Velocità media principiante scarso con bici fitness in pianura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
veramente ti è stato detto che con una bici da corsa correttamente regolata, in virtù della posizione più aerodinamica, oltre una certa velocità(diciamo sopra i 18-20 all'ora in assenza di vento) si fa meno fatica, e a parità di potenza sui pedali si può andare più veloci rispetto a una MTB/bici fitness/city bike.
Nel tuo caso specifico, visto che non sei allenato ed imprimi sui pedali una potenza molto bassa, probabilmente la differenza sarebbe trascurabile, magari con una vera bdc andresti a 1 km orario in più. Mentre nel caso di ciclisti allenati la differenza a occhio e croce può essere nell'ordine dei 5-6km/h di media!
Così sarebbe effettivamente poco utile, essendo lento magari pensavo che con quella da corsa potessi guadagnare qualcosa e avere un'andatura decente e magari ti viene anche più voglia con una sensazione meno "frenata".
Forse andrebbe provata per curiosità, vedo che con decathlon mettono anche a disposizione quelle corsa carbonio, li avrei la prova definitiva della mia situazione con la bici migliore

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Classico tachimetro con filo, verificata velocità anche con Maps e altra bici di un amico, quindi presumo sia corretto
Insomma il tachimetro col filo è ormai obsoleto e non certo affidabile e può essere impreciso ormai se non sei su STRAVA non esisti gandalf
puoi scaricare l'app è gratuita e registrare le tue attività per avere tutti i dati utili tipo velocità media, tempo trascorso ecc...
Poi magari vedremo di valutare i dati con maggiore precisione

• Haha
Reactions: minodoc3

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Così sarebbe effettivamente poco utile, essendo lento magari pensavo che con quella da corsa potessi guadagnare qualcosa e avere un'andatura decente e magari ti viene anche più voglia con una sensazione meno "frenata".
Forse andrebbe provata per curiosità, vedo che con decathlon mettono anche a disposizione quelle corsa carbonio, li avrei la prova definitiva della mia situazione con la bici migliore
No non guadagni nulla attualmente anzi.... Potrebbe essere che non abituato alla posizione tu vada ancora più piano.... Ti è già stato detto e ripetuto il problema non è il mezzo....

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Prova a noleggiarne una allora. In ogni caso, da neofita BDC e “lentina” (22 di media con dislivelli) + passato di MTB concordo anche io con chi ti dice che guadagneresti di poco finché non ti fai la gamba

• Mi piace
Reactions: dan83

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
ciao, come si fa a fare questi calcoli?
Allora:
Rapporto 46/11 = 4,18 giri delle ruote ad ogni giro di pedale
Sviluppo medio di una ruota da 28" (7.00)= 2,14 metri
Metri percorsi ogni pedalata (2,14x4,18) = 8,94 mt
60 pedalate (al minuto) x 8,94m = 536,4 metri (al min.)
Velocità ottenuta (60x536,4) = 32,18 kmh

Per ottenere una velocità di circa 16 km/h con lo stesso rapporto, quindi, basta pedalare ad una frequenza di 30 pdm, oppure, con la stessa frequenza, usare il rapporto assai più agile di 46/22.

• Wow
Reactions: luca2002

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.554
518
Visita sito
Bici
Pinarello
hai sbagliato a capire...
è una questione tutta sua, lui vorrebbe riuscire a fare almeno i 20 orari di media per questioni tutte sue per recarsi da A a B senza dover usare mezzi diversi dalla bici ...ma non gliela fa....
Certo che è una questione "tutta sua", pensavi potesse parlare delle questioni tue?
Tu sei capace a scrivere di problemi/ questioni degli altri?

Con questi toni non si porta rispetto a un utente che, per quanto inesperto e un po' ingenuo, ha illustrato la propria problematica
per capire se vale ancora che perda tempoa provare di raggiungere la velocità che gli è utile con la bici muscolare,
oppure deve pedalare sereno con l'e-bike.

Anche tu, a tuo modo, hai sbagliato a capire come porti nei confronti di questa discussione (oltre a non sapere usare i ...).

• Mi piace
Reactions: dan83

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.554
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Su questo non c'è dubbio, forse mi sono espresso male, intendo che per non essere da corsa non ha una postura da city ma un po più aerodinamica, ovviamente non come quelle da corsa

La postura non è solo l'altezza del busto, ma anche la larghezza delle braccia: con quel manubrio le tue braccia sono molto larghe,
se parti già da uno sforzo intenso che il semplice pedalare ti causa, questa posizione non ti aiuta.

Vista la tua forma fisica precaria di partenza, dovresti provare qualche mese con una bicicletta da corsa che non dev'essere per forza leggera, ma almeno deve avere una minima impostazione aerodinamica, con i componenti necessari per fare velocità: quindi manubrio da corsa, pedali a sgancio rapido (suppongo tu non li utilizzi, forse sbaglio), perché anche quelli servono a spingere meglio sui pedali,
misure corrette del telaio, copertoni da strada e abbigliamento per allenarsi. E, ovviamente, senza zaini e borse con te, lo specifico perché quando parli di spostamenti da una città all'altra, mi viene in mente che ti porti anche dei pesi/carichi.

Con questi accorgimenti tecnici, c'è la possibilità che tu riesca a guadagnare quei 5 km/h di media
(che comunque sono tanti da ottenere, leggendo la fatica che fai per tenere i 15).

Purtroppo, senza fare questa prova e, ripeto, date le tue condizioni fisiche e gli impegni lavorativi,
che poco si conciliano col ciclismo, credo che anche dei semplici 20 km/h di media rimarranno un sogno.
Anzi, rischi di intestardirti su un esercizio fisico che per te sembra essere contronatura
(del resto non tutti sono adatti a praticare qualsiasi sport)

Saluti, male che va ti diverti con l'e-bike.

• Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
E la trollata continua... Sedetevi comodi, pop corn e Coca cola.
LA GRANDE TROLLATA!!! coming soon :==
Scherzi a parte, e spero di non essere in OT, anzi proprio per la natura della domanda che sto per fare sono in ON topic violin

Perché credi sia una trollata?

Ti sembra ragionevolmente assurdo che un uomo di 40anni (+ o -) chieda info sulla velocità di crociera in un forum di nicchia - come ha detto qualcuno - ammettendo per primo che non è allenato? E che non ne sa nulla di nulla di BDC...e perché lo voglia sapere per regolarsi quanto alla possibilità di usare la bici come mezzo di trasporto?

ps. che poi il mio calcolo empirico della velocità di crociera in città è sempre stato dimezzare il tempo percorso a piedi...è un'altra storia :scassat: (con bici pesante freno a bacchetta per giunta)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Scherzi a parte, e spero di non essere in OT, anzi proprio per la natura della domanda che sto per fare sono in ON topic violin

Perché credi sia una trollata?

Ti sembra ragionevolmente assurdo che un uomo di 40anni (+ o -) chieda info sulla velocità di crociera in un forum di nicchia - come ha detto qualcuno - ammettendo per primo che non è allenato? E che non ne sa nulla di nulla di BDC...e perché lo voglia sapere per regolarsi quanto alla possibilità di usare la bici come mezzo di trasporto?

ps. che poi il mio calcolo empirico della velocità di crociera in città è sempre stato dimezzare il tempo percorso a piedi...è un'altra storia :scassat: (con bici pesante freno a bacchetta per giunta)
Io mi affido molto alle sensazioni, difficilmente sbagliano, per la natura della domanda, il modo di esporre il quesito, le problematiche emerse, tutto mi porta a pensare che sia una trollata, posso anche sbagliarmi non sono un veggente, non ho la sfera di cristallo :==
Restando in tema, fare i 20 km/h in pianura è alla porata di tutti, con qualsiasi bici decente, non per forza una bdc, allenati e non allenati, l'utente in questione ha affermato più volte che non riusciva per via del vento, grazie al c. Zz, ed ecco la trollata

• Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io mi affido molto alle sensazioni, difficilmente sbagliano, per la natura della domanda, il modo di esporre il quesito, le problematiche emerse, tutto mi porta a pensare che sia una trollata, posso anche sbagliarmi non sono un veggente, non ho la sfera di cristallo :==
Restando in tema, fare i 20 km/h in pianura è alla porata di tutti, con qualsiasi bici decente, non per forza una bdc, allenati e non allenati, l'utente in questione ha affermato più volte che non riusciva per via del vento, grazie al c. Zz, ed ecco la trollata
ALT:espulso. Io - che di matematica, sviluppo metrico e fisica dinamica ne capisco poco - ho più volte detto che in Puglia (dove il vento è sempre oltre gli 11 km/h e a volte non lo hai favorevole MANCO al ritorno) tengo i 18... con la MTB.
In pianura padana - dove il vento è praticamente assente - supero i 22 con la BDC tra l'altro appena presa...quindi devo prendere confidenza soprattutto nelle discese e curve :oops:

Parlo sempre di media complessiva dell'intero percorso con dislivelli

In ogni caso, è interessante il concetto che i 20 sono alla portata di tutti in pianura e senza vento

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ALT:espulso. Io - che di matematica, sviluppo metrico e fisica dinamica ne capisco poco - ho più volte detto che in Puglia (dove il vento è sempre oltre gli 11 km/h e a volte non lo hai favorevole MANCO al ritorno) tengo i 18... con la MTB.
In pianura padana - dove il vento è praticamente assente - supero i 22 con la BDC tra l'altro appena presa...quindi devo prendere confidenza soprattutto nelle discese e curve :oops:

Parlo sempre di media complessiva dell'intero percorso con dislivelli

In ogni caso, è interessante il concetto che i 20 sono alla portata di tutti in pianura e senza vento
Il vento è una brutta bestia, se non si ha allenamento è molto difficile restare a 20 di media con vento contro, è ovvio!
Io sono convinto che un uomo adulto senzs problemi muscolari e cardiaci i 20 di media senza vento li tiene ad occhi chiusi, basta solo pedalare, se poi parliamo di un una persona obesa, con particolari patologie allora il discorso cambia.
Io rimango della mia idea, questa è una GRANDE TROLLATA!

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
.....
In effetti 20 km/h sono una velocità alla portata di praticamente tutti.
Piccola esperienza personale: dopo più di quarant'anni (e dopo un intervento di bypass cardiaco) dovendo fare un po' di attività motoria, due anni fa (a 63 anni) sono tornato al mio vecchio amore che era ed è la bicicletta. Non sapendo se sarebbe stata un'attività che avrei potuto continuare ho comprato una Triban 500 usata (in realtà praticamente nuova) e mi sono messo a pedalare. Guarda caso l'obiettivo era percorrere 20/30 km ad uscita.
Il mio percorso standard è un misto di 25km on dislivello di 400 metri (praticamente tutti all'andata) che a Primavera di quest'anno percorrevo regolarmente a circa 22km/h a 65 anni, con un allenamento molto relativo (max tre uscite alla settimana, più spesso due) e dati i precedenti con un occhio attento al cardiofrequenzimetro, non essendo stato un fulmine in bici neanche in gioventù.
Poi il cardiologo mi ha "consigliato" di non superare i 130 bpm è la Triban è stata sostituita da una e-Silex con la quale mi sto divertendo più del previsto, ma questa è un'altra storia.

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
La postura non è solo l'altezza del busto, ma anche la larghezza delle braccia: con quel manubrio le tue braccia sono molto larghe,
se parti già da uno sforzo intenso che il semplice pedalare ti causa, questa posizione non ti aiuta.

Vista la tua forma fisica precaria di partenza, dovresti provare qualche mese con una bicicletta da corsa che non dev'essere per forza leggera, ma almeno deve avere una minima impostazione aerodinamica, con i componenti necessari per fare velocità: quindi manubrio da corsa, pedali a sgancio rapido (suppongo tu non li utilizzi, forse sbaglio), perché anche quelli servono a spingere meglio sui pedali,
misure corrette del telaio, copertoni da strada e abbigliamento per allenarsi. E, ovviamente, senza zaini e borse con te, lo specifico perché quando parli di spostamenti da una città all'altra, mi viene in mente che ti porti anche dei pesi/carichi.

Con questi accorgimenti tecnici, c'è la possibilità che tu riesca a guadagnare quei 5 km/h di media
(che comunque sono tanti da ottenere, leggendo la fatica che fai per tenere i 15).

Purtroppo, senza fare questa prova e, ripeto, date le tue condizioni fisiche e gli impegni lavorativi,
che poco si conciliano col ciclismo, credo che anche dei semplici 20 km/h di media rimarranno un sogno.
Anzi, rischi di intestardirti su un esercizio fisico che per te sembra essere contronatura
(del resto non tutti sono adatti a praticare qualsiasi sport)

Saluti, male che va ti diverti con l'e-bike.
Disamina corretta, per quello volevo provare a noleggiare una da corsa in una giornata senza vento, li un'idea me la faccio subito perché se cambia poco alla fine posso tenermi questa e usarla nei tempi morti senza orari da rispettare (non potrò usarla più di tanto ma pazienza)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@dan83

Ho letto un po tutto.
Ma se devo essere sincero, io non ho capito Cosa chiedi alla bicicletta? e cosa chiedi a te stesso su una bicicletta??
La Bici è Fatica..ed il vedere migliorare concretamente la nostra condizione, equivale dedicare tantissimo.. sottolineo.. Tantissimo Tempo alla bici, e di conseguenza fare tantissima Fatica.
Cosa che, a meno che, io non abbia interpretato male i Tuoi scritti, non mi pare Tu voglia accettare di buon grado.
Da qui, le due domande poste sopra.
Anche io ho cominciato con un aborto di city bike, ad un età ben maggiore alla tua, se quell 83 è il tuo anno di nascita.
Tutti sti calcoli e congetture non li ho fatti.
Volevo pedalare e basta. Quindi c era poco da calcolare, ponderare, misurare, valutare.
Ti piace pedalare??
Prendi la bici e vai, ogni volta che ne hai voglia.
Fai fatica...e tra qualche anno tirerai le somme.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ho letto tanti post di principianti che vogliono iniziare a pedalare e che chiedono cosa fare per migliorare e hanno ricevuto tanti consigli e i miglioramenti li hanno avuti.
Una cosa utile è leggere i post già scritti ce ne sono a fiumi.
Credo che chiedere consiglio su un forum specializzato sia la cosa giusta si possono ricevere però risposte contrastanti ognuno ha la sua idea ma una cosa è certa che la fatica ce la deve mettere lui e che se pensa di migliorare senza un po' di impegno forse non merita di ricevere molte risposte e può continuare così.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.