Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.690
13.458
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
:sbianca::pork:....quindi che fò? Le butto? Vedi l'allegato 420167 ;pirlùn^
Buttare no dai....dovrebbe essere sufficiente rimuovere le decals dalle ruote e sostituire la guarnitura color alluminio con una nera (oltre a montare un supporto frontale per il ciclocomputer)....:mrgreen: ;pirlùn^

Curiosità: altezza profilo delle ruote?
Grazie

EDIT: riguardando meglio la foto che hai postato, mi sa che ti tocca sostituire anche i raggi! :))):
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.247
1.408
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Buttare no dai....dovrebbe essere sufficiente rimuovere le decals dalle ruote e sostituire la guarnitura color alluminio con una nera (oltre a montare un supporto frontale per il ciclocomputer)....:mrgreen: ;pirlùn^

Curiosità: altezza profilo delle ruote?
Grazie

EDIT: riguardando meglio la foto che hai postato, mi sa che ti tocca sostituire anche i raggi! :))):
il supporto devo trovarlo, non é semplice per la piega Deda 35 :roll:

profilo cerchi 47mm;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il supporto devo trovarlo, non é semplice per la piega Deda 35 :roll:

profilo cerchi 47mm;-)
Sul profilo delle Corima ricordavo bene.
Se l'occhio non mi inganna il telaio è un 54...e secondo me le ruote ci stanno molto bene, la resa estetica è buona anche senza stare su profili più alti.
Io invece ho una R3 taglia 56 e le R4 Carbon (profilo 40mm) hanno iniziato a starmi "un pò strette" per cui sto valutando di passare a un profilo più alto, minimo 50mm.
Ho ricevuto un'offerta molto interessante da Carbonalbike, ma i cerchi hanno profilo 50mm o 60mm.....se fosse stato disponibile probabilmente avrei optato per un profilo da 55mm, ma a questo punto credo andrò di 50mm A+P perchè 60mm li riputo eccessivi per il tipo di telaio.
Per avere il profilo da 55mm dovrei optare per altro produttore, ma i prezzi poi sarebbero superiori, e onestamente non ritengo valga la pena. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.634
3.795
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Allegati

  • 5928F656-76B7-45C0-B73B-589602C92ABF.jpeg
    5928F656-76B7-45C0-B73B-589602C92ABF.jpeg
    296 KB · Visite: 71

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
confermo tg.54....e pure secondo me su telai del genere, cerchi oltre i 50 mm sono un pò troppo
In linea di massima la penso come te, ma ritengo che dipende molto anche dalla taglia del telaio perchè, a parità di ruote, la resa estetica ovviamente cambia tra una taglia 51 e una 58 (tanto per fare un esempio)....se su taglie piccole un 50mm potrebbe risultare persino eccessivo, su taglie grandi (dalla 56 in su per capirci) ci vedrei bene anche qualcosa in più, ma dipende da caso a caso.
Ma quant’è bella sta bici?!?:sbavon:
Questa ha una Rotor 3d+ con DA elettronico prima serie.
Me ne hanno portata una proprio l’altro ieri.
Se non ricordo male dovrebbe essere una R5 anno 2015....ce l'aveva un mio compagno di uscite che l'ha cambiata poi per un Argon18 Gallium Pro Disc.
L'ho anche provata per qualche chilometro....ricordo che rispetto alla mia R3 ho avvertito l'avantreno molto più leggero (quasi troppo).
Questo a mio avviso è il classico esempio di telaio (e colorazione) che se montato con i componenti giusti (in primis ruote a medio/alto profilo) fa ancora la sua porca figura (vedere foto allegata)!
Motivo per cui, oltre alle ruote, stavo anche pensando di far riverniciare la mia R3 destinata a farmi compagnia ancora per parecchi anni (visto poi i prezzi attuali).....vi avevo già sottoposto la questione qualche mese fa, ma poi per vari motivi il discorso è stato provvisoriamente accantonato.....non che la colorazione della mia R3 mi abbia stufato, ma una "rinfrescata" e un paio di scarpette nuove la renderebbero sicuramente più accattivante e "cattiva". ;-)

DJPP0ArXYAE88O2.jpg
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.876
12.506
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In linea di massima la penso come te, ma ritengo che dipende molto anche dalla taglia del telaio perchè, a parità di ruote, la resa estetica ovviamente cambia tra una taglia 51 e una 58 (tanto per fare un esempio)....se su taglie piccole un 50mm potrebbe risultare persino eccessivo, su taglie grandi (dalla 56 in su per capirci) ci vedrei bene anche qualcosa in più, ma dipende da caso a caso.

Se non ricordo male dovrebbe essere una R5 anno 2015....ce l'aveva un mio compagno di uscite che l'ha cambiata poi per un Argon18 Gallium Pro Disc.
L'ho anche provata per qualche chilometro....ricordo che rispetto alla mia R3 ho avvertito l'avantreno molto più leggero (quasi troppo).
Questo a mio avviso è il classico esempio di telaio (e colorazione) che se montato con i componenti giusti (in primis ruote a medio/alto profilo) fa ancora la sua porca figura (vedere foto allegata)!
Motivo per cui, oltre alle ruote, stavo anche pensando di far riverniciare la mia R3 destinata a farmi compagnia ancora per parecchi anni (visto poi i prezzi attuali).....vi avevo già sottoposto la questione qualche mese fa, ma poi per vari motivi il discorso è stato provvisoriamente accantonato.....non che la colorazione della mia R3 mi abbia stufato, ma una "rinfrescata" e un paio di scarpette nuove la renderebbero sicuramente più accattivante e "cattiva". ;-)

Vedi l'allegato 420217
Questa è bellissima...molto più bella di tante bici "moderne"
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.634
3.795
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono telai meravigliosi…
Da poco sono passato ad una Sworks sl7(veramente l’ho affiancata alla S3),meravigliosa,ma se prendete una Tarmac del 2015 sembra obsoleta rispetto a questa R5.
Le cervelo hanno linee instancabili.
Per questo mi dispiace non vedere foto reali delle nuove Caledonia,R5,Soloist,se non casi rarissimi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa è bellissima...molto più bella di tante bici "moderne"
Concordo pienamente!
Se l'occhio non mi inganna il telaio è un 56 e le ruote dovrebbero essere le Enve Ses 5.6 con profilo differenziato 54A e 63P.....quindi una differenza di 9mm che, a giudicare dalla foto postata, non sembra così evidente come verrebbe da pensare ragionando solamente sui numeri.
Mi verrebbe quasi voglia di acquistare un set 50A e 60P anzichè 50 A+P.....voi cosa dite? ;nonzo%

EDIT: si accettano suggerimenti! ;-)
 
Ultima modifica:

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
In linea di massima la penso come te, ma ritengo che dipende molto anche dalla taglia del telaio perchè, a parità di ruote, la resa estetica ovviamente cambia tra una taglia 51 e una 58 (tanto per fare un esempio)....se su taglie piccole un 50mm potrebbe risultare persino eccessivo, su taglie grandi (dalla 56 in su per capirci) ci vedrei bene anche qualcosa in più, ma dipende da caso a caso.

Se non ricordo male dovrebbe essere una R5 anno 2015....ce l'aveva un mio compagno di uscite che l'ha cambiata poi per un Argon18 Gallium Pro Disc.
L'ho anche provata per qualche chilometro....ricordo che rispetto alla mia R3 ho avvertito l'avantreno molto più leggero (quasi troppo).
Questo a mio avviso è il classico esempio di telaio (e colorazione) che se montato con i componenti giusti (in primis ruote a medio/alto profilo) fa ancora la sua porca figura (vedere foto allegata)!
Motivo per cui, oltre alle ruote, stavo anche pensando di far riverniciare la mia R3 destinata a farmi compagnia ancora per parecchi anni (visto poi i prezzi attuali).....vi avevo già sottoposto la questione qualche mese fa, ma poi per vari motivi il discorso è stato provvisoriamente accantonato.....non che la colorazione della mia R3 mi abbia stufato, ma una "rinfrescata" e un paio di scarpette nuove la renderebbero sicuramente più accattivante e "cattiva". ;-)

Vedi l'allegato 420217
Strepitosamente attuale.....@Bonus79, per curiosità, quanto hai di dislivello sella/manubrio? grazie.......caxxo che bella!!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Strepitosamente attuale.....@Bonus79, per curiosità, quanto hai di dislivello sella/manubrio? grazie.......caxxo che bella!!!
A scarso di equivoci, la R5 che ho postato non è la mia....purtroppo! :mrgreen:
La mia R3 al momento si presenta così (scusate la qualità, ma non ho trovato altre foto)....il dislivello sella/manubrio attuale dovrebbe essere di circa 8-9cm (dovrei misurare e sono ancora in fase di sperimentazione).

r3 2023 2.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per i like, ma se avete tempo e voglia di darmi anche un vostro parere/consiglio su quali ruote ordinare ve ne sarei grato.

Al momento le opzioni potrebbero essere le seguenti:

1) Carbonalbike - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 18C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+60P), mozzi Bitex bx303F/R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 5anni + 2 anni crash replacemente, peso 1500gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi e maggiorazione del 4% per pagamento Paypal/carta di credito > 589,00 USD

2) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Bitex bx305F/R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 3anni, peso 1400gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 870,00 USD

3) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Novatec 511F/522R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 3anni, peso 1450gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 688,00 USD

4) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Novatec 511F/522R 20F/24R, raggi Sapim laser, garanzia 3anni, peso 1450gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 613,00 USD

Diciamo quindi che a parità (o quasi) di allestimento, l'accoppiata 50A+55P di Deerobust mi verrebbe a costare circa 280,00 USD in più....diversamente per avvicinarmi all'offerta ricevuta da Carbonalbike, dovrei rinunciare ai mozzi Bitex bx303 (che immagino essere migliori rispetto ai Novatec) e ai raggi cx-ray per i laser.....altro aspetto di non poco conto è che con Carbonalbike, pagando con Paypal, avrei la possibilità di dividere l'importo su tre rate.

Alla luce di quanto sopra io starei quindi su Carbonalbike, ma non essendo disponibile il profilo da 55mm, mi rimane il dubbio se optare per 50+50 oppure 50+60....a voi la parola.

Grazie e scusate se vi assillo con i miei "dilemmi".... :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.634
3.795
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie per i like, ma se avete tempo e voglia di darmi anche un vostro parere/consiglio su quali ruote ordinare ve ne sarei grato.

Al momento le opzioni potrebbero essere le seguenti:

1) Carbonalbike - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 18C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+60P), mozzi Bitex bx303F/R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 5anni + 2 anni crash replacemente, peso 1500gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi e maggiorazione del 4% per pagamento Paypal/carta di credito > 589,00 USD

2) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Bitex bx305F/R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 3anni, peso 1400gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 870,00 USD

3) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Novatec 511F/522R 20F/24R, raggi Sapim cx-ray, garanzia 3anni, peso 1450gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 688,00 USD

4) Deerobust - cerchio tubeless hooked e senza fori nipples, 19C 25/28mm larghezza esterna, pista frenante 3k twill "grooved", profilo 50A+P (oppure 50A+55P), mozzi Novatec 511F/522R 20F/24R, raggi Sapim laser, garanzia 3anni, peso 1450gr, set pattini freno e valvole tubeless. Totale compreso di spedizione, dazi > 613,00 USD

Diciamo quindi che a parità (o quasi) di allestimento, l'accoppiata 50A+55P di Deerobust mi verrebbe a costare circa 280,00 USD in più....diversamente per avvicinarmi all'offerta ricevuta da Carbonalbike, dovrei rinunciare ai mozzi Bitex bx303 (che immagino essere migliori rispetto ai Novatec) e ai raggi cx-ray per i laser.....altro aspetto di non poco conto è che con Carbonalbike, pagando con Paypal, avrei la possibilità di dividere l'importo su tre rate.

Alla luce di quanto sopra io starei quindi su Carbonalbike, ma non essendo disponibile il profilo da 55mm, mi rimane il dubbio se optare per 50+50 oppure 50+60....a voi la parola.

Grazie e scusate se vi assillo con i miei "dilemmi".... :mrgreen:
Non ti dai pace con le ruote.. :))):
non conosco le ruote in questione,ma visto che devi andare di rim,hai scartato a priori un buon usato “sicuro” visto che con i disc in giro le rim hanno dei prezzi convenienti?
…che poi…sappiamo che di sicuro ci sono solo le tasse e la morte…eppure a quest’ultima una soluzione si trova….ma alle tasse la vedo dura
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ti dai pace con le ruote.. :))):
Avendo finalmente trovato pace con la sella, dovevo trovare un'alternativa.....quindi mi sono buttato sulle ruote! :mrgreen:;pirlùn^
Scherzi a parte, l'offerta che mi hanno fatto da Carbonalbike a mio avviso è molto buona, e non vorrei farmela scappare, pertanto vorrei decidere a breve.
Il dubbio che ho fondamentalmente riguarda l'altezza del profilo (nel caso non si fosse capito :mrgreen:), più che altro in considerazione del fatto che ho già delle ruote da 40mm.....non vorrei infatti che il passaggio da 40mm a 50mm fosse poco "impattante", sia dal punto di vista estetico, che da quello funzionale (ovvero comportamento su strada).
Di contro non vorrei invece che un profilo posteriore da 60mm fosse troppo "impattante" (sempre da entrambi i punti di vista), precludendomi eventualmente la possibilità di rivendere le R4 Carbon che risulterebbero necessarie per tutte quelle occasioni in cui il profilo da 60mm fosse obiettivamente troppo (optando invece per una coppia da 50mm, nel caso mi dovessi trovare bene, potrei pensare di "disfarmi" delle R4 Carbon in quanto di fatto sarebbero un doppione).
non conosco le ruote in questione,
Più che altro mi interessava capire le eventuali differenze tra mozzi Bitex e Novatec, e tra raggi Sapim cx-ray e Sapim laser.....quanto alla qualità dei cerchi immagino che siano equiparabili.
ma visto che devi andare di rim,hai scartato a priori un buon usato “sicuro” visto che con i disc in giro le rim hanno dei prezzi convenienti?
Diciamo che in linea di massima non sono molto incline all'usato, specialmente per certi articoli "importanti" come potrebbero essere appunto le ruote o il telaio....purtroppo mi è già capitato di prendere una cantonata con i rulli interattivi (per fortuna erano ancora in garanzia e il tutto si è risolto per il meglio) quindi, salvo conoscere il proprietario e il modo in cui ha tenuto/usato le cose, preferisco orientarmi sul nuovo.
Detto questo, anche volendo stare sull'usato, direi che di cerchi con le caratteristiche che cerco ce ne sarebbero ben pochi....ammesso che ci siano, visto che al momento non mi viene in mente nessun modello che abbia profilo >=50mm con cerchio TLR chiuso, profilo a U e larghezza esterna >25mm.
…che poi…sappiamo che di sicuro ci sono solo le tasse e la morte…eppure a quest’ultima una soluzione si trova….ma alle tasse la vedo dura
Già....:wacko:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa ne la sono persa…alla fine con quale sella ti sei trovato bene?
Al momento monto una SLR Boost TM S3.....visto che mi sto trovando bene, vorrei passare alla versione in carbonio, possibilmente OEM anche se sono praticamente introvabili nella misura S, pertanto aspetterò qualche offerta perchè di spendere 250€ per una sella, anche no, a maggior ragione visto che della versione a catalogo non mi piacciono i particolari rossi. :mrgreen:

Tornando al discorso ruote, credo che la scelta più "sensata" sia quella di optare per la coppia da 50mm.....in questo modo avrei un set di ruote che, al pari delle attuali R4 Carbon, potrei tenere su tutto l'anno e sfruttare in qualsiasi condizione.....se poi si dovessero rilevare altrettanto valide, potrei anche pensare di rivendere le R4 Carbon tirando su qualcosa.
Il fatto è che ogni volta che riguardo la foto della R5 che ho postato ieri mi torna il "tarlo" del profilo da 60mm al posteriore....:sbavon:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.634
3.795
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Al momento monto una SLR Boost TM S3.....visto che mi sto trovando bene, vorrei passare alla versione in carbonio, possibilmente OEM anche se sono praticamente introvabili nella misura S, pertanto aspetterò qualche offerta perchè di spendere 250€ per una sella, anche no, a maggior ragione visto che della versione a catalogo non mi piacciono i particolari rossi. :mrgreen:

Tornando al discorso ruote, credo che la scelta più "sensata" sia quella di optare per la coppia da 50mm.....in questo modo avrei un set di ruote che, al pari delle attuali R4 Carbon, potrei tenere su tutto l'anno e sfruttare in qualsiasi condizione.....se poi si riveleranno altrettanto valide, potrei anche pensare di rivendere le R4 Carbon tirando su qualcosa.
Il fatto è che ogni volta che riguardo la foto della R5 che ho postato ieri mi torna il "tarlo" del profilo da 60mm al posteriore....:sbavon:
Sta tutto nella sezione…
Ho delle farsport feder da 35 disc da 1220gr e delle Roval clx differenziare 50/60 da 1500 che oltre ad avere il profilo differenziato hanno anche la sezione diversa,l’anteriore da 50 è larga 35mm con forma ad U.
Le prime soffrono di più il vento laterale(sarà il peso risicatissimo)le seconde sono più rigide a partita di gomma.
Ma dato che ho copertoncini da 25 alle feder e 28 alle Roval gonfiate quindi si meno,non noto grosse differenze nel confort.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79