Operacion Puerto

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Dopo tutti i casini accaduti in questi anni penso che le possibilità per il ciclismo siano 2:
-liberalizzazione del doping (almeno nessuno può tagliare le gambe all'altro facendo poi il santerellino);
-fare tabula rasa e partire di nuovo da zero, con maggiori spese sui controlli contro il doping

Sono due soluzioni drastiche di cui la prima è orribile, ma si avvicina a quella che credo realtà, la seconda penso che non accadrà mai (anche se sarebbe meglio).
Opinione personale!
Ciao
o-o

Accendo la seconda :mrgreen: anche se non capisco bene cosa intendi per fare tabula rasa
Liberalizzare il doping significa arrendersi,significa dare un messaggio esplicito a tutti che il doping non si può vincere e nemmeno ostacolare quando lo sarebbe se venissero prese delle decisioni opportune

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
la maggior parte dei lavoratori ha un contratto di 40 ore la settimana -> otto ore al giorno.
lavorare otto ore non mi pare questa cosa mirabolante, dai.

Verissimo, ma non stiamo parlando di normali lavoratori.
Parliamo di ciclisti Professionisti, e lui è un PROFESSIONISTA vero, e purtroppo il doping c'e per tutti o accettiamo questo concetto, oppure disprezziamoli tutti.............
Detto questo io sogno un ciclismo pulito, ma ora come ora cosi non è

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Verissimo, ma non stiamo parlando di normali lavoratori.
Parliamo di ciclisti Professionisti, e lui è un PROFESSIONISTA vero, e purtroppo il doping c'e per tutti o accettiamo questo concetto, oppure disprezziamoli tutti.............
Detto questo io sogno un ciclismo pulito, ma ora come ora cosi non è
infatti il discorso é quello... non capisco la gente che un giorno ama e l'altro disprezza, cascando dalle nuvole solo perché basso ha la faccia da bravo ragazzo. Io non disprezzo nessuno, come dici tu sono professionisti. Purtroppo ho imparato a non stupirmi quasi piú di niente...

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
scusate, ma bisogna prendere per oro colato tutto quello che viene scritto sui giornali? i giornali scrivono sulla base di cosa? non è strano che per 2 anni di fila queste faccende saltino fuori proprio prima di un grande giro a tappe? da quanto ho capito sono state le stesse squadre a richiedere la riapertura del caso... ci sono corridori, uno su tutti Cunego, che rilascia interviste sulla faccenda dicendo che tutto ciò è corretto e che bisogna fare così e forse è il primo a festeggiare perchè così crede di vincere il giro.... Non vi sembra strano? a me da l'idea che sia un modo come tanti altri di eliminare chi da fastidio al gruppo. Stessa cosa è successa a Pantani, Landis, Ulrich e altri...

mi auguro, per Basso che reputo un bravo ragazzo, che faccia il test del DNA e che lo scagioni in modo definitivo saltando o no il giro di italia.

PS: gli altri non vanno a pane e acqua e non vengano a farmi i moralismi....

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Accendo la seconda :mrgreen: anche se non capisco bene cosa intendi per fare tabula rasa
Liberalizzare il doping significa arrendersi,significa dare un messaggio esplicito a tutti che il doping non si può vincere e nemmeno ostacolare quando lo sarebbe se venissero prese delle decisioni opportune

Per tabula rasa intendo cambiare i vertici del ciclismo nazionale e internazionale, al posto dei quali metterci persone con gli attributi. Eliminare tutti i preparatori atletici marci (che tanto siamo sinceri, chi è pro nel giro li conosce). Mettere delle leggi più serie e più che altro incominciare fin dalle categorie dei bambini a insegnare che il doping fa male.

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
dico la mia in un mare di ammissioni pro o contro ivan. premesso che sono x ivan.......... ma gli altri vanno a pane e acqua ? e tutti gli altri implicati perche corrono ? e quelle decine di altri atleti non ciclisti seguiti dal dottor fuentes dove sono i nomi ? solo di birillo ci sono le intercettazioni telefoniche ? allora o la legge e uguale x tutti......... oppure ivan deve correre..... sto leggendo massacro alla catena............. bhe penso che il doping nello sport di alto livello ci sia........ e c'è sempre stato....... siamo i + controllati ....... qui mi viene il dubbio che in mezzo ci sia qualcosa di + grosso........ come x pantani a madonna di campiglio dove si e vociferato di un colpo x evitare di pagare le scommesse (peraltro regolari) che qui lo eliminano dall'inizio anche perche se ho 3 euri io li puntavo su di lui.......

dru

Passista
dico la mia in un mare di ammissioni pro o contro ivan. premesso che sono x ivan.......... ma gli altri vanno a pane e acqua ? e tutti gli altri implicati perche corrono ? e quelle decine di altri atleti non ciclisti seguiti dal dottor fuentes dove sono i nomi ? solo di birillo ci sono le intercettazioni telefoniche ? allora o la legge e uguale x tutti......... oppure ivan deve correre..... sto leggendo massacro alla catena............. bhe penso che il doping nello sport di alto livello ci sia........ e c'è sempre stato....... siamo i + controllati ....... qui mi viene il dubbio che in mezzo ci sia qualcosa di + grosso........ come x pantani a madonna di campiglio dove si e vociferato di un colpo x evitare di pagare le scommesse (peraltro regolari) che qui lo eliminano dall'inizio anche perche se ho 3 euri io li puntavo su di lui.......

purtroppo penso anche io che in questa lotta al doping ci sia dell'altro, molto piu grosso.

qui fan fuori le persone in maniera mirata, del doping nn interessa niente a nessuno...

bo, fosse solo 1 qstione di scommesse la si può risolvere come avveniva- avviene ed avverrà nel pugilato.
sono d'accordo sul fatto che è sbagliato sparare a zero (da parte nostra) su basso, quando ancora non c'è nulla di certo -o se ci sono prove schiaccianti-a distanza di un anno- perchè nn sono ancora state rese pubbliche (questa burocrazia!!).
Del resto sono convinto che nessuno (o pochi) degli atleti (in generale ed in tutti gli sport) vadano a pane ed acqua.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Comunque colpevole o non colpevole, basso meriterebbe la solidarietà di tutti solo per come è stato trattato.
Gli hanno fatto saltare dal tour in poi....l' hanno scagionato, s'è fatto il culo tutto l' inverno per preparare questa stagione e poi lo fermano nuovamente prima del giro....
Sono d' accordo con altri....secondo me c'è qualcosa di più grosso sotto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
sempre da gazzetta.it

Birillo, conti svizzeri e analisi a Madrid: i punti che scottano
L’indagine Operacion Puerto è scattata il 23 maggio 2006 a Madrid con l’arresto dei medici Fuentes e Batres, dei d.s. Saiz e Labarta e dell’ex biker Leon. Per la Guardia Civil era un «sistema criminale»: gli atleti si sottoponevano ad autoemotrasfusione, pratica dopante dal 1985, per avere un sangue più ricco di ossigeno da utilizzare prima delle gare. Ecco i punti che nel dossier chiamano in causa Basso.
7) GLI SMS Sono stati intercettati alcuni sms che Basso avrebbe inviato, dal suo cellulare, a Fuentes dopo la conclusione del Giro 2006.

Scusate ma se fosse vero Basso merita il premi fesso dell'anno.
Ma su che pianeta vive?
L'inchiesta parte a 5 giorni dalla fine del giro, lui finito il giro in piena inchiesta gli invia degli sms?!?!!
Certe cose mi sembrano paradossali, mi fanno cadere le braccia a terra, tanto da mettere il dubio la loro reale esistenza;nonzo% .
Spero solo che questa storia finisca al + presto possibile x Basso con un verdetto chiaro ed inequivocabile.
Ma spero ancora con più forza che la storia faccia emergere tutte le persone coinvolte.
Fuentes nn è l'unico detentore del sistema doping dello sport ma chi ha sbagliato deve pagare ed anche pesantemente, ma lo devono fare tutti.
Noi qui stiamo parlando solo di Basso, giustamente, ma altretanto dovermmo parlare e chiedere a gran voce che venga tutto a galla.
Intanto fanno parlare di Basso, ma perché non parla + nessuno degli altri nomi che erano emersi?
Dopo tutto Valverde era un suo assistito ai tempi della Kelme, ed era stato fatto il suo nome, xé nn c'è +?
E che rapporti avevano quelli del Barca lo scorso anno campioni di tutto, mentre stanno vanno a rilento? Dopo tutto è emersma dagli atti una trattativa x farlo diventare medico sociale ed assicurasi i suoi servigi in esclusiva, trattativa fallita. Ma nn è rimasto nessun rapporto?!
Ecc ecc...
Alhoa

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Scusate ma se fosse vero Basso merita il premi fesso dell'anno.
Ma su che pianeta vive?
L'inchiesta parte a 5 giorni dalla fine del giro, lui finito il giro in piena inchiesta gli invia degli sms?!?!!
Certe cose mi sembrano paradossali, mi fanno cadere le braccia a terra, tanto da mettere il dubio la loro reale esistenza;nonzo% .
Spero solo che questa storia finisca al + presto possibile x Basso con un verdetto chiaro ed inequivocabile.
Ma spero ancora con più forza che la storia faccia emergere tutte le persone coinvolte.
Fuentes nn è l'unico detentore del sistema doping dello sport ma chi ha sbagliato deve pagare ed anche pesantemente, ma lo devono fare tutti.
Noi qui stiamo parlando solo di Basso, giustamente, ma altretanto dovermmo parlare e chiedere a gran voce che venga tutto a galla.
Intanto fanno parlare di Basso, ma perché non parla + nessuno degli altri nomi che erano emersi?
Dopo tutto Valverde era un suo assistito ai tempi della Kelme, ed era stato fatto il suo nome, xé nn c'è +?
E che rapporti avevano quelli del Barca lo scorso anno campioni di tutto, mentre stanno vanno a rilento? Dopo tutto è emersma dagli atti una trattativa x farlo diventare medico sociale ed assicurasi i suoi servigi in esclusiva, trattativa fallita. Ma nn è rimasto nessun rapporto?!
Ecc ecc...
Alhoa

Perchè in spagna hanno archiviato tutto e chi s'è visto s'è visto.
E' stato il coni a richiedere tutto il materiale su Basso (e spero anche su gli altri corridori italiani coinvilti) e dopo aver esaminato il materiale hanno deciso di riaprire l' inchiesta.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' stato il coni a richiedere tutto il materiale su Basso (e spero anche su gli altri corridori italiani coinvilti) e dopo aver esaminato il materiale hanno deciso di riaprire l' inchiesta.

io avevo già detto che l'archiaviazione era una baggianata...dovevano fare tutto e subito!!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici

Hanno archiviato x la giustizia ordinaria.
La giustizia sportiva ha altri campi d'azione.
La wada ma dove sta?
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Ma in Spagna l' inchiesta ormai è chiusa e dubito che venga riaperta.....

Infatti io parlavo di giustizia sportiva.
La wada deve intervenire, hanno creato un'agenzia modiale della lotta al doping, qui ci sono moltissimi atleti implicati e loro nn fanno nulla?
Ridicolo.
Anche l'equivalente del coni spagnolo dovrebbe intervenire.
Come in germania sono stati tanto inflessibili x ciccio bombo, xé nn fanno nulla verso gli altri tedeschi coinvolti nell'inchiesta?
Alhoa