Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
e spendili sti soldi, mi ricordi tanto un mio zio che non spendeva mai un soldo e alla fine la moglie e il figlio e i figlistri a divertirsi con i soldi rimasti, quando muori non ti servono o temi di dover pagare il biglietto per i peccati comessi :mrgreen: :))): :mrgreen: :))): :mrgreen:
il tirchio fa la felicità degli eredi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.366
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vabbè! Secondo te quelli sani sono solo quelli che partecipano alle corse (poi magari li trovano dopati o con il motorino nella bici :-)xxxx) faccio solo presente che, per un normo peso(65kg), servono circa 1000 watts per tenere i 60 km/h in pianura anche solo per un minuto
Per un momento mi è tornato in mente il nostro "amico" che faceva più di 30 di media in 80 km e 4000 mt di dsl con la MTB e non arrivava neanche primo..... Do you remember? :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Appunto, uno....... ma nelle corse non ce n' è mai solo uno e non era raro andare a quelle velocità, spesso sopra i 55 kmh, al contrario di ciò che pensate.
@valerio87 perchè non provi a correre a San Salvatore per farci vedere quanto sei bravo ? Tanto è una gara organizzata dalla Pro-loco, è una gara intorno al campanile......... cosa vuoi che sia ? Così vedi in azione quelli che mi staccano di solito. Non credo che faranno i 40 di media, ci sono giusto due strappetti ...... poi nel tratto fino a Quargnento potrai verificare quanto vanno forte gli amatori della tua età in pianura ( se ci arrivi ). Vuoi sapere se parteciperò ? Solo come spettatore, al contrario di te e molti altri conosco bene questo tipo di gare e non le sminuisco, anzi, provo molta ammirazione e rispetto per i partecipanti, soprattutto per quelli anziani come me. Ma puoi anche provare a star dietro a loro la mattina, come riscaldamento, io lo facevo spesso.......

Vedi l'allegato 412545
Bella la dicitura .....EVENTUALE controllo antidoping e controllo meccanico.......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
È quello che ho sempre sostenuto, se si hanno i Watts per sostenere certe velocità in pianura, dovresti avere per lo meno gli stessi Watts in salita
Assolutamente si , i watt che uno esprime a soglia sono gli stessi sia in pianura che in salita , ci può essere qualche difficoltà in più in base alle proprie caratteristiche muscolari a "tenerli" in pianura ma la differenza è poca roba .

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.548
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Assolutamente si , i watt che uno esprime a soglia sono gli stessi sia in pianura che in salita , ci può essere qualche difficoltà in più in base alle proprie caratteristiche muscolari a "tenerli" in pianura ma la differenza è poca roba .
quello che succede a me, in pianura duro più fatica a tenere il solito wattaggio, l'ho scritto anche qui, nei mesi invernali mi stacco dal gruppetto a velocità relativamente basse

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Per chiudere la questione, tanto ognuno la vede come gli torna meglio è forse è giusto così, vi invito ed esorto, per i più scettici, di provare a fare delle corse in circuito, con difficoltà non elevate magari pianura con pochi cavalcavia o salitelle pedalabili, così vi renderete conto di cosa stiamo affermando. Questo non toglie che uno rimanga della propria opinione comunque.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.708
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Voglio spezzare un’ARANCIA, in favore di @VADABRUT …. Non mi sembra abbia scritto che c’è qualcuno che tiene i 60 km/h per un’ora, mezz’ora o per 4 o 5 minuti, ma nelle corse amatoriali chi vuole portare via un gruppetto la sparata ai 60 la fa eccome, magari li tiene 10/15 secondi se poi c’è un po’ di strada o di vento a favore ci si va…
Ricordo i tempi che si correva al Pasta le medie finali su 45/50 km di gara erano sempre sui 43/45 km/h

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A dire il vero si era parlato di "tirate" anche di 1 km. Cosa che non fai in 1 minuto e neanche in 15 secondi
Esattamente, il discorso era partito sul discorso delle lunghe tirate sopra i 50 km/h e scusa @Cillo non dello scattino di 10",come al solito si tira la bomba e poi visto le repliche, diventa un petardino...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
C'è da dire che in bici soprattutto in gara si hanno spesso "sensazioni" alterate dalle condizioni meteo ,stradali,foga agonistica io correvo spesso con il misuratore di potenza (ma analizzavo i dati dopo) e un sacco di volte quando poi guardavo i dati pensando di trovare chissà che numeri ritornavo con i piedi per terra :-)xxxx

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma più che altro, fin quando si è parlato di amatori allenati che facevano tirate da 1/2 minuti ai 60 era anche credibile, ma quando poi è stato detto che amatori portatori di handicap CON UNA GAMBA SOLA ( eh si!! Avete capito bene, UNA GAMBA SOLA :))): :))): :))):) tiravano un gruppo ai 60 km/h, cioè dai, manco ganna ai mondiali riuscirebbe, ci vuole un po di obiettività e chi fa certe sparate dovrebbe come minimo avere il buon senso di ammettere le cagate che ha sparato, ci vuole umiltà caro @VADABRUT

• Mi piace
Reactions: tincone

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.708
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma più che altro, fin quando si è parlato di amatori allenati che facevano tirate da 1/2 minuti ai 60 era anche credibile, ma quando poi è stato detto che amatori portatori di handicap CON UNA GAMBA SOLA ( eh si!! Avete capito bene, UNA GAMBA SOLA :))): :))): :))):) tiravano un gruppo ai 60 km/h, cioè dai, manco ganna ai mondiali riuscirebbe, ci vuole un po di obiettività e chi fa certe sparate dovrebbe come minimo avere il buon senso di ammettere le cagate che ha sparato, ci vuole umiltà caro @VADABRUT
Come ti ho scritto sopra, prova a guardare su Eurosport le prove in pista di paraciclismo ci sono atleti che fanno veramente paura

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Beh, sicuramente non tirano km ai 60, ma arrivarci ci arrivano
Ci sono tante classi di ciclismo paralimpico, chi ha una sola gamba non tira i 60 km/h per tot minuti (2/3/4 min per intenderci) . Capisco che tu voglia difendere la sparata del tuo amico vadabrut ma sta volta l'ha sparata talmente grossa che è indifendibile, per di più mi ha anche dato dell'ignorante.. Eeeh caro @VADABRUT così ah va nen bin!!

• Mi piace
Reactions: tincone