Shimano Ultegra DI2

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Di nuovo ciao a tutti,leggendo qualche pagina del libretto di uso e manutenzione del gruppo Ultegra di2 11v mi è venuta in mente una domanda che vorrei porvi.
Sapendo che durante la stagione invernale userò molto meno la bici,vi chiedo se è opportuno staccare la batteria o se devo attuare altri tipi di accortezza per non danneggiarla?
Grazie
Guido

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Di nuovo ciao a tutti,leggendo qualche pagina del libretto di uso e manutenzione del gruppo Ultegra di2 11v mi è venuta in mente una domanda che vorrei porvi.
Sapendo che durante la stagione invernale userò molto meno la bici,vi chiedo se è opportuno staccare la batteria o se devo attuare altri tipi di accortezza per non danneggiarla?
Grazie
Guido
La “vita” della batteria è data dai cicli di ricarica per come la so io; eviterei di staccarla andando ad agire sui cablaggi ecc., se non usi la bici durante l’inverno io piuttosto laverei il tutto per bene, in modo che sia ok per la prossima stagione…
P.s. Come la staccheresti per curiosità?
Dal cablaggio del reggisella?
Poi dovresti attacarlo da qualche parte, altrimenti scivola giù…

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La “vita” della batteria è data dai cicli di ricarica per come la so io; eviterei di staccarla andando ad agire sui cablaggi ecc., se non usi la bici durante l’inverno io piuttosto laverei il tutto per bene, in modi che sia ok per la prossima stagione…
E se scivola giù è una bella rottura di biglie... non chiedermi perché lo so.
Ascolta un cretino, lascia tutto attaccato e non farti problemi

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
La “vita” della batteria è data dai cicli di ricarica per come la so io; eviterei di staccarla andando ad agire sui cablaggi ecc., se non usi la bici durante l’inverno io piuttosto laverei il tutto per bene, in modi che sia ok per la prossima stagione…
Giustissima osservazione
Forse è meglio controllarla ogni tanto dalla spia sulla centralina nella curva manubrio e all occorrenza ricaricarla
Un tipo di funzione di mantenimento
Cosa ne pensi?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Giustissima osservazione
Forse è meglio controllarla ogni tanto dalla spia sulla centralina nella curva manubrio e all occorrenza ricaricarla
Un tipo di funzione di mantenimento
Cosa ne pensi?
Se non la usi difficile si scarichi in stand by; io ho testato sia 11v che 12v, ho un utilizzo abbastanza intenso per come la vedo io, e ricarico circa 4 volte l’anno, mi viene davvero difficile pensare che si scarichi in cantina; se vuoi un riscontro su batteria per evitare di farla scendere tutta da ferma (ammesso fosse possibile), installerei il modulo d-fly, così avresti una lettura su percentuale…
Ripeto però, difficile si scarichi da ferma…

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Se non la usi difficile si scarichi in stand by; io ho testato sia 11v che 12v, ho un utilizzo abbastanza intenso per come la vedo io, e ricarico circa 4 volte l’anno, mi viene davvero difficile pensare che si scarichi in cantina; se vuoi un riscontro su batteria per evitare di farla scendere tutta da ferma (ammesso fosse possibile), installerei il modulo d-fly, così avresti una lettura su percentuale…
Ripeto però, difficile si scarichi da ferma…
Ok perfetto,credo che farò un controllo saltuario e la ricaricherè all occorrenza
Penso sia la cosa migliore

• Mi piace
Reactions: Bad1985

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Scusa dimenticavo,ancora non ho nessun tipo di ciclo computer
Ho paura ad istallare il d-fly perchè credo che influenzi la durata di carica della batteria (forse mi sbaglio)e siccome le regolazioni della modalità di cambiata ed l attivazione dei pulsanti sopra al manubrio l ho fatta fare col pc dal meccanico non vedo la sua utilità
Ora uso sul telefonino l app Strava e per ora mi basta usando la bici per giri relativamente tranquilli
Non escludo un domani di acquistarlo ma lo userò senza collegarlo al di2

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
593
407
Visita sito
Ho paura ad istallare il d-fly perchè credo che influenzi la durata di carica della batteria (forse mi sbaglio)e siccome le regolazioni della modalità di cambiata ed l attivazione dei pulsanti sopra al manubrio l ho fatta fare col pc dal meccanico non vedo la sua utilità
Ora uso sul telefonino l app Strava e per ora mi basta usando la bici per giri relativamente tranquilli
Vai tranquillo, il consumo del D-FLY è irrisorio rispetto alle durata complessiva della batteria.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tranquillo che il d-fly incide poco o niente sulla durata della batteria...con d-fly o senza la batteria del di2 mi dura sempre tra le 65 e le 70h prima che si accenda la spia rossa da sola e anche sul garmin la durata è sempre intorno alle 22-23h...

per il resto puoi lasciare attaccato tutto che non succede nulla e la batteria, che dura 80-90h in uso, non si scaricherà stando ferma a meno chè non la appoggi sul comando e questo resta attivo...

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
593
407
Visita sito
ma domanda, quali sono le sue funzioni e perchè molti lo montano?
Permette al DI2 di comunicare con un device esterno ANT+/BT(es Garmin) sul qual si possono leggere le info riguardanti la carica della batteria, i rapporti che si stanno utilizzando, etc. Inoltre permette di comunicare con l'APP Shimano E-Tube sul telefonino per alcune operazioni di aggiornamento FW, regolazione deragliatori, modalità di cambiata. (Operazioni che si possono dare anche con interfaccia PC).

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Permette al DI2 di comunicare con un device esterno ANT+/BT(es Garmin) sul qual si possono leggere le info riguardanti la carica della batteria, i rapporti che si stanno utilizzando, etc. Inoltre permette di comunicare con l'APP Shimano E-Tube sul telefonino per alcune operazioni di aggiornamento FW, regolazione deragliatori, modalità di cambiata. (Operazioni che si possono dare anche con interfaccia PC).
Grazie
Per l utilizzo che faccio io della bici penso che per ora se occorre qualche aggiornamento o regolazione la farò da pc se è cosa semplice dato che non vorrei fare casini,sennò dal meccanico

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
283
39
66
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
le funzioni te le hanno elencate...io personalmente l'ho preso per avere la segnalazione sul garmin della batteria scarica e per poter cambiare le pagine del garmin con i pulsanti sopra le leve...
Capisco la comodità di poter cambiare le pagine sul ciclo computer con i pulsanti sopra manubrio, ma forse è l unica,perchè se mi avvertisse del livello di carica scarso della batteria io non saprei come ricaricarla supponendo di essere partito con carica massima
Potrei tornare indietro sperando nell autonomia residua
Comunque mai dire mai la bici l ho presa da poco e potrei anche ricredermi

• Wow
Reactions: yagone64

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
593
407
Visita sito
Capisco la comodità di poter cambiare le pagine sul ciclo computer con i pulsanti sopra manubrio, ma forse è l unica,perchè se mi avvertisse del livello di carica scarso della batteria io non saprei come ricaricarla supponendo di essere partito con carica massima
Potrei tornare indietro sperando nell autonomia residua
Comunque mai dire mai la bici l ho presa da poco e potrei anche ricredermi
Provare per Ricredersi:ola:
Ovvio non è una "prescrizione" medica....