Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sono sincero ho delle fulcrum zero sulla rim e delle assemblate sulle altre bici 2 disc una con ceramici e l'altra non, ti devo dire che non trovo differenza anzi.. sulla stessa discesa che faccio almeno 4/5 volte alla settimana,la bici rim con fulcrum zero è quella che raggiunge la velocità più bassa, sulla carta e sul cavalletto è come dici tu, girano il doppio delle altre ma nella pratica non è così, tra l'altro tutte montate gp5000
La scorrevolezza su strada si mischia con l'aerodinamica, che in una ruota pesa almeno 10 volte la scorrevolezza. Quindi se uno avverte una ruota più veloce (al max pochi decimi di km/h) per me è dovuta all'aerodinamica.la f0 non è una ruota aerodinamica, nemmeno comparata alle basso profilo.
Il cono e sfere da vantaggi con il tempo. Puoi fare 100mila km e le prestazioni di scorrevolezza non decadono. Le sfere grosse passano bene sopra allo sporco. Il cuscinetto richiede molta più manutenzione, poi ti accorgi che alla terza serie di cuscinetti cambiata questi cominciano a entrare uscire molto più facilmente, perché la tolleranza millantata nella brochure è andata. Io pure ho ruote a cuscinetti, più leggere.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
larghezza esterna
basso tanto quanto basta per raggiungere quel peso
rim brake
ti faccio due esempi. il drc ktc 380 e il kinlin XR-200 che sono a profilo molto basso (22 mi pare) e larghi 18 e spicci, fanno 380 gr a cerchio. Sinceramente, trovarne da 21mm esterni a quel peso penso che sia un'impresa impossibile.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
ti faccio due esempi. il drc ktc 380 e il kinlin XR-200 che sono a profilo molto basso (22 mi pare) e larghi 18 e spicci, fanno 380 gr a cerchio. Sinceramente, trovarne da 21mm esterni a quel peso penso che sia un'impresa impossibile.
C'erano i Ryde Pulse Sprint ma non si trovano piu..
Ktc 380 li ho gia montati su un paio di ruote.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Questi Dt-Swiss R411 battono eccezionalmente teorici 410 gr, con una bella scelta di forature. Li avevo adocchiati per le prossime alluminose mie (ma non per leggerezza).
Occhio che gli R411 con pochi raggi secondo la mia esperienza non sono banali da tenere dritti (ad esempio 20 raggi all'anteriore e 24 al posteriore). So che non prenderesti mai cerchi con così' pochi raggi ma magari può essere un feedback per altri ciclisti che potrebbero farsi ingolosire da un cerchio che non ha fra le sue caratteristiche quella di rimanere proprio "fermo".

• Mi piace
Reactions: Rone69

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
gli RR411 li ho e sostanzialmente sono dei bei cerchi, li ho rimbrake ed il cerchio anteriore 28h simmetrico pesava il dichiarato quindi 410-411gr.
al posteriore ho messo quello asimmetrico (che viene pesa come dichiarato 20gr in più), pur raggiando da manuale e con le loro phr washer, i loro nippli squorx, altri nippli, e dopo l'ultimo montaggio nel quale con trapanino, punte e svasatore ho provato a "lavorare" i fori per i raggi NDS i nippli continuano a non uscire direzionati (28raggi in seconda ambo i lati) con le conseguenze che tutti sappiamo.

a proposito di nippli che non escono bene dai fori: da circa un anno ho una bici da commuting, una trek district 4 con al posteriore mozzo alfine 8v, nonostante il mozzo abbia flange quasi simmetriche indovinate? lato NDS i raggi si rompono proprio per colpa dell'accoppiamento cerchio nippli.... dopo un anno e circa 8mila km ho deciso di sostituire il cerchio.
Userò un cerchio DTswiss U623.
allego calcolo dei raggi.
i dati del mozzo alfine 8v li ho trovati in rete e per il momento devo fidarmi, quando smonterò la ruota li verificherò...

Allegati

• ALFINE+U623.pdf
    49 KB · Visite: 9

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
gli RR411 li ho e sostanzialmente sono dei bei cerchi, li ho rimbrake ed il cerchio anteriore 28h simmetrico pesava il dichiarato quindi 410-411gr.
al posteriore ho messo quello asimmetrico (che viene pesa come dichiarato 20gr in più), pur raggiando da manuale e con le loro phr washer, i loro nippli squorx, altri nippli, e dopo l'ultimo montaggio nel quale con trapanino, punte e svasatore ho provato a "lavorare" i fori per i raggi NDS i nippli continuano a non uscire direzionati (28raggi in seconda ambo i lati) con le conseguenze che tutti sappiamo.

a proposito di nippli che non escono bene dai fori: da circa un anno ho una bici da commuting, una trek district 4 con al posteriore mozzo alfine 8v, nonostante il mozzo abbia flange quasi simmetriche indovinate? lato NDS i raggi si rompono proprio per colpa dell'accoppiamento cerchio nippli.... dopo un anno e circa 8mila km ho deciso di sostituire il cerchio.
Userò un cerchio DTswiss U623.
allego calcolo dei raggi.
i dati del mozzo alfine 8v li ho trovati in rete e per il momento devo fidarmi, quando smonterò la ruota li verificherò...

Qualche vecchio imbecille sosteneva che i cerchi coi fori orientati non esistono perché non servono a nulla ..

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Qualche vecchio imbecille sosteneva che i cerchi coi fori orientati non esistono perché non servono a nulla ..
Io non so dire quale sia il problema nel RR411 asimmetrico che possiedo, la parete di alluminio forata è talmente sottile che pochi gradi di angolo sono trascurabili (presumo sia diverso su cerchi in carbonio dove nel punto del foro la parete sia più spessa). Ho ipotizzato che sia la forma interna della gola asimmetrica che da fastidio alle teste dei nippli ma sarebbe un difetto troppo grave che escludo.
Su cerchio più largo e asimmetrico (XR462 vado a memoria) che ho assemblato per la mtb non ho avuto alcun problema di questo tipo...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
gli RR411 li ho e sostanzialmente sono dei bei cerchi, li ho rimbrake ...
Con i predecessori asimmetrici dei 411 (gli R440), io ebbi un sacco di problemi, di altra natura. Ci feci un sacco di km, cerchi comfortevolissimi, pure bellini con un po' di rosso ormai sparito dai cerchi DT recenti, ma foravo spesso per displacement eccessivo dei fori del lato asimmetrico rispetto al canale interno (le flap larghe non bastavano mai, dovetti nastrare con autoadesivo). Peraltro, il guadagno di tensione è irrisorio sul lato non-drive, non vedo motivo di usarli.
Domanda per @Maverik89: pure agli anteriori simmetrici ti risulta foratura male orientata? E (senza offesa perché non ti conosco): sei sicuro di aver sequenziato bene la raggiatura in modo da pescare gli orientamenti di foro? Chiedo perché non io lascio mai nulla per scontato e la prima cosa che faccio col cerchi in mano è ficcarci una nipple + raggio dall'esterno per essere sicuro di beccare l'orientamento nativo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Con i predecessori asimmetrici dei 411 (gli R440), io ebbi un sacco di problemi, di altra natura. Ci feci un sacco di km, cerchi comfortevolissimi, pure bellini con un po' di rosso ormai sparito dai cerchi DT recenti, ma foravo spesso per displacement eccessivo dei fori del lato asimmetrico rispetto al canale interno (le flap larghe non bastavano mai, dovetti nastrare con autoadesivo). Peraltro, il guadagno di tensione è irrisorio sul lato non-drive, non vedo motivo di usarli.
Al posteriore ho avuto problemi diversi ma dovuti alla stessa causa, per uso tubeless rispetto al simmetrico dovevo prendere nastro da 20mm su gola da 18 e metterla davvero in maniera certosina, l'anteriore era una pacchia a confronto. Riguardo alla tensione un poco me lo aspettavo (lo spoke calculator di DTswiss non cambiava di una virgola il calcolo tanto fosse irrisorio l'offset), li avevo presi "per estetica", quello che dici l'ho potuto verificare solo dopo aver assemblato la ruota.
Domanda per @Maverik89: pure agli anteriori simmetrici ti risulta foratura male orientata? E (senza offesa perché non ti conosco): sei sicuro di aver sequenziato bene la raggiatura in modo da pescare gli orientamenti di foro? Chiedo perché non io lascio mai nulla per scontato e la prima cosa che faccio col cerchi in mano è ficcarci una nipple + raggio dall'esterno per essere sicuro di beccare l'orientamento nativo.
Nessuna offesa, era il primo set che assemblavo e la prima volta che le assemblai sbagliai "il principio" e domandando aiuto qui sul topic feci già la prova che mi hai detto, ma parliamo di 4 anni fa! Con il tuo metodo non si evince una direzione, sembrano buone tutte, anche una volta imbastita la ruota prima di portarla alla tensione finale sembrano direzionate correttamente, raggiunta la tensione li ritrovi verticali che piegano il raggio.
All'anteriore nessun problema (così come gli asimmetrici sulla mtb).
PHR washer sempre montate....

Curioso che questo problema ce l'abbia sulla posteriore della commuting così come uscita di fabbrica.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Si evince, per prevalenza, sempre. Il gambo lungo della nipple inserito dall'esterno con un raggio avvitato per esaltare la direzione si inclina da tutte e due le parti, ma da un lato di più. Se non si evince, forse c'è un problema costruttivo...
mi esprimo meglio, se con il raggio avvitato dall'esterno spingo la nipple nella sua sede simulando l'inclinazione che dovrebbe avere la situazione è positiva perchè in quella simulazione esce bene, tuttavia non riesco a spingerlo agli stessi kgf a cui viene poi tensionato il raggio, ed è quando sto ultimando il tutto che noto.
che ci sia un problema costruttivo è evidente perchè ne vedo il risultato, le cause sono sono quelle 2 o 3 ipotesi, quando le ho raggiate l'ultima volta 2 anni abbondanti fa con il trapanino a "lavorare" sui fori che mi interessavano ho migliorato la situazione ma senza risolverla completamente.