Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
In teoria ieri è stata l'ultima gara stagionale per MvdP. Considerando che tra gare e ritiri in Spagna è in sella da novembre 2022. Ma ha aperto alla possibilità di correre alcune gare (non specificando quali). Comunque ha detto che la maglia avendola anche nel ciclocross la mostrerà comunque...
Anche per van Aert la stagione potrebbe essere finita, ma non ci sono ancora informazioni chiare
Se avessi io quella maglia li, farei anche tutte le gare di paese pur di sfogliarla... ;pirlùn^

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Ancora con 'sto Zwift :roll:

Che il percorso sia stato approvato non significa che fosse sicuro, anche perché il rischio zero non esiste in nessuno sport come non esiste in nessun campo nella vita. Se il rischio zero non esiste si tratta semplicemente di valutare quanto rischiare e qua c'è ampia soggettività, hai presente quando un percorso da alcuni viene approvato, da altri no? Chi ha ragione? Nessuno dei due o entrambi, semplicemente ci sono sensibilità diverse.

Poi una curva non vale una curva, se c'è UNA curva a 100 km dall'arrivo questa ragionevolmente non creerà problemi, se la stessa curva la metti a 100 metri da un arrivo piatto questa ragionevolmente i problemi li creerà, quindi magari si evita no? Costellando il circuito di curve è inevitabile che i problemi si creino, data la natura agonistica della competizione, per qualcuno è più accettabile, per altri meno, non mi pare di difficile comprensione e non è un'obiezione sensata quella di rispondere di dedicarsi a Zwift per chi auspicherebbe meno cadute e meno rischi in generale per i corridori
Quanto a sicurezza nelle curve negli spazi tra le transenne sono stati messi ovunque sacchi di sabbia a protezione dei corridori in eventuali cadute. E infatti, Narvaez e van der poel non si sono fatti troppo male. Forse trentin ha fatto qualcosa alla mano.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.445
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dovrebbe essere ancora in tempo per vincere un mondiale e le 2 classiche sul pavè.
Direttore, secondo te Pogacar i prossimi anni potrà vincere il mondiale o c'è gente più specializzata ?
Incidentalmente ricordo che a Montreal lo scorso anno vinse proprio Pogi, battendo in volata... indovina chi?

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Non credo andra' via dalla Jumbo, e non dico che dovrebbe, ma credo che dovranno cambiare qualcosina in termini di preparazione..

Questo non lo capisco. Cosa dovrebbe fare? Puntare ancora di più sugli sprint? Fare una preparazione specifica solo agli sprint gli toglierebbe sicuramente qualcosa a crono.
La sua forza è la polivalenza, ma appunto dovrebbe sfruttarla. Se tutti sanno che tanto aspetta la volata gli stanno a ruota e fine. Basti ricordare le olimpiadi dove gli erano tutti appresso (Carapaz con un po' di coraggio ha vinto pero').
E tra l'altro, negli sprint di gruppo è più forte di MvdP, che manco li fa. Perché Wout non ha l'esplosività di Mvdp e quindi parte sempre lungo, ma anche qui, ormai lo sanno tutti....

Le corse "brucianti" che ha perso (a parte il Fiandre in volata con MvdP) non le ha perse perché ha perso gli sprint (quest'anno ha perso sprint per il 3° o 4° posto a Sanremo, Roubaix e Fiandre), ma perché è stato attendista o ha perso il momento buono (Roubaix dietro van Baarle).

Io credo che numeri alla Remco potrebbe farli. Invece, tendenzialmente, aspetta.
E questo non è questione di preparazione o che fa il gregario a Vingo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo non lo capisco. Cosa dovrebbe fare? Puntare ancora di più sugli sprint? Fare una preparazione specifica solo agli sprint gli toglierebbe sicuramente qualcosa a crono.
La sua forza è la polivalenza, ma appunto dovrebbe sfruttarla. Se tutti sanno che tanto aspetta la volata gli stanno a ruota e fine. Basti ricordare le olimpiadi dove gli erano tutti appresso (Carapaz con un po' di coraggio ha vinto pero').
E tra l'altro, negli sprint di gruppo è più forte di MvdP, che manco li fa. Perché Wout non ha l'esplosività di Mvdp e quindi parte sempre lungo, ma anche qui, ormai lo sanno tutti....

Le corse "brucianti" che ha perso (a parte il Fiandre in volata con MvdP) non le ha perse perché ha perso gli sprint (quest'anno ha perso sprint per il 3° o 4° posto a Sanremo, Roubaix e Fiandre), ma perché è stato attendista o ha perso il momento buono (Roubaix dietro van Baarle).

Io credo che numeri alla Remco potrebbe farli. Invece, tendenzialmente, aspetta.
Credo possa lavorare per migliorare un po' l'esplosività e cercare di attaccare di più, non solo lavorare sulla volata

Anche perché è vero che può provare da lontano ma devi pur sempre riuscire a fare il buco, ieri non ti lasciavano un metro, l'unico che è riuscito a partire seriamente è stato vdp perché in 50m li ha staccati tutti e non si è più girato, ma per dare quella botta li servono le sue gambe

Anche evenepoel ha provato più volte ma non lo lasciano andare, in qualche punto mi ha dato l'impressione di sperare di andare via in 2/3 forse con Taddeo perché Remco si girava davvero troppo a ogni attacco, se no non aveva le gambe per fare il buco

• Mi piace
Reactions: bad

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Nel cross invece per tanti anni le parti sono state invertite, con sconfitte colossali di MvdP che si è ripreso un po' di mondiali quando WvA ha cominciato a fare strada più intensamente (lo ha fatto prima di lui) e anche per il famoso infortunio nelle transenne al tour. Anche questo inverno MvdP ha preso sberloni tutta la stagione salvo salvare tutto negli ultimi 150 metri del mondiale.
Ma non è assolutamente vero, riguardati le statistiche:

• Mi piace
Reactions: sembola

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ma non è assolutamente vero, riguardati le statistiche:
penso intendesse dire che Wout ha vinto i mondiali di ciclocross dal '16 al '18 quando forse era più forte all'epoca di VDP.
dal '19 non c'è gara nettamente MVDP il più forte

e comunque Wout in carriera su strada ha 40 vittorie eh? insomma mica poche comunque

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Credo possa lavorare per migliorare un po' l'esplosività e cercare di attaccare di più, non solo lavorare sulla volata

Anche perché è vero che può provare da lontano ma devi pur sempre riuscire a fare il buco, ieri non ti lasciavano un metro, l'unico che è riuscito a partire seriamente è stato vdp perché in 50m li ha staccati tutti e non si è più girato, ma per dare quella botta li servono le sue gambe

Ieri non c'era trippa per gatti. MvdP su quegli strappi secchi e corti è imbattibile.
Io però ne faccio un discorso generale. Non serve sempre piazzare una bomba atomica per fare un buco. Pensiamo appunto a van Baarle alla Roubaix. Pure van Baarle fa il gregario in salita ai GT. E' una questione di timing.
Si tratta di provarci ed insistere.
Io tentativi di allungo decisi di Wout ne ricordo pochi. Però magari fa progressioni lunghe tirandosi tutti dietro.

Riassumendo: gli manca un po' di furbizia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri non c'era trippa per gatti. MvdP su quegli strappi secchi e corti è imbattibile.
Io però ne faccio un discorso generale. Non serve sempre piazzare una bomba atomica per fare un buco. Pensiamo appunto a van Baarle alla Roubaix. Pure van Baarle fa il gregario in salita ai GT. E' una questione di timing.
Si tratta di provarci ed insistere.
Io tentativi di allungo decisi di Wout ne ricordo pochi. Però magari fa progressioni lunghe tirandosi tutti dietro.

Riassumendo: gli manca un po' di furbizia.
furbizia ma mi sembra anche legato alle sue gambe, ovvero volata lunga o progressioni e vagonate di watt ma sull'allungo telefonato non gli lasciano un metro....

• Mi piace
Reactions: Dave64

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte

Da suo "tifoso" (anche se il termine non mi piace) sono d'accordo...potrebbe/dovrebbe osare di più.
Probabilmente l'anno scorso era al top e non è stato fortunato (COVID al Fiandre e poi diversi problemi alla Roubaix) come anche quest'anno ancora alla Roubaix dove aveva staccato VDP.
Ieri però VDP era immarcabile. Certo se VDP avesse aspettato l'ultimo Montrose forse avrebbe tenuto ma era talmente forte ieri che ha attaccato presto e sullo strappo più breve e pendente.

Però a noi piace così..

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Eh ma al momento non e' che abbia uno scattone esagerato sui 30 secondi, come parte da lontano? In fuga si trova spesso con corridori che sono durissimi da togliersi di ruota. Per farlo o deve fare un'azione alla Remco (ossia parti e non guardi indietro, vai e basta - il che funziona spesso, ma con gente come Pogacar non saprei) o deve accettare il compromesso di andare peggio a crono per poter vincere di piu' altrove.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che poi non gli manca quella caratteristica appunto.
cioè questo se fa una mezza volata per levarsi gli avversari di ruota e insiste con il suo passo poi prenderlo non è facile, non è che ne ha di meno degli altri in queste 2 cose, poi magari non lo fai su un tratto in salita ecco.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Però a noi piace così..

Beh, che non abbia voluto puntare ad un GT o non fosse nei suoi programmi mi pare un discorso già diverso....
Wout è 190cm x 80kg (sicuramente meno durante il Tour). Con un profilo di potenza polivalente come pochi, ma che riesca a stare dietro agli scalatori forti su salite lunghe e ripetute non credo proprio. Magari ci potrebbe riuscire per qualche tappa, ma il dispendio energetico per farlo alla fine lo manderebbe fuori giri sicuramente alla fine.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.