Non riesco a trovare la sella giusta

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Tutto chiaro, grazie.
Proprio questa mattina però mi sono imbattuto in un articolo di Bikeitalia dove per la messa in bolla utilizzano una mini livella da appoggiare in corrispondenza del BRP (vedi foto).
Ecco, a questo punto mi sorge un dubbio che stasera vedrò di fugare....data la conformazione della sella (il tratto tra BRP e punta sella non è piatto, ma presenta una curvatura), mi verrebbe da pensare che il metodo da te utilizzato e quello della mini livella, potrebbero restituire inclinazioni differenti.

Vedi l'allegato 413489
sono curioso di sapere se i due metodi restituiranno lo stesso dato o ci saranno differenze. Devo dire che il metodo succitato mi sembra solo voler complicare una cosa molto semplice, ma se poi il risultato finale è lo stesso ben venga. Ciò che mi lascia un pò perplesso è che nessun produttore, che io sappia, consiglia questo metodo, quindi mi verrebbe da pensare che possa essere valido con molte selle, ma non esattamente con tutte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono curioso di sapere se i due metodi restituiranno lo stesso dato o ci saranno differenze. Devo dire che il metodo succitato mi sembra solo voler complicare una cosa molto semplice, ma se poi il risultato finale è lo stesso ben venga. Ciò che mi lascia un pò perplesso è che nessun produttore, che io sappia, consiglia questo metodo, quindi mi verrebbe da pensare che possa essere valido con molte selle, ma non esattamente con tutte.
Purtroppo ieri sera non ho avuto tempo di effettuare le misurazioni....tuttavia ci tenevo a puntualizzare una cosa: il metodo indicato da Bikeitalia è lo stesso utilizzato anche da te, ovvero quello suggerito da Selle Italia (sella in bolla da BRP alla punta).....quello che cambia sono gli strumenti utilizzati per la regolazione dell'inclinazione che, a mio avviso, potrebbero restituire un dato leggermente differente per via della conformazione della sella (in particolare della curvatura del naso).

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Purtroppo ieri sera non ho avuto tempo di effettuare le misurazioni....tuttavia ci tenevo a puntualizzare una cosa: il metodo indicato da Bikeitalia è lo stesso utilizzato anche da te, ovvero quello suggerito da Selle Italia (sella in bolla da BRP alla punta).....quello che cambia sono gli strumenti utilizzati per la regolazione dell'inclinazione che, a mio avviso, potrebbero restituire un dato leggermente differente per via della conformazione della sella (in particolare della curvatura del naso).
in realtà se posizionata bene la curvatura non è nel naso, ma nella zona più arretrata della sella (come dire se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto), però è lo stesso dubbio che ho io, una livella corta che non poggia sul naso potrebbe restituire un valore falsato, se la zona in cui la si appoggia è leggermente curva, soprattutto se non nuova. A onor del vero, almeno nella SLR e in molte selle che ho visto io, la curvatura pare essere molto più indietro rispetto al BRP o C.A. , per cui tutto ciò che è più avanti dovrebbe essere in bolla in ogni caso a prescindere dalla lunghezza della livella. Per intenderci: la SLR posizionata col metodo loro risulta pari a una sella piatta dal BRP in avanti, è dal BRP andando indietro che c'è una curvatura verso l'alto (qui però vado ad occhio, non ho provato a mettere il piano più avanti del BRP per verificare se rimane in bolla); è questo concetto che ho espresso in modo molto poco efficace che spesso non si capisce delle selle semicurve: siamo abituati a pensare che la zona del C.A. debba essere infossata e per questo le si posiziona mettendole in bolla da naso a coda o leggermente con la punta in giù, mentre invece è la parte posteriore che deve risultare rialzata per permettere alla parte anteriore di essere in bolla e fornire un piano d'appoggio in bolla per tutto il perineo, in soldoni.

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Dato che nell' ultimo periodo con la sella che avevo prima avevo continuamente irritazioni al soprasella, ho montato una sella nuova e per iniziare l' ho montata in bolla dal centro anatomico in avanti, ma mi creava fastidi al perineo quindi ho abbassato la punta di 1,5 gradi, il perineo ringrazia ma ora mi sento parecchio più in avanti, come é normale che sia, credo. Devo per caso arretrare un po' la sella per compensare?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Normalmente quando si abbassa in punta non dovresti sentirti “parecchio più avanti, come normale che sia”, tantomeno compensare con l’arretramento della sella... credo invece che tu la sella l’abbia abbassata eccessivamente e quello che tu descrivi come avanzamento sia effettivamente uno scivolamento in avanti... se è così dovresti rialzarla...

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Normalmente quando si abbassa in punta non dovresti sentirti “parecchio più avanti, come normale che sia”, tantomeno compensare con l’arretramento della sella... credo invece che tu la sella l’abbia abbassata eccessivamente e quello che tu descrivi come avanzamento sia effettivamente uno scivolamento in avanti... se è così dovresti rialzarla...
Generalmente quando si scivola in avanti ci si sente anche seduti troppo in punta con conseguente fastidio, io mi sento seduto comodo nella parte giusta della sella, solo che essendo più proiettato in avanti, mi sento più avanzato. Poi sicuramente sbaglio ma se rialzo la punta perdo sensibilità all' apparecchio riproduttivo.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Dato che nell' ultimo periodo con la sella che avevo prima avevo continuamente irritazioni al soprasella, ho montato una sella nuova e per iniziare l' ho montata in bolla dal centro anatomico in avanti, ma mi creava fastidi al perineo quindi ho abbassato la punta di 1,5 gradi, il perineo ringrazia ma ora mi sento parecchio più in avanti, come é normale che sia, credo. Devo per caso arretrare un po' la sella per compensare?
Perdi l'appoggio e sei sul perineo.Alza la punta devi trovare il tuo equilibrio.

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Perdi l'appoggio e sei sul perineo.Alza la punta devi trovare il tuo equilibrio.
Ho alzato la punta di 0,5 gradi, domani vedo come vado.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io soffro di una vera e propria ulcera al soprassella.
Uso da anni l'Arione 00.
Bella leggera...non saprei dire se è colpa sua.
Ho altre due selle da provare.

Sella Selle Italia SLR Boost 3D Superflow
e
Specialized power mirror

Vedremo...

Per la misura ho sentito che, mediamente, le donne prendono le selle più larghe degli uomini per il fatto della loro maggiore distanza delle ossa ischiatiche.
In effetti bisognerebbe misurarle e provare.
Non è facile centrare l'obiettivo...

Va bene che in bici si soffre, ma non si deve arrivare al punto di sopportare stoicamente tutto ciò che è evitabile o almeno riducibile nell'ambito di una sufficiente normalità.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Scusa ma sono abbastanza ignorante in materia, da quello che avevo capito da @Nicola' s l' arretramento non va toccato;nonzo%
Se è di poco non toccarlo altrimenti devi compensare.Se abbassi la punta tendi ad avanzare e alzi tendi ad arrestare la posizione.Anche l'altezza cambia di conseguenza.Prendi tutti i riferimenti dal centro anatomico della sella per avere una base di partenza.Ciao

• Mi piace
Reactions: Nameless

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Generalmente quando si scivola in avanti ci si sente anche seduti troppo in punta con conseguente fastidio, io mi sento seduto comodo nella parte giusta della sella, solo che essendo più proiettato in avanti, mi sento più avanzato. Poi sicuramente sbaglio ma se rialzo la punta perdo sensibilità all' apparecchio riproduttivo.
Come ti hanno già suggerito, prendi tutti i riferimenti (altezza, arretramento) e mettili a confronto con la regolazione iniziale (che immagino rispecchi quella che avevi prima di cambiare sella)....come hai giustamente supposto, inclinando maggiormente in punta la sella il bacino ruota maggiormente in avanti, quindi potrebbe essere necessario apportare qualche piccola modifica ad altezza e/o arretramento.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io ho il bacino antiverso da in piedi e retroverso da seduto come mi ha confermato il fisioterapista che mi segue. In questo caso chissà secondo selle Italia a quale categoria appartengo. Purtroppo il centro di match più vicino a casa è a 40 km non proprio comodissimo...

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho il bacino antiverso da in piedi e retroverso da seduto come mi ha confermato il fisioterapista che mi segue. In questo caso chissà secondo selle Italia a quale categoria appartengo. Purtroppo il centro di match più vicino a casa è a 40 km non proprio comodissimo...
sicuramente non ho le competenze per mettere in dubbio ciò che dice un vero fisioterapista, ma questa affermazione mi lascia un pò perplesso. Su una bici da corsa con un pò di dislivello anche il bacino più retroverso ruota in avanti, altrimenti tutti i retroversi dovrebbero pedalare con dislivello positivo e punta di sella in alto. Penso proprio che per le valutazioni biomeccaniche faccia fede la naturale inclinazione, che è quella in posizione eretta, che porterà a scegliere una posizione e una sella che permettano al bacino di ruotare un pò meno in avanti per un retroverso rispetto a un anteroverso, ma non porteranno mai a poi mai a pedalare col bacino in retroversione su una BDC

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
scusate nessuno hai mai provato una sella stampata 3d? costa tanto, ma leggo di un passo avanti nel comfort. (non ho trovato discussioni in merito). io nel 2019 ho lasciato la bici per seri problemi di dolore appoggio ischiatico, ho raccontato quì la mia storia in altri post, tuttavia cerco ancora una soluzione per ricominciare, magari anche con piccoli giri, ma senza soffrire in continuazione.
prima di lasciare provai tutto a livello di assetto e di selle.
L'idea che mi frulla in mente è.. c'è chi pedala senza un arto e trova adattamenti, ma non è che ci sia un modo per ovviare alla pressione in sella? magari spingendo spesso rapportoni, andare di potenza? ovviamente io sono il contrario, vado di agilità, ma magari con allenamenti mirati, chissà. Quello che voglio dire è spostare l'attenzione da sella/posizionamento verso potenza fisica/stile di guida. Ad esempio nel triathlon vedo che si spinge parecchio, specie nelle gare corte, e ci si siede quasi in punta. io ho notato che quando faccio salite ho meno dolore, proprio perchè spingo dippiù e la pressione viene attutita dalla muscolatura, quando faccio discese invece tutto il peso è sul sellino e peggiora.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
sicuramente non ho le competenze per mettere in dubbio ciò che dice un vero fisioterapista, ma questa affermazione mi lascia un pò perplesso. Su una bici da corsa con un pò di dislivello anche il bacino più retroverso ruota in avanti, altrimenti tutti i retroversi dovrebbero pedalare con dislivello positivo e punta di sella in alto. Penso proprio che per le valutazioni biomeccaniche faccia fede la naturale inclinazione, che è quella in posizione eretta, che porterà a scegliere una posizione e una sella che permettano al bacino di ruotare un pò meno in avanti per un retroverso rispetto a un anteroverso, ma non porteranno mai a poi mai a pedalare col bacino in retroversione su una BDC
No il suo è un discorso riferito a me io se mi siedo tendo a retrovertere il bacino quindi secondo lui fa fede la posizione in sella mentre anche secondo me selle Italia prende a riferimento la posizione in piedi. Ad ogni modo sono rimasto abbastanza deluso dalla loro assistenza quindi dubito ne prenderò una in futuro. Ho provato per 10 giorni la slr boost s3 poi l ho restituita senza riuscire a trovare l arretramento ideale (secondo me ha il carrello troppo corto) e per il troppo dolore in zona ischiatica oltre ad una infiammazione al nervo crurale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
No il suo è un discorso riferito a me io se mi siedo tendo a retrovertere il bacino quindi secondo lui fa fede la posizione in sella mentre anche secondo me selle Italia prende a riferimento la posizione in piedi. Ad ogni modo sono rimasto abbastanza deluso dalla loro assistenza quindi dubito ne prenderò una in futuro. Ho provato per 10 giorni la slr boost s3 poi l ho restituita senza riuscire a trovare l arretramento ideale (secondo me ha il carrello troppo corto) e per il troppo dolore in zona ischiatica oltre ad una infiammazione al nervo crurale
scusa, avevo letto il contrario quando parlavi di rotazione di bacino quindi ho scritto cose che non possono riferirsi al tuo caso. Più che ciò a cui si riferisce Selle Italia il discorso è che solitamente la rotazione del bacino quella è, non ho mai sentito di un caso come il tuo. Ma siamo sicuri al 100% che tu sia posizionato bene? Il modificare la naturale rotazione del bacino mi porterebbe a pensare che sei corto e per non curvare la schiena compensi ruotando indietro il bacino

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sono stato posizionato col retul non dovrei essere messo male. Però questo discorso l ho fatto col fisioterapista non col biomeccanico che mi ha posizionato. Per ora sto cercando di adattarmi alla scratch che mi ha consigliato il biomeccanico ma sicuramente in futuro proverò la nago R4 che dovrebbe uscire a novembre, considerando che dal My own la nago evo pas risulterebbe la mia sella ideale

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non ricordo se l'avevo scritto prima, forse si, ma alla fine il biomeccanico mi ha fatto metter su una sella pro griffon da 142mm.
Ci ho ormai fatto diverse uscite, anche da 4+ ore.
Non sono ancora molto convinto della posizione. Mi sento, come dire, un po "schiacciato" fra il manubrio e la sella. Ho il sospetto di pedalare un po troppo avanzato. Alla lunga mi fanno male i palmi e onestamente anche il didietro.
Nella fattispecie sulla scheda il biomeccanico mi ha segnato un arretramento centro sella-mc di 193mm, in pratica nonostante il mio telaio abbia un tubo piantone di 74.5°, ho la sella quasi tutta avanti con il reggisella arretrato di 25mm.
Stavo pensando oggi, fermo restando l'altezza sella di 738mm, di provare ad aumentare un po l'arretramento per vedere come va.
Per la cronaca telaio 54 (reach 382) ed io sono alto circa 1.74, e come dicevo ho la sella a 738mm con pedivelle da 172.5.
Attacco manubrio da 100mm e manubrio compact.

Voi che dite?