Grazie della grande considerazione.
Sì, confermo che di
gravel ammortizzate ce ne sono molte, e ci sono anche delle forcelle specifiche con una escursione molto modesta, 50-70mm, proprio per non snaturare l'estetica gravel.
Nel mio caso, purtroppo, esigenze di tempo per rimettere velocemente in funzionante la bici per pendolarismo, mi hanno spinto verso soluzioni che già di mio definisco "assurde".
Di fatto il risultato non si può nemmeno definire "toh, guarda, è arrivato il fenomeno che ha messo il manubrio da corsa alla mtb front ed è convinto di aver fatto una gravel", ma ho addirittura messo una forcella da mtb enduro (120mm) a un telaio "gravel" (se così definiamo la Triban100), e una ruota di diametro diverso.

Lasciatemi ancora qualche tempo per mettere le foto.
Devo ammettere, con meraviglia, che la sensazione di guida non è cambiata: salendo in bici, grazie al peso "in avanti" tipico delle bdc la forcella si comprime di qualche cm e riporta le geometrie allo stato precedente con forcella fissa (gli altri cm vengono recuperati dalla ruota da 26"). Le rotaie del tram, le buche, i tombini e che si trovano in città sui lati della strada sono diventati praticamente inesistenti per l'anteriore con grande comfort nella guida.