ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io onestamente lasciarei perdere il nutrizionista, non sprecherei altro tempo e denaro, mi focalizzerei sulla dieta e sulle uscite in bici, eliminerei completamente tutti i dolci e tutti gli alcolici, ABOLITI!!!! eliminerei il pane e al massimo mangierei qeullo di segale in porzioni ridotte, pasta rigosamente integrale, sempre una porzione di verdura ad ogni pasto, proteine in maggior percentuale la sera, carbo colazione e pranzo, spuntino di mattina e pomeriggio sempre con un frutto di stagione o uno jogurt magro, 1 volta a settimana, ma solo 1 eeeh Pizza! ma non pizza 4 formaggi salsiccia e funghi , 1 pizza margherita o al massimo una napoli anche se aumenta la ritenzione.
Uscirei in bici regolamermente almeno 3/4 volte a settimana per un totale minimo di 10/11 ore settimanali, me ne fregherei di calcolare i grammi di carbo ogni ora, se vai lento in z2 senza strappi di alcun genere puoi anche fare 2/3 ore con una banana, tranquillamente, se invece aumenti l`intensita ti regoli diversamente senza esagerare, ricordo che il momento cruciale dove si dimagrisce é a tavola e la sera dopo cena quando ti vengono gli attacchi famelici, li devi mostrare tutta la forza di volonta e non sgarrare, se fai 1 mese cosi perdi minimo 2 kg, provare per credere!!

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Allora cerchiamo di ricapitolare:
@Lombard94 non è sovrappeso, ha specificato,che praticando anche fitness, ha un fisico robusto 185cm x 85 kg.
ora lui vorrebbe limare se possibile e asciugarsi.
bene l'unica risposta sensata è: calcola bene il fabbisogno e da lì imposta un deficit di 200/250 calorie al gg.
il giorno che fai/farai 4/5/6/7 ore non star lì a impazzire, mangia e divertiti a pedalare. i giorni di riposo/scarico sono cruciali mai fare l'errore di dire, ma si tanto ieri ho bruciato, domani brucio ecc... che si fanno danni e basta.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
@Lombard94 non è sovrappeso, ha specificato,che praticando anche fitness, ha un fisico robusto 185cm x 85 kg.
bene l'unica risposta sensata è: calcola bene il fabbisogno e da lì imposta un deficit di 200/250 calorie al gg.
il giorno che fai/farai 4/5/6/7 ore non star lì a impazzire, mangia e divertiti a pedalare. i giorni di riposo/scarico sono cruciali mai fare l'errore di dire, ma si tanto ieri ho bruciato, domani brucio ecc... che si fanno danni e basta.

@Lombard94 vedi te vai da un nutrizionista poi con 3 righe avresti risolto. a te la scelta.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
IMHO poche proteine...
sei dimagrito solo di grasso?
ti ha fatto un'analisi corporea?

pensavo che queste cose fossero superate,,,mi sbagliavo...

il fatto di dimagrire è molto semplice, facendo così ti ha fatto mangiare meno...con "primo" e "secondo" a pari calorie totali assunte saresti dimagrito comunque...
Si ho perso molto grasso, ora circa 10-11%. Il problema è che il mio corpo ingrassa con poco (metabolismo bassissimo), ho resistenza nello sport ma non ho il motore. Mi sono divertito nel raggiungere i miei obbiettivi, Maratona di Reggio Emilia in 3.42 (prepartata in 8 mesi, ma con ottima base invernale), Fausto Coppi, Sportful dolomiti race, La Campionissimo, ötztaler radmarathon, Nove Colli, Dolomiti Superbike Mtb, ecc.. non pensavo al risultato perchè madre natura non è stata propensa nel darmi un'ottimo motore ma l'aver vissuto bellissimi percorsi mi ripaga di tutto fatti in compagnia e tante risate. Ora cicloturismo con salite italiane e francesi. Quando vado in pensione, tra un pò, chissà per i Pirenei...
Intendi bioimpedenziometria e plicometria? si Anche calorimetria diretta che poi ha confermato il mio basale triste come un paguro...
Considera che in bici non era pane e acqua, panini con proteine all'inizio per poi finire in gel, diversamente non riesci a fare 5-6 ore di allenamento nel fine settimana.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se posso dire la mia personalmente ho visto che non è il caso di fare grandi sbalzi calorici tra i giorni di allenamento e quelli di riposo. Ha molto piu senso guardare il bilancio calorico a medio lungo termine, su una settimana va bene, e poi su base mensile tirare le somme. Eviterei di mangiare "troppo" (anche stando in leggero deficit) nel giorno un cui mi alleno, e poi stare a stecchetto nel giorno di riposo. Meglio mantenere un introito abbastanza costante, con variazioni caloriche non troppo marcate tra le giornate, altrimenti rischi contemporaneamente di affaticare l'organismo, compromettere il recupero e non avere abbastanza energie a medio termine.
Imho quindi meglio nutrire il corpo in maniera più costante e lineare di giorno in giorno, facendo attenzione di arrivare a fine settimana/mese con un bilancio calorico totale in deficit rispettando quello che è l'obiettivo di dimagrimento che ci si è prefissati.
questa cosa vedo che alle volte è così anche per me, alle volte dopo i giri più lunghi mi sforzavo di mangiare qualcosa in più per cercare di limitare il deficit ma ho visto che se mangio quello che mi sento e poi magari mangio qualcosa in più il giorno dopo mi sento meglio...

Dimagrire é relativamente facile basta non sgarrare o limitare al minimo sgarri.
è relativamente facile dimagrire se sei 188 cm x 82-84kg (ero così quando ho iniziato con la bici...e più sali con il peso e più i primi kg se ne vanno facilmente) per uno di 188 cm x 73 kg (io allo stato attuale) credo che sia un pò più complicato perdere peso, comunque fattibile ma con cognizione di causa, metodo e sicuramente qualche sacrifico in più di prima...

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
questa cosa vedo che alle volte è così anche per me, alle volte dopo i giri più lunghi mi sforzavo di mangiare qualcosa in più per cercare di limitare il deficit ma ho visto che se mangio quello che mi sento e poi magari mangio qualcosa in più il giorno dopo mi sento meglio...

è relativamente facile dimagrire se sei 188 cm x 82-84kg (ero così quando ho iniziato con la bici...e più sali con il peso e più i primi kg se ne vanno facilmente) per uno di 188 cm x 73 kg (io allo stato attuale) credo che sia un pò più complicato perdere peso, comunque fattibile ma con cognizione di causa, metodo e sicuramente qualche sacrifico in più di prima...
Io sono partito e arrivato esattamente come te per altezza e peso.
Secondo me non ha più senso limare, tanto che dopo un paio di ore di uscita ti rendi conto che affronti le salite che pensiamo 70 massimo 71kg :D

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sono partito e arrivato esattamente come te per altezza e peso.
Secondo me non ha più senso limare, tanto che dopo un paio di ore di uscita ti rendi conto che affronti le salite che pensiamo 70 massimo 71kg :D
sull'avere senso o meno non saprei e non mi esprimo (anche se perdere 2kg senza perdere watt sarebbe comunque un passo avanti apprezzabile a livello di performance, ma queste non sono tutto), senza contare che credo che ognuno di noi abbia un suo peso limite e più ci si avvicina e più bisogna stare "attenti"...dopo un paio d'ore forse no ma dopo 3-4 si e più volte al rientro la bilancia era sotto i 71 (mai sotto i 70 ma è parecchio che non faccio più di 5h)...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

secondo me non ti conviene limare, credo sia piu oportuno cercare di aumentare la potenza e fare massa muscolare, al massimo puoi cercare di aumentare la massa magra cercando di tenere lo stesso peso, che sarebbe equivalente ad un dimagrimento con conseguente aumento di prestazioni.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me non ti conviene limare, credo sia piu oportuno cercare di aumentare la potenza e fare massa muscolare, al massimo puoi cercare di aumentare la massa magra cercando di tenere lo stesso peso, che sarebbe equivalente ad un dimagrimento con conseguente aumento di prestazioni.
sono d'accordo, anche perchè non ho voglia di fare le cose così bene per limare altro peso...un pò di palestra la aggiungo nel periodo invernale (novembre > marzo) e poi se riesco mantengo 1-2 sedute al mese giusto come mantenimento...

• Mi piace
Reactions: valerio87

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Avevo scritto qui tempo fa che a causa di un grave problema muscolare, il medico mi aveva detto di fare poco sport e mi aveva messo a dieta ipercalorica. Ora sembra tutto tornato alla normalita', il consiglio e' di aumentare l'attivita' sportiva molto gradualmente. Di fatto rispetto ad un anno e mezzo fa (in cui in effetti avevo massa grassa piuttosto bassa), ho preso circa 13kg (quasi tutti rapidamente dopo lo stop), e ne ho persi non pochi di massa contrattile (per un aumento indecedente della massa grassa). Un minimo di bici/corsa a bassissime intensita' ho continuato a farle, ora devo ritrovare la forma pero'.

Sono appena tornato in palestra. Ho fatto un paio di sedute con uno-due esercizi per ogni gruppo, tenendomi lontano dal cedimento. DOMS ma anche altri dolori per almeno due giorni, la sera dopo le sedute stavo uno straccio. Non so se sia mai stato in una condizione fisica peggiore nella mia vita. Comunque sono molto ottimista, quasi euforico, per la possiblita' di tornare ad allenarmi costantemente, spero solo di non avere ricadute.

Il mio piano per ora non e' di entrare nel tunnel del contare le calorie ed i macro. Penso grosso modo di sapermi regolare nel bilanciare i nutrienti, e comunque vorrei evitare di esagerare con le proteine. Se poi nei prossimi mesi il peso non cala, magari vedo il da farsi con una dieta metodica o semplicemente un nutrizionista. Avendo passato gli anni migliori, mi accontenterei anche di un peso che cali lentamente se abbinato ad un buon lavoro in palestra.

Credo che la routine di base sara' palestra+poco nuoto a media intensita', saltuariamente correre anche con ripetute, e diminuire molto la bici.
Per un paio di settimane penso di andare in palestra circa 3 volte a settimana con uno/due esercizi per gruppo. Se poi mi sento bene, penso di dividere i gruppi in due sedute ed allenare ogni gruppo due volte. Senza spingere troppo comunque, tanto per come sto i miglioramenti arrivano con poco. L'altro giorno in piscina pensavo che l'orologio in testa alla vasca avesse un problema prima di capire che no ero proprio io che andavo pianissimo. Speriamo bene!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Avevo scritto qui tempo fa che a causa di un grave problema muscolare, il medico mi aveva detto di fare poco sport e mi aveva messo a dieta ipercalorica. Ora sembra tutto tornato alla normalita', il consiglio e' di aumentare l'attivita' sportiva molto gradualmente. Di fatto rispetto ad un anno e mezzo fa (in cui in effetti avevo massa grassa piuttosto bassa), ho preso circa 13kg (quasi tutti rapidamente dopo lo stop), e ne ho persi non pochi di massa contrattile (per un aumento indecedente della massa grassa). Un minimo di bici/corsa a bassissime intensita' ho continuato a farle, ora devo ritrovare la forma pero'.

Sono appena tornato in palestra. Ho fatto un paio di sedute con uno-due esercizi per ogni gruppo, tenendomi lontano dal cedimento. DOMS ma anche altri dolori per almeno due giorni, la sera dopo le sedute stavo uno straccio. Non so se sia mai stato in una condizione fisica peggiore nella mia vita. Comunque sono molto ottimista, quasi euforico, per la possiblita' di tornare ad allenarmi costantemente, spero solo di non avere ricadute.

Il mio piano per ora non e' di entrare nel tunnel del contare le calorie ed i macro. Penso grosso modo di sapermi regolare nel bilanciare i nutrienti, e comunque vorrei evitare di esagerare con le proteine. Se poi nei prossimi mesi il peso non cala, magari vedo il da farsi con una dieta metodica o semplicemente un nutrizionista. Avendo passato gli anni migliori, mi accontenterei anche di un peso che cali lentamente se abbinato ad un buon lavoro in palestra.

Credo che la routine di base sara' palestra+poco nuoto a media intensita', saltuariamente correre anche con ripetute, e diminuire molto la bici.
Per un paio di settimane penso di andare in palestra circa 3 volte a settimana con uno/due esercizi per gruppo. Se poi mi sento bene, penso di dividere i gruppi in due sedute ed allenare ogni gruppo due volte. Senza spingere troppo comunque, tanto per come sto i miglioramenti arrivano con poco. L'altro giorno in piscina pensavo che l'orologio in testa alla vasca avesse un problema prima di capire che no ero proprio io che andavo pianissimo. Speriamo bene!

innanzitutto, la cosa importante, è che sia sparito il problema che era sorto
vedrai che pian piano, arriveranno i risultati a cui punti o-o

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

la differenza tra essere "sovrappeso" e "volersi asciugare"? sono sinonimi, in etrambi i casi il risultato lo ottieni perdendo grasso corporeo, cioè devi dimagrire......

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
la differenza tra essere "sovrappeso" e "volersi asciugare"? sono sinonimi, in etrambi i casi il risultato lo ottieni perdendo grasso corporeo, cioè devi dimagrire......
Assolutamente no...
Asciugarsi puo` essere anche da liquido in eccesso... Ritenzione idrica dovuta anche da un eccesso di sale

• Mi piace
Reactions: monjardin