Beh, è un po' come dire che i sistemi giuridici sono perfetti ad autoalimentarsi, ma non garantiscono l'onestà della gente
L'antidoping ci prova, ovvio che al contrario dei dopatori ha dei vincoli pero'. Di vario tipo.
A me stupisce sempre che l'antidoping venga spesso considerato come qualcosa di "altro" rispetto i casi giudiziari soliti...Mi sembra venga più considerato una specie di "giochino" interno allo sport...
Un buon esempio è il caso di Stannard di ieri, sospeso per una violazione di 4 anni fa. E tanti (tanti) a dire: "che pagliacci", etc.. direbbero lo stesso se beccassero oggi chi gli ha rubato in casa 4 anni fa?
Boh
La discussione diventa interessante
ma non so se sia luogo consono questo...
( poi non ho competenze giuridiche..)
Diritto Sportivo come sappiamo, non è e non potrebbe essere simile a Diritto penale/amministrativo.
Già qui...
E' vero che se ti ho rubato in casa 4 anni fa e vengo beccato, vengo condannato.
Ma nel caso sportivo è lecito ed implicito dell'attività sportiva che evento si chiuda con la fine di quell'evento.
Fai gara fai controllo, risulti negativo al controllo fine.
Con sistema in vigore negli ultimi 25-30 anni dal doping ematico in poi insomma.
In questo sport vedo, constato che le sentenze sono dovute..
Simpatia, antipatia, capacità relazionali, condizioni Geopolitiche ( quelle centrano sempre)
A mio favore porto a testimonianza
SE Riccardo Ricco' non fosse stato il Bullo che era... Ma bensì una persona educata, intelligente, con discrete capacità relazionali tipo che so Ivan Basso..
Oggi ad Agosto 2023 stare probabilmente a festeggiare il suo 15simo posio al Tour di cui 4-5 vinti..? Di piu' sappiamo che porta male..

Ricco infatti al tempo aveva certificato UCI con ematocrito superiore a 50%..
Ti hanno per caso mai spiegato perchè ne era in possesso..?
Operacion Puerto.. Ti ricordi vero del Ginecologo.. Ispanico...?
Li tutto trasparente vero...?
Da considerare anche quelle che sono le diverse percezioni e soppratutto le diverse esigenze delle varie federazioni Internazionali..
Sarà la mia percezione..
Ma tra federazioni Italiana, Olandese, Belga, Slovena..
Quattro Nazioni a caso..
Il comportamento a seguito di una positività di un atleta di vertice credo sarebbero molto differenti tra loro..
Solo per stare in ambito ciclistico...