Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
no, aspetta, devo prepararmi psicologicamente ancora qualche giorno per prendere insulti dal forum :shock:
Non ti preoccupare. Mi sono già preso insulti sul gruppo di presentazione delle gravel e su quello dei giri gravel. Tutti esperti :) che non leggono che non me ne frega nulla dell'estetica. Sulla 100 poi

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ahhh ahhh ahh
ho montato 'sta bestia

purtroppo ho dovuto agire di fretta perché avevo la bici ferma dato che mi serve per lavoro, dovevo ripristinarla al più presto.
Ci ho messo una ruota da 26" anteriore e così ora ho una bici "asimmetrica" con ruota da 28 dietro e 26 davanti.

Se avessi avuto più tempo, avrei preso una da 50mm su aliexpress, tipo questa:
Perché non hai preso quella da 29?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho molta stima di @EliaCozzi ma qui purtroppo non è una sua invenzione. Le gravel ammortizzate le vendono già :-)xxxx
Grazie della grande considerazione. o-o

Sì, confermo che di gravel ammortizzate ce ne sono molte, e ci sono anche delle forcelle specifiche con una escursione molto modesta, 50-70mm, proprio per non snaturare l'estetica gravel.
Nel mio caso, purtroppo, esigenze di tempo per rimettere velocemente in funzionante la bici per pendolarismo, mi hanno spinto verso soluzioni che già di mio definisco "assurde".
Di fatto il risultato non si può nemmeno definire "toh, guarda, è arrivato il fenomeno che ha messo il manubrio da corsa alla mtb front ed è convinto di aver fatto una gravel", ma ho addirittura messo una forcella da mtb enduro (120mm) a un telaio "gravel" (se così definiamo la Triban100), e una ruota di diametro diverso. :azz:azz:azz

Lasciatemi ancora qualche tempo per mettere le foto.

Devo ammettere, con meraviglia, che la sensazione di guida non è cambiata: salendo in bici, grazie al peso "in avanti" tipico delle bdc la forcella si comprime di qualche cm e riporta le geometrie allo stato precedente con forcella fissa (gli altri cm vengono recuperati dalla ruota da 26"). Le rotaie del tram, le buche, i tombini e che si trovano in città sui lati della strada sono diventati praticamente inesistenti per l'anteriore con grande comfort nella guida.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie della grande considerazione. o-o

Sì, confermo che di gravel ammortizzate ce ne sono molte, e ci sono anche delle forcelle specifiche con una escursione molto modesta, 50-70mm, proprio per non snaturare l'estetica gravel.
Nel mio caso, purtroppo, esigenze di tempo per rimettere velocemente in funzionante la bici per pendolarismo, mi hanno spinto verso soluzioni che già di mio definisco "assurde".
Di fatto il risultato non si può nemmeno definire "toh, guarda, è arrivato il fenomeno che ha messo il manubrio da corsa alla mtb front ed è convinto di aver fatto una gravel", ma ho addirittura messo una forcella da mtb enduro (120mm) a un telaio "gravel" (se così definiamo la Triban100), e una ruota di diametro diverso. :azz:azz:azz

Lasciatemi ancora qualche tempo per mettere le foto.

Devo ammettere, con meraviglia, che la sensazione di guida non è cambiata: salendo in bici, grazie al peso "in avanti" tipico delle bdc la forcella si comprime di qualche cm e riporta le geometrie allo stato precedente con forcella fissa (gli altri cm vengono recuperati dalla ruota da 26"). Le rotaie del tram, le buche, i tombini e che si trovano in città sui lati della strada sono diventati praticamente inesistenti per l'anteriore con grande comfort nella guida.
Scusa ma la ruota anteriore più piccola e il carico che riferisci sugli ammortizzatori dovrebbero accentuare la geometria della BDC, i conti dovrebbero tornare solo se la forcella della MTB è più alta di quella originale

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Scusa ma la ruota anteriore più piccola e il carico che riferisci sugli ammortizzatori dovrebbero accentuare la geometria della BDC, i conti dovrebbero tornare solo se la forcella della MTB è più alta di quella originale
Esatto! La forcella originale era 42cm tra serie sterzo e mozzo.
Quella di adesso è 51!!!!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ma parafanghi li utilizzi? In caso di pioggia basta solo l'abbligliamento impermeabile tipo quello per andare in moto?
no, niente parafanghi. Dietro ho il portapacchi con il bauletto (che sembra una delle valige dallaBMW GS), davanti nulla.
Quando piove il parafango serve a poco soprattutto in città perché la maggior parte delle schifezze mi vengono addosso dalle ruote delle auto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Come ti copri?
Due premesse doverose:
- faccio solo 30km andata e 30km ritorno, indicativamente 1h10m per andare 1h20m per tornare (leggrmente in salita il ritorno e un po' più di traffico)
- quando arrivo in ufficio ho la possibilità di fare la doccia e ho vestiti puliti

In estate, o comunque quando le temperature sono oltre i 22°, non mi copro, prendo quello che viene tanto qualsiasi impermeabile anche traspirantissimo mi farebbe sudare di più di quanta pioggia possa prendere per strada. Se veramente diluvia per un acquazzone imporovviso mi riparo temporaneamente sotto qualche tettoia (distributori di benzina, pensiline dell'autobus, parcheggi interrati dei supermercati, ecc e aspetto che si calmi. Non è tanto il fastidio di prenderla ma il fatto che quando piove a secchi le auto non vedono la strada, tantomeno pensano che ci sia in giro un "idiota" con la bici

In inverno, fortunatamente piove poco, ma ho una giacca in goretex che resta impermeabile per il tempo necessario a percorrere il tragitto e nelle 8 ore che rimango in ufficio fa in tempo ad asciugarsi.
Per le gambe ho preso un impermeabile da decathlon, ma lo metto veramente poco, cioè deve proprio fare freddo, altrimenti preferisco bagnarmi le gambe con la pioggia piuttosto che fare la sauna.

Nella mezza stagione ... che non esiste più ... metto nelbauletto la giacca di goretex, che metto solo se la quantità di pioggia è tale da potenzialmente sentire freddo.

Giusto per non fare l'eroe sconfinando nell'assumersi dei rischi stupidi, se minaccia pioggia e la temperatura è tale da avere pericolo di ghiaccio sulla strada, allora in questi casi utilizzo l'auto. Bella la bici, bello rilassarsi e divertirsi, bello non innervosirsi nel traffico, ma assumersi dei rischi inutili mi pare veramente inutile.

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
IMG_20230808_144823.jpg
IMG_20230808_144908.jpg
IMG_20230808_144845.jpg

Mi unisco e presento la mia triban ribattezzata "arrogravel"..:==.. è il mio mezzo tuttofare,dal lavoro alle scorribande semplici (la mia bici principale è una enduro/AM)

Modifica di oggi,leve tektro da MTB
IMG_20230809_182150.jpg

Prossime modifiche,ruote più leggere magari con corpetto hg e trasmissione 1x10,corona 40 o 42 in luogo della 48 attuale,gomme tubeless,manopole tagliate meglio e probabilmente pedali SPD

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vedi l'allegato 412635
Vedi l'allegato 412636
Vedi l'allegato 412637

Mi unisco e presento la mia triban ribattezzata "arrogravel"..:==.. è il mio mezzo tuttofare,dal lavoro alle scorribande semplici (la mia bici principale è una enduro/AM)

Modifica di oggi,leve tektro da MTB
Vedi l'allegato 412638

Prossime modifiche,ruote più leggere magari con corpetto hg e trasmissione 1x10,corona 40 o 42 in luogo della 48 attuale,gomme tubeless,manopole tagliate meglio e probabilmente pedali SPD
Se originale la corona dovrebbe essere 44, che è sempre tanto, non 48 che sarebbe persecutoria

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Se originale la corona dovrebbe essere 44, che è sempre tanto, non 48 che sarebbe persecutoria
Bici presa usata da un amico,non so se l'ha sostituita lui..già che ci siamo,visto l'utilizzo della bici praticamente solo ludico e visto che mi costa pochissimo,mi sapresti dare un consiglio su delle ruote in alluminio leggerine ma resistenti,a prezzo molto basso?..sono molto poco ferrato sul tema gravel e bdc (in tutta onestà le ho schifate fino a ieri)..unica cosa vorrei poter installare un 10-11v con cassetta 10 o 11/48 e corona da 40 o 42 così teoricamente dovrei essere pronto a tutte le situazioni..stavo anche valutando dei freni a disco andando a sostituire la forcella e montando in adattatore posteriore se possibile..grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Bici presa usata da un amico,non so se l'ha sostituita lui..già che ci siamo,visto l'utilizzo della bici praticamente solo ludico e visto che mi costa pochissimo,mi sapresti dare un consiglio su delle ruote in alluminio leggerine ma resistenti,a prezzo molto basso?..sono molto poco ferrato sul tema gravel e bdc (in tutta onestà le ho schifate fino a ieri)..unica cosa vorrei poter installare un 10-11v con cassetta 10 o 11/48 e corona da 40 o 42 così teoricamente dovrei essere pronto a tutte le situazioni..stavo anche valutando dei freni a disco andando a sostituire la forcella e montando in adattatore posteriore se possibile..grazie
Mi vengono in mente o mavic aksium o shimano wh-rs100. Credo siano le ruote più economiche al momento.

• Mi piace
Reactions: tunerz

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Quale versione della rc100 hai? Se hai quella con la ruota dietro con pacco pignoni a cassetta (non con la ruota libera filettata), puoi montarci un pacco pignoni da 10 velocità

• Mi piace
Reactions: mariner13

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A mio parere su una 100 non avrebbe molto senso mettere cerchi che costano quanto la bici intera anche se è noto che i cerchi originali non siano granché, io se dovessi fare una modifica mi limiterei a mettere una guarnitura compatta 34/50, sicuramente la bici sarebbe molto più gestibile anche se vedo che in genere sulla 100 si preferisce il monocorona da 36 o 38 se non si va su particolari dislivelli ma si rimane in piano