Per quanto parliamo di accoppiamenti canale/tubeless ormai sdoganati, io continuo a pensare che un copertoncino non possa comportarsi alla stessa maniera su un canale 17 e un canale 22 (19 e 22 nel tuo caso). E' presumibile che un copertoncino da 25 di una marca X si possa comportare meglio su un cerchio 17 rispetto a quello di marchio Y, e viceversa su un cerchio da 22. La compatibilità ETRTO o del produttore significa che un tal copertone si può montare su un tal canale senza che stalloni, faccia esplodere il cerchio, ecc. , ma non significa che abbia ottime prestazioni in tutte le combinazioni possibili, sicuramente ce ne saranno alcune migliori e altre meno. Probabilmente il caso segnalato di un copertone che ha ottime prestazioni in quanto a scorrevolezza, ma scarse in tenuta da inclinato, rientra in questa casisticaMa, secondo me stiamo facendo un po di confusione. Non è che io giro con le gomme a 3,5 atm perche mi piacciono le ruite sgonfie. Semplicemente a quella pressione sono giuste, se le gonfio a 4 atm le sento dure.
Ho 3 coppie di ruote, e la pressione con cui le sento uguali sono:
canale 18,5 hook tlr da 25, 6 e 5,5 atm con tlr da 28 5atm
Canale 19 hookless tlr da 25, 5,5 e 5 atm
Canale 22 hookless tlr da 25, 4,5 e 4 atm, con tlr 28, 3,8 e 3,2 atm
Poi un pochino cambia da marca di tlr ad altra, io ho provato i gp5000s tr, i Vittoria Corsa Speed, gli hutchinson performance e galactik ed i pro one da 25 e gli hutchinson ed i gp5000s tr da 28