Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
A mio parere su una 100 non avrebbe molto senso mettere cerchi che costano quanto la bici intera anche se è noto che i cerchi originali non siano granché, io se dovessi fare una modifica mi limiterei a mettere una guarnitura compatta 34/50, sicuramente la bici sarebbe molto più gestibile anche se vedo che in genere sulla 100 si preferisce il monocorona da 36 o 38 se non si va su particolari dislivelli ma si rimane in piano
Ma in questo thread si parla di modifiche non economiche :-)xxxx

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
A mio parere su una 100 non avrebbe molto senso mettere cerchi che costano quanto la bici intera anche se è noto che i cerchi originali non siano granché, io se dovessi fare una modifica mi limiterei a mettere una guarnitura compatta 34/50, sicuramente la bici sarebbe molto più gestibile anche se vedo che in genere sulla 100 si preferisce il monocorona da 36 o 38 se non si va su particolari dislivelli ma si rimane in piano
Hai pienamente ragione,ma io sono uno a cui piace smanettare sulle bici..non guardo tanto se una modifica è economicamente vantaggiosa o meno..certo,nei limiti ovviamente

(La mia mente malata mi intima di smontare l'axs dall'enduro,montarlo sulla gravel e acquistare il nuovo)

Quale versione della rc100 hai? Se hai quella con la ruota dietro con pacco pignoni a cassetta (non con la ruota libera filettata), puoi montarci un pacco pignoni da 10 velocità
Ho la versione più economica,quella con pacco a vite e 7v

• Mi piace
Reactions: Emmever

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Benvenuto nel club
Ma sai che ho sempre guardato storto le gravel?..questa l'ho presa da un amico unicamente come mezzo per andare al lavoro per non usare la "vintage" o l'enduro,ma sto meditando di assemblarne una per usarla degnamente..solo che sono nuovo nel mondo gravel e non so dove girarmi..vedrò..anche perché su AliExpress ho visto dei telaietti in acciaio interessanti

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
P
Ma sai che ho sempre guardato storto le gravel?..questa l'ho presa da un amico unicamente come mezzo per andare al lavoro per non usare la "vintage" o l'enduro,ma sto meditando di assemblarne una per usarla degnamente..solo che sono nuovo nel mondo gravel e non so dove girarmi..vedrò..anche perché su AliExpress ho visto dei telaietti in acciaio interessanti
Potresti comprare un telaio della 100 e modificarlo

Allegati

• 20230619_132521.jpg
    20230619_132521.jpg
    321,9 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: tunerz

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Link telaio in acciaio???

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
P

Potresti comprare un telaio della 100 e modificarlo
Figata..hai voglia di spiegare a un'ignorante che modifiche hai fatto per montare i freni a disco?..immagino forcella e un adattatore al posteriore,giusto?..dici che degli slx potrebbero andare bene?

Link telaio in acciaio???

Da ignorante questa mi ispira

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Vai a vedere le pagine precedenti in questo thread e vedrai tutte le modifiche fatte da me e da altri utenti.
Figata..hai voglia di spiegare a un'ignorante che modifiche hai fatto per montare i freni a disco?..immagino forcella e un adattatore al posteriore,giusto?..dici che degli slx potrebbero andare bene?

• Mi piace
Reactions: tunerz

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

certo che passare da una triban100 (299 euro tutto compreso) a spendere 900 euro per il solo telaio (forcella esclusa) è un bel salto.

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
43
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Ciao,
se a qualcuno interessa ho effettuato una modifica al seggiolino installato sulla RC520 in modo da alloggiare il Garmin Varia RTL in tutta sicurezza (posteriore e lontano dalle mani del bimbo) ho acquistato questo attacco https://amzn.to/3YFCPhf e poi effettuato 4 fori al seggiolino con una punta del 5 le foto del lavoro finito

Allegati

• IMG_4976.jpeg
    IMG_4976.jpeg
    212,4 KB · Visite: 18
  • IMG_4977.jpeg
    IMG_4977.jpeg
    388,3 KB · Visite: 18

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
certo che passare da una triban100 (299 euro tutto compreso) a spendere 900 euro per il solo telaio (forcella esclusa) è un bel salto.
Mica ho detto che lo faccio subito e sicuramente,ma mi piace e sto valutando..ho preso la gravel per andare al lavoro e mi sta piacendo molto,visto che mi conosco (e visto quanto ho speso per millemila modifiche alle mie varie MTB), preferisco spendere bene una volta e basta..in questi giorni sono in ferie in Toscana e sto alternando gravel ed enduro; sto anche cercando di capire cosa potrebbe fare al caso mio per poi chiedere un parere ai più esperti per montare una gravel a modo mio (per esempio io non riesco a usare la piega) e vedere dove parare..ho già tutto in mente,devo solo capire le spese e vedere come dilazionarle

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Mica ho detto che lo faccio subito e sicuramente,ma mi piace e sto valutando..ho preso la gravel per andare al lavoro e mi sta piacendo molto,visto che mi conosco (e visto quanto ho speso per millemila modifiche alle mie varie MTB), preferisco spendere bene una volta e basta..

Pochi messaggi fa hai parlato di modifiche sulla trasmissione della triban100 e su ruote economiche e nella seconda riga qui sopra scrivi "milemila modifiche alle varie mtb" virgola preferisco spendere una volta e basta. Ci vedo una certa contraddizione.

Ben inteso: la mia era solo una considerazione personale sul passaggio dalla triban 100 a un telaio i titanio, come dire scendo dal calesse e salgo su una Veyron.

Concludo dicendo che sono la persona meno indicata per insegnare agli altri in fatto di economia sulla triban100, visto che di originale ormai ho veramente solo il telaio.

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Pochi messaggi fa hai parlato di modifiche sulla trasmissione della triban100 e su ruote economiche e nella seconda riga qui sopra scrivi "milemila modifiche alle varie mtb" virgola preferisco spendere una volta e basta. Ci vedo una certa contraddizione.

Ben inteso: la mia era solo una considerazione personale sul passaggio dalla triban 100 a un telaio i titanio, come dire scendo dal calesse e salgo su una Veyron.

Concludo dicendo che sono la persona meno indicata per insegnare agli altri in fatto di economia sulla triban100, visto che di originale ormai ho veramente solo il telaio.
Si si ma capisco benissimo il tuo discorso,appunto dicevo che avendo speso un sacco prima,ora preferisco andarci cauto

Sulla triban vorrei cambiare ruote,pacco,freni e corona solo per agevolare la mia ragazza,dato che la usa lei quando pedaliamo insieme..considera che ha poca gamba ed è pericolosa dato che non sa usare i freni

Parlando di "originale ha solo il telaio"..io di TUTTE le mie bici ho modificato tutto,dalle grafiche al montaggio..la penultima era verniciata custom,mentre quella attuale è direttamente un telaio con geometria custom..quindi io e te potremmo tranquillamente berci una birra insieme e dispensare cattivi consigli al prossimo.. :mrgreen:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si si ma capisco benissimo il tuo discorso,appunto dicevo che avendo speso un sacco prima,ora preferisco andarci cauto

Sulla triban vorrei cambiare ruote,pacco,freni e corona solo per agevolare la mia ragazza,dato che la usa lei quando pedaliamo insieme..considera che ha poca gamba ed è pericolosa dato che non sa usare i freni

Parlando di "originale ha solo il telaio"..io di TUTTE le mie bici ho modificato tutto,dalle grafiche al montaggio..la penultima era verniciata custom,mentre quella attuale è direttamente un telaio con geometria custom..quindi io e te potremmo tranquillamente berci una birra insieme e dispensare cattivi consigli al prossimo.. :mrgreen:
Se cerchi nei messaggi indietro vedi tutte le modifiche che ho fatto. Le riassumo:
- ruota posteriore Shimano RS10 (ora si chiama RS100) in quanto l'originale si è rotta causa buche
- trasmissione 1x9: 44t 11-28 dietro: pur avendo la stessa dentatura della corona originale, ho cambiato movimento centrale passando a un BSA e ovviamente sostituito pedivella (movimento centrale ZTTO, pedivella Jiankun, corona Snail (sono tutte marche cinesi prese su aliexpress))
- prima di ora: forcella anteriore carbonio rigida Toseek per mtb 26" con freno a disco, ruota 29" (ripeto forcella ventisei ruota ventinove)
- ora: forcella ammortizzata ZTZ 26" con ruota 26" (ho ruote di diametro diverso :azz)
- manubrio corsa RXL-SL
- comandi cambio/freno: Sensah Ignite 2x9 montati 1x9

La soluzione esteticamente migliore è quella con forcella in carbonio e ruota da 29 (le 29" hanno esattamente lo stesso diametro delle 28 originali).
Dietro non ho messo il freno a disco perché montando un portapacchi l'adattatore per la pinza mi copre gli attacchi del portapacchi.

• Mi piace
Reactions: mariner13

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Se cerchi nei messaggi indietro vedi tutte le modifiche che ho fatto. Le riassumo:
- ruota posteriore Shimano RS10 (ora si chiama RS100) in quanto l'originale si è rotta causa buche
- trasmissione 1x9: 44t 11-28 dietro: pur avendo la stessa dentatura della corona originale, ho cambiato movimento centrale passando a un BSA e ovviamente sostituito pedivella (movimento centrale ZTTO, pedivella Jiankun, corona Snail (sono tutte marche cinesi prese su aliexpress))
- prima di ora: forcella anteriore carbonio rigida Toseek per mtb 26" con freno a disco, ruota 29" (ripeto forcella ventisei ruota ventinove)
- ora: forcella ammortizzata ZTZ 26" con ruota 26" (ho ruote di diametro diverso :azz)
- manubrio corsa RXL-SL
- comandi cambio/freno: Sensah Ignite 2x9 montati 1x9

La soluzione esteticamente migliore è quella con forcella in carbonio e ruota da 29 (le 29" hanno esattamente lo stesso diametro delle 28 originali).
Dietro non ho messo il freno a disco perché montando un portapacchi l'adattatore per la pinza mi copre gli attacchi del portapacchi.
Ottimo grazie..io pensavo di fare forcella per freno a disco, freni a disco e ruote..ho in garage delle 29 per MTB,ma sono boost e con canale da 30 interno quindi sicuramente non riutilizzabili

A giorni aprirò un topic sull'idea che mi sono fatto per la gravel da assemblare,aspetto anche un tuo parere in caso

Tra poco esco a fare un giro piuttosto facile per l'enduro ma piuttosto scassato per la gravel..non so se provarci o no..;nonzo%

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ottimo grazie..io pensavo di fare forcella per freno a disco, freni a disco e ruote..ho in garage delle 29 per MTB,ma sono boost e con canale da 30 interno quindi sicuramente non riutilizzabili

A giorni aprirò un topic sull'idea che mi sono fatto per la gravel da assemblare,aspetto anche un tuo parere in caso

Tra poco esco a fare un giro piuttosto facile per l'enduro ma piuttosto scassato per la gravel..non so se provarci o no..;nonzo%
Fallo

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Stavo meditando: in taglia M rischio di toccare la ruota davanti mentre pedalò se curvo. sono alto 176 cm. Potrei migliorare la situazione prendendo una taglia L su cui trasferire tutti i pezzi e mettendo un attacco da 35 mm?