Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Allora ho messo la sella inclinata di 2° invece che di 1,3° (ho misurato con il tablet prima di inclinare ed effettivamente mi dava 1,25° quindi in linea con l'1,3° del biomeccanico), il che corrisponde esattamente nel mettere all'interno della scanalatura una brugola da 8 mm. Ho provato a fare qualche centinaio di metri sotto casa e sembra che vada meglio, non mi è sembrato di avere più quella sensazione di compressione a livello dei cuscinetti emorroidari (a proposito stamattina quando mi sono alzato avevo ancora un lieve fastidio). Domani farò un test più approfondito con un giro più lungo
Con un sintomo in corso,difficile valutare…

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sì infatti ho fatto giusto pochi metri tanto per provare poi oggi faccio sfiammare bene e domani provo a fare qualcosina di più. Ieri purtroppo mi sono fatto prendere la mano ma visti i sintomi se avessi fatto solo 40-50 km invece che più di 70, a posteriori, sarebbe stato meglio.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sì infatti ho fatto giusto pochi metri tanto per provare poi oggi faccio sfiammare bene e domani provo a fare qualcosina di più. Ieri purtroppo mi sono fatto prendere la mano ma visti i sintomi se avessi fatto solo 40-50 km invece che più di 70, a posteriori, sarebbe stato meglio.
Certo,devi resettare il più possibile.
La distribuzione dei carichi e relativa percezione di equilibrio e comodità,sopratutto in dinamica,è fondamentalmente vincolato alla presenza di disturbi algici,foruncoli,compressioni ecc…

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ho messo la sella inclinata di 2° invece che di 1,3° (ho misurato con il tablet prima di inclinare ed effettivamente mi dava 1,25° quindi in linea con l'1,3° del biomeccanico), il che corrisponde esattamente nel mettere all'interno della scanalatura una brugola da 8 mm. Ho provato a fare qualche centinaio di metri sotto casa e sembra che vada meglio, non mi è sembrato di avere più quella sensazione di compressione a livello dei cuscinetti emorroidari (a proposito stamattina quando mi sono alzato avevo ancora un lieve fastidio). Domani farò un test più approfondito con un giro più lungo
Tieni presente che mettendo la brugola in corrispondenza della scanalatura dovresti "perdere" circa 1mm (se non ricordo male)....di fatto è come se avessi messo in bolla con brugola da 7mm.
Se non erro hai detto che l'inclinazione sella impostata dal biomeccanico di 1,3° corrisponde alla messa in bolla con brugola da 5mm....considerando che a ogni mezzo millimetro dovrebbe corrispondere una variazione di inclinazione di circa 0,2°, direi che i conti tornano.
Curiosità: il tablet lo hai appoggiato considerando tutta la lunghezza della sella giusto?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se possibile, sarei curioso di sapere sulla base di quale informazione hanno elaborato la loro risposta.
Comunque l'unica è provare....se da Prologo ti hanno consigliato di aumentare inclinazione e anche sulla Dimension avevi un'inclinazione maggiore, direi che potresti mettere la sella in bolla con brugola da 7-8mm e vedere se e come cambiano le cose.....anche perchè se con le impostazioni attuali sei costretto ad alzarti sui pedali ogni 5-10km per alleviare la pressione, direi che c'è decisamente qualcosa che non va.
semplicemente penso che la brugola da 5mm non corrisponda al modo in cui loro ritengono la sella in bolla, cioè mettendola per l'appunto in bolla da un punto X in avanti e non misurando una certa inclinazione dalla coda alla punta (in gradi o mm), dove X a seconda del marchio può essere la parte più larga (per Prologo dovrebbe essere così) o il BRP o classico "centro anatomico" (Selle Italia)

• Mi piace

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao, avevo provato anche io la m5 tempo fa. Se non ricordo male, per montarla, avevo seguito le indicazioni riportate in un video di Prologo dove si diceva di posizionare la sella appoggiando la bolla dalla parte più larga fino alla punta.
Personalmente, comunque, non mi ci ero trovato perché strusciavo con l‘interno coscia e non ho trovato tutto questo miglioramento rispetto alla slr Boost che montavo prima e che monto tutt’ora.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Tieni presente che mettendo la brugola in corrispondenza della scanalatura dovresti "perdere" circa 1mm (se non ricordo male)....di fatto è come se avessi messo in bolla con brugola da 7mm.
Se non erro hai detto che l'inclinazione sella impostata dal biomeccanico di 1,3° corrisponde alla messa in bolla con brugola da 5mm....considerando che a ogni mezzo millimetro dovrebbe corrispondere una variazione di inclinazione di circa 0,2°, direi che i conti tornano.
Curiosità: il tablet lo hai appoggiato considerando tutta la lunghezza della sella giusto?
Prima di apportare modifiche ho controllato e la sella montata dal biomeccanico risultava perfettamente in bolla con la brugola da 5 mm inserita nella scanalatura quindi io ho posizionato quella da 8 mm allo stesso modo. Per il tablet certamente l'ho posizionato su tutta la superficie della sella.
semplicemente penso che la brugola da 5mm non corrisponda al modo in cui loro ritengono la sella in bolla, cioè mettendola per l'appunto in bolla da un punto X in avanti e non misurando una certa inclinazione dalla coda alla punta (in gradi o mm), dove X a seconda del marchio può essere la parte più larga (per Prologo dovrebbe essere così) o il BRP o classico "centro anatomico" (Selle Italia)
Io ho detto loro della brugola da 5mm e ho chiesto come consigliano di regolarne l'inclinazione ma loro mi hanno risposto semplicemente che i miei sintomi erano probabilmente dovuti ad un'errata inclinazione e di provare ad abbassare un po' la punta o di rivolgermi a un bravo bike fitter nel caso non risolvessi il problema (cosa che avevo già fatto). Per la dimension loro davano l'indicazione di posizionarla in bolla dal centro anatomico in avanti e così io mi trovavo bene mentre per la scratch evidentemente non c'è un metodo di posizionamento univoco.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Comunque io sto sviluppando una teoria: secondo me con le selle corte più hai dislivello meno devi inclinare la sella per evitare problemi di scivolamento e ai polsi. Se invece si ha poco dislivello (come il sottoscritto che è particolarmente rigido) si può aumentare l'inclinazione senza rischio di scivolare in avanti.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora oggi ho fatto un altro giro da 75 km. Dolore in zona ano sparito ancora parecchia pressione e intorpidimento a livello del perineo. Schiena sembra tutto ok molto meglio che con la dimension. Ovviamente ho sentito un po' di carico in più su braccia e schiena perciò non penso di poter andare tanto più in giù come inclinazione.

Sto valutando se fare ancora qualche uscita così provare la versione PAS anche se chi l ha usata ha detto che ha notato ben poche differenze oppure puntare su qualcosa di diverso tipo la slr boost S

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora oggi ho fatto un altro giro da 75 km. Dolore in zona ano sparito ancora parecchia pressione e intorpidimento a livello del perineo. Schiena sembra tutto ok molto meglio che con la dimension. Ovviamente ho sentito un po' di carico in più su braccia e schiena perciò non penso di poter andare tanto più in giù come inclinazione.

Sto valutando se fare ancora qualche uscita così provare la versione PAS anche se chi l ha usata ha detto che ha notato ben poche differenze oppure puntare su qualcosa di diverso tipo la slr boost S
A livello di altezza e arretramento sella come sei messo? Magari potrebbe non dipendere dall'inclinazione....anche perchè se inizi ad avvertire maggiore carico sulle braccia, direi che forse non è il caso di andare oltre (anche se una prova magari la farei comunque per fugare qualsiasi dubbio).

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Altezza 66,7 come sulla dimension arretramento il bio mi ha avanzato di quasi 1cm rispetto alla dimension e con il retul tutto ok rientro perfettamente nei range e anche la sensazione di pedalata è molto buona. Se non fosse per sto fastidio alle parti molli starei divinamente anche perchè con lo spessore da 8 in punta il fastidio a livello dell'ano è passato. Stavo valutando di riportarla a 5mm di inclinazione dove la pedalata era ancora più fluida e magari giocare sull'arretramento solo che non saprei se avanzare di un 3mm o arretrare

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Altezza 66,7 come sulla dimension arretramento il bio mi ha avanzato di quasi 1cm rispetto alla dimension e con il retul tutto ok rientro perfettamente nei range e anche la sensazione di pedalata è molto buona. Se non fosse per sto fastidio alle parti molli starei divinamente anche perchè con lo spessore da 8 in punta il fastidio a livello dell'ano è passato. Stavo valutando di riportarla a 5mm di inclinazione dove la pedalata era ancora più fluida e magari giocare sull'arretramento solo che non saprei se avanzare di un 3mm o arretrare
ci sono veramente troppe variabili in gioco, ma ti sconsiglierei di cambiare impostazione ogni 70km, se no non troverai mai la quadra.
Aggiungo una variabile, visto che già c'è molta confusione: personalmente ho sempre sofferto di dolore in zona lombare a prescindere da sella, arretramento o inclinazione che ho provato in ogni tipo di combinazione. Dopo aver abbassato la sella, gradualmente, fino a 1cm dall misura che ho usato per anni e che con ogni metodo teorico era giusta, se non già bassa rispetto allo standard, il dolore è sparito completamente a prescindere da tutte le altre variabili. Semplicemente mi sono reso conto che ho difficoltà ad estendere la gamba come dovrei anche ad altezze "giuste" per me, finendo col compensare sempre e comunque con movimenti del bacino che ovviamente poi portavano infiammazioni alla zona lombare.
Tutto ciò ovviamente non per dirti di abbassare la sella, ma che capita spesso di guardare il dito e non la Luna, come si suol dire.
Per me fu illuminante un video in cui un biomeccanico spiegava come, trovata una misura d'altezza sella abbastanza standard (metodo del tallone sul pedale, o dell'angolo ginocchio alla massima estensione), si poteva abbassare gradualmente di 0,3cm fino a un massimo di 2cm senza perdere efficienza o rischiare di generare angoli troppo chiusi deleteri per le articolazioni. Io pedalavo a 72,5 e la mia altezza di partenza era 73; magicamente quando sono sceso fino a 71,5 ho risolto il problema alla schiena e, ovviamente accertandomi di mantenere il ginocchio arretrato il giusto, da allora non ho più avuto problemi e sono migliorato in prestazioni sia secche che nei giri lunghi, soprattutto la seconda. Per cruccio ho fatto ancora una controprova rialzando a 71,8 dopo un pò di tempo e il dolore è riapparso.
Concludo, scusandomi per essermi dilungato, consigliadoti di continuare a fare delle prove facendo le cose per bene e con molta pazienza (capisco la difficoltà ma è importante), ossia non cambiando impostazione a ogni uscita ma almeno ogni 2/300km. Fatto ciò e se non dovessi ottenere risultati minimamente positivi, che ti facciano almeno capire di essere sulla strada giusta, inizierei a valutare di sentire il parere di un altro professionista e/o, sotto valutazione del biomeccanico a cui ti appoggi, provare a modificare qualcosa che non sia la forma e l'inclinazione della sella.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tra le due alternative ti suggerirei di provare ad avanzare....ma come ti è già stato suggerito, eviterei di fare cambiamenti ad ogni uscita....bisogna dare tempo al fisico di metabolizzare i cambiamenti. ;-)

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ci sono veramente troppe variabili in gioco, ma ti sconsiglierei di cambiare impostazione ogni 70km, se no non troverai mai la quadra.
Aggiungo una variabile, visto che già c'è molta confusione: personalmente ho sempre sofferto di dolore in zona lombare a prescindere da sella, arretramento o inclinazione che ho provato in ogni tipo di combinazione. Dopo aver abbassato la sella, gradualmente, fino a 1cm dall misura che ho usato per anni e che con ogni metodo teorico era giusta, se non già bassa rispetto allo standard, il dolore è sparito completamente a prescindere da tutte le altre variabili. Semplicemente mi sono reso conto che ho difficoltà ad estendere la gamba come dovrei anche ad altezze "giuste" per me, finendo col compensare sempre e comunque con movimenti del bacino che ovviamente poi portavano infiammazioni alla zona lombare.
Tutto ciò ovviamente non per dirti di abbassare la sella, ma che capita spesso di guardare il dito e non la Luna, come si suol dire.
Per me fu illuminante un video in cui un biomeccanico spiegava come, trovata una misura d'altezza sella abbastanza standard (metodo del tallone sul pedale, o dell'angolo ginocchio alla massima estensione), si poteva abbassare gradualmente di 0,3cm fino a un massimo di 2cm senza perdere efficienza o rischiare di generare angoli troppo chiusi deleteri per le articolazioni. Io pedalavo a 72,5 e la mia altezza di partenza era 73; magicamente quando sono sceso fino a 71,5 ho risolto il problema alla schiena e, ovviamente accertandomi di mantenere il ginocchio arretrato il giusto, da allora non ho più avuto problemi e sono migliorato in prestazioni sia secche che nei giri lunghi, soprattutto la seconda. Per cruccio ho fatto ancora una controprova rialzando a 71,8 dopo un pò di tempo e il dolore è riapparso.
Concludo, scusandomi per essermi dilungato, consigliadoti di continuare a fare delle prove facendo le cose per bene e con molta pazienza (capisco la difficoltà ma è importante), ossia non cambiando impostazione a ogni uscita ma almeno ogni 2/300km. Fatto ciò e se non dovessi ottenere risultati minimamente positivi, che ti facciano almeno capire di essere sulla strada giusta, inizierei a valutare di sentire il parere di un altro professionista e/o, sotto valutazione del biomeccanico a cui ti appoggi, provare a modificare qualcosa che non sia la forma e l'inclinazione della sella.
Molto interessante.....per caso hai un link e/o riferimento di questo video?
Grazie

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ok ragazzi sono perfettamente d'accordo con voi è solo che ho paura che essendo zone delicate facendo giri con pressione al perineo anche se sopportabile non si rischino problemi più seri tutto lì...

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Molto interessante.....per caso hai un link e/o riferimento di questo video?
Grazie
il video è questo:

Ovviamente sia ben chiaro che non posso dire che questa persona sia competente o meno, posso solo dire che il suo approccio ha aiutato me. Per completezza devo dire che il canale è abbastanza riconosciuto come serio (Cam Nicholls), e la questione che quasi tutti i ciclisti messi in sella da sistemi "standard" tendano ad essere troppo alti la dice anche il bike fitter che compare spesso nei video di Cade Media, altro canale che ritengo affidabile.

In realtà mi sono riguardato il video e il metodo (che spiega dopo il decimo minuto) è quello di abbassare di 15/20mm rispetto all'altezza ottenuta col metodo del tallone sul pedale, e poi alzare di 3mm alla volta fino a quando non si percepiscono i sintomi della sella troppo alta. Nel mio caso sono partito da 72,5 che era la misura che usavo e corrispondeva al metodo tallone e sono sceso progressivamente fino ad arrivare ai 71,5 a cui pedalo ora e a cui ho notato un miglioramento soprattutto al punto morto e meno fatica sulla schiena quindi ho fatto il contrario. Successivamente come detto ho visto che rialzando di 3mm le sensazioni sono peggiorate e quindi ho ipotizzato di aver trovato la mia giusta altezza.

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Vi scrivo in quanto vengo da una Triban 500 2016 in taglia M (con le varie regolazione fatte da me) sulla quale mi ero trovato molto bene con una sella Montegrappa liberty XXL che non mi aveva mai dato problemi (15€ di sella). Ora ho acquistato usata una Scott speedster 30 disc del 2016 sempre taglia M sulla quale ho fatto le solite regolazioni come le avevo fatte tante volte sulla Triban e che monta una sella Syncros FL 2.5. Ho notato fin dal primo giro di 1 ora circa che appena terminato avevo perso la sensibilità in zona perineale (cosa che si è ripristinata nel giro di pochi minuti). Questo mi è accaduto anche alla fine del secondo giro sempre di 1 ora. La sella Syncros è più stretta della Montegrappa (132 vs 145), non ha il "buco" come la Montegrappa ed è lunga uguale se non sbaglio. Penso che questa sella proprio non faccia al caso mio (devo tentare l'opzione di abbassarla di 1-2 gradi ma potrebbe anche peggiorare il problema). Per il resto non ho avuto nessun problema di alcun tipo. Ora sono disposto a spendere anche 80-100€ per una sella seria su cui andare sul sicuro, qualche consiglio? Non ricomprerei la Montegrappa perché la presi all'epoca per andare a risparmio, non ci tenevo a investire sulla Triban...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Puoi spendere anche 200€ per la sella ma non avrai mai la garanzia che non ti faccia male.. inizia col replicare le misure della tua prendi una sella buona larga 145 e col foro.. vedi selle Italia delle San Marco fizik pro logo pro ecc..

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vi scrivo in quanto vengo da una Triban 500 2016 in taglia M (con le varie regolazione fatte da me) sulla quale mi ero trovato molto bene con una sella Montegrappa liberty XXL che non mi aveva mai dato problemi (15€ di sella). Ora ho acquistato usata una Scott speedster 30 disc del 2016 sempre taglia M sulla quale ho fatto le solite regolazioni come le avevo fatte tante volte sulla Triban e che monta una sella Syncros FL 2.5. Ho notato fin dal primo giro di 1 ora circa che appena terminato avevo perso la sensibilità in zona perineale (cosa che si è ripristinata nel giro di pochi minuti). Questo mi è accaduto anche alla fine del secondo giro sempre di 1 ora. La sella Syncros è più stretta della Montegrappa (132 vs 145), non ha il "buco" come la Montegrappa ed è lunga uguale se non sbaglio. Penso che questa sella proprio non faccia al caso mio (devo tentare l'opzione di abbassarla di 1-2 gradi ma potrebbe anche peggiorare il problema). Per il resto non ho avuto nessun problema di alcun tipo. Ora sono disposto a spendere anche 80-100€ per una sella seria su cui andare sul sicuro, qualche consiglio? Non ricomprerei la Montegrappa perché la presi all'epoca per andare a risparmio, non ci tenevo a investire sulla Triban..
Ma perche non riprendi la Montegrappa??? Hai una sella con la quale ti trovi bene e che costa pochissimo e vuoi cambiare? Ma perche? Io uso una sella da 15€ e mi trovo benissimo. Ne ho provate tantissime ma nessuna è cosi comoda. Se ti trovi bene non cambiare perche rischi di spendere tanto per poi tornare al punto di partenza.