Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eh si quello che dico anche io, fino a certi limiti il peso è relativo
abbastanza autorevoli
idem Selle Italia nella scelta chiede il peso
qualunque test x la scelta della sella chiede di inserire il peso..
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
abbastanza autorevoli
idem Selle Italia nella scelta chiede il peso
qualunque test x la scelta della sella chiede di inserire il peso..
Sono tanti i fattori che determinano la scelta della misura della sella, in ultimo ma proprio ultimo c'è il bmi, che non è il peso ma è un indice di massa corporea, 90/95 kg non sono un peso così rilevante che può far cambiare sensibilmente la misura di una sella, fosse stato 120/130 kg sarebbe stato diverso.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono tanti i fattori che determinano la scelta della misura della sella, in ultimo ma proprio ultimo c'è il bmi, che non è il peso ma è un indice di massa corporea, 90/95 kg non sono un peso così rilevante che può far cambiare sensibilmente la misura di una sella, fosse stato 120/130 kg sarebbe stato diverso.
poi la chiudo qua…
l’articolo va letto tutto…
io sostengo che x la larghezza della sella incidono
distanza ossa ischiatiche e peso.
ripeto x la LARGHEZZA IMG_1473.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono tanti i fattori che determinano la scelta della misura della sella, in ultimo ma proprio ultimo c'è il bmi, che non è il peso ma è un indice di massa corporea, 90/95 kg non sono un peso così rilevante che può far cambiare sensibilmente la misura di una sella, fosse stato 120/130 kg sarebbe stato diverso.
A proposito del passaggio evidenziato, posto nuovamente questo video a mio avviso molto interessante.
In particolare dal minuto 1:45 fino al minuto 13:28 tratta proprio delle variabili che possono incidere sulla scelta della larghezza della sella (ben riassunte nella tabella al minuto 12:00)....stando a quello che sostiene il peso incide, come la distanza ischiatica e la rotazione del bacino.

EDIT: @Marcus76 ho dimenticato di citare il tuo post, ma il video potrebbe interessare anche a te. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marcolino1976

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho una Prologo Scratch M5 Pas, da 147, da diversi mesi, ma non mi sono mai trovato bene con questa,dopo un ora e mezza avverto dolori alle ossa, troppa pressione, ma il peso del ciclista quanto influisce sul discorso sella? ( io peso 95 kg )
La pressione eccessiva che avverti alle ossa ischiatiche potrebbe dipendere anche dalla curvatura della sella oppure dalla sua inclinazione (ti rimando di nuovo al video linkato nel post precedente).
Per scaricare pressione dalle ossa ischiatiche potresti provare ad aumentare leggermente l'inclinazione in avanti della sella....se anche in questo modo non risolvi il problema e/o dovessero sorgere altri problemi (tipo addormentamento o pressione alla zona perineale), allora forse il modello non è adatto a te (visto che anche con la versione stretta hai avuto lo stesso problema, anche se in misura minore).
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
La pressione eccessiva che avverti alle ossa ischiatiche potrebbe dipendere anche dalla curvatura della sella oppure dalla sua inclinazione (ti rimando di nuovo al video linkato nel post precedente).
Per scaricare pressione dalle ossa ischiatiche potresti provare ad aumentare leggermente l'inclinazione in avanti della sella....se anche in questo modo non risolvi il problema e/o dovessero sorgere altri problemi (tipo addormentamento o pressione alla zona perineale), allora forse il modello non è adatto a te (visto che anche con la versione stretta hai avuto lo stesso problema, anche se in misura minore).
ma tu senza sapere e sopratutto vedere com'é messo in sella gli consigli di inclinarla ,cosi giusto per far qualcosa?
magari elimini un problema ma ne crei un altro in quanto un inclinazione eccessiva porta ad altri tipi di problemi a spalle, braccia, mani. Non mi sembra un approcio corretto.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma tu senza sapere e sopratutto vedere com'é messo in sella gli consigli di inclinarla ,cosi giusto per far qualcosa?
magari elimini un problema ma ne crei un altro in quanto un inclinazione eccessiva porta ad altri tipi di problemi a spalle, braccia, mani. Non mi sembra un approcio corretto.
Evidentemente non hai guardato il video che ho postato, diversamente avresti capito che dietro quello che ho scritto c'è un ragionamento.....che poi uno lo possa condividere o meno è un altro discorso.

Detto questo ogni tanto ritengo che bisognerebbe leggere più attentamente quello che viene scritto, senza farsi prendere dalla frenesia di rispondere.....se rileggi quanto ho scritto ho detto che POTREBBE (quindi condizionale) dipendere ANCHE (ovvero non è detto che il motivo sia necessariamente uno di quelli da me elencati, ma potrebbe esserci un concorso di cause) e che POTREBBE PROVARE (ovvero fare un tentativo che obiettivamente non gli costa nulla)....infine chiudo il mio intervento dicendo che se non dovesse trovare benefici da questa PROVA e/o DOVESSERO INSORGERE ALTRI PROBLEMI, il problema FORSE potrebbe essere il modello non adatto a lui (visto che anche con la versione stretta ha avuto gli stessi problemi).

Quando si tratta di selle, l'unico modo che abbiamo per capire se un modello può fare o meno al caso nostro è provare....ma questo non lo dico solo io, lo sostiene anche uno dei biomeccanici più quotati del forum. ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
sta a noi prendere il buono da ognuno di loro. ;-)
Sicuro.. ma dice una cosa interessante a mio modo di vedere, in primis la poca incidenza della larghezza ossa isciatiche.. poi il peso e infine -nota da valutare- la personale conformazione muscolare (allenata o meno che sia)
Quindi, partendo dalle nozioni di base.. ognuno deve poi sapersi sistemare a modo suo ascoltando cosa gli dice il proprio corpo.. non facile visto che comunque difficilmente pedaliamo sempre alla stessa maniera.. dipende appunto da ciò che vogliamo ottenere con bici :-)xxxx
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Evidentemente non hai guardato il video che ho postato, diversamente avresti capito che dietro quello che ho scritto c'è un ragionamento.....che poi uno lo possa condividere o meno è un altro discorso.

Detto questo ogni tanto ritengo che bisognerebbe leggere più attentamente quello che viene scritto, senza farsi prendere dalla frenesia di rispondere.....se rileggi quanto ho scritto ho detto che POTREBBE (quindi condizionale) dipendere ANCHE (ovvero non è detto che il motivo sia necessariamente uno di quelli da me elencati, ma potrebbe esserci un concorso di cause) e che POTREBBE PROVARE (ovvero fare un tentativo che obiettivamente non gli costa nulla)....infine chiudo il mio intervento dicendo che se non dovesse trovare benefici da questa PROVA e/o DOVESSERO INSORGERE ALTRI PROBLEMI, il problema FORSE potrebbe essere il modello non adatto a lui (visto che anche con la versione stretta ha avuto gli stessi problemi).

Quando si tratta di selle, l'unico modo che abbiamo per capire se un modello può fare o meno al caso nostro è provare....ma questo non lo dico solo io, lo sostiene anche uno dei biomeccanici più quotati del forum. ;-)
senza conoscere le sue misure, senza averlo visto in sella, con le pochissime infromazioni che si hanno, consigliare di inclinare la sella cosi a cazzum continua ad essere un approcio sbagliato SECONDO ME. :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
senza conoscere le sue misure, senza averlo visto in sella, con le pochissime infromazioni che si hanno, consigliare di inclinare la sella cosi a cazzum continua ad essere un approcio sbagliato SECONDO ME. :==
Non è correttissimo ma neppure sbagliato in modo totale, da qualche parte dovrà pur iniziare a trovare la soluzione, alla fine si va per prove e di conseguenza per esclusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuro.. ma dice una cosa interessante a mio modo di vedere, in primis la poca incidenza della larghezza ossa isciatiche.. poi il peso e infine -nota da valutare- la personale conformazione muscolare (allenata o meno che sia)
Quindi, partendo dalle nozioni di base.. ognuno deve poi sapersi sistemare a modo suo ascoltando cosa gli dice il proprio corpo.. non facile visto che comunque difficilmente pedaliamo sempre alla stessa maniera.. dipende appunto da ciò che vogliamo ottenere con bici :-)xxxx
Concordo....la sola larghezza ischiatica è un parametro utile (come dice Giorgione di GCN) forse per le bici da passeggio dove il busto è generalmente eretto.
Per quel che mi riguarda resta comunque un punto di partenza dal quale iniziare, che va poi messo in relazione con altri fattori (vedi inclinazione del bacino, peso, etc). ;-)
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non è correttissimo ma neppure sbagliato in modo totale, da qualche parte dovrà pur iniziare a trovare la soluzione, alla fine si va per prove e di conseguenza per esclusione.
Sono daccordo nell`andare per tentativi, io stesso lo faccio ogni volta che mi si presenta un prolema, tendo ad andare per esclusione, in questo specifico caso secondo me mancano proprio le basi per poter iniziare a fare cambiamenti di altezza, inclinazione, arretramento della sella.
L`unica informazione davvero utile a mio avviso é quella dove si fa riferimento ad un esperienza passata positiva con una sella piu stretta, ma ancora una volta ricontinuo a dire che senza uno straccio di misure, video, foto, non si puo dire avanza arretra inclina o alza, mi sembra logico.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è correttissimo ma neppure sbagliato in modo totale, da qualche parte dovrà pur iniziare a trovare la soluzione, alla fine si va per prove e di conseguenza per esclusione.
Esattamente...non ho la presunzione di avere la soluzione al suo problema, ma dal momento che sotto al sedere ha già una sella, prima di accantonarla e optare per altro, credo che la cosa migliore sia fare tutti i tentativi possibili con quello che ha già in casa per vedere di migliorare la situazione.
Tra questi quello di variare l'inclinazione mi sembra il primo e più semplice tentativo che io stesso farei....visto che spesso mi sono ritrovato nella situazione opposta (ovvero troppa pressione perineale e/o carico sulle braccia) che in alcuni casi ho migliorato semplicemente riducendo l'inclinazione della sella.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
senza conoscere le sue misure, senza averlo visto in sella, con le pochissime infromazioni che si hanno, consigliare di inclinare la sella cosi a cazzum continua ad essere un approcio sbagliato SECONDO ME. :==
Ad cazzum sempre secondo te....evidentemente non hai ancora guardato il video postato, o non hai superato il minuto 13:00. :mrgreen:

Provocazione: quindi avendo misure o un semplice video tu saresti in grado di valutare il suo appoggio sulla sella? ;nonzo%
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono daccordo nell`andare per tentativi, io stesso lo faccio ogni volta che mi si presenta un prolema, tendo ad andare per esclusione, in questo specifico caso secondo me mancano proprio le basi per poter iniziare a fare cambiamenti di altezza, inclinazione, arretramento della sella.
L`unica informazione davvero utile a mio avviso é quella dove si fa riferimento ad un esperienza passata positiva con una sella piu stretta, ma ancora una volta ricontinuo a dire che senza uno straccio di misure, video, foto, non si puo dire avanza arretra inclina o alza, mi sembra logico.
Se tu "un filo meno di dolore" (riferito alla versione stretta) lo interpreti come esperienza positiva.....:roll:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
in questo specifico caso secondo me mancano proprio le basi per poter iniziare a fare cambiamenti di altezza, inclinazione, arretramento della sella.
Vero.. gli elementi necessari per una valutazione (seppur cmq parziale e di parte -la nostra come semplici appassionati-) sono pochi.. però provare costa veramente poco anche in questo caso.. serve perlomeno capire la direzione da prendere, rimettere in bolla la sella è un attimo ;-)
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ad cazzum sempre secondo te....evidentemente non hai ancora guardato il video postato, o non hai superato il minuto 13:00. :mrgreen:

Provocazione: quindi avendo misure o un semplice video tu saresti in grado di valutare il suo appoggio sulla sella? ;nonzo%
le misure sono una base di partenza, io non sarei in grado perche non ho le competenze per farlo ma chi di dovere riuscirebbe, senza le misure e senza nulla NESSUNO riuscirebbe o potrebbe.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vero.. gli elementi necessari per una valutazione (seppur cmq parziale e di parte -la nostra come semplici appassionati-) sono pochi.. però provare costa veramente poco anche in questo caso.. serve perlomeno capire la direzione da prendere, rimettere in bolla la sella è un attimo ;-)
sono daccordo pero prima di consigliare di inclinare almeno accertarsi di come sia ora la situazione, magari é gia inclinato, cosa possiamo saperne :))): massi dai incliniamo, non ha molto senso