di tornare in casa Prologo. Ci sono similitudini tra la Nago e la Scratch?

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
La regolazione dell'inclinazione direi che è corretta.....mi riesce tuttavia difficile credere che tu abbia avuto sensazioni pessime e/o addirittura peggiori rispetto alla Dimension.
Posso chiederti come ha regolato la Scratch il biomeccanico rispetto alla Dimension che montavi prima?
Comunque, come ti è già stato suggerito, proverei a fare ancora qualche altra uscita prima di dare un giudizio definitivo. ;-)
Il biomeccanico mi ha avanzato leggermente e mantenuto la stessa altezza sella rispetto alla dimension, con la quale avevo avuto un problema simile risolto inclinanando la sella in avanti (la tenevo con uno spessore di 1 cm in punta a andavo bene il problema era la larghezza eccessiva). Probabilmente avendo un dislivello piuttosto ridotto (4,5 cm) riesco a stare bene anche con inclinazioni maggiori senza scivolare.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
attenzione: per quanto mi riguarda le sensazioni dei primi km su una sella diversa valgono meno di zero. Personalmente inizio ad avere una percezione corretta e definitiva dopo 500/1000 km e più di una volta è capitato che le selle più problematiche agli inizi siano quelle su cui poi mi sono trovato meglio. L'inclinazione sembra corrispondere a quella indicata come neutra dal costruttore, quindi non la toccherei assolutamente per ora. Cerca di capire se cambiando leggermente la posizione in sella le sensazioni cambiano e come lo fanno, io almeno faccio così con le selle nuove, senza toccare arretramento e inclinazione provo durante il giro ad avanzare o arretrare di qualche mm, provo a variare leggermente la rotazione e l'angolo del bacino nelle diverse prese e cerco di tirare le somme in base al variare delle sensazioni.
Come considerazione generale non è detto che una pressione maggiore sulla zona sella sia di per sè un male, potrebbe anche essere che stando meno in tensione con altre catene muscolari, quelle della schiena ad esempio, si generi più pressione in zona sella, a cui magari devi solo fare l'abitudine (quello che una volta si chiamava "il callo")
Ho scritto anche a Prologo proprio perchè sapevo che i 5 mm sono l'inclinazione consigliata anche da loro e mi hanno risposto che per me questa inclinazione non va bene di aumentarla leggermente. Ho provato anche a muovermi come avevi detto tu per provare a vedere se andava meglio ma non ho avuto gran benefici, forse un po' meglio in presa alta e bassa rispetto a quella sulle leve. Sai il dovermi alzare ogni 5-10 km per fastidi e sensazioni di pressione a livello perianale non è piacevole, anzi non vorrei che continuando così sfociasse in problemi più seri tipo prostatiti o infiammazione del pudendo, poi so bene anch'io che un'uscita non fa testo.

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Ho scritto anche a Prologo proprio perchè sapevo che i 5 mm sono l'inclinazione consigliata anche da loro e mi hanno risposto che per me questa inclinazione non va bene di aumentarla leggermente. Ho provato anche a muovermi come avevi detto tu per provare a vedere se andava meglio ma non ho avuto gran benefici, forse un po' meglio in presa alta e bassa rispetto a quella sulle leve. Sai il dovermi alzare ogni 5-10 km per fastidi e sensazioni di pressione a livello perianale non è piacevole, anzi non vorrei che continuando così sfociasse in problemi più seri tipo prostatiti o infiammazione del pudendo, poi so bene anch'io che un'uscita non fa testo.
Fai in modo che i primi 10 cm della sella siano in bolla o meglio leggermente in negativo, sicuramente come te l' ha regolata il biomeccanico risulta in bolla dalla coda alla punta ma così facendo la punta rimane leggermente verso l' alto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se possibile, sarei curioso di sapere sulla base di quale informazione hanno elaborato la loro risposta.
Comunque l'unica è provare....se da Prologo ti hanno consigliato di aumentare inclinazione e anche sulla Dimension avevi un'inclinazione maggiore, direi che potresti mettere la sella in bolla con brugola da 7-8mm e vedere se e come cambiano le cose.....anche perchè se con le impostazioni attuali sei costretto ad alzarti sui pedali ogni 5-10km per alleviare la pressione, direi che c'è decisamente qualcosa che non va.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora ho messo la sella inclinata di 2° invece che di 1,3° (ho misurato con il tablet prima di inclinare ed effettivamente mi dava 1,25° quindi in linea con l'1,3° del biomeccanico), il che corrisponde esattamente nel mettere all'interno della scanalatura una brugola da 8 mm. Ho provato a fare qualche centinaio di metri sotto casa e sembra che vada meglio, non mi è sembrato di avere più quella sensazione di compressione a livello dei cuscinetti emorroidari (a proposito stamattina quando mi sono alzato avevo ancora un lieve fastidio). Domani farò un test più approfondito con un giro più lungo