Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Alla fine è un sistema perfetto per auoalimentarsi.
Ma non certo per garantire una competizione leale.
Che è chiaro è la precondizione per ogni attività sportiva.

Beh, è un po' come dire che i sistemi giuridici sono perfetti ad autoalimentarsi, ma non garantiscono l'onestà della gente :mrgreen:

L'antidoping ci prova, ovvio che al contrario dei dopatori ha dei vincoli pero'. Di vario tipo.

A me stupisce sempre che l'antidoping venga spesso considerato come qualcosa di "altro" rispetto i casi giudiziari soliti...Mi sembra venga più considerato una specie di "giochino" interno allo sport...

Un buon esempio è il caso di Stannard di ieri, sospeso per una violazione di 4 anni fa. E tanti (tanti) a dire: "che pagliacci", etc.. direbbero lo stesso se beccassero oggi chi gli ha rubato in casa 4 anni fa?

Boh

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.816
4.378
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh, è un po' come dire che i sistemi giuridici sono perfetti ad autoalimentarsi, ma non garantiscono l'onestà della gente :mrgreen:

L'antidoping ci prova, ovvio che al contrario dei dopatori ha dei vincoli pero'. Di vario tipo.

A me stupisce sempre che l'antidoping venga spesso considerato come qualcosa di "altro" rispetto i casi giudiziari soliti...Mi sembra venga più considerato una specie di "giochino" interno allo sport...

Un buon esempio è il caso di Stannard di ieri, sospeso per una violazione di 4 anni fa. E tanti (tanti) a dire: "che pagliacci", etc.. direbbero lo stesso se beccassero oggi chi gli ha rubato in casa 4 anni fa?

Boh
La discussione diventa interessante
ma non so se sia luogo consono questo...
( poi non ho competenze giuridiche..)

Diritto Sportivo come sappiamo, non è e non potrebbe essere simile a Diritto penale/amministrativo.
Già qui...

E' vero che se ti ho rubato in casa 4 anni fa e vengo beccato, vengo condannato.
Ma nel caso sportivo è lecito ed implicito dell'attività sportiva che evento si chiuda con la fine di quell'evento.
Fai gara fai controllo, risulti negativo al controllo fine.

Con sistema in vigore negli ultimi 25-30 anni dal doping ematico in poi insomma.
In questo sport vedo, constato che le sentenze sono dovute..
Simpatia, antipatia, capacità relazionali, condizioni Geopolitiche ( quelle centrano sempre)

A mio favore porto a testimonianza :mrgreen:
SE Riccardo Ricco' non fosse stato il Bullo che era... Ma bensì una persona educata, intelligente, con discrete capacità relazionali tipo che so Ivan Basso..
Oggi ad Agosto 2023 stare probabilmente a festeggiare il suo 15simo posio al Tour di cui 4-5 vinti..? Di piu' sappiamo che porta male..:shock:
Ricco infatti al tempo aveva certificato UCI con ematocrito superiore a 50%..
Ti hanno per caso mai spiegato perchè ne era in possesso..?

Operacion Puerto.. Ti ricordi vero del Ginecologo.. Ispanico...?
Li tutto trasparente vero...?:roll:

Da considerare anche quelle che sono le diverse percezioni e soppratutto le diverse esigenze delle varie federazioni Internazionali..

Sarà la mia percezione..
Ma tra federazioni Italiana, Olandese, Belga, Slovena..
Quattro Nazioni a caso..:mrgreen:

Il comportamento a seguito di una positività di un atleta di vertice credo sarebbero molto differenti tra loro..

Solo per stare in ambito ciclistico...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Diritto Sportivo come sappiamo, non è e non potrebbe essere simile a Diritto penale/amministrativo.
Già qui...
Dire di si invece, è che non è uniforme in tutti i paesi. Ma quello vale anche per gli altri diritti (canonico/common law, etc..)

E' vero che se ti ho rubato in casa 4 anni fa e vengo beccato, vengo condannato.
Ma nel caso sportivo è lecito ed implicito dell'attività sportiva che evento si chiuda con la fine di quell'evento.
Fai gara fai controllo, risulti negativo al controllo fine.

Beh, no.
C'è appunto la prescrizione, che è di 8 anni.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Io non ben capito la differenza tra le due discipline bmx freestyle

BMX park sei in ... park, con i salti half pipe ecc.

BMX flatland sono sempre trick vari, ma "sul piatto" senza strutture

poi ci sono anche le gare di BMX Racing, che sono quelle dove chi arriva prima vince, ma senza trick e valutazioni in punteggi

EDIT: come non detto, vedo che poi ne avevate già parlato... per quanto riguarda la differenza con l'Artistic Cycling, l'unica cosa che so è che la bici è differente soprattutto perchè nella BMX è single speed, mentre nell'artistic dovrebbe essere proprio a scatto fisso, poi immagino che di base gli "esercizi" siano diversi tra i due mondi come tipologia, esecuzione, valutazione ecc. un po' come la differenza che può esserci tra la ginnastica artistica e la breakdance.

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Pessima prova del quartetto, 4 secondi dalla danimarca...ma la GB non si qualifica per la caduta di un britannico, abbastanza brutta. a 100 m dall'arrivo. Non è chiaro dal replay ma sembra che abbiano ceduto le protesi

Alla fine terzi, la semifinale con la nuova zelanda che forse è battibile. la danimarca non sembra avvicinabile. Non sembrano in grande forma, almeno che non sia tutto calcolato. Possono avere corso al risparmio, ma che rischio

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
BMX park sei in ... park, con i salti half pipe ecc.

BMX flatland sono sempre trick vari, ma "sul piatto" senza strutture

poi ci sono anche le gare di BMX Racing, che sono quelle dove chi arriva prima vince, ma senza trick e valutazioni in punteggi

EDIT: come non detto, vedo che poi ne avevate già parlato... per quanto riguarda la differenza con l'Artistic Cycling, l'unica cosa che so è che la bici è differente soprattutto perchè nella BMX è single speed, mentre nell'artistic dovrebbe essere proprio a scatto fisso, poi immagino che di base gli "esercizi" siano diversi tra i due mondi come tipologia, esecuzione, valutazione ecc. un po' come la differenza che può esserci tra la ginnastica artistica e la breakdance.
Personalmente gli sport che vanno a punteggi dati da giudici non mi sono mai piaciuti.
E lo dice uno che ha la figlia che fa pattinaggio artistico a rotelle e quando va a vedere le gare non ci capisce una mazza...

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Personalmente gli sport che vanno a punteggi dati da giudici non mi sono mai piaciuti.
E lo dice uno che ha la figlia che fa pattinaggio artistico a rotelle e quando va a vedere le gare non ci capisce una mazza...
ci sono molti sport che vanno a punteggi, praticamente tutti quelli che hanno una componente artistica-espressiva, dalla danza ai tuffi a tutto il freestyle (sci-snow-skate ecc). Non essere così categorico :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: emi wakane

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ci sono molti sport che vanno a punteggi, praticamente tutti quelli che hanno una componente artistica-espressiva, dalla danza ai tuffi a tutto il freestyle (sci-snow-skate ecc). Non essere così categorico :mrgreen:
Sono io che faccio fatica a capirli.
Ci sono delle componenti tecniche che lo spettatore saltuario fatica a capire, a meno che non ci siano errori marchiani.
La competizione che si basa su chi arriva primo ad un traguardo è più semplice.

• Mi piace
Reactions: trecow

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Penso sia una prima: Hugo Boucher è diventato campione francese U17 dopo essere caduto, aver rotto la bici ed aver usato quella dell'assistenza neutra (Shimano)

F2miWIGWAAAw2JF

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Pessima prova del quartetto, 4 secondi dalla danimarca...ma la GB non si qualifica per la caduta di un britannico, abbastanza brutta. a 100 m dall'arrivo. Non è chiaro dal replay ma sembra che abbiano ceduto le protesi

Alla fine terzi, la semifinale con la nuova zelanda che forse è battibile. la danimarca non sembra avvicinabile. Non sembrano in grande forma, almeno che non sia tutto calcolato. Possono avere corso al risparmio, ma che rischio
Sono almeno 2 anni che ci dedicano il minimo indispensabile vivendo di rendita del lavoro svolto per vincere a Tokio. Con molta probabilità a Parigi non saremo da podio ma sembra che in prospettiva LA '28 ci siano buoni prospetti su cui lavorare.

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Poi però secondo tanti Remco è scarso e Nibali un mediocre corridore, quindi forse poi nemmeno cosi semplice... :mrgreen:
Io sono dell'idea che gli assenti non sono mai giustificati e che per vincere una gara bisogna anche rimanere in sella. Quindi le frasi Remco ha vinto perchè non c'era concorrenza o Nibali ha vinto il Tour de France perchè sono caduti Contador e Froome per me lasciano il tempo che trovano. E lo dice uno a cui Remco sta sulle scatole e spera che il mondiale lo vinca Pogacar.

• Mi piace
Reactions: bomberos
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.