Dopo anni di
Shimano, un po' perché mi sarebbe piaciuto provare
SRAM ma soprattutto perché SRAM aveva le 12v e Shimano non aveva ancora disponibile il 9200 e con Campagnolo non mi sono mai trovato a mio agio, nella primavera 2020 ho comprato una bici allestita con lo SRAM RED AXS.
Dopo 2 anni di utilizzo, e percorsi più 12000 km, appena ho potuto (vista le disponibilità di Shimano di allora), ho cambiato bici e sono tornato allo Shimano 9200.
Con SRAM non ho mai trovato il feeling, l'ergonomia delle leve non fa per me come peraltro la scala dei rapporti, che,
nel mio caso era un 48/35 10-28. Ho provato per un po' anche la cassetta 10-33 ma era troppo.
Ho avuto problemi di caduta esterna della catena sulla guarnitura che per poter quasi definitivamente annullare ho dovuto regolare al minimo la distanza tra deragliatore e catena.
Le pastiglie organiche non mi sono mai durate più di 1500-1800 km, ma ce da dire che di pianura ne faccio poca, ma con Shimano ora sono a 2500 e credo di arrivare a 3000.
Inoltre, problema non da poco, ad ogni cambio catena, ne ho cambiate 3 in 12000km, per i primi 1000km c.a. ad ogni pedalata a potenze superiori ai 250w faceva rumore.
Quindi se dovessi consigliare a qualcuno con quale gruppo top di gamma allestire la nuova bici, non avrei dubbi, Shimano 9200.