Richiamo Shimano Guarniture Ultegra/Durace

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io l'ho capita diversamente
760000 guarniture vendure...
circa 4500 incidenti e denuncie rilevati... la maggior parte delle rotture non finisce in class action
The recall has been issued after a reported 4,519 incidents of cranksets separating. This has resulted in six injuries, “including bone fractures, joint displacement and lacerations” according to the recall statement.

boh, poi non saprei...(incidents of, in questo caso lo leggo come episodio di rottura )

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il punto cruciale sembra essere proprio l'umidità, visto che la separazione dei due semigusci sembra che venga provocata non tanto da un cedimento della "colla", quando dalla corrosione chimica appunto innescata/facilitata in certi casi dall' umidità: si ossida la superficie di contatto e quindi la colla va a fare tenuta non più sul pezzo intero ma su un sottile strato di ossido e non ha più la capacità di tenere insieme il tutto...
io dal 2010 tengo le bici in casa al caldo. prima in box. finche il mondo funzionava a cantilever e vecchi gruppi strada 10v nessun problema. poi ho iniziato a vedere corrosione a puntini sull'alluminio e i dischi mtb tenuti in box fischiavano di brutto le prime frenate. da allora ho liberato una stanza al caldo per le ammiraglie. i muletti a delaminarsi in box.

• Haha
Reactions: Docste and makkio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
The recall has been issued after a reported 4,519 incidents of cranksets separating. This has resulted in six injuries, “including bone fractures, joint displacement and lacerations” according to the recall statement.

boh, poi non saprei...(incidents of, in questo caso lo leggo come episodio di rottura )
per mia comprensioni il report è della Consumer Product Safety Commission. una sorta di associazione dei consumatori. e non tutti denunciano.
la mia sensazione è che i numeri sono molto più alti dell'1%. per lo meno io ne ho viste almeno 4/5 in questi anni tra i miei conoscenti. e delle mie 3 secondo me 1 è andata. per me sul lungo utilizzo siamo in una difettosità che sfiora il 10% se non oltre.

• Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.278
20.515
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Idem ... anche io sono inguaiato Vedi l'allegato 418733
Penso che in tanti abbiano la guarnitura che ricade nei codici di richiamo, 7 anni di produzione sono tanti, penso comunque che, come è già stato scritto, conti molto il tipo di utilizzo che ne è stato fatto, io ad esempio se piove non esco, spero che le volte che ho beccato la pioggia in strada siano ininfluenti, comunque da un primo esame visivo, le mie non sembrano avere problemi, più avanti le controllerò meglio smontandole, ogni tot lo faccio comunque durante le manutenzioni

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.911
33.392
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Penso che in tanti abbiano la guarnitura che ricade nei codici di richiamo, 7 anni di produzione sono tanti, penso comunque che, come è già stato scritto, conti molto il tipo di utilizzo che ne è stato fatto, io ad esempio se piove non esco, spero che le volte che ho beccato la pioggia in strada siano ininfluenti, comunque da un primo esame visivo, le mie non sembrano avere problemi, più avanti le controllerò meglio smontandole, ogni tot lo faccio comunque durante le manutenzioni
Io non ho tutta questa manualità come tanti di voi,però come scrivevo problemi mai avuti,anzi. Però è logico che adesso che si sa,un piccolo pensiero me lo faccio....ma molto piccolo!

• Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
conti molto il tipo di utilizzo che ne è stato fatto, io ad esempio se piove non esco
anche io se piove non esco (poi per carità, umidità nel nord Italia durante la stagione fredda se ne trova che basta) eppure qualche estate fa a Huez mi son trovato a far montare una 105 nuova, e a lasciare sul posto una Ultegra 8000 che avrà avuto 2 max 3 anni di vita, aperta come una cozza :wacko: (poi fatta spedire a casa, mandata a Shimano tramite negozio di fiducia, sostituita)

La mezza menata, se ho capito bene, è che uno dovrebbe privarsi della guarnitura per un tempo non brevissimo (quindi o ha un muletto o ne compra un'altra) senza avere la certezza che venga sostituita?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.278
20.515
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
anche io se piove non esco (poi per carità, umidità nel nord Italia durante la stagione fredda se ne trova che basta) eppure qualche estate fa a Huez mi son trovato a far montare una 105 nuova, e a lasciare sul posto una Ultegra 8000 che avrà avuto 2 max 3 anni di vita, aperta come una cozza :wacko: (poi fatta spedire a casa, mandata a Shimano tramite negozio di fiducia, sostituita)

La mezza menata, se ho capito bene, è che uno dovrebbe privarsi della guarnitura per un tempo non brevissimo (quindi o ha un muletto o ne compra un'altra) senza avere la certezza che venga sostituita?
I tempi non si sanno ma, se il negozio autorizzato determina che la guarnitura è da sostituire, verrà sostituita, non penso che casa madre debba dare un ulteriore approvazione, se no ci vorranno anni per le sostituzioni

• Mi piace
Reactions: madqwerty

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.709
7.175
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ci sono anche io in mezzo, avevo già ipotizzato per il prossimo anno di sostituirla in quanto abbastanza rovinata , vedremo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi perchè insisti a dire che hanno insabbiato la cosa, quando hanno sempre sostituito anche fuori garanzia...se i numeri sono quelli che hanno presentato è stato un numero veramente esiguo...
p.s. non lavoro per shimano;)
Perchè fino ad ora avevano gestito i singoli casi, ma ufficialmente non avevano dichiarato un difetto.

Se ora dichiarano un difetto in questo modo dopo così tanti anni e con tutte quelle guarniture vendute in giro rischiano grosso

Mi ripeto: si spiega con il coinvolgimento del CPSC, che è uno spauracchio non da poco in quel mercato.
Puoi approfondire il punro che non mi è chiaro come/da chi sia stato coinvolto CPSC e cosa stia facendo esattamente?

• Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.