Non riesco a trovare la sella giusta

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il motivo per cui ricevi risposte ironiche è che hai chiesto un consiglio ... e mi pare che tutti in coro ti abbiamo risposto: "non cambiare la sella che ti risulta comoda".

Tu rispondi che vuoi fare il contrario ... e allora a chi ti ha dato un consiglio viene spontaneo rispondere: fai come vuoi !!! Non so se mi spiego
Comunque una richiesta che fa capire come ormai la motivazione estetica prevale su quella funzionale, le biciclette sono considerate al pari di capi d'abbigliamento e non più mezzi per attività sportiva o di locomozione

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vi scrivo in quanto vengo da una Triban 500 2016 in taglia M (con le varie regolazione fatte da me) sulla quale mi ero trovato molto bene con una sella Montegrappa liberty XXL che non mi aveva mai dato problemi (15€ di sella). Ora ho acquistato usata una Scott speedster 30 disc del 2016 sempre taglia M sulla quale ho fatto le solite regolazioni come le avevo fatte tante volte sulla Triban e che monta una sella Syncros FL 2.5. Ho notato fin dal primo giro di 1 ora circa che appena terminato avevo perso la sensibilità in zona perineale (cosa che si è ripristinata nel giro di pochi minuti). Questo mi è accaduto anche alla fine del secondo giro sempre di 1 ora. La sella Syncros è più stretta della Montegrappa (132 vs 145), non ha il "buco" come la Montegrappa ed è lunga uguale se non sbaglio. Penso che questa sella proprio non faccia al caso mio (devo tentare l'opzione di abbassarla di 1-2 gradi ma potrebbe anche peggiorare il problema). Per il resto non ho avuto nessun problema di alcun tipo. Ora sono disposto a spendere anche 80-100€ per una sella seria su cui andare sul sicuro, qualche consiglio? Non ricomprerei la Montegrappa perché la presi all'epoca per andare a risparmio, non ci tenevo a investire sulla Triban...
Dal momento che con la Liberty XXL ti sei trovato bene, io cercherei qualcosa che abbia più o meno le stesse caratteristiche.
Restando in casa Montegrappa e con le caratteristiche che cerchi (più corta, piatta e con foro/canale più pronunciato), ci sarebbe la nuova Menador....però se mi permetti, la Liberty XXL ha un profilo wave, naso curvo ed è molto imbottita, perchè hai puntato la SLR Boost che ha caratteristiche a mio avviso molto diverse? Sempre per fattore estetico oppure perchè ritieni che queste caratteristiche potrebbero migliorare la tua esperienza in sella?
Comunque la scelta in fatto di selle è veramente ampia.....per stringere il campo potresti guardare il catalogo Prologo o Selle San Marco per vedere se c'è qualcosa che si avvicina per caratteristiche alla Liberty XXL, o che comunque può fare al caso tuo.
Sottoscrivo in pieno, ed aggiungo che, secondo me, è assurdo scegliere una sella per l'estetica, dato che ci sei seduto sopra e quindi non la vedi.
Ni....è vero che il comfort viene al primo posto, ma perchè non guardare anche all'estica?
Io, per esempio, le SMP di cui ho sentito/letto tanti pareri positivi, non le prenderei mai in considerazione....a me la sella deve anche piacere esteticamente, altrimenti può stare dov'è. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Franz995

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il video è questo:

Ovviamente sia ben chiaro che non posso dire che questa persona sia competente o meno, posso solo dire che il suo approccio ha aiutato me. Per completezza devo dire che il canale è abbastanza riconosciuto come serio (Cam Nicholls), e la questione che quasi tutti i ciclisti messi in sella da sistemi "standard" tendano ad essere troppo alti la dice anche il bike fitter che compare spesso nei video di Cade Media, altro canale che ritengo affidabile.

In realtà mi sono riguardato il video e il metodo (che spiega dopo il decimo minuto) è quello di abbassare di 15/20mm rispetto all'altezza ottenuta col metodo del tallone sul pedale, e poi alzare di 3mm alla volta fino a quando non si percepiscono i sintomi della sella troppo alta. Nel mio caso sono partito da 72,5 che era la misura che usavo e corrispondeva al metodo tallone e sono sceso progressivamente fino ad arrivare ai 71,5 a cui pedalo ora e a cui ho notato un miglioramento soprattutto al punto morto e meno fatica sulla schiena quindi ho fatto il contrario. Successivamente come detto ho visto che rialzando di 3mm le sensazioni sono peggiorate e quindi ho ipotizzato di aver trovato la mia giusta altezza.
Intanto grazie per il video....non è il primo che mi capita di vedere di Neill Stanbury....l'ho trovato molto interessante.
Solo un dubbio mi sorge: ma in tutto questo abbassare/alzare, arretramento e inclinazione che ruolo giocano e/o come devono essere regolati? ;nonzo%

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io onestamente sì.

6 mesi fa per un problema perineale in una lunga randonnee ho fatto 1 settimana di ospedale, operazione e ancora oggi non ho recuperato al 100%.

Se ti dico di non fare esperimenti e usare una sella comoda (per te !!!) un motivo c'è !!!

Vuoi sapere quali sono le selle che trovo più comode io? Te lo dico: la ISM Adamo e la San Marco Mantra. Ma non ti serve a nulla, perché ciò che è meglio per me ... per te potrebbe essere pessimo. E addirittura, post operazione io ho preferenze diverse; prima mi trovavo bene con le SMP, ora non più
Inutile insistere... Se sarà moooolto fortunato trovera la sella giusta quasi subito, se no spendera soldi e perdera tempo non capendo quanto conta avere prima di tutto una sella comoda e che tutto il resto viene (MOLTO) dopo. Ormai viviamo in un mondo di m...da dove l'apparire è tutto. Magari soffro come un cane mentre pedalo ma quando mi fermo al bar quei 15 min. qualcuno ( forse) noterà la mia sella figa da 400€ che pesa 80 g. E vuoi mettere come viene bene nelle foto in salotto ..... e poi vai di like sui social...Ormai il mondo va così. Quando cercavo la sella giusta ho parlato con molti amici ciclisti per vedere che sella usavano e come si trovavano. Quasi tutti rispondevano:"La mia è perfetta, una poltrona, ci faccio ore senza sentirla". Erano sempre selle di marchi molto conosciuti. Salvo poi incontrali qualche tempo dopo e non avevano più la stessa sella. Credo sia anche una questione d'età. Quando sei giovane fai caso a ste cose, poi col tempo te ne frega sempre meno e verso i 50 non te ne frega una beatissima sega:==

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Dal momento che con la Liberty XXL ti sei trovato bene, io cercherei qualcosa che abbia più o meno le stesse caratteristiche.
Restando in casa Montegrappa e con le caratteristiche che cerchi (più corta, piatta e con foro/canale più pronunciato), ci sarebbe la nuova Menador....però se mi permetti, la Liberty XXL ha un profilo wave, naso curvo ed è molto imbottita, perchè hai puntato la SLR Boost che ha caratteristiche a mio avviso molto diverse? Sempre per fattore estetico oppure perchè ritieni che queste caratteristiche potrebbero migliorare la tua esperienza in sella?
Comunque la scelta in fatto di selle è veramente ampia.....per stringere il campo potresti guardare il catalogo Prologo o Selle San Marco per vedere se c'è qualcosa che si avvicina per caratteristiche alla Liberty XXL, o che comunque può fare al caso tuo.

Ni....è vero che il comfort viene al primo posto, ma perchè non guardare anche all'estica?
Io, per esempio, le SMP di cui ho sentito/letto tanti pareri positivi, non le prenderei mai in considerazione....a me la sella deve anche piacere esteticamente, altrimenti può stare dov'è. ;-)
Replico solo a te perché gli altri stanno solo pensando ad avvalorare la loro tesi, giusta o no, non lo può dire nessuno, rimango con la domanda iniziale che cerco una sella simile alla Montegrappa Liberty che non sia colorata sostanzialmente (o al massimo verde), non chiedo niente di impossibile, né mi sembra una richiesta eretica. Comunque, la Montegrappa non era così imbottita come dici e il profilo wave non era marcato come altre selle che ho visto. La SLR mi è piaciuta da subito perché è larga 145 come la Montegrappa, ha il posteriore piuttosto simile, ha il foro notevolmente più accentuato come lo volevo provare ed è più corta (questa cosa della lunghezza non mi interessa più di tanto ma va bene che ci sia). Non è flat neanche la SLR ma tra tutte quelle che ho visto mi è sembrata la più vicina, quantomeno mi ha ricordato la Liberty dalle foto. Avevo considerato anche la Model X sempre di Selle Italia, più imbottita e più pesante, potrebbe essere un'alternativa. Di prologo non ho visto niente ancora, di San Marco ho guardato ma non mi hanno convinto le forme di alcune selle presenti su Amazon, c'è un modello in particolare che puoi suggerirmi di guardare?

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io non mi farei troppe pippe, la prendi e la provi, se ti va bene la tieni se no hai la fortuna che amazon te la fa restituire senza batter ciglio e ne prendi un altra, fai così finché non trovi la sella ideale.
Mi preoccuperei molto di più sul fondello che a mio avviso è fondamentale

• Mi piace
Reactions: Franz995

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Roba da matti, ora ci ha anche detto che non siamo degni di risposta.

Ma guarda che il problema della sella è tuo. Sono io che non rispondo più. Saluti e buone selle

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Io non mi farei troppe pippe, la prendi e la provi, se ti va bene la tieni se no hai la fortuna che amazon te la fa restituire senza batter ciglio e ne prendi un altra, fai così finché non trovi la sella ideale.
Mi preoccuperei molto di più sul fondello che a mio avviso è fondamentale
Occhio perché non è sempre così facile, a volte quando cambi la sella sembra che vada bene poi dopo un po' nascono i problemi. Altre volte cambi sella e magari ci affondi un po' di più, o un po' di meno e quindi devi cambiare l' altezza, oppure l' arretramento. Te lo dico perche é quello che è successo a me, all' inizio sembrava andasse benissimo poi piano piano sono i iniziati i dolori solo che a quel punto era troppo tardi per il reso.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Occhio perché non è sempre così facile, a volte quando cambi la sella sembra che vada bene poi dopo un po' nascono i problemi. Altre volte cambi sella e magari ci affondi un po' di più, o un po' di meno e quindi devi cambiare l' altezza, oppure l' arretramento. Te lo dico perche é quello che è successo a me, all' inizio sembrava andasse benissimo poi piano piano sono i iniziati i dolori solo che a quel punto era troppo tardi per il reso.
Sicuramente c'è un periodo di adattamento come per ogni cosa, ma stiamo sempre parlando di un periodo di 1 mese per poter esercitare il diritto di recesso, lo reputo più che sufficiente per valutare una sella, a patto che si facciano uscite lunghe superiori alle 3/4 ore e si testi per bene il nuovo prodotto

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Intanto grazie per il video....non è il primo che mi capita di vedere di Neill Stanbury....l'ho trovato molto interessante.
Solo un dubbio mi sorge: ma in tutto questo abbassare/alzare, arretramento e inclinazione che ruolo giocano e/o come devono essere regolati? ;nonzo%
effettivamente, stranamente, lui non ne parla, ma penso sia per non dilungarsi e rendere il tutto più immediato.
Personalmente per quanto riguarda l'inclinazione ho fatto tutto mantenendo quella fornita dal produttore come standard per averla in bolla (ho una SRL Boost quindi messa in bolla da centro anatomico a punta), che è l'impostazione che, sia prima che dopo, non mi dà nessun problema nè agli ischi nè al perineo. In linea di massima comunque diminuire di 1,5/2 cm il dislivello non dovrebbe influire sull'inclinazione sella, a meno di avere un'impostazione molto particolare in tal senso, giustificata più da un non corretto posizionamento che da motivi oggettivi (es. una sella con punta molto inclinata verso il basso per ovviare a una posizione troppo alta e/o arretrata), fatto salvo il fatto che, abbassando parecchio la sella, si potrebbe dover abbassare anche davanti; io personalmente non l'ho fatto perchè mi sto trovando meglio con una impostazione un pò più "comoda", ma non escludo di poterlo fare in futuro, al netto del fatto che 1cm di dislivello in più o in meno rientra tranquillamente in qualcosa a cui ci si può adattare, nella maggior parte dei casi.
Per quanto riguarda l'avanzamento, che è la questione più importante in questo caso, semplicemente l'ho aggiustato una volta quando ero a metà della "discesa" e nuovamente quando sono arrivato alla misura che ritengo corretta. Ovviamente abbassare 1cm senza correggere l'arretramento è sbagliato, ma altrettanto ovviamente variando di 0,3 l'altezza anche senza correggere l'arretramento si può capire se si sta andando nella direzione giusta o no (soprattutto se si fa come dice lui, cioè alzando, e non come ho fatto io) per cui ci sta ignorarlo in un primo momento, anche perchè su selle piatte o neutre ci si sposta senza problemi di quel poco che serve per bilanciare. Semplicemente io ho riportato la distanza sella-manubrio che avevo in precedenza e corrisponde, circa, al ginocchio a piombo con l'asse pedale.
Aggiungo: ciò che intendo nell'ultima parte è che, anche avendo una sella con arretramento un pò errato, l'altezza corretta si possa trovare lo stesso con un margine di errore abbastanza risibile perchè si valutano cose, tipo la rotazione del bacino e/o il movimento del ginocchio al punto morto inferiore, che sono influenzate dall'arretramento in modo esponenzialmente minore rispetto a quanto lo siano dall'altezza, oltre a poter essere compensate da una posizione in sella diversa, che penso sia il motivo perchè la prova dovrebbe essere fatta a intensità medio/alte, che portano anche senza rendersene conto a sistemarsi sulla sella in modo da avere una pedalata efficiente

• Mi piace
Reactions: Bonus79

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao. Sto seguendo da tempo questa discussione, ma solo da quando recentemente ho cambiato bici ho scoperto di avere problemi di sella !
La bici precedente aveva una sella SLR Superflow S3 (la versione lunga), con cui pensavo di trovarmi bene, fino a che ho iniziato ad avere strani fastidi... e mi si è presentato il conto : ho avuto una prostatite che mi ha fermato per qualche mese l'anno scorso. Per tornare a pedalare mi è stato consigliato di cambiare sella e passare ad una SMP Evolution, dopo aver effettuato una misura del bacino con il sistema idMatch che ha rilevato una misura S3. Ho utilizzato questa sella da quando sono tornato in bici. Non ho più avuto problemi di prostatite, ma ho riscontrato da subito una perdita di stabilità in discesa ed ad alta cadenza.
Da un mese ho cambiato bici ed ho chiesto espressamente di essere seguito per risolvere questo mio problema. Montando la sella SMP Evolution ho subito rilevato lo stesso problema di stabilità , nella stessa misura presente con la bici precedente. Di conseguenza mi è stata proposta una Selle Italia Novus Boost Superflow, comodissima per quanto riguarda la seduta, ma eccessivamente larga a tal punto da provocarmi dolori all'interno coscia, zona inguine. Cambiata anche questa sella con una Prologo Dimension 143, che ho trovato estremamente più scomoda , più rigida , ma che mi ha dato sensazioni di ottima stabilità. La sella è posizionata praticamente in bolla e sento un ottimo appoggio all'ischio, ma una fastidiosa pressione anteriore in zona inguinale. Inclinando la punta verso il basso il fastidio sparisce, ma perdo l'appoggio ischiatico e scivolo in avanti. Per curiosità ho voluto provare in autonomia una Selle Italia SLR Boost Superflow S3 (la versione corta) e mi sembra troppo dura, sento premere gli ischi in modo molto accentuato, un fastidio al limite del dolore, però non sento fastidio nella zona anteriore.
Evidentemente non ho ancora trovato la sella giusta per me. Ma andando avanti di questo passo potrei arrivare a Natale senza aver trovato ancora una soluzione, e con un bel po di selle inutilizzabili. A breve proverò una Prologo Scratch M5 PAS. Sono quasi alla disperazione...
Che consiglio mi potete dare ? La forma della SLR Boost Superflow S3 sembra quella giusta, ma sarebbe perfetta solo se avesse lo stesso comfort della Novus Boost. Il massimo di stabilità in sella me lo ha dato la Prologo Dimension 143, la base poosteriore così bella larga mi ha dato buone sensazioni, ma lo scarico centrale mi causa indolenzimento a livello inguinale. Non esiste una sella con la forma della SLR Boost Superflow S3, larga posteriormente e piatta come la Dimension , ma comoda come la Novus Boost ?
Io sono un amatore di 51 anni, non faccio gare ,mi piacciono molto le salite e faccio uscite di circa 100 Km. Cerco una sella comoda e che sia gentile con la mia prostata. Non ho bisogno di cercare la prestazione, non mi interessa il peso.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare un suggerimento.
P.S. Gli esperimenti con le selle li sto facendo in autonomia perchè il negozio da cui ho comprato la bici non riesce a ricevere altre selle dato che i fornitori sono chiusi per ferie.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao. Sto seguendo da tempo questa discussione, ma solo da quando recentemente ho cambiato bici ho scoperto di avere problemi di sella !
La bici precedente aveva una sella SLR Superflow S3 (la versione lunga), con cui pensavo di trovarmi bene, fino a che ho iniziato ad avere strani fastidi... e mi si è presentato il conto : ho avuto una prostatite che mi ha fermato per qualche mese l'anno scorso. Per tornare a pedalare mi è stato consigliato di cambiare sella e passare ad una SMP Evolution, dopo aver effettuato una misura del bacino con il sistema idMatch che ha rilevato una misura S3. Ho utilizzato questa sella da quando sono tornato in bici. Non ho più avuto problemi di prostatite, ma ho riscontrato da subito una perdita di stabilità in discesa ed ad alta cadenza.
Da un mese ho cambiato bici ed ho chiesto espressamente di essere seguito per risolvere questo mio problema. Montando la sella SMP Evolution ho subito rilevato lo stesso problema di stabilità , nella stessa misura presente con la bici precedente. Di conseguenza mi è stata proposta una Selle Italia Novus Boost Superflow, comodissima per quanto riguarda la seduta, ma eccessivamente larga a tal punto da provocarmi dolori all'interno coscia, zona inguine. Cambiata anche questa sella con una Prologo Dimension 143, che ho trovato estremamente più scomoda , più rigida , ma che mi ha dato sensazioni di ottima stabilità. La sella è posizionata praticamente in bolla e sento un ottimo appoggio all'ischio, ma una fastidiosa pressione anteriore in zona inguinale. Inclinando la punta verso il basso il fastidio sparisce, ma perdo l'appoggio ischiatico e scivolo in avanti. Per curiosità ho voluto provare in autonomia una Selle Italia SLR Boost Superflow S3 (la versione corta) e mi sembra troppo dura, sento premere gli ischi in modo molto accentuato, un fastidio al limite del dolore, però non sento fastidio nella zona anteriore.
Evidentemente non ho ancora trovato la sella giusta per me. Ma andando avanti di questo passo potrei arrivare a Natale senza aver trovato ancora una soluzione, e con un bel po di selle inutilizzabili. A breve proverò una Prologo Scratch M5 PAS. Sono quasi alla disperazione...
Che consiglio mi potete dare ? La forma della SLR Boost Superflow S3 sembra quella giusta, ma sarebbe perfetta solo se avesse lo stesso comfort della Novus Boost. Il massimo di stabilità in sella me lo ha dato la Prologo Dimension 143, la base poosteriore così bella larga mi ha dato buone sensazioni, ma lo scarico centrale mi causa indolenzimento a livello inguinale. Non esiste una sella con la forma della SLR Boost Superflow S3, larga posteriormente e piatta come la Dimension , ma comoda come la Novus Boost ?
Io sono un amatore di 51 anni, non faccio gare ,mi piacciono molto le salite e faccio uscite di circa 100 Km. Cerco una sella comoda e che sia gentile con la mia prostata. Non ho bisogno di cercare la prestazione, non mi interessa il peso.
P.S. Gli esperimenti con le selle li sto facendo in autonomia perchè il negozio da cui ho comprato la bici non riesce a ricevere altre selle dato che i fornitori sono chiusi per ferie.
Prova a dare un'occhiata alla Watt di Selle Italia...

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Benvenuto nel club dei cambiatori seriali di selle. Io la M5 la sto provando in sto periodo non PAS a me da parecchio fastidio in zona perineale anche provata con diverse inclinazioni. Potresti provare la flite boost di selle italia piatta e comoda a patto da avere una buona flessibilità muscolare.