Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.593
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come ha gia' menzionato @VADABRUT , andare in bici significa essenzialmente stare in equilibrio sulla stessa. Ora per ragioni fisiche non si sta in equilibrio in bici andando senza mani pedalando in piano se non si e' grossomodo nella posizione corretta in termini di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette ( provare per credere). Pertanto prima di cercare di trovare la postura ideale/meno affaticante in presa alta o bassa occorre essere sicuri di essere ragionevolmente a posto per i tre parametri appena menzionati con la propria BDC. Altrimenti si tende ad essere "rigidi" e , soprattutto in discesa, sono dolori . A mio modesto gusto ( sottolineo gusto), @valerio87 lo vedrei meglio su di una bici un pelo piu' grande pero' e' solo talvolta questione di gusti e pareri personali.
Io senza mani non ci vado...anni fa si ruppe i denti anche Cipollini in allenamento senza mani...figuriamoci cosa potrebbe succedere a me che al confronto sto in piedi per la pratica...con le strade che abbiamo poi,lasciamo perdere.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Io senza mani non ci vado...anni fa si ruppe i denti anche Cipollini in allenamento senza mani...figuriamoci cosa potrebbe succedere a me che al confronto sto in piedi per la pratica...con le strade che abbiamo poi,lasciamo perdere.
Il mio non vuole essere un invito ad andare in bici senza mani! Ma solo effettuare un test propedeutico per verificare la propria posizione d'equilibrio. Comunque dalla bici prima o poi siamo caduti accidentalmente tutti per distrazione , imprudenza , rottura di qualche cosa oppure ostacolo/buca sulla strada.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.447
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il mio non vuole essere un invito ad andare in bici senza mani! Ma solo effettuare un test propedeutico per verificare la propria posizione d'equilibrio. Comunque dalla bici prima o poi siamo caduti accidentalmente tutti per distrazione , imprudenza , rottura di qualche cosa oppure ostacolo/buca sulla strada.
E dai.... Come fai di cognome? Gattonero? 6-gli-scongiuri-non-bastano.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri sera mi sono addormentato, quindi niente tuffo tra le mammelle........troppo stanco......

Ho dato un' occhiata alle foto di @valerio87 che però mi sembra in posa per una sfilata di moda. Questo non aiuta...... Se hai un rullo Valerio, mettici la bici sopra e, dopo un adeguato riscaldamento, butta giù il massimo rapporto che hai e comincia a menare, almeno si potrà capire qualcosa.

Considerazione personale: anche pedalando per strada vedo molti ciclisti messi in sella come dei fachiri......tanti vanno anche più forte di me ( non che ci voglia tanto impegno ), tutti storti o ingobbiti....... di tanto in tanto mi chiedo se chi mi vede pensi la stessa cosa. Noto molta attenzione per l' estetica, i colori, le marche, le bici di un certo livello, poi si trascurano le cose importanti....... @valerio87 ha delle difficoltà in discesa e si ritrova ad essere rigido come un merluzzo....... ieri un ragazzino nuovo si è fatto male al collo al bike park di Pecetto, mi è arrivata la notizia poco fa........non so come sia andata e non giudico, ma penso a noi vecchi...... credo che oltre alla prudenza sarebbe bene anche conoscere un pochino di tecnica per evitare di andare in discesa come dei sacchi di patate appoggiati alla sella. Avete i pedali e il manubrio dove esercitare pressione, i motociclisti queste cose le sanno, molti altri no.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ancora nulla :))): ho voluto rifare il video cercando di farlo meglio con le giuste angolazioni, inoltreho cercanto di stare in unaposizione in cui sto di solito mentre viaggio, nell`altro video ero molto rilassato, fin troppo
posso darti un suggerimento per le foto?
ne servono 2, in tenuta da bici, in presa sui comandi
le foto vanno prese da fermo, perpendicolari a te e non da un fermo immagine di un video
1 con piede in avanti e pedivella orizzontale
1 con piede in basso al punto morto (ore 6)
per fare le foto da fermo basta che ti appoggi con la mano\gomito ad un muro: se hai i rulli meglio ancora
non usare il grandangolare
così per capirci
1695806304543.png

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ieri sera mi sono addormentato, quindi niente tuffo tra le mammelle........troppo stanco......

Ho dato un' occhiata alle foto di @valerio87 che però mi sembra in posa per una sfilata di moda. Questo non aiuta...... Se hai un rullo Valerio, mettici la bici sopra e, dopo un adeguato riscaldamento, butta giù il massimo rapporto che hai e comincia a menare, almeno si potrà capire qualcosa.

Considerazione personale: anche pedalando per strada vedo molti ciclisti messi in sella come dei fachiri......tanti vanno anche più forte di me ( non che ci voglia tanto impegno ), tutti storti o ingobbiti....... di tanto in tanto mi chiedo se chi mi vede pensi la stessa cosa. Noto molta attenzione per l' estetica, i colori, le marche, le bici di un certo livello, poi si trascurano le cose importanti....... @valerio87 ha delle difficoltà in discesa e si ritrova ad essere rigido come un merluzzo....... ieri un ragazzino nuovo si è fatto male al collo al bike park di Pecetto, mi è arrivata la notizia poco fa........non so come sia andata e non giudico, ma penso a noi vecchi...... credo che oltre alla prudenza sarebbe bene anche conoscere un pochino di tecnica per evitare di andare in discesa come dei sacchi di patate appoggiati alla sella. Avete i pedali e il manubrio dove esercitare pressione, i motociclisti queste cose le sanno, molti altri no.
non ho ancora i rulli, saranno una prossima spesa che dovro affrontare, sono estremamente rigido in discesa, ora in compenso ho ruotato i comandi in giu cosi da avvicinare le manopole dei freni in presa bassa e cerco di allenarmi a scendere con le mani giu, stando in presa bassa dovrei ridurre le tensioni scapolari e distribuire meglio i pesi, almeno spero, intanto ho ordinato i distanziali cosi potrro anche abbassare 1/2 cm il manubrio.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
non ho ancora i rulli, saranno una prossima spesa che dovro affrontare, sono estremamente rigido in discesa, ora in compenso ho ruotato i comandi in giu cosi da avvicinare le manopole dei freni in presa bassa e cerco di allenarmi a scendere con le mani giu, stando in presa bassa dovrei ridurre le tensioni scapolari e distribuire meglio i pesi, almeno spero, intanto ho ordinato i distanziali cosi potrro anche abbassare 1/2 cm il manubrio.
non serve ruotare i comandi per avvicinare le leve al manubrio, c'é un'apposita vite di registro, anzi, due, una regola la corsa, l'altra la distanza dal manubrio, ed é meglio avere il comando quasi in linea con la piega, più lo abbassi e peggio é come posizione in sella

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non serve ruotare i comandi per avvicinare le leve al manubrio, c'é un'apposita vite di registro, anzi, due, una regola la corsa, l'altra la distanza dal manubrio, ed é meglio avere il comando quasi in linea con la piega, più lo abbassi e peggio é come posizione in sella
si lo so, ho ruotato il manubrio perche era troppo su, ora l`ho messo come nelle ultime foto che ho postato, é comodo sia per la presa alta ed anche in presa bassa va meglio di prima, le viti di registro le conosco ma non posso intervenire su quelle peche ho poco margine in frenata, vado quasi a fine corsa, forse potrei risolvere facendo in mini rabbocco e spurgo dei freni ma sinceramente non mi va di perdere mezza giornata a star dietro a pinze, pastiglie, allineamenti, zic zac e cazz vari

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
si lo so, ho ruotato il manubrio perche era troppo su, ora l`ho messo come nelle ultime foto che ho postato, é comodo sia per la presa alta ed anche in presa bassa va meglio di prima, le viti di registro le conosco ma non posso intervenire su quelle peche ho poco margine in frenata, vado quasi a fine corsa, forse potrei risolvere facendo in mini rabbocco e spurgo dei freni ma sinceramente non mi va di perdere mezza giornata a star dietro a pinze, pastiglie, allineamenti, zic zac e cazz vari
magari regola solo quella della corsa, vicino al collare

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
uèèèèèè uova di caviale andato a male e di poco prezzo, vedi che stamane mentre tu ti spippolavi sul :cac: già ero operativo sui pedali :==
Purtroppo non ho tutto il tempo libero che hai tu, ho solo un paio d' ore in pausa pranzo e faccio quello che posso.......però almeno non ho il traffico cittadino.
Io quando leggo queste cose mi chiedo chi ve lo abbia fatto fare di comprare ste bici con sti impianti del menga. Con le moto non succede mai di avere la corsa lunga, solo in caso di una perdita da qualche parte o se si allargano le pastiglie dopo uno sbacchettamento ( a me mai successo ). Non ce l' ho con te in particolare, ce l' ho con i freni a disco sulle bdc in generale. Comunque non puoi continuare a usare una bici che, se va bene, frena a fine corsa, devi decidere tu quando deve frenare, se ti molla improvvisamente per una bolla d' aria cosa fai ? Ma quale dei due freni ha questo problema ?

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
quella della corsa quale intendi?? il comando del 105 ha solo una vite sopra in alto che regola la leva freno in 3 posizioni, se l`avvicini al manubrio devi stare attento ad avere poi sufficiente margine
ok, pensavo avesse due viti come sull'UIltegra/Duraace, io ho la vite che regola la distanza tra leva e manubrio e anche quella che regola la corsa della leva

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Purtroppo non ho tutto il tempo libero che hai tu, ho solo un paio d' ore in pausa pranzo e faccio quello che posso.......però almeno non ho il traffico cittadino.

Io quando leggo queste cose mi chiedo chi ve lo abbia fatto fare di comprare ste bici con sti impianti del menga. Con le moto non succede mai di avere la corsa lunga, solo in caso di una perdita da qualche parte o se si allargano le pastiglie dopo uno sbacchettamento ( a me mai successo ). Non ce l' ho con te in particolare, ce l' ho con i freni a disco sulle bdc in generale. Comunque non puoi continuare a usare una bici che, se va bene, frena a fine corsa, devi decidere tu quando deve frenare, se ti molla improvvisamente per una bolla d' aria cosa fai ? Ma quale dei due freni ha questo problema ?
ma non é messo cosi male, non arriva completamente a fine corsa, tutti e due i freni, ma quello dietro le pastiglie sono quasi alla frutta quindi in teoria appena metto su quelle nuove dovrei recuperare un po di margine, ma ripeto nessuno dei due arriva a fine corsa, a quelo di sinistra (l'anteriore) ho cambiato le pastiglie da poco, ho dovuto anche sostituire il comando sinistro e mettere quindi il liquido dei freni, nella fase di centraggio della pinza ho avuto delle rotture, le pastiglie toccavano sul disco, ho notato anche che il disco ha una microflessione, ora ho ordinato l'attrezzo aposito per riaddrizzarlo, quindi per fare in modo che i pistoncini rientrassero bene bene ho tolto una microgocciolina d`olio tenendo aperto l`impianto portando in battuta i pistoni e asciugando l'eccesso, in questo modo il freno ha piu corsa ma i pistoni sono rientrati a dovere e nonostante la microflessione sono riuscito ad eliminare l'odiosissimo zin zin. Sono daccordo col dire che i dischi sono una gran rottura di coglioni, e quando devi mettere mano ad olio e pinze ci perdi minimo mezza gionata pero la qualita della frenata del disco é impareggiabile e vale tutto il tempo perso.

• Wow
Reactions: golias