Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
quell;o che vorrei capire, ed é il motivo del mio messaggio... é:
se io avverto dolori ed irrigidimento delle scapole/trapezi solamente in discesa, perche tengo le mani costantemente sui freni e quindi le braccia sono piu tese del normale, significa che probabilmente i comandi sono lontani , se avessi le braccia piu lunghe o i comandi piu vicini riuscirei a scaricare meglio le sollecitazioni, quindi forse dovrei riuscire ad avanzare e non arretrare????
se tolgo qualche spessore cosa succede, i comandi si abbassano e si allontanano credo,, quindi boh, non saprei proprio come fare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
se io avverto dolori ed irrigidimento delle scapole/trapezi solamente in discesa, perche tengo le mani costantemente sui freni e quindi le braccia sono piu tese del normale, significa che probabilmente i comandi sono lontani , se avessi le braccia piu lunghe o i comandi piu vicini riuscirei a scaricare meglio le sollecitazioni, quindi forse dovrei riuscire ad avanzare e non arretrare????
se tolgo qualche spessore cosa succede, i comandi si abbassano e si allontanano credo,, quindi boh, non saprei proprio come fare
Di solito.. quando si arretra ci si allunga (sembra strano a dirsi ma è così) perchè appunto ci si "stende", però fai come vuoi o meglio come pare a te più logico, al massimo torni indietro.. è il bello di poter provare ;-)

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Ormai sono mesi che triboli...... io avrei già dato fuoco a tutto....... mi da ai nervi avere anche solo una virgola fuori posto.
E il bello è che pur avendo sistemato le vecchie scarpe, rimesso le tacchette come al solito, sella e quant'altro com'era prima.. non sento-percepisco più la posizione di sempre.. e qui che vado in tilt, porca pupazzola ho le misure di tutto eppure non mi ci trovo più ( a meno che non avessi fatto qualche modifica e non l'ho poi segnata ;nonzo% ;pirlùn^ )

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Mi intrometto nella discussione solo per dire che in discesa bisognerebbe mettere le mani in presa bassa , perché si ha maggiore sicurezza e perché le mani inpugnano i freni cin maggior naturalezza.
Per tutto il resto non commento su posizionamento ecc perché sono piuttosto ignorante.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Di solito.. quando si arretra ci si allunga (sembra strano a dirsi ma è così) perchè appunto ci si "stende", però fai come vuoi o meglio come pare a te più logico, al massimo torni indietro.. è il bello di poter provare ;-)
quindi mi stai dicendo che se arretrssi un po la sella mi allungherei di piu con il busto e di conseguenza i comandi risulterebbero piu vicini?????

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mi intrometto nella discussione solo per dire che in discesa bisognerebbe mettere le mani in presa bassa , perché si ha maggiore sicurezza e perché le mani inpugnano i freni cin maggior naturalezza.
Per tutto il resto non commento su posizionamento ecc perché sono piuttosto ignorante.
questo lo sapevo, ma proprio non mi viene da stare in presa bassa, sono molto impacciato in discesa ho sempre paura di cadere non faccio una traiettoria giusta e a mala pena bilancio il peso nella maniera corretta :==

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
se puio essere utile come info, quando sono caduto l`ultima volta , il manubrio si é storto di qualche millimetro verso destra quindi a sinistra risultava leggermente piu lontano riseptto a destra, sono tornato a casa con la scapola sinistra in fiamme!!! segno che era troppo distante il manubrio, é bastato svitarlo e riaddrizzarlo, nulla di rotto.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
questo lo sapevo, ma proprio non mi viene da stare in presa bassa, sono molto impacciato in discesa ho sempre paura di cadere non faccio una traiettoria giusta e a mala pena bilancio il peso nella maniera corretta :==
Ok, però anche questo è un indizio per i tuoi dolori in discesa. Andando in questo modo sarai sicuramente irrigidito e i dolori sono una conseguenza, abbinati ad una posizione probabilmente non perfetta fanno crescere il problema.
Se hai possibilità, fatti accompagnare da qualcuno che in discesa ci sa andare. Seguilo e imparare le traiettorie, fatti spiegare, non è necessario andare forte ,ma imparare dove è quanto frenare,naturalmente stando in presa bassa. Piano piano avrei più confidenza e sarei più sciolto e qualche dolore in meno.
Come detto prima per il posizionamento, gli altri che stanno intervenendo ne sanno sicuramente di più.

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ok, però anche questo è un indizio per i tuoi dolori in discesa. Andando in questo modo sarai sicuramente irrigidito e i dolori sono una conseguenza, abbinati ad una posizione probabilmente non perfetta fanno crescere il problema.
Se hai possibilità, fatti accompagnare da qualcuno che in discesa ci sa andare. Seguilo e imparare le traiettorie, fatti spiegare, non è necessario andare forte ,ma imparare dove è quanto frenare,naturalmente stando in presa bassa. Piano piano avrei più confidenza e sarei più sciolto e qualche dolore in meno.
Come detto prima per il posizionamento, gli altri che stanno intervenendo ne sanno sicuramente di più.
questo é anche vero, se mi allenassi ad andare meglio potrei eliminare i dolori senza intervenire su sella e manubrio...

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E il bello è che pur avendo sistemato le vecchie scarpe, rimesso le tacchette come al solito, sella e quant'altro com'era prima.. non sento-percepisco più la posizione di sempre.. e qui che vado in tilt, porca pupazzola ho le misure di tutto eppure non mi ci trovo più ( a meno che non avessi fatto qualche modifica e non l'ho poi segnata ;nonzo% ;pirlùn^ )
mo cominci anche tu, pedala e basta poi come ti trovi trovi :))): :))): :))): :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Oggi ci sono altre scuole di pensiero, Giorgione di GCN consiglia di non seguire l' esempio dei PRO e di pensare eventualmente a telai endurance, io piuttosto che salire su una di quelle bici smetto. Oggi tutti con la sella alta e tutta avanti....... anche @golias sostiene che la resa è migliore....... anche in questo caso non ci penso nemmeno a seguire le mode, ...
Non ho capito se sei d'accordo con Giorgione di GNC o no...

golias

28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Quel che dici vale per la maggior parte dei casi.. nel mio caso che ho le mani piccole (pur settando le leve al minimo) fatico a tenere la presa bassa in controllo sui freni.. lo so sono un caso particolare e non me ne vanto di certo ma in discesa mi difendo.. anzi fino a qualche anno fa scendevo a rotta di collo e mi piaceva anche :-P

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
A parte tutti i casini con la mala posizione, ma non è che è il manubrio che non va bene? Ci sono pieghe che ti permettono di tenere bene rilassato la presa bassa e altre no. Oppure hai i comandi troppo alti e ti storci tutto per arrivare alle leve dei freni...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Se vai piano si possono tranquillamente tenere (saldamente) in presa alta sui comandi...

• Mi piace