Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
:shock::shock: in mezza giornata (anche meno) cambio le pastiglie alle 4 ruote auto !!
Secondo me e mi ripeto.. vi fate troppe pippe mentali oppure vi spaventa ciò che non conoscete.. ma dio santo parliamo di una biciletta non di un razzo nucleare :-P
io il zin zin non lo sopporto manco con le pastiglie nuove, piuttosco passo una mano leggera di carta vetro ma il zin zin deve sparire, é categorico! inoltre se hai il disco lievemente sorto e non hai l'attrezzo per addrizzarlo ti ci voglio vedere a centrare la pinza :==
se tutte le condizioni sono ideali e con un po di fortuna in 40 minuti uno spungo e pulizia completa lo si fa, ma non ne va mai bene una

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
io il zin zin non lo sopporto manco con le pastiglie nuove, piuttosco passo una mano leggera di carta vetro ma il zin zin deve sparire, é categorico! inoltre se hai il disco lievemente sorto e non hai l'attrezzo per addrizzarlo ti ci voglio vedere a centrare la pinza :==
se tutte le condizioni sono ideali e con un po di fortuna in 40 minuti uno spungo e pulizia completa lo si fa, ma non ne va mai bene una
valeee avevi iniziato con una cosa, e come previsto ne stanno uscendo altre 3000
prenditi una mtb pedali bello come vuoi eretto sdraiato moscio, e vai dove vuoi... alla fine andrà a finire che non sei fatto per la bdc e non sarai mai un pro da 60kmh in pianura e 40 in salita al 2% s'intende
ma sopratutto quando hai problemi vai da medico e non su un forum altrimenti va a finire che ti resteranno 2 giorni di vita perchè sei gravemente malato
:mrgreen: :))): :mrgreen: :))): :mrgreen: :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Il disco.. con le mani lo raddrizzo se proprio serve prendo la pinza-pappagallo ;-)
A questo punto mi chiederei: ma ho la manualità e conoscenze necessarie per fare quel che vorrei fare ?
A volte basta solo stare calmi e si risolve tutto in men che non si dica.. in fondo sono idee-progetti di un altro essere vivente simile e ripeto non stiamo parlando di un reattore quantico :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Husqymax

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Il disco.. con le mani lo raddrizzo
solo il disco? dai non essere timido :mrgreen:

trasferimento.jpg

A questo punto mi chiederei: ma ho la manualità e conoscenze necessarie per fare quel che vorrei fare ?
A volte basta solo stare calmi e si risolve tutto in men che non si dica.. in fondo sono idee-progetti di un altro essere vivente simile e ripeto non stiamo parlando di un reattore quantico :-)xxxx
se si ha l'attrezzattura per ogni cosa con la bici tutto viene facile, se si vuole usare altre tipologie per fare la medesima cosa il risultato potrebbe non essere ideale

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il disco.. con le mani lo raddrizzo se proprio serve prendo la pinza-pappagallo ;-)

ho comprato la chiave apposita cosi non posso sbagliare, con le mani non riuscirei e la pinza a pappagallo non me la sento, non vorrei rovinarlo.
Sono dell`idea che nessuno é nato imparato, fino a ieri non sapevo fare tantissime cose che oggi so fare e sara cosi anche nei giorni a venire, internet é un pozzo di conoscenza, é strapieno di tutorial su youtunr, qualsiasi cosa tu voglia fare la puoui imparare.

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
ho comprato la chiave apposita cosi non posso sbagliare, con le mani non riuscirei e la pinza a pappagallo non me la sento, non vorrei rovinarlo.
vedi di non spezzare il disco, basta poco, una torsione fatta male e statt buon :prega:
Sono dell`idea che nessuno é nato imparato, fino a ieri non sapevo fare tantissime cose che oggi so fare e sara cosi anche nei giorni a venire, internet é un pozzo di conoscenza, é strapieno di tutorial su youtunr, qualsiasi cosa tu voglia fare la puoui imparare.
ok però da adesso non date più del taccagno @VADABRUT da quel che si vede man mano sta uscendo fuori anche la vostra indole guida al risparmio

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
vedi di non spezzare il disco, basta poco, una torsione fatta male e statt buon :prega:
Al più.. spezza il supporto in alluminio del disco se c'è, voglio vederti a spezzare un disco se ne sei capace, e quando lavori-raddrizzi un disco lo fai sulla parte in acciaio ;-)
ok però da adesso non date più del taccagno @VADABRUT da quel che si vede man mano sta uscendo fuori anche la vostra indole guida al risparmio
Io non lo faccio per taccagneria.. ma perchè in primis mi piace trafficare con le mie manine e poi perchè mi fido poco del lavoro altrui (quando lavori sul tuo di solito sei molto più attento e preciso o pignolo se preferisci)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Al più.. spezza il supporto in alluminio del disco se c'è, voglio vederti a spezzare un disco se ne sei capace, e quando lavori-raddrizzi un disco lo fai sulla parte in acciaio ;-)
e perchè a volte ho letto di dischi rotti durante una semplice frenata?
Io non lo faccio per taccagneria.. ma perchè in primis mi piace trafficare con le mie manine e poi perchè mi fido poco del lavoro altrui (quando lavori sul tuo di solito sei molto più attento e preciso o pignolo se preferisci)
la mia era una battuta, anche io la dove posso ci metto mani, nei limiti anche perchè per alcune cose non spendo in attrezzi costosi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io non sono un taccagno, sto per comprare ben 2 completi nuovi che poi darò a mia figlia per stampare i loghi degli sponsor per la prossima stagione. Spenderò circa 50 euro e se non cadrò credo che mi dureranno per almeno 5 anni visto lo stato di usura di quelli che ho comprato quest' anno.
Per il disco: di solito li raddrizzò con una pinza, poi verifico su un piano di riscontro, un marmo o un vetro. Solo una volta sono dovuto intervenire al volo sulla moto di un amico di mio figlio che aveva stortato il disco anteriore della moto su una pietra.....poi ha potuto continuare.

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
e perchè a volte ho letto di dischi rotti durante una semplice frenata?
Chi lo sa.. magari avevano preso qualche botta nelle cadute, oppure hanno forzato sulla parte sbagliata ma bisogna proprio essere impediti a farlo.
la mia era una battuta, anche io la dove posso ci metto mani, nei limiti anche perchè per alcune cose non spendo in attrezzi costosi
Per la bici attrezzi costosi assai non ce ne sono (magari la dinamometrica bella) però è anche vero che prendersi per esempio una pressa munita di tutto punto per pressare un MC 1 volta ogni 3-4 anni non ha molto senso.
A volte basta poco.. siamo piuttosto noi che ci poniamo certi limiti, fare uno spurgo -uno volta che si sa come fare- porta via pochi minuti.. al massimo mezz'ora toh.

• Mi piace
Reactions: bikernat