bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con il 28 circa 2000km , e ben 4 forature. Sarà stata sfortuna perché con i precedenti gp5000s tr da 25 avevo fatto circa 5000km con il posteriore ed oltre 6000km con l anteriore.
mi sembra davvero poco...io con i 25 sono praticamente alla fine (penso cambierò il posteriore entro il fine settimana) e al momento sono a 6400km con solo due piccole forature riparate con il nastro gorilla...

Quanti km riesci a farci con la posteriore? Io oramai non vedo più i forellini di usura.. penso siano circa 5000 km son finiti??..
quando usavo i pro one mi sono sempre durati circa 4500km, massimo 4800 mi pare, quindi direi che se non sono finiti ci manca davvero poco...

Ciao a tutti l'altro giorno sono ritornato a casa dopo un giro in bici , mi sono accorto che la pressione pneumatico era scesa a 3 il lattice aveva chiuso un foro però riportandola a 6 il foro di e' riaperto , ho messo i vermicelli e per tre uscite hanno tenuto poi quello specie di tappo abbastanza largo che la parte esterna dei vermicelli aveva creato si è consumata e a ricominciato a perdere aria , ora ho rimesso i vermicelli con anche il mastice e dopo un'uscita stamane di70 km è tutto ok , ho sbagliato qualcosa nell'usare i vermicelli ?
forse dipende dal foro...a me è capitato due volte al rientro dal giro, ma come si è riaperto si è anche richiuso dopo una spruzzatina di lattice, entrambe le volte per sicurezza ho messo un giro di nastro gorilla e lasciata la ruota inclinata in quel punto in modo che il lattice fosse fermo in quella zona per tutta la notte ed il giorno dopo teneva perfettamente...potresti tentare di nastrare quel punto e portare a pressione, lasciare lì una notte e poi vedere che succede...

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
A proposito di pressione tubeless , il sito SRAM mi consiglia per le mie zipp 303 canale 25 , anteriore 3,4 bar posteriore 3,6 bar . Peso 66 kg e utilizzo Continental da 28. Io trovo addirittura come pressione ideale 3 bar ant. e 3,4 post. A pressioni superiori la bici incolla , si attacca all'asfalto e perde di scorrevolezza. Ora mi chiedo cosa possa succedere in termini di sicurezza con tale utilizzo tenuto conto della pressione minima di un 28 che non dovrebbe scendere sotto i 5 bar. Una cosa e certa con pressioni al di sotto di 4 bar riscontro un grosso problema di sicurezza nell'affrontare le curve con notevole perdita di aderenza all'anteriore che tende a scartare verso l'esterno. Devo piegare poco, smettere di pedalare e aiutarmi con il corpo, soprattutto se la curva termina con una variazione di pendenza negativa o positiva. Cede proprio la spalla del pneumatico. con pressioni sopra 4 bar al contrario la bici ha una tenuta incredibile e si fanno curve da MOTOGP. Qualcuno può darmi pareri in merito e dirmi cosa ne pensa? Grazie.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
A proposito di pressione tubeless , il sito SRAM mi consiglia per le mie zipp 303 canale 25 , anteriore 3,4 bar posteriore 3,6 bar . Peso 66 kg e utilizzo Continental da 28. Io trovo addirittura come pressione ideale 3 bar ant. e 3,4 post. A pressioni superiori la bici incolla , si attacca all'asfalto e perde di scorrevolezza. Ora mi chiedo cosa possa succedere in termini di sicurezza con tale utilizzo tenuto conto della pressione minima di un 28 che non dovrebbe scendere sotto i 5 bar. Una cosa e certa con pressioni al di sotto di 4 bar riscontro un grosso problema di sicurezza nell'affrontare le curve con notevole perdita di aderenza all'anteriore che tende a scartare verso l'esterno. Devo piegare poco, smettere di pedalare e aiutarmi con il corpo, soprattutto se la curva termina con una variazione di pendenza negativa o positiva. Cede proprio la spalla del pneumatico. con pressioni sopra 4 bar al contrario la bici ha una tenuta incredibile e si fanno curve da MOTOGP. Qualcuno può darmi pareri in merito e dirmi cosa ne pensa? Grazie.
Penso che il calcolatore ragioni sul volume di gomma+cerchio e calcoli la pressione che genera una certa deformazione verticale.
col cerchio da 25 hai tanto volume da poterti teoricamente permettere pressioni basse senza battere il cerchio , ma hai anche sensazioni di guida e flessioni lontane da quelle storicamente tipiche di una bdc. se pedali da anni ci fai caso di più, in particolare spingendo molto in discesa .

Metterei i 4 bar per sentirti bene in curva, anche perdessi qualcosa sullo sconnesso di sicuro arrivi a casa più divertito (se non prima grazie al tempo risparmiato in curva e discesa)

Ultima modifica:

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Secondo questo calcolatore non è fatto proprio bene perché non tiene conto proprio dei limiti di guidabilità della bici come hai detto te in discesa non ti senti sicuro per he la spalla cede se scendessi a 30 kmh non sentiresti questa difficoltà nell'affrontare le curve ed è proprio qui il suo limite , se impostassi il calcolatore con un peso ciclista a 60 kg cosa ti direbbe di gonfiarle a 2? Ora ci provo

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Scusa, ma vedo una contraddizione.
Scrivi che hai come pressione ideale 3-3.4, mentre sram consiglia 3.4-3.6.
Poi dici che hai problemi in curva sotto i 4 bar.

Per cui non ho capito... Fai le tue prove e trova la tua pressione ideale, per cui galleggi bene sulle buche e hai tenuta in curva

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A pressioni superiori la bici incolla , si attacca all'asfalto e perde di scorrevolezza.
Penso sia la prima volta che leggo di una sensazione simile (maggiore pressione -> minore scorrevolezza) a meno di non mettere nel piatto "scorrevolezza" la capacità di assorbire/galleggiare sulle asperità dell'asfalto, ma non mi sembra tu le abbia incluse nella tua valutazione

Il calcolatore SRAM mi sembra stia già piuttosto basso rispetto alla media dei calcolatori, eviterei di scendere sotto il suo consigliato, soprattutto eviterei accuratamente pressioni che fanno deformare il copertone in curva, se non in piena emergenza, ok che non ci sono camere da pizzicare, ma rischiare di battere il cerchio sullo spigolo di qualche buca non è bello :ueh:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono d'accordo con l'ultimo messaggio qui sopra...per la pressione io ho fatto diverse prove senza usare nessun calcolatore e ci ho dato un occhiata adesso e alla fine quella con cui mi trovo meglio è leggermente superiore a quanto suggerito dal calcolatore sram e leggermente più bassa di quello giant...comunque sotto a quella suggerita da sram, specialmente se non ti senti sicuro in curva e/o discesa, non ci andrei...

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sul dritto a 3 bar con questa tipologia di ruota le gomme tengono ancora bene anche nel caso di buche accentuate e secondo me si potrebbe scendere ancora un pò. I problemi arrivano poi quando si deve inclinare la bici in curva soprattutto se si esercita pressione continuando a pedalare o alzandosi sui pedali per rilanciare quando si è ancora in curva. Quello che mi preme sottolineare è che anche rispettando le pressioni consigliate esiste a mio parere un pericolo considerevole perchè adesso che lo so per esperienza personale mi sta bene così e mi adatto ma non sempre si può essere attenti e concentrati. Durante una serie di tentativi per capire come usare al meglio queste ruote ho deciso di provare questa cosa che non avevo mai fatto prima , pressione 3 bar, e improvvisamente ho avuto sensazioni molto buone che non avevo provato prima solo che alla prima vera curva ho perso l'anteriore e dall'altra parte arrivava un automobile. Mi è andata bene che sono riuscito a tenere ma mi sono venuti parecchi dubbi sul fatto che secondo me esiste tale problema legato all'utilizzo di questi materiali e che non venga trattato con attenzione perchè si presenta anche con pressioni più alte. Detto ciò , continuerò a provare diverse configurazioni ma devo ammettere che dopo un iniziale smarrimento comincio a capire come sfruttare il potenziale di queste ruote con buona soddisfazione. Ciò che è certo è che, a mio parere, bisogna tenerle lanciate con rapporti molto agili perchè in basso mancano di reattività. Grazie per tutti i commenti e i consigli che servono per accrescere questa mia nuova esperienza.

• Wow
Reactions: terzuya and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.707
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul dritto a 3 bar con questa tipologia di ruota le gomme tengono ancora bene anche nel caso di buche accentuate e secondo me si potrebbe scendere ancora un pò. I problemi arrivano poi quando si deve inclinare la bici in curva soprattutto se si esercita pressione continuando a pedalare o alzandosi sui pedali per rilanciare quando si è ancora in curva. Quello che mi preme sottolineare è che anche rispettando le pressioni consigliate esiste a mio parere un pericolo considerevole perchè adesso che lo so per esperienza personale mi sta bene così e mi adatto ma non sempre si può essere attenti e concentrati. Durante una serie di tentativi per capire come usare al meglio queste ruote ho deciso di provare questa cosa che non avevo mai fatto prima , pressione 3 bar, e improvvisamente ho avuto sensazioni molto buone che non avevo provato prima solo che alla prima vera curva ho perso l'anteriore e dall'altra parte arrivava un automobile. Mi è andata bene che sono riuscito a tenere ma mi sono venuti parecchi dubbi sul fatto che secondo me esiste tale problema legato all'utilizzo di questi materiali e che non venga trattato con attenzione perchè si presenta anche con pressioni più alte. Detto ciò , continuerò a provare diverse configurazioni ma devo ammettere che dopo un iniziale smarrimento comincio a capire come sfruttare il potenziale di queste ruote con buona soddisfazione. Ciò che è certo è che, a mio parere, bisogna tenerle lanciate con rapporti molto agili perchè in basso mancano di reattività. Grazie per tutti i commenti e i consigli che servono per accrescere questa mia nuova esperienza.
personalmente girare a 3 bar con le gomme molli che vanno da tutte le parti in curva e nei rilanci non mi pare una gran scelta, tanto quanto girare coi 23 a 9 bar

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.304
12.878
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vabbè, io con i gp5000s tr 28 su cerchio hookless da 22 (30mm reali) giravo con poco piu di 3atm ed anche quando ho bucato a 2,5 atm non ho avuto problemi in curva e discesa. Peso 60kg
Che non si abbiano problemi in curva (a velocità cristiane) è quasi certo.
Però quel "quasi" incomincia pericolosamente a diminuire se contemporaneamente becchi una buca o un sasso, cosa assai probabile visto lo stato delle nostre strade.

• Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Ma, secondo me stiamo facendo un po di confusione. Non è che io giro con le gomme a 3,5 atm perche mi piacciono le ruite sgonfie. Semplicemente a quella pressione sono giuste, se le gonfio a 4 atm le sento dure.
Ho 3 coppie di ruote, e la pressione con cui le sento uguali sono:
canale 18,5 hook tlr da 25, 6 e 5,5 atm con tlr da 28 5atm
Canale 19 hookless tlr da 25, 5,5 e 5 atm
Canale 22 hookless tlr da 25, 4,5 e 4 atm, con tlr 28, 3,8 e 3,2 atm
Poi un pochino cambia da marca di tlr ad altra, io ho provato i gp5000s tr, i Vittoria Corsa Speed, gli hutchinson performance e galactik ed i pro one da 25 e gli hutchinson ed i gp5000s tr da 28

• Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma, secondo me stiamo facendo un po di confusione. Non è che io giro con le gomme a 3,5 atm perche mi piacciono le ruite sgonfie. Semplicemente a quella pressione sono giuste, se le gonfio a 4 atm le sento dure.
Ho 3 coppie di ruote, e la pressione con cui le sento uguali sono:
canale 18,5 hook tlr da 25, 6 e 5,5 atm con tlr da 28 5atm
Canale 19 hookless tlr da 25, 5,5 e 5 atm
Canale 22 hookless tlr da 25, 4,5 e 4 atm, con tlr 28, 3,8 e 3,2 atm
Poi un pochino cambia da marca di tlr ad altra, io ho provato i gp5000s tr, i Vittoria Corsa Speed, gli hutchinson performance e galactik ed i pro one da 25 e gli hutchinson ed i gp5000s tr da 28
non sono molto esperto ma mi sembra una pressione un pò bassa, sotto i 3,5 bar mi è capitato di farci qualche metro (una volta sono rientrato a 2.9) e mi sembravano parecchio sgonfie, molleggiavo sul copertone e in curva la sensazione era di finire a terra da un momento all'altro...

vero che la pressione e come uno si trova è soggettivo ma io passando da canale 19.4 hookless a 22 hookless, sempre usando i 25 anche se di marchio differente, sono passato da 5.5/5 a 4.8/4.5... scende a 4 mi sembra poco...

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io cominciai con i copertoncini da 19 e subito dopo da 21 gonfiati a 8 atm. Ho crepato cerchi e rotto raggi soprattutto se configurati a 24 raggi appunto. Poi sono arrivate le R0 canale da 15 copertoni da 23 e le cose sono molto migliorate potendo cominciare ad abbassare le pressioni. Con la diffusione del carbonio i canali da 17 , 19 , 21 .... , gomme 25 , 28 e tubeless oltre alla prestazione si è cominciato a tenere in grande considerazione anche il comfort. Ora parliamo di Hookless e gomme da 28,30, 32 etc.. , pressioni di 3 , 4 atm , quindi un mondo totalmente diverso dove i materiali funzionano e devono essere adoperati in modo diverso con sensazioni che contrastano con la nostra vecchia esperienza. Io sono partito circa un anno fa gonfiando subito 5 e 5 davanti e dietro perchè non potevo accettare diversamente. Poi ho iniziato a sgonfiare e piano piano mi sto rendendo conto che forse hanno ragione loro. Si tratta ovviamente di trovare il giusto equilibrio ma mi pare che piano piano le prestazioni comincino ad avvicinarsi.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
non sono molto esperto ma mi sembra una pressione un pò bassa, sotto i 3,5 bar mi è capitato di farci qualche metro (una volta sono rientrato a 2.9) e mi sembravano parecchio sgonfie, molleggiavo sul copertone e in curva la sensazione era di finire a terra da un momento all'altro...

vero che la pressione e come uno si trova è soggettivo ma io passando da canale 19.4 hookless a 22 hookless, sempre usando i 25 anche se di marchio differente, sono passato da 5.5/5 a 4.8/4.5... scende a 4 mi sembra poco...
Credo tu abbia le mie stesse ruote e gli stessi gp5000s tr, io con i 25 tengo 4 ant e 4,5 post e tu, 4,8 e 4,5 Io peso 60kg scarsi, tu? Vedi che siamo vicini

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io cominciai con i copertoncini da 19 e subito dopo da 21 gonfiati a 8 atm. Ho crepato cerchi e rotto raggi soprattutto se configurati a 24 raggi appunto. Poi sono arrivate le R0 canale da 15 copertoni da 23 e le cose sono molto migliorate potendo cominciare ad abbassare le pressioni. Con la diffusione del carbonio i canali da 17 , 19 , 21 .... , gomme 25 , 28 e tubeless oltre alla prestazione si è cominciato a tenere in grande considerazione anche il comfort. Ora parliamo di Hookless e gomme da 28,30, 32 etc.. , pressioni di 3 , 4 atm , quindi un mondo totalmente diverso dove i materiali funzionano e devono essere adoperati in modo diverso con sensazioni che contrastano con la nostra vecchia esperienza. Io sono partito circa un anno fa gonfiando subito 5 e 5 davanti e dietro perchè non potevo accettare diversamente. Poi ho iniziato a sgonfiare e piano piano mi sto rendendo conto che forse hanno ragione loro. Si tratta ovviamente di trovare il giusto equilibrio ma mi pare che piano piano le prestazioni comincino ad avvicinarsi.
in linea di massima sono d'accordo ma sotto i 3,5 mi sembra davvero poco per dei 25, e forse anche per dei 28

Credo tu abbia le mie stesse ruote e gli stessi gp5000s tr, io con i 25 tengo 4 ant e 4,5 post e tu, 4,8 e 4,5 Io peso 60kg scarsi, tu? Vedi che siamo vicini
io sono sui 73-74kg...4/4.5 ci sta, prima dicevi che le tenevi a meno perchè a 4 le senti dure...