Per quanto hai provato le selle succitate? Personalmente, visto che l'hai citata, anch'io ho provato la SRL Boost S3 dopo la Dimension e anch'io ho avuto fastidio inizialmente alla zona degli ischi; insistendo, però, dopo 4/500km il fastidio ha iniziato ad affievolirsi fino a sparire o essere quasi irrilevante anche in uscite da oltre 4 ore, che sono il massimo che io abbia mai fatto.Ciao. Sto seguendo da tempo questa discussione, ma solo da quando recentemente ho cambiato bici ho scoperto di avere problemi di sella !
La bici precedente aveva una sella SLR Superflow S3 (la versione lunga), con cui pensavo di trovarmi bene, fino a che ho iniziato ad avere strani fastidi... e mi si è presentato il conto : ho avuto una prostatite che mi ha fermato per qualche mese l'anno scorso. Per tornare a pedalare mi è stato consigliato di cambiare sella e passare ad una SMP Evolution, dopo aver effettuato una misura del bacino con il sistema idMatch che ha rilevato una misura S3. Ho utilizzato questa sella da quando sono tornato in bici. Non ho più avuto problemi di prostatite, ma ho riscontrato da subito una perdita di stabilità in discesa ed ad alta cadenza.
Da un mese ho cambiato bici ed ho chiesto espressamente di essere seguito per risolvere questo mio problema. Montando la sella SMP Evolution ho subito rilevato lo stesso problema di stabilità , nella stessa misura presente con la bici precedente. Di conseguenza mi è stata proposta una Selle Italia Novus Boost Superflow, comodissima per quanto riguarda la seduta, ma eccessivamente larga a tal punto da provocarmi dolori all'interno coscia, zona inguine. Cambiata anche questa sella con una Prologo Dimension 143, che ho trovato estremamente più scomoda , più rigida , ma che mi ha dato sensazioni di ottima stabilità. La sella è posizionata praticamente in bolla e sento un ottimo appoggio all'ischio, ma una fastidiosa pressione anteriore in zona inguinale. Inclinando la punta verso il basso il fastidio sparisce, ma perdo l'appoggio ischiatico e scivolo in avanti. Per curiosità ho voluto provare in autonomia una Selle Italia SLR Boost Superflow S3 (la versione corta) e mi sembra troppo dura, sento premere gli ischi in modo molto accentuato, un fastidio al limite del dolore, però non sento fastidio nella zona anteriore.
Evidentemente non ho ancora trovato la sella giusta per me. Ma andando avanti di questo passo potrei arrivare a Natale senza aver trovato ancora una soluzione, e con un bel po di selle inutilizzabili. A breve proverò una Prologo Scratch M5 PAS. Sono quasi alla disperazione...
Che consiglio mi potete dare ? La forma della SLR Boost Superflow S3 sembra quella giusta, ma sarebbe perfetta solo se avesse lo stesso comfort della Novus Boost. Il massimo di stabilità in sella me lo ha dato la Prologo Dimension 143, la base poosteriore così bella larga mi ha dato buone sensazioni, ma lo scarico centrale mi causa indolenzimento a livello inguinale. Non esiste una sella con la forma della SLR Boost Superflow S3, larga posteriormente e piatta come la Dimension , ma comoda come la Novus Boost ?
Io sono un amatore di 51 anni, non faccio gare ,mi piacciono molto le salite e faccio uscite di circa 100 Km. Cerco una sella comoda e che sia gentile con la mia prostata. Non ho bisogno di cercare la prestazione, non mi interessa il peso.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare un suggerimento.
P.S. Gli esperimenti con le selle li sto facendo in autonomia perchè il negozio da cui ho comprato la bici non riesce a ricevere altre selle dato che i fornitori sono chiusi per ferie.
Nel mio caso ho imputato il dolore iniziale al fatto che con la Dimension stavo molto avanzato, appoggiando la zona del perineo più degli ischi, per cui passando alla SRL ho dovuto fare quello che una volta si chiamava il "callo" in zona ischiatica.
Per quanto riguarda la Dimension, da quel che scrivi potrebbe essere la tua sella, ma dovresti essere più preciso quando parli di inclinazione: una sella semicurva come quella va messa in bolla non da punta a coda ma in modo diverso, ciò di conseguenza comporta anche il fatto che, sedendocisi troppo dietro tenda a "spingere" in avanti anche se in bolla, se non si ha una propensione a ruotare il bacino in avanti, cosa che non pare il tuo caso considerato ciò che scrivi soprattutto riguardo la Novus. Io la proverei mettendola in bolla come dice Prologo, quindi dal punto più largo alla punta, e se senti di "cadere" in avanti proverei ad arretrarla leggermente, per sederticisi in una zona leggermente più avanzata ed avere quindi tutti i tuoi punti di appoggio in bolla, invece di avere gli ischi più in alto come capita se ci si siede troppo indietro

)....il dubbio che mi sorge è che essendo così corta, posizionando un estremo in corrispondenza del BRP poi non arriverebbe al punto più alto della curvatura, ovvero quello di "battuta" dell'eventuale piano rigido utilizzato per la messa in bolla, e questo credo finirebbe per "falsare" la regolazione dell'inclinazione.