Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.761
12.303
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Concordo pienamente!
Se l'occhio non mi inganna il telaio è un 56 e le ruote dovrebbero essere le Enve Ses 5.6 con profilo differenziato 54A e 63P.....quindi una differenza di 9mm che, a giudicare dalla foto postata, non sembra così evidente come verrebbe da pensare ragionando solamente sui numeri.
Mi verrebbe quasi voglia di acquistare un set 50A e 60P anzichè 50 A+P.....voi cosa dite? ;nonzo%

EDIT: si accettano suggerimenti! ;-)
Guarda io
Al momento monto una SLR Boost TM S3.....visto che mi sto trovando bene, vorrei passare alla versione in carbonio, possibilmente OEM anche se sono praticamente introvabili nella misura S, pertanto aspetterò qualche offerta perchè di spendere 250€ per una sella, anche no, a maggior ragione visto che della versione a catalogo non mi piacciono i particolari rossi. :mrgreen:

Tornando al discorso ruote, credo che la scelta più "sensata" sia quella di optare per la coppia da 50mm.....in questo modo avrei un set di ruote che, al pari delle attuali R4 Carbon, potrei tenere su tutto l'anno e sfruttare in qualsiasi condizione.....se poi si riveleranno altrettanto valide, potrei anche pensare di rivendere le R4 Carbon tirando su qualcosa.
Il fatto è che ogni volta che riguardo la foto della R5 che ho postato ieri mi torna il "tarlo" del profilo da 60mm al posteriore....:sbavon:
Io ti consiglio una coppia di ruote da 50 però opterei per un paio di Fulcrum o Campagnolo ...costano di più ,ma se cerchi bene puoi trovare un buon usato al prezzo di un paio di Cinesi o poco più...ma hai una qualità migliore e una frenata migliore.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Occhio però che oltre alla maggio sensibilità al vento la bici diventa molto più rigida e peggiora il cd. "handling"
Ciao, potresti spiegarmi esattamente in cosa consiste l'handling, perchè non sono sicuro di aver capito esattamente di cosa si tratta....perlomeno ne ho sempre sentito parlare in merito alla perdita di controllo della ruota anteriore.

Probabilmente l'ho già riportato anche in questa discussione....pochi mesi fa ho avuto occasione di provare per qualche giorno una ruota posteriore Miche di "vecchia concezione" (quindi cerchio stretto con sezione a V) da 58mm, e onestamente a livello di sensibilità al vento laterale non ho notato differenze rispetto alla R4 Carbon da 40mm che monto solitamente....è vero che ho fatto solamente pianura, ma in quei giorni tirava anche un pò di vento (non fortissimo sia chiaro, e niente raffiche improvvise) come spesso capita lungo il giro che sono solito percorrere in pausa pranzo, quindi ritengo possa essere un riscontro abbastanza attendibile.
A dire il vero la bicicletta mi è sembrata (passatemi il termine) più scorrevole e stabile.....merito probabilmente della maggior rigidità della ruota.

Anni fa invece, durante un test bike, ho avuto modo di provare una Argon18 Gallium Pro rim brake (telaio dalle linee classiche che richiama molto la serie R di Cervélo) che montava delle Zipp 404 (quindi sempre profilo da 58mm)....ricordo che in discesa ho avuto la sensazione di viaggiare su un binario, e mi hanno trasmesso molta sicurezza.

Questo per dire (magari sbagliando) che mi aspetterei lo stesso comportamento anche dalle Carbonalbike (indipendentemente dal profilo 50 o 60)....anzi, forse anche migliore dal momento che hanno un profilo a U (anche se ovviamente la larghezza massima di 28mm non è da paragonare a certi cerchi disc di ultima generazione).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sta tutto nella sezione…
Ho delle farsport feder da 35 disc da 1220gr e delle Roval clx differenziare 50/60 da 1500 che oltre ad avere il profilo differenziato hanno anche la sezione diversa,l’anteriore da 50 è larga 35mm con forma ad U.
Le prime soffrono di più il vento laterale(sarà il peso risicatissimo)le seconde sono più rigide a partita di gomma.
Ma dato che ho copertoncini da 25 alle feder e 28 alle Roval gonfiate quindi si meno,non noto grosse differenze nel confort.
Eh, piacerebbe anche a me montare un bel cerchio 21C largo 30 e più millimetri.....purtroppo sulla mia R3 rim brake lo spazio non è molto, quindi mi devo accontentare di qualcosa di più stretto.
Immagino (spero) tuttavia che un cerchio largo 28mm con profilo a U sia migliore (quanto a sensibilità al vento) rispetto agli attuali larghi 24,2mm e con profilo a V.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda io
Io ti consiglio una coppia di ruote da 50 però opterei per un paio di Fulcrum o Campagnolo ...costano di più ,ma se cerchi bene puoi trovare un buon usato al prezzo di un paio di Cinesi o poco più...ma hai una qualità migliore e una frenata migliore.
Senza polemica sia chiaro, ma solo per capire: sulla base di cosa affermi che qualità e frenata sono migliori?

Premesso quanto ho già scritto sul discorso usato, il problema comunque è che, anche volendo, di cerchi rim brake TLR con canale chiuso e profilo uguale o superiore a 50mm è difficile trovarli.....probabilmente nemmeno in casa Fulcrum e Campagnolo si trova nulla.
Fulcrum al momento a catalogo ha solamente le Wind40C che sono quelle che ho già (hanno cambiato il nome ma la ruota è la stessa), mentre Campagnolo ha le Bora Ultra WTO 45 e 60....altrimenti bisognerebbe cercare tra l'usato e vedere se si trovano ancora delle Speed 55 oppure delle Bora 50, ma dubito fortemente si possano trovare a meno.....fermo restando che si tratterebbe comunque di ruote usate e fuori garanzia.

Boh, alla fine se devo fare la spesa credo proprio che starò sul nuovo....Carbonalbike offre 5 anni di garanzia, non pochi, pertanto mi verrebbe da pensare che il prodotto non sia così scadente....ma l'unico modo di togliersi il dubbio è provare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.761
12.303
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Senza polemica sia chiaro, ma solo per capire: sulla base di cosa affermi che qualità e frenata sono migliori?

Premesso quanto ho già scritto sul discorso usato, il problema comunque è che, anche volendo, di cerchi rim brake TLR con canale chiuso e profilo uguale o superiore a 50mm è difficile trovarli.....probabilmente nemmeno in casa Fulcrum e Campagnolo si trova nulla.
Fulcrum al momento a catalogo ha solamente le Wind40C che sono quelle che ho già (hanno cambiato il nome ma la ruota è la stessa), mentre Campagnolo ha le Bora Ultra WTO 45 e 60....altrimenti bisognerebbe cercare tra l'usato e vedere se si trovano ancora delle Speed 55 oppure delle Bora 50, ma dubito fortemente si possano trovare a meno.....fermo restando che si tratterebbe comunque di ruote usate e fuori garanzia.

Boh, alla fine se devo fare la spesa credo proprio che starò sul nuovo....Carbonalbike offre 5 anni di garanzia, non pochi, pertanto mi verrebbe da pensare che il prodotto non sia così scadente....ma l'unico modo di togliersi il dubbio è provare.
Credo non sia un segreto che le ruote rim in carbonio con cui si ottiene una frenata migliore rispetto a tante altre ruote siano le Campagnolo/Fulcrum...e anche la qualità dei mozzi credo di poterla definire ottima e di non essere il solo....La resistenza e la durata delle ruote Campagnolo non la scopriamo certo oggi...io sulla mia bici sono ormai anni che uso solo ruote Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: franco74

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credo non sia un segreto che le ruote rim in carbonio con cui si ottiene una frenata migliore rispetto a tante altre ruote siano le Campagnolo/Fulcrum...e anche la qualità dei mozzi credo di poterla definire ottima e di non essere il solo....La resistenza e la durata delle ruote Campagnolo non la scopriamo certo oggi...io sulla mia bici sono ormai anni che uso solo ruote Campagnolo.
Da possessore di Fulcrum R4 Carbon non posso che confermare quanto dici.....però non posso fare a meno di notare che le ruote che avrei preso in considerazione hanno pista frenante simil AC3, i mozzi delle R4 Carbon (che ospitano cuscinetti industriali sigillati) immagino abbiano caratteristiche equiparabili a mozzi Bitex (o simili che montano cuscinetti industriali), infine il peso simile mi indurrebbe a pensare a ruote altrettanto robuste.
Purtroppo non posso dirlo con certezza senza averle prima provate....però non le darei "perdenti" in partenza solamente perchè Fulcrum è risaputo che fa ottime ruote.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.761
12.303
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da possessore di Fulcrum R4 Carbon non posso che confermare quanto dici.....però non posso fare a meno di notare che le ruote che avrei preso in considerazione hanno pista frenante simil AC3, i mozzi delle R4 Carbon (che ospitano cuscinetti industriali sigillati) immagino abbiano caratteristiche equiparabili a mozzi Bitex (o simili che montano cuscinetti industriali), infine il peso simile mi indurrebbe a pensare a ruote altrettanto robuste.
Purtroppo non posso dirlo con certezza senza averle prima provate....però non le darei "perdenti" in partenza solamente perchè Fulcrum è risaputo che fa ottime ruote.
Io mi riferisco ai mozzi coni sfere delle Bora o Speed.
Guarda io le ho un paio di ruote Cinesi con mozzi credo proprio Bitex ...quando monto le Bora mi sembra di cambiare bici.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.589
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io mi riferisco ai mozzi coni sfere delle Bora o Speed.
Guarda io le ho un paio di ruote Cinesi con mozzi credo proprio Bitex ...quando monto le Bora mi sembra di cambiare bici.
Anche se non è solo il mozzo in se la sola causa delle tue sensazioni,ma la ruota nella sua complessita(incroci,raggi,assemblaggio, carbonio,sezione cerchio,mozzi ecc..)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io mi riferisco ai mozzi coni sfere delle Bora o Speed.
Guarda io le ho un paio di ruote Cinesi con mozzi credo proprio Bitex ...quando monto le Bora mi sembra di cambiare bici.
Che è quello che ci si aspetterebbe da ruote che costano 3-4 volte tanto.....il mio termine di paragone sono le R4 Carbon (le attuali Wind40C) che, per l'uso che faccio io della bicicletta, vanno più che bene.
Pertanto mi "accontenterei" di trovare una ruota equivalente ma con profilo del cerchio più alto/largo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora va bene anche pescare in Cina ma io come mozzi mi orienterei almeno su dei DTSwiss...
Eh, ma poi il prezzo aumenterebbe in modo considerevole.....dal momento che si tratta fondamentalmente di una voglia, non intendo investirci più di quello che mi sono prefissato, anche in considerazione del fatto che le ruote rim brake hanno oramai poco mercato.
Per quanto validi, non credo (stando a quello che leggo in giro) che i mozzi delle R4 Carbon siano al livello dei Dt Swiss (o come dicevamo in precedenza di quelli con sistema cono/sfere), pertanto se sono "soppravissuto" fino ad oggi, credo proprio che potrò farne a meno anche sulle prossime ruote.
Comunque mi sembra di capire che i mozzi Bitex o Novatec non sono poi così male.....certo che se uno è abituato alla qualità dei mozzi Dt Swiss potrebbe in effetti "storcere il naso" al solo pensiero, ma come dicevo, non è questo il mio caso. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più che altro mi sorge ora un dubbio sugli sganci rapidi.....se non ricordo male quelli delle R4 Carbon hanno perno da 5mm (alla prima occasione vedrò di verificare), mentre tra le caratteristiche dei mozzi Bitex leggo M9x100A e M10x130P.....immagino si riferiscano al diametro esterno, mentre gli sganci dovrebbero essere sempre da 5mm....dico bene? ;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.761
12.303
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Eh, ma poi il prezzo aumenterebbe in modo considerevole.....dal momento che si tratta fondamentalmente di una voglia, non intendo investirci più di quello che mi sono prefissato, anche in considerazione del fatto che le ruote rim brake hanno oramai poco mercato.
Per quanto validi, non credo (stando a quello che leggo in giro) che i mozzi delle R4 Carbon siano al livello dei Dt Swiss (o come dicevamo in precedenza di quelli con sistema cono/sfere), pertanto se sono "soppravissuto" fino ad oggi, credo proprio che potrò farne a meno anche sulle prossime ruote.
Comunque mi sembra di capire che i mozzi Bitex o Novatec non sono poi così male.....certo che se uno è abituato alla qualità dei mozzi Dt Swiss potrebbe in effetti "storcere il naso" al solo pensiero, ma come dicevo, non è questo il mio caso. ;-)
Dipende da quanto usi la bici...se e' la tua unica bici e la usi costantemente è meglio spendere qualcosa in più ma avere delle ruote con mozzi di qualità ...ma questo è un mio pensiero,poi ognuno acquista quello che meglio crede anche in base a quanto può spendere.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, potresti spiegarmi esattamente in cosa consiste l'handling, perchè non sono sicuro di aver capito esattamente di cosa si tratta....perlomeno ne ho sempre sentito parlare in merito alla perdita di controllo della ruota anteriore.
Meno maneggevolezza dell'anteriore, meno possibilità di correggere, più sottosterzo insomma (per rendere l'idea).
Ciò detto la scelta è personale ed insindacabile. C'è chi ha priorità estetiche, chi funzionali, chi cerca il proprio personale bilanciamento tra le due. Insomma, vedi un po' tu ;-)
(anche io ho una rim e l'idea di mettere delle 45/50mm mi era balenata per la testa tempo fa ma, le zero carbon son talmente "giuste" per noi amatori che resto fedelissimo a queste)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Meno maneggevolezza dell'anteriore, meno possibilità di correggere, più sottosterzo per rendere l'idea.
Ah, ok....evidentemente ho capito male io, credevo ti riferissi alla ruota posteriore (che è quella su cui eventualmente monterei un profilo più alto rispetto all'anteriore da 50mm).
Ciò detto la scelta è personale ed insindacabile. C'è chi ha priorità estetiche, chi funzionali, chi cerca il proprio personale bilanciamento tra le due.
Ecco, il punto è proprio questo....il mio bilanciamento "ideale" (estetico e funzionale) potrebbe essere 50A e 55P, ma con Carbonalbike non c'è l'opzione 55mm, le alternative quindi sarebbero 50+50 oppure 50+60.
Come detto, se da un lato il profilo da 60mm mi alletta, dall'altro ho paura che (esteticamente) sia "troppo" sulla mia Cervélo R3, di contro (avendo già delle R4 Carbon profilo 40mm) non vorrei invece che i 50mm risultassero "scarsi" (vista la taglia 56 del telaio).
Ho provato a chiedere a Deerobust (che avrebbero a catalogo anche il profilo da 55mm) se erano disposti a venirmi incontro riconoscendomi un pagamento in 2-3 rate, ma a quanto pare non c'è verso di convincerli.
Insomma, vedi un po' tu ;-)
(anche io ho una rim e l'idea di mettere delle 45/50mm mi era balenata per la testa tempo fa ma, le zero carbon son talmente "giuste" per noi amatori che resto fedelissimo a queste)
Come ho già detto più volte, delle R4 Carbon non posso che parlarne bene, e l'unico motivo che mi spinge a cercare altro è appunto l'appagamento estetico.....se inizialmente 40mm mi sembravano giusti/sufficienti (specialmente provenendo da cerchi basso profilo in alluminio dove la pista frenante andava a ridurre ancora di più la resa estetica), ultimamente (probabilmente complice il diffondersi di cerchi a profilo sempre maggiore) non posso dire lo stesso, e visto che in bicicletta ci vado per diletto, l'appagamento estetico per me vuol dire tanto.
Ma come si dice: a volte il troppo, stroppia....ecco, optando per un profilo da 60mm non vorrei ritrovarmi in questa situazione. ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah, ok....evidentemente ho capito male io, credevo ti riferissi alla ruota posteriore (che è quella su cui eventualmente monterei un profilo più alto rispetto all'anteriore da 50mm).

Ecco, il punto è proprio questo....il mio bilanciamento "ideale" (estetico e funzionale) potrebbe essere 50A e 55P, ma con Carbonalbike non c'è l'opzione 55mm, le alternative quindi sarebbero 50+50 oppure 50+60.
Come detto, se da un lato il profilo da 60mm mi alletta, dall'altro ho paura che (esteticamente) sia "troppo" sulla mia Cervélo R3, di contro (avendo già delle R4 Carbon profilo 40mm) non vorrei invece che i 50mm risultassero "scarsi" (vista la taglia 56 del telaio).
Ho provato a chiedere a Deerobust (che avrebbero a catalogo anche il profilo da 55mm) se erano disposti a venirmi incontro riconoscendomi un pagamento in 2-3 rate, ma a quanto pare non c'è verso di convincerli.

Come ho già detto più volte, delle R4 Carbon non posso che parlarne bene, e l'unico motivo che mi spinge a cercare altro è appunto l'appagamento estetico.....se inizialmente 40mm mi sembravano giusti/sufficienti (specialmente provenendo da cerchi basso profilo in alluminio dove la pista frenante andava a ridurre ancora di più la resa estetica), ultimamente (probabilmente complice il diffondersi di cerchi a profilo sempre maggiore) non posso dire lo stesso, e visto che in bicicletta ci vado per diletto, l'appagamento estetico per me vuol dire tanto.
Ma come si dice: a volte il troppo, stroppia....ecco, optando per un profilo da 60mm non vorrei ritrovarmi in questa situazione. ;-)
Fulcrum produce(va?) le Speed 40/55 un set misto per avere il bilanciamento di cui sopra. Altri marchi non so, oltretutto non sono un fan dell'usato, men che meno se ruote carbon rim brake.
Capisco il "capriccio" sull'estetica ma se ci pensi riguarda la bici ferma, con foto o situazioni simili, perché quando pedali l'estetica delle ruote non la vedi di sicuro. Capisco che troverai mille e uno motivi per firmi che non è così però in fondo...se posso permettermi: tieniti le tue e quando sarà il momento cambierai o affiancherai un'altra bici.
Io perlomeno farò così