gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ma, secondo me stiamo facendo un po di confusione. Non è che io giro con le gomme a 3,5 atm perche mi piacciono le ruite sgonfie. Semplicemente a quella pressione sono giuste, se le gonfio a 4 atm le sento dure.
Ho 3 coppie di ruote, e la pressione con cui le sento uguali sono:
canale 18,5 hook tlr da 25, 6 e 5,5 atm con tlr da 28 5atm
Canale 19 hookless tlr da 25, 5,5 e 5 atm
Canale 22 hookless tlr da 25, 4,5 e 4 atm, con tlr 28, 3,8 e 3,2 atm
Poi un pochino cambia da marca di tlr ad altra, io ho provato i gp5000s tr, i Vittoria Corsa Speed, gli hutchinson performance e galactik ed i pro one da 25 e gli hutchinson ed i gp5000s tr da 28
Per quanto parliamo di accoppiamenti canale/tubeless ormai sdoganati, io continuo a pensare che un copertoncino non possa comportarsi alla stessa maniera su un canale 17 e un canale 22 (19 e 22 nel tuo caso). E' presumibile che un copertoncino da 25 di una marca X si possa comportare meglio su un cerchio 17 rispetto a quello di marchio Y, e viceversa su un cerchio da 22. La compatibilità ETRTO o del produttore significa che un tal copertone si può montare su un tal canale senza che stalloni, faccia esplodere il cerchio, ecc. , ma non significa che abbia ottime prestazioni in tutte le combinazioni possibili, sicuramente ce ne saranno alcune migliori e altre meno. Probabilmente il caso segnalato di un copertone che ha ottime prestazioni in quanto a scorrevolezza, ma scarse in tenuta da inclinato, rientra in questa casistica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.414
.
Visita sito
Bici
mia
Ma, secondo me stiamo facendo un po di confusione. Non è che io giro con le gomme a 3,5 atm perche mi piacciono le ruite sgonfie. Semplicemente a quella pressione sono giuste, se le gonfio a 4 atm le sento dure.
Ho 3 coppie di ruote, e la pressione con cui le sento uguali sono:
canale 18,5 hook tlr da 25, 6 e 5,5 atm con tlr da 28 5atm
Canale 19 hookless tlr da 25, 5,5 e 5 atm
Canale 22 hookless tlr da 25, 4,5 e 4 atm, con tlr 28, 3,8 e 3,2 atm
Poi un pochino cambia da marca di tlr ad altra, io ho provato i gp5000s tr, i Vittoria Corsa Speed, gli hutchinson performance e galactik ed i pro one da 25 e gli hutchinson ed i gp5000s tr da 28
Ci sarà una combinazione tra queste che ti restituiscono un maggior feeling.. oppure non senti differenze ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.414
.
Visita sito
Bici
mia
La configurazione che preferisco è : tlr da 25 su canale hookless da 22, e tra gp5000, corsa speed e pro one, ho una leggera preferenza per i pro one, anche se li uso da poco e dovrò verificare nel tempo.
Magari sbaglio, probabile, ma io la differenza tra Hooked e hookless credo non la sentirei (o sia possibile "sentirla") sono invece dell'idea che l'allargamento del canale sia molto più incisivo a livello comportamento ruota-gomma e mezzo.
Già il salto dal classico 15 al 18 fu per me un enorme vantaggio a fini delle guida, oggi ho le Bora Wto da 19 ed è già un buon compromesso per i classici 25 come copertoni.. ma probabile che il 21 o 22 come canale sia ancora meglio (ma non ho voglia di cambiare ancora cerchi che già questi sono per me ottimi abbinati ai pro one da 25)

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Magari sbaglio, probabile, ma io la differenza tra Hooked e hookless credo non la sentirei (o sia possibile "sentirla") sono invece dell'idea che l'allargamento del canale sia molto più incisivo a livello comportamento ruota-gomma e mezzo.
Già il salto dal classico 15 al 18 fu per me un enorme vantaggio a fini delle guida, oggi ho le Bora Wto da 19 ed è già un buon compromesso per i classici 25 come copertoni.. ma probabile che il 21 o 22 come canale sia ancora meglio (ma non ho voglia di cambiare ancora cerchi che già questi sono per me ottimi abbinati ai pro one da 25)
Si sarà così ma con hookless hai la possibiltà di viaggiare con pressioni molto più basse mentre hooked devi rispettare il minimo consentito dai tuoi pneumatici e magari avere prestazioni uguali o superiori con più comfort. Comunque io dopo mesi sto ancora cercando di capire se è veramente così.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.264
20.488
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si sarà così ma con hookless hai la possibiltà di viaggiare con pressioni molto più basse mentre hooked devi rispettare il minimo consentito dai tuoi pneumatici e magari avere prestazioni uguali o superiori con più comfort. Comunque io dopo mesi sto ancora cercando di capire se è veramente così.
A dire il vero con gli hookless sei costretto ad usare basse pressioni e non puoi usare tutti i tubeless che vuoi, ma solo quelli indicati per cerchi hookless

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
probabilmente avranno un fianco più robusto, che lavorando a basse pressioni non si rovina facilmente col tempo. Nelle mtb le gomme leggere tubeless avevano fianchi troppo fragili, da nuove andavano bene, ma con un po' di uso la tela laterale si deteriorava rapidamente e così anche le prestazioni della ruota

• Mi piace
Reactions: Boooooo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Io tra le ican hooked e le rockyroad hookless, canale simile e montate hutchinson da 25, preferisco le hookless, nonostante ci sia da abbassare la pressione di quasi 1 bar, le hookless sono piu agili e hanno meno leffetto gommone quando sei sui pedali, la spalla piu verticale rende il copertone piu rigido lateralmente, almeno credo.
Infatti con i pro one da 25 su canale 22 hookless diventano quasi 28 a 4,5 atm, ma mantengono l'agilità e rapidità di un 25.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Omino

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.162
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io tra le ican hooked e le rockyroad hookless, canale simile e montate hutchinson da 25, preferisco le hookless, nonostante ci sia da abbassare la pressione di quasi 1 bar, le hookless sono piu agili e hanno meno leffetto gommone quando sei sui pedali, la spalla piu verticale rende il copertone piu rigido lateralmente, almeno credo.
Infatti con i pro one da 25 su canale 22 hookless diventano quasi 28 a 4,5 atm, ma mantengono l'agilità e rapidità di un 25.
Confrontare 2 ruote diverse ed attribuirne il comportamento al fatto che siano hookless o meno mi sembra una grossa forzatura.
Il numero di raggi,l'incrocio, l'altezza del cerchio,il materiale ecc sono tutti fattori che contribuiscono a determinare quelle sensazioni che riporti

• Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Confrontare 2 ruote diverse ed attribuirne il comportamento al fatto che siano hookless o meno mi sembra una grossa forzatura.
Il numero di raggi,l'incrocio, l'altezza del cerchio,il materiale ecc sono tutti fattori che contribuiscono a determinare quelle sensazioni che riporti
Vabbè, stessa cosa tra feder 45 hooked e feder 45 hookless, le ho entrambe e provate entrambe con gp5000s tr da 25, preferisco le hookless.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vabbè, stessa cosa tra feder 45 hooked e feder 45 hookless, le ho entrambe e provate entrambe con gp5000s tr da 25, preferisco le hookless.
hanno lo stesso canale interno? Stesso mozzo e stessa raggiatura? Quello che diceva @bianco70 è che potrebbe venir facile attribuire una data sensazione alla presenza o meno dell'uncino, ma in realtà ci sono molti altri aspetti più rilevanti. Al netto del fatto che, date due ruote perfettamente identiche con stessi copertoni alla stessa pressione, sfido chiunque a capire quale sia hooked e quale hookless

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
hanno lo stesso canale interno? Stesso mozzo e stessa raggiatura? Quello che diceva @bianco70 è che potrebbe venir facile attribuire una data sensazione alla presenza o meno dell'uncino, ma in realtà ci sono molti altri aspetti più rilevanti. Al netto del fatto che, date due ruote perfettamente identiche con stessi copertoni alla stessa pressione, sfido chiunque a capire quale sia hooked e quale hookless
No il canale hookless è 1mm piu largo, non essendoci uncino.
Quello che volevo dire che, al di la della larghezza, l hookless da una forma differente al copertone, la spalla rimane piu dritta e rigida, quindi anche abbassando la pressione non si ha quella sensazione di deriva che avresti con un cerchio hooked a pari misura e pressione.