Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Te lo hanno preannunciato?
Se no, questa sostituzione per me è dissennata o più probabilmente un errore....(propendo per l'errore perchè possibile non abbiano un telaio r3/r5 rim brake da qualche parte? Per legge i ricambi non dovrebbero essere disponibili per 10 anni? Embè 8 anni orsono la r5 rim c'era eccome (grigio rossa) e la R3 era blu).
No. è arrivato lo scatolone e dentro c'è il frame set disk...
che è bell'oggetto ci mancherebbe.

Cervelo aveva le rim brake R3 a catalogo fino al 2020, mentre le R5 fino al my 2021.

In settimana il rivenditore sente se efefttivamente c'è stato un errore, o non ci sono + rim brake 56 a disposizione

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Te lo hanno preannunciato?
Se no, questa sostituzione per me è dissennata o più probabilmente un errore....(propendo per l'errore perchè possibile non abbiano un telaio r3/r5 rim brake da qualche parte? Per legge i ricambi non dovrebbero essere disponibili per 10 anni? Embè 8 anni orsono la r5 rim c'era eccome (grigio rossa) e la R3 era blu).

No. è arrivato lo scatolone e dentro c'è il frame set disk...
che è bell'oggetto ci mancherebbe.

Cervelo aveva le rim brake R3 a catalogo fino al 2020, mentre le R5 fino al my 2021.

In settimana il rivenditore sente se efefttivamente c'è stato un errore, o non ci sono + rim brake 56 a disposizione

Anche a me sembra strana questa sostituzione.....sono curioso di sentire cosa risponderanno da Focus, perchè (salvo loro errori) penso sia abbastanza intuibile il fatto che se uno rimanda indietro un telaio rim, disponga di componentistica rim e non disc.

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è che potresti postare qualche foto del telaio per vedere la colorazione nel suo insieme (non solo laterale), specialmente del tubo obliquo.

Non ti nascondo che il telaio, specialmente in questa colorazione, mi è sempre piaciuto (anche se incomincio ad avere una certa allergia ai reggisella a sezione tonda perchè fatico sempre tanto a trovare la centratura perfetta)....meno il reggisella montato di serie.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se non erro si tratta della r3 con geometria precedente adattata al disc,così come successe per la S3.
Se così fosse,si tratta di telai che in alcune circostanze non hanno risposto al meglio all’utilizzo del disco(letto su siti esteri),perché erano progettate per i rim….la forcella non era all’altezza e andava in torsione.
Da verificare che si possano ospitare gomme più larghe rispetto alla versione precedente,è questa la prova del nove per capire se si tratta di telai progettati appositamente per dischi oppure telai per rim “modificati”…
Sono più ferrato con le S3…per esempio questo modello fu un flop..

Allegati

• IMG_1592.png
    IMG_1592.png
    211,2 KB · Visite: 45

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Anche a me sembra strana questa sostituzione.....sono curioso di sentire cosa risponderanno da Focus, perchè (salvo loro errori) penso sia abbastanza intuibile il fatto che se uno rimanda indietro un telaio rim, disponga di componentistica rim e non disc.
hanno risposto: non esistono più telai rimbrake da poter sostituire il mio

• Wow
Reactions: andry96 and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
hanno risposto: non esistono più telai rimbrake da poter sostituire il mio
A questo punto allora cercherei di approfondire per capire se il telaio che ti hanno spedito rientra tra quelli di cui parlava @jokerout nel suo ultimo post.

Domanda: ma oltre alla R3 che ti hanno sostituito hai altre bici? Nel caso fosse l'unica bici, ti ritroveresti veramente a dover cambiare tutta la componentistica....:bua:

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A questo punto allora cercherei di approfondire per capire se il telaio che ti hanno spedito rientra tra quelli di cui parlava @jokerout nel suo ultimo post.

Domanda: ma oltre alla R3 che ti hanno sostituito hai altre bici? Nel caso fosse l'unica bici, ti ritroveresti veramente a dover cambiare tutta la componentistica....:bua:
Io riportavo alcune considerazioni lette su forum esteri…e quando lessi ciò,visto che non era una priorità passare al disco,decisi che era meglio aspettare un telaio che sarebbe stato completamente nuovo e riprogettato di sana pianta(mi riferisco alla S3).
Praticamente volevo acquistare un disc ma potevo anche aspettare…..sai qua do ti cine la scimmia?…ma se riesci a chiuderla in gabbia ti lascia tranquillo per un po’.
In questo caso invece @ghiro. si ritrova con un disc inaspettato in casa….non ha possibilità di scegliere.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Una foto fatta questa mattina che rende più giustizia del lavoro fatto
Praticamente siamo passati da un'estremo all'altro....:mrgreen:
Scherzi a parte, dal mio punto di vista l'impatto visivo è sicuramente molto più piacevole....anche se con un bel paio di ruote alto profilo sarebbe molto più cattiva! ;pirlùn^
Complimenti per il peso....anche se non arriverò mai a capire come sia possibile stare sotto i 6kg! :azz
La bici più leggera che sono riuscito a "confezionare" (senza spendere una follia) si aggirava attorno ai 6,7-6,8Kg....telaio Specialized Tarmac SL4 S-Works (taglia 56) con gruppo Sram Red 10v, ruote Fulcrum R0, reggisella e manubrio in carbonio....bici che poi ho dato via per l'attuale Cervélo R3 montata con gruppo Force22 e ruote Fulcrum R4 Carbon.
Sono sicuro che per molti la mia scelta potrebbe sembrare un downgrade, mentre per me, al contrario, è stata probabilmente la scelta più azzeccata che potessi fare da tutti i punti di vista! ;-)

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io riportavo alcune considerazioni lette su forum esteri…e quando lessi ciò,visto che non era una priorità passare al disco,decisi che era meglio aspettare un telaio che sarebbe stato completamente nuovo e riprogettato di sana pianta(mi riferisco alla S3).
Praticamente volevo acquistare un disc ma potevo anche aspettare…..sai qua do ti cine la scimmia?…ma se riesci a chiuderla in gabbia ti lascia tranquillo per un po’.
In questo caso invece @ghiro. si ritrova con un disc inaspettato in casa….non ha possibilità di scegliere.
La possibilità di scegliere se vogliamo c'è.....ma capisco benissimo il tuo discorso, e infatti la mia domanda era rivolta proprio a capire se quella sostituita fosse l'unica bici in suo possesso o meno, perchè se così fosse, sarebbe veramente un bel problema.
In più se vogliamo c'è anche "l'aggravante" di capire se il telaio appartiene alla "prima generazione disc" o meno....in tal caso io onestamente non avrei dubbi, ovvero lo metterei in vendita o lo darei in permuta per l'acquisto di altro telaio.
Sull'eventuale nuovo telaio poi ci sarebbe da fare un'ulteriore scelta, ovvero: restare su un modello rim e recuperare tutta la componentistica che si ha già in casa, oppure virare sui freni a disco e a quel punto acquistare una bicicletta completa, cercando magari di rivendere tutta la componentistica rim?
Eh, insomma....diciamo che la sostituzione con un telaio rim sarebbe stata sicuramente la cosa migliore.

• Mi piace
Reactions: ghiro.

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
La possibilità di scegliere se vogliamo c'è.....ma capisco benissimo il tuo discorso, e infatti la mia domanda era rivolta proprio a capire se quella sostituita fosse l'unica bici in suo possesso o meno, perchè se così fosse, sarebbe veramente un bel problema.
In più se vogliamo c'è anche "l'aggravante" di capire se il telaio appartiene alla "prima generazione disc" o meno....in tal caso io onestamente non avrei dubbi, ovvero lo metterei in vendita o lo darei in permuta per l'acquisto di altro telaio.
Sull'eventuale nuovo telaio poi ci sarebbe da fare un'ulteriore scelta, ovvero: restare su un modello rim e recuperare tutta la componentistica che si ha già in casa, oppure virare sui freni a disco e a quel punto acquistare una bicicletta completa, cercando magari di rivendere tutta la componentistica rim?
Eh, insomma....diciamo che la sostituzione con un telaio rim sarebbe stata sicuramente la cosa migliore.
Il primo r3 disk (2017) era questo:
1696859543939.png

Poi l'anno successivo è uscita sia la nuova R5 e r3 (sia disk che rim) e l'ultima versione del 2021 (debominata r-series, ossia quella che hanno mandato a me) è questa:

1696859884869.png

Non ho una seconda bici ed infatti sono un po con il dubbio su come procedere.
Montare il nuovo telaio disk vorrebbe dire prendere gruppo e ruote per tale telaio con una spesa che starebbe nell'ordine dei 2500 euro almeno (per non mettere cose entry level...) una spesa importante e non preventivata. potrei recuperare qualche cosa vendendo il force meccanico, le zipp404 e le zeronite, ma non + di tanto visto il valore di mercato attuale....

Seconda opzione vendere il telaio disk che sinceremente non saprei proprio che valore possa avere e acquistare una bici usata rim e continuare ad utilizzare i miei componenti.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
e dai dai…diamola via e spendiamo sti sordi per una fiammante disc…quale miglior occasione.. :==
Bisogna vedere se ci sono sti soldi da spendere....nel caso, potrei anche darti ragione. ;-)

Comunque in questo momento stavo pensando a una cosa se vogliamo positiva: gli hanno sostituito il telaio nonostante abbia fatto riverniciare il tubo orizzontale....con i tempi che corrono avrebbero (forse) anche potuto aggrapparsi a questa "scusa" per invalidare la garanzia e negare la sostituzione.

Quindi nel caso decidessi di procedere con la riverniciatura del mio telaio, non è detto che perderei la garanzia a vita sul telaio....o almeno così sembrerebbe.

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Bisogna vedere se ci sono sti soldi da spendere....nel caso, potrei anche darti ragione. ;-)

Comunque in questo momento stavo pensando a una cosa se vogliamo positiva: gli hanno sostituito il telaio nonostante abbia fatto riverniciare il tubo orizzontale....con i tempi che corrono avrebbero (forse) anche potuto aggrapparsi a questa "scusa" per invalidare la garanzia e negare la sostituzione.

Quindi nel caso decidessi di procedere con la riverniciatura del mio telaio, non è detto che perderei la garanzia a vita sul telaio....o almeno così sembrerebbe.
Diciamo che avevo chiesto permesso di farlo a suo tempo (e mi avevano detto che la riveniciatura completa avrebbe dato corso alla perdita di garanzia) e poi mi sono rivolto ad un loro verniciatore che lavorava sempre a suo tempo per focus italia

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Effettivamente non ci avevo pensato…sostituzione nonostante la verniciatura..

Se mi fossi trovato nella sua situazione,non credo nemmeno che avrei aperto la pratica di garanzia,dando per scontato che non sarebbe passata,e con un centinaio di euro mi sarei fatto ricostruire la parte danneggiata da chi fa questo genere di riparazioni.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il primo r3 disk (2017) era questo:
Vedi l'allegato 421204

Poi l'anno successivo è uscita sia la nuova R5 e r3 (sia disk che rim) e l'ultima versione del 2021 (debominata r-series, ossia quella che hanno mandato a me) è questa:

Vedi l'allegato 421205

Non ho una seconda bici ed infatti sono un po con il dubbio su come procedere.
Montare il nuovo telaio disk vorrebbe dire prendere gruppo e ruote per tale telaio con una spesa che starebbe nell'ordine dei 2500 euro almeno (per non mettere cose entry level...) una spesa importante e non preventivata. potrei recuperare qualche cosa vendendo il force meccanico, le zipp404 e le zeronite, ma non + di tanto visto il valore di mercato attuale....

Seconda opzione vendere il telaio disk che sinceremente non saprei proprio che valore possa avere e acquistare una bici usata rim e continuare ad utilizzare i miei componenti.
Beh, già il fatto di sapere che si tratta dell'ultima R-series è una cosa buona.
Quanto alla scelta se tenere il telaio disc spedito oppure venderlo per l'acquisto di altro telaio disc o rim, beh...inutile dire che tutto dipende dai tuoi gusti personali.
Per quanto riguarda la componentistica, se decidessi di tenere il telaio, volendo, ci sarebbe la possibilità di "recuperare" il Force, acquistando solamente il kit leve comandi/freni (vedi qui), ma le ruote ti toccherebbe comunque acquistarle (oltre a dischi, guaine, etc).
Onestamente non saprei consigliarti....con i 2500 euro che hai messo in conto di spendere per gruppo e ruote disc, ci compreresti sicuramente un telaio rim nuovo (anche se bisognerebbe vedere cosa si riesce ancora a trovare, ammesso poi che sia di tuo gradimento), altrimenti l'unica altra alternativa è vendere tutto e acquistare una bici nuova completa, anche se al giorno d'oggi la media gamma ha raggiunto prezzi esorbitanti (almeno per le mie tasche).....ragionando in modo spannometrico, direi che con la vendita di telaio e componenti, potresti arrivare a coprire al massimo la metà della spesa per una bici nuova di media gamma.

• Mi piace
Reactions: ghiro. and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diciamo che avevo chiesto permesso di farlo a suo tempo (e mi avevano detto che la riveniciatura completa avrebbe dato corso alla perdita di garanzia) e poi mi sono rivolto ad un loro verniciatore che lavorava sempre a suo tempo per focus italia
Ah, ecco....quindi confermi che facendo verniciare il telaio in toto la garanzia si perderebbe.
Buono a sapersi, a questo punto per tenermi aperta la porta riconoscimento della garanzia, potrei limitarmi solamente a qualche zona particolarmente rovinata e/o in cui vorrei cambiare colore.
Posso chiederti i contatti Cervélo/Focus a cui hai scritto per avere info, e del verniciatore a cui hai fatto riferimento?
Grazie