ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma scusami, allora la crisi di fame/ipoglicemia è una stronzata secondo te?
A me è successo di partire quasi a digiuno, portarmi dietro poco o niente perché avrei dovuto fare un giretto, cambiare idea in corsa, allungare il giro, dover tirare in salita per passare un temporale e finire la benzina. Ti senti vuoto, ma proprio vuoto, ti viene voglia di fermarti e sdraiarti da qualche parte a dormire, perché non sei stanco di polmoni, ma sei proprio finito nell' anima. E di testa non sono uno che si arrende facile eh
io mi piazzo sui 75kg x 175cm quindi sono un ciclista ciccione per gli standard attuali, a livello benzina ho notato che posso fare uscite senza mangiare solo se il dispendio energetico arriva al massimo a 1200 KJoule , se il giro è superiore ma di poco mi basta una bella barretta, se invece faccio uno di quei giri con tanta salita allora devo mangiare come si deve sin da subito e utilizzare anche le maltodestrine in borraccia altrimenti superati i 2000 Kjoule non vado piu nemmeno a spinta

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
@Lombard94 , secondo me ti stai un po' incartando.
confondi la dieta per la performance sportiva a quella per dimagrimento.
allora, siccome non sei obeso ma si tratta solo di definire/snellire io farei in questo modo. Pre e durante la uscita in bici lunga (over 4 ore) alimentazione come sempre, mangia e pedala.
i due pasti principali post uscita (mettiamo pranzo e cena) sta tranquillo che se bruci 2000 cal, non rischi di sforare.(sta a te, a meno di non farti 3 pizze) mangia giusto, carbo, proteine magre, grassi buoni e via.
i giorni che non esci in bici o fai "poco" allora lì ok fai un deficit di 200 calorie al gg.
vedrai che in 2/3 mesi avrai già dei risultati, senza inventarti diete strane, senza affamarti nei lunghi e soprattutto senza che vengano meno nutrienti importanti x la prestazione fisica

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
allora, siccome non sei obeso ma si tratta solo di definire/snellire io farei in questo modo. Pre e durante la uscita in bici lunga (over 4 ore) alimentazione come sempre, mangia e pedala.
i due pasti principali post uscita (mettiamo pranzo e cena) sta tranquillo che se bruci 2000 cal, non rischi di sforare.(sta a te, a meno di non farti 3 pizze) mangia giusto, carbo, proteine magre, grassi buoni e via.
i giorni che non esci in bici o fai "poco" allora lì ok fai un deficit di 200 calorie al gg.
vedrai che in 2/3 mesi avrai già dei risultati, senza inventarti diete strane, senza affamarti nei lunghi e soprattutto senza che vengano meno nutrienti importanti x la prestazione fisica

in sintesi, mangia durante le uscite, mangia anche durante la giornata, l'importante è essere in deficit calorico, gira e rigira questa è l'unica cosa certa

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
in sintesi, mangia durante le uscite, mangia anche durante la giornata, l'importante è essere in deficit calorico, gira e rigira questa è l'unica cosa certa
Esattamente, basta usare per un paio di settimane qualche app come Myfitnesspal per rendersi conto di quante calorie uno assume e di come sia possibile rimanere in deficit.
Il problema più grande è che tocca essere single, lontano dai parenti ed anche un po' asociali altrimenti il mondo ti rema contro ed il cibo spunta fuori ogni 3x2, e quindi ci vuole tanta forza di volonta' che ahime' io non ho, alla fine gli standard ciclistici sono piu' estremi di quelli "REAL LIFE" ed il piu delle volte finisco per dire CHISSENEFREGA!

• Mi piace
Reactions: paulstorm

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.252
5.679
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ok
ti faccio una domanda, da quello che leggo (non solo oggi) sembri abbastanza preparato, ovviamente aperta anche ad altri.

Concettualmente il tuo discorso fila, quando vai in bici mangia così ti alleni e dopo ti puoi concedere senza problemi qualcosa in più per reintegrare. Se non ti alleni non hai necessità di performare e quindi puoi abbassare l'introito

Ma non sarebbe più facile fare un deficit nei giorni in cui ci si allena? Ipotizzando un fabbisogno di 2000kcal, che diventano almeno 3000/3500 nel giorno dell' allenamento
Fare 300 di deficit su 3000/3500 comunque mangi... farlo su 2000 diventa più impegnativo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ok
ti faccio una domanda, da quello che leggo (non solo oggi) sembri abbastanza preparato, ovviamente aperta anche ad altri.

Concettualmente il tuo discorso fila, quando vai in bici mangia così ti alleni e dopo ti puoi concedere senza problemi qualcosa in più per reintegrare. Se non ti alleni non hai necessità di performare e quindi puoi abbassare l'introito

Ma non sarebbe più facile fare un deficit nei giorni in cui ci si allena? Ipotizzando un fabbisogno di 2000kcal, che diventano almeno 3000/3500 nel giorno dell' allenamento
Fare 300 di deficit su 3000/3500 comunque mangi... farlo su 2000 diventa più impegnativo
Concordo, alla fine secondo me si puo' fare il calcolo del deficit a livello settimanale, onestamente non so se fare 300 di deficit x 7 giorni sia uguale a fare 4 giorni in pari e 3 giorni con deficit di 700, matematicamente è la stessa cosa fisiologicamente non so.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sono stato dal nutrizionista per impostare un regime alimentare volto a sgrassare un pochino, visto che il prossimo anno mi piacerebbe fare qualche garetta in bici. Sono 185cm x 85kg, ho sempre fatto anche palestra, quindi non sono proprio esile sopra. Ho grasso localizzato nella pancia e nelle puppine, e la dieta prevede solo una banana tagliata a pezzi per le uscite in bici da mangiare ogni tot. Ho provato a chiedere come mai così poco, che non riuscirei a spingere una sega, che forse una banana per 3 ore potrebbe anche bastare, ma per 4?5?
Mi ha detto di attenermi al piano e partire così, che devo sgrassare e tanto ho le riserve di glicogeno piene + grasso da usare, non serve mangiare 40gr di cho/h come facevo prima. Boh, secondo me è na strunzat, ma io non sono un dottore. Voi che ne pensate?
1695635502675.png

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Alt.
Ho scritto che il pre e il durante non dovrebbe cambiare, anzi...e` il post allenamento che va tenuto d'occhio. Sgarri zero se si vuol dimagrire

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Perché io non sono un professionista, non sono laureato in nutrizione sportiva, ma se io dico di fare una cosa ad una persona, e questa persona mi chiede la motivazione di questa scelta, io devo saperla dare. Stop.
A me sembrava una scelta un po' forzata, il nutrizionista non mi ha dato una spiegazione se non "non farti fisime mentali", quindi ho chiesto qui perché pensavo di trovare qualcuno che magari ci fosse già passato, non uno che mi dice "se vuoi dimagrire non devi mangiare"
cambia nutrizionista e soprattutto smetti di ascoltare quello a cui ti sei rivolto.
Mangia e spingi, meno mangi e meno spingi e meno kj fai e soprattutto ricordati che mangiare durante con l'insulina che galoppa fa si che quello che introiti va praticamente tutto in glicogeno compreso quello a fine uscita che ti fa già iniziare il recupero.

peraltro fresca fresca di pochi minuti fa

1695641660899.png
1695641669228.png
1695641677394.png 1695641685082.png
1695641692096.png 1695641699660.png
1695641711356.png

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Concordo, alla fine secondo me si puo' fare il calcolo del deficit a livello settimanale, onestamente non so se fare 300 di deficit x 7 giorni sia uguale a fare 4 giorni in pari e 3 giorni con deficit di 700, matematicamente è la stessa cosa fisiologicamente non so.
Più che altro è più facile tenere il passo facendolo giornaliero

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mangiare durante con l'insulina che galoppa
tutto giusto eccetto questo passaggio, durante l'insulina è stabile e bassa, con tutto l'adrenalina che c'è in giro...

post, invece, è fondamentale fare in modo di alzarla il più possibile...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ok

Se posso dire la mia personalmente ho visto che non è il caso di fare grandi sbalzi calorici tra i giorni di allenamento e quelli di riposo. Ha molto piu senso guardare il bilancio calorico a medio lungo termine, su una settimana va bene, e poi su base mensile tirare le somme. Eviterei di mangiare "troppo" (anche stando in leggero deficit) nel giorno un cui mi alleno, e poi stare a stecchetto nel giorno di riposo. Meglio mantenere un introito abbastanza costante, con variazioni caloriche non troppo marcate tra le giornate, altrimenti rischi contemporaneamente di affaticare l'organismo, compromettere il recupero e non avere abbastanza energie a medio termine.
Imho quindi meglio nutrire il corpo in maniera più costante e lineare di giorno in giorno, facendo attenzione di arrivare a fine settimana/mese con un bilancio calorico totale in deficit rispettando quello che è l'obiettivo di dimagrimento che ci si è prefissati.

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Ok, io sono del tuo stesso pensiero, e l' ho anche scritto. La mia domanda è: perché il nutrizionista mi ha detto di mangiare solo una banana? Anche in uscite da 6 ore eh, non ha fatto differenze. È anche una persona giovane e nutrizionista sportivo, non capisco il ragionamento che c'è dietro. Non mi piace etichettare subito un professionista con "non è buono a una sega"

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
si puo dimagrire anche facendo intensitá, anzi, se si riesce a stare bravi a tavola si dimagrisce anche di piu perche l'alta intensita aumenta il metabolismo nelle 24 ore successive allo sforzo.
Ho perso io 4 kg da giugno, facendo tante uscite ma mangiando come un cane, altro che diete, ora é un mese che non pero un etto ma semplicemente perche mi mangio sempre i biscottini dopo pranzo e dopo cena, cioccolato fondente a manetta, fette di torta in piena notte come se fossi in preda ad atticchi famelici in pieno sonnambulismo. Dimagrire é relativamente facile basta non sgarrare o limitare al minimo sgarri.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok, io sono del tuo stesso pensiero, e l' ho anche scritto. La mia domanda è: perché il nutrizionista mi ha detto di mangiare solo una banana? Anche in uscite da 6 ore eh, non ha fatto differenze. È anche una persona giovane e nutrizionista sportivo, non capisco il ragionamento che c'è dietro. Non mi piace etichettare subito un professionista con "non è buono a una sega"

domanda: ma quando ti ha detto così, perchè non glielo hai fatto presente?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
perchè lui ti ha visto di persona e noi no e forse non sei in forma come dici o pensi.