automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.250
369
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Stamattina arrivo a un semaforo rosso in un centro abitato, di fianco a me un motociclista con una naked 650: dopo qualche secono arriva da dietro un altro ciclista che invece non si ferma e passa col rosso.
A questo punto il motociclista allarga platealmente entrambe le braccia ed esclama: "figurati se non passava, il rosso vale per tutti" e poi qualcos'altro che non ho capito.
Esce il verde e che cosa fa il bravo cittadino rispettoso delle regole? Partenza stile motogp, nel mentre che io agganciavo il piede a terra lui era già in quarta marcia ad almeno 90 -100 km/h....
Che pirla :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.180
1.494
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Stamattina arrivo a un semaforo rosso in un centro abitato, di fianco a me un motociclista con una naked 650: dopo qualche secono arriva da dietro un altro ciclista che invece non si ferma e passa col rosso.
A questo punto il motociclista allarga platealmente entrambe le braccia ed esclama: "figurati se non passava, il rosso vale per tutti" e poi qualcos'altro che non ho capito.
Esce il verde e che cosa fa il bravo cittadino rispettoso delle regole? Partenza stile motogp, nel mentre che io agganciavo il piede a terra lui era già in quarta marcia ad almeno 90 -100 km/h....
E il ciclista che è passato col rosso non è un gran pirla anche lui?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.250
369
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
E il ciclista che è passato col rosso non è un gran pirla anche lui?
Mai pensato il contrario, vederlo così indignato e poi 2 secondi dopo comportarsi allo stesso modo mi ha strappato una risata che ho voluto condividere.
Credo fosse un politico di professione.:mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il bello è che l'ha detto con un ciclista fermo come lui al rosso. Le generalizzazioni, come al solito, non valgono una beata fava.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Al di là del CdS ed oltre questo, dovremmo imparare ad adottare delle cautele supplementari che ci mettano al sicuro dai comportamenti di automobilisti, camionisti e, perché no, motociclisti, ciclisti e perfino pedoni, dovuti ad incapacità, distrazione od altro… poco cambia.
L’esperienza conta molto ed anche la conoscenza delle strade e dei punti più pericolosi, da evitare il più possibile.
Per quanto mi riguarda cerco di evitare strade ed orari particolarmente affollati, mi tengo sempre più a dx che posso ed in questo l’utilizzo del Varia è fondamentale. Di solito non vado in gruppo, ma se ci andassi non mi sognerei mai di stare affiancato, anche se c’è chi dice che sarebbe più sicuro… ma fuori dai centri abitati non si può.
Ho imparato a mie spese che da una traversa, può sempre uscire qualcuno e mi comporto come se fosse sempre così, allargandomi leggermente verso sin. (con l’aiuto del Varia) e tenendo d’occhio lo sguardo dell’automobilista per anticiparne le intenzioni. Ugualmente non passo radente alle auto in sosta e butto un occhio per vedere se c’è qualcuno che può aprirmi lo sportello in faccia.
Cerco sempre di essere a conoscenza di quello che sta accadendo dietro di me, in particolare quando devo girare a sinistra (rumori, Varia, sguardo indietro e segnalazione) e mi comporto di conseguenza (se ho qualcuno attaccato che non riesce a sorpassare, accosto, rallento ed in casi estremi, mi fermo).
Non mi avvicino mai ai mezzi pesanti, specie fermi agli incroci, magari mi fermo prima e aspetto che si muovano.
Passo con attenzione anche quando ho la precedenza specie sulle rotonde in cui cerco di entrare non troppo a dx per essere meglio visibile ed evitare che a qualcuno venga in mente di superarmi proprio lì e poi, magari, uscire, comunque se non ho la precedenza non mi muovo, anche se, come a volte accade, c’è che si ferma. In discesa affronto le curve tenendo sempre conto della visibilità e in tutti i casi tengo sempre d’occhio il traffico in senso contrario, pronto ad accostarmi e/o fermarmi, se necessario. Inutile dire che mi fermo ai semafori rossi e passo con attenzione anche con il verde…
Certo poi le situazioni possono essere le più varie, ma eccedendo con la prudenza non si sbaglia mai
In definitiva il CdS è qualcosa che va rispettato ma non dobbiamo dare per scontato che lo facciano anche gli altri e per evitare problemi ci dobbiamo comportare come se non lo facessero.
se posso, secondo me fai una cosa pericolosa:
1-viaggiare tutto a destra ti fa prendere le misure, quando l'auto si avvicina se per un motivo x ti accentri, sei molto a rischio. in linea di massima è sempre meglio non proiettare niente della sagoma sulla linea bianca, e magari stare ancora più centrali, e spostarsi quando arriva l'auto, che nel frattempo ci ha misurati più in mezzo.
2-da una traversa può sbucare qualcuno. è vero, infatti è meglio non stare del tutto a destra
3-viaggiare affiancati, stesso discorso. imponi all'auto di programmare il sorpasso e permetti a chi voglia sorpassare in sicurezza di farlo più rapidamente e con meno rischi per se stesso.

e una giustissima:
1-non entri tutto a dx nelle rotonde.

ma il principio è lo stesso, la bici è meglio che non viaggi schiacciata a destra, salvo casi particolari, ma che si tenga un minimo di spazio per allargare quando arrivano le auto.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non sarà tra le infrazioni più pericolose, ma rende il traffico meno scorrevole e fa perdere tempo, creando anche situazioni potenzialmente pericolose. Esempio, se in una rotonda mi segnali chiaramente quello che vuoi fare, so se posso immettermi o se devo aspettare. Altrimenti per prudenza mi tocca sempre aspettare, o tirare a indovinare col rischio di fare un incidente!
per me in una rotonda vale lo stesso.
se sei all'esterno, stai per uscire, non mi serve la freccia. se sei all'esterno e stai premendo verso l'interno, stai stringendo perché esci più tardi.
se uno sa guidare, a me non mette in difficoltà se non mette le frecce. se uno non sa guidare e le rotonde le fa tutte all'esterno allora sì che mi servono le frecce o non ho idea di quel che stia facendo.

per dire che se uno ha in testa come funzioni il traffico veicolare, anche se non mette le frecce non dà fastidio, ma pure se ha gli stop rotti, che si lascia capire. io sento che molti hanno problemi con quelli che non mettono le frecce, a me non succede mai. se uno che non ha messo la freccia mi dà fastidio, è perché sta facendo male qualcosa, non perché non ha messo la freccia.

• Wow
Reactions: bad

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
a quello che è stato centrato alla testa con lo specchietto (Dane Wallace) gli è andata bene :pork: ho letto si è rotto solo una spalla. E comunque non me ne vogliate se ha preso solo a lui (gli altri sono caduti di carambola) un po' se l'è cercata...non dico di stare al di la della riga bianca (anche se c'era veramente tanto spazio) ma come quelli dietro di lui che stavano dentro la carreggiata ma 30 cm

ma scherzi o fai sul serio?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per non alimentare la polemica (prometto sarà il mio ultimo commento): l'autista è un cane, non ha ragione, non conosce l'ingombro del suo mezzo e se non ci passa deve stare dietro, ma se hanno preso solo a lui e all'autista fatto soltanto una multa, fossi in lui (l'incidentato) qualche domanda me la farei

1694087574187.png

• Mi piace
Reactions: Granfondista

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se sei all'esterno, stai per uscire, non mi serve la freccia. se sei all'esterno e stai premendo verso l'interno, stai stringendo perché esci più tardi.
se uno sa guidare, a me non mette in difficoltà se non mette le frecce. se uno non sa guidare e le rotonde le fa tutte all'esterno allora sì che mi servono le frecce o non ho idea di quel che stia facendo.
si certo, perché per fortuna in giro son tutti bravi a guidare....

anche se so guidare(tutto da dimostrare) se sei all'esterno col caxxo che mi fido che esci alla prossima e mi butto in rotonda. quindi freno e per colpa di chi non ha messo le frecce ho rallentato il traffico.
tra l'altro "stringere una rotonda per uscire più tardi" mica è nel codice della strada o da nessuna parte, uno può impostare una rotonda larga anche per altre questioni, ad esempio per un maggior comfort, mica perché (qualcuno ha deciso che) non sa guidare

per dire che se uno ha in testa come funzioni il traffico veicolare, anche se non mette le frecce non dà fastidio, ma pure se ha gli stop rotti, che si lascia capire. io sento che molti hanno problemi con quelli che non mettono le frecce, a me non succede mai. se uno che non ha messo la freccia mi dà fastidio, è perché sta facendo male qualcosa, non perché non ha messo la freccia.
no, non è perché sta facendo male qualcosa, è perché la sta facendo in maniera diversa dal modo in cui la faresti tu (o io, o Pippo, Pluto, Paperino). Per questo esistono le frecce, per rendere evidente a tutti gli altri utenti della strada cosa si ha intenzione di fare.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
se posso, secondo me fai una cosa pericolosa:
1-viaggiare tutto a destra ti fa prendere le misure, quando l'auto si avvicina se per un motivo x ti accentri, sei molto a rischio. in linea di massima è sempre meglio non proiettare niente della sagoma sulla linea bianca, e magari stare ancora più centrali, e spostarsi quando arriva l'auto, che nel frattempo ci ha misurati più in mezzo.
2-da una traversa può sbucare qualcuno. è vero, infatti è meglio non stare del tutto a destra
3-viaggiare affiancati, stesso discorso. imponi all'auto di programmare il sorpasso e permetti a chi voglia sorpassare in sicurezza di farlo più rapidamente e con meno rischi per se stesso.

e una giustissima:
1-non entri tutto a dx nelle rotonde.

ma il principio è lo stesso, la bici è meglio che non viaggi schiacciata a destra, salvo casi particolari, ma che si tenga un minimo di spazio per allargare quando arrivano le auto.
Hai ragione, a dx ma non troppo... io però mi riferisco a quelle poche strade in cui esiste uno spazio di almeno 70 cm a dx della linea bianca che utilizzo volentieri, specie quando con il Varia mi rendo conto di avere delle auto alle spalle, per facilitargli il sorpasso e perché non mi fa piacere avere qualcuno che mi tallona.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
appunto, siccome da Cds è regolare percorrere una rotonda tenendo la destra(cioè all'esterno), anche se non si ha intenzione di imboccare la prima uscita, le frecce servono eccome.
Non è proprio così, se giri a destra devi entrare in rotonda con la freccia a dx, se esci alla seconda (che di solito equivale ad andare dritto) se ci sono due corsie puoi stare sia in prima che in seconda (marcia per file parallele con traffico intenso) ed entri senza freccia, quando esci metti la freccia a dx e se sei all'interno devi dare la precedenza alla corsia alla tua destra, se esci all'ultima devi entrare stando a sinistra con la freccia a sx e uscire con la freccia a dx dando la precedenza alla tua destra.
Se ti fai tutta la rotonda all'esterno non sei in regola e rischi la pelle ad ogni intersezione, ho un collega che lo fa in auto e se sono con lui non mi faccio il segno della croce solo perchè non sono particolarmente religioso.
In bici se non mi stanno tagliando la strada sporgo il braccio, ma per le auto sembra da sfigati segnalare, di solito mi trovo a farlo solo io

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Hai ragione, a dx ma non troppo... io però mi riferisco a quelle poche strade in cui esiste uno spazio di almeno 70 cm a dx della linea bianca che utilizzo volentieri, specie quando con il Varia mi rendo conto di avere delle auto alle spalle, per facilitargli il sorpasso e perché non mi fa piacere avere qualcuno che mi tallona.
Di solito lì sto a cavallo della riga, un po' perchè possono esserci pedoni e un po' perchè di solito qualche cretino che tira lì le bottiglie vuote c'è. Se l'asfalto è pulito e arriva qualcuno magari mi sposto un po' a dx ma resto in carreggiata

• Mi piace
Reactions: Gienky

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Di solito lì sto a cavallo della riga, un po' perchè possono esserci pedoni e un po' perchè di solito qualche cretino che tira lì le bottiglie vuote c'è. Se l'asfalto è pulito e arriva qualcuno magari mi sposto un po' a dx ma resto in carreggiata
Sta faccenda delle bottiglie vuote buttate nelle rotonde è un vero flagello, oltre ad essere incomprensibile!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
se esci alla seconda (che di solito equivale ad andare dritto) se ci sono due corsie puoi stare sia in prima che in seconda (marcia per file parallele con traffico intenso) ed entri senza freccia, quando esci metti la freccia a dx e se sei all'interno devi dare la precedenza alla corsia alla tua destra, se esci all'ultima devi entrare stando a sinistra con la freccia a sx e uscire con la freccia a dx dando la precedenza alla tua destra.
Appunto, se non metti le frecce in questa situazione gli altri che stanno per immettersi devono tirare a indovinare, o aspettare che la rotatoria sia del tutto libera.