ma fammi capire una cosa tu oculista mi dai un foglio in mano con scritte dalla più minuscola formica al più grande siffredi, io l ho messo alla mia distanza preferita mi metti un paio di lenti e ti dico no non vedo, ne metti altre e ti dico perfetto vedo benissimo e nitido... non mi dici che diottria è, ma hai segnato su un foglio da consegnare al laboratorio ottico +1,25
non mi ha dato la diottria esatta altrimenti vedrei come quel foglio e invece sono punto e a capo, sono lenti blande, vedo meglio senza ma mi fotte solo la vicinanza
Se è andata così c'è stato un grave errore.
La parte bassa del bifocale doveva (deve) essere quella che ti faceva dire "perfetto, vedo bene e nitidissimo". Solo +1,25? mi sembra poco credibile.
Mi sembra quasi sicuro che si sono ...ehm...distratti scrivendo +1,25 invece, per es, di qualcosa a diottrie ben superiori.
Andrei dall'oculista, e: "scusi ma quando mi ha fatto leggere e io ho detto <così vedo bene>, le dispiace dirmi che diottria era?"
Se ti risponde 1,25 gli dici, "vorrebbe essere così gentile da rimettermi un +1,25 e riprovo a leggere?"
Poi vedi o non vedi.
E se non funziona +1,25, gli chiedi "come mai ha scritto +1,25... come da foglio consegnato all'ottico?"
Poi gli fai vedere gli occhiali e gli dici che non funzionano, a causa di un evidente errore (cioè probabilmente il + 1,25) errore non tuo ma della catena "oculista-ottico".
Con calma ma determinato, insisti per sapere dove è nato l'errore.
Oppure, anche se non credo, il +1,25 è giusto e l'ottico ha sbagliato... per questo porta gli occhiali dall'oculista per farglieli vedere.
Ma vedrai che per vedere benissimo il foglio scritto non si tratta di +1,25...