EsattamenteOk quindi vuol dire che se da retro sella sulla scratch ho 76,4 sulla nago dovrei avere 74,9 (76,4- 1,5 che è la differenza fra i CA) giusto?
EsattamenteOk quindi vuol dire che se da retro sella sulla scratch ho 76,4 sulla nago dovrei avere 74,9 (76,4- 1,5 che è la differenza fra i CA) giusto?
il peso é relativo, fino a 110/120 non ci sono problemi per un telaio figuriamoci per una sella, hai mai misurato la distanza delle ossa ischiatiche? 147 é bella larga magari troppo per le tue ossa e quindi poggiano dove non dovrebbero causandoti fastidiIo ho una Prologo Scratch M5 Pas, da 147, da diversi mesi, ma non mi sono mai trovato bene con questa,dopo un ora e mezza avverto dolori alle ossa, troppa pressione, ma il peso del ciclista quanto influisce sul discorso sella? ( io peso 95 kg )
Il peso incide eccome…il peso lo scarichi sulla oltre che sulla piega…. anche io con la M5 ho avuto i tuoi stessi problemi, passato ad altra tipologia di sella sono in poltrona… e sono anche aumentato di qualche kgIo ho una Prologo Scratch M5 Pas, da 147, da diversi mesi, ma non mi sono mai trovato bene con questa,dopo un ora e mezza avverto dolori alle ossa, troppa pressione, ma il peso del ciclista quanto influisce sul discorso sella? ( io peso 95 kg )
No mai misurate, prima avevo la stessa sella, meno larga, con quella un filo meno di dolore, con questa da 147 dopo un ora e mezza sono dolori, premesso che pedalò praticamente sempre da sedutoil peso é relativo, fino a 110/120 non ci sono problemi per un telaio figuriamoci per una sella, hai mai misurato la distanza delle ossa ischiatiche? 147 é bella larga magari troppo per le tue ossa e quindi poggiano dove non dovrebbero causandoti fastidi
Che sella hai preso ?Il peso incide eccome…il peso lo scarichi sulla oltre che sulla piega…. anche io con la M5 ho avuto i tuoi stessi problemi, passato ad altra tipologia di sella sono in poltrona… e sono anche aumentato di qualche kg
In questo caso la prima cosa è misurare la distanza delle tue ossa ischiatiche, puoi guardare qualche video per farlo in autonomia o puoi andare in qualche negozio che ha il macchinario adatto, una volta trovata quella distanza in cm dovrai scegliere una sella che misura circa 20 mm in più, ad esempio se le tue ossa ischiatiche misurano 11 cm andrà bene una sella da 130/135 mm non oltreNo mai misurate, prima avevo la stessa sella, meno larga, con quella un filo meno di dolore, con questa da 147 dopo un ora e mezza sono dolori, premesso che pedalò praticamente sempre da seduto
Scusami ma cambiando sella hai risolto significa che il problema non era il peso ma la sella, quindi il peso è relativo e c'entra ben poco con i dolori ischiaticiIl peso incide eccome…il peso lo scarichi sulla oltre che sulla piega…. anche io con la M5 ho avuto i tuoi stessi problemi, passato ad altra tipologia di sella sono in poltrona… e sono anche aumentato di qualche kg
Flite superflow di Selle ItaliaChe sella hai preso ?
forse non mi sono spiegato o non hai capito…Scusami ma cambiando sella hai risolto significa che il problema non era il peso ma la sella, quindi il peso è relativo e c'entra ben poco con i dolori ischiatici
In che modo inciderebbe il peso?forse non mi sono spiegato o non hai capito…
il peso del soggetto incide nella scelta della sella come larghezza della stessa
non è sufficiente la misura della distanza delle ossa ischiatiche
facilmente uno che pesa 90 kg avrà un culetto con una superficie maggiore di uno che pesa 60 kg anche se ha le ossa ischiatiche alla medesima distanzaIn che modo inciderebbe il peso?
Si ma poggiano le ossa mica la ciccia, infatti sono poi le ossa che fanno male. I biomeccanici per la scelta della sella sia affidano alla misura delle ossa ischiatiche e non guardano la misura della cicciafacilmente uno che pesa 90 kg avrà un culetto con una superficie maggiore di uno che pesa 60 kg anche se ha le ossa ischiatiche alla medesima distanza
e la ciccia secondo te scompare magicamente?Si ma poggiano le ossa mica la ciccia, infatti sono poi le ossa che fanno male. I biomeccanici per la scelta della sella sia affidano alla misura delle ossa ischiatiche e non guardano la misura della ciccia
La ciccia c'è ma sono sempre le ossa a sorreggere il peso, la ciccia viene considerata parte molle, e poi parliamo di un peso ancora accettabile, 90/95 kg non sono un peso così drastico dal dover cambiare la sella perché hai un culo che sembra una portaereie la ciccia secondo te scompare magicamente?
uno dei migliori bio anche qui presente sul forum oltre alla distanza delle ossa tiene in considerazione il peso… eccome
mi pare anche logico
secondo te una sella supporta nello stesso modo 100 kg vs 70?
al di là della ciccia o meno
nemmeno io lo sono ma credimi che è un fattore che incideLa ciccia c'è ma sono sempre le ossa a sorreggere il peso, la ciccia viene considerata parte molle, e poi parliamo di un peso ancora accettabile, 90/95 kg non sono un peso così drastico dal dover cambiare la sella perché hai un culo che sembra una portaerei
Magari sbaglio, non sono un biomeccanico
Una volta capito questo.. non ci dovrebbero essere discussioni, le selle -se ben fatte/progettate- non subiscono variazioni di forma.. ovviamente entro limiti accettabili (di solito 100-120 kg)La ciccia c'è ma sono sempre le ossa a sorreggere il peso
Eh si quello che dico anche io, fino a certi limiti il peso è relativoUna volta capito questo.. non ci dovrebbero essere discussioni, le selle -se ben fatte/progettate- non subiscono variazioni di forma.. ovviamente entro limiti accettabili (di solito 100-120 kg)