Calo partecipanti alle GF

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sempre per quella storia del "qualsiasi formula diversa non ha futuro":

beh ma la Prosecco ormai con questo format è praticamente un sagra dove si va per un giro in compagnia, mangiare e bere
e magari con le tante classifiche che fanno di tutti i tipi le squadre si portano a casa parecchie bottiglie di vino
diciamo che con i termini "gara e gf" non ha nulla a che fare

• Mi piace
Reactions: Fill

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La crisi delle granfondo secondo me deriva innanzitutto dallo spropositato crescere dei costi, sia per gli organizzatori che per i partecipanti, e onestamente non so come si possa risolvere attualmente la situazione.
Poi secondo me, a livello amatore medio, ci sono due tipi di gare, GF in cui puoi menare e quelle lunghe con tanto dsl dove devi gestirti al meglio sperando di sopravvivere (9 colli , MDD , Sportful etc etc).

Personalmente domenica correro' nei dintorni di Tivoli alla GF medievale , un bel percorso tosto (per me che non vado manco a spinta) da 104 km per 1800 dsl, in questa gara non mettero' nemmeno il chip, tanto che importa sapere che sono arrivato 280esimo 0 310, il mio obiettivo e quello di farla meglio dello scorso anno quando l'ho terminata a 27 di media e per questo basta strava.

Per farmi riappassionare a classifiche et affini , bisognerebbe cambiare tutto il sistema GF, prendiamo esempio dagli USA e creiamo almeno 5 categorie , la prima GF di tutti sarà in categoria 5 in base a piazzamenti o ad altri parametri uno sale di categoria , fino ad arrivare alla prima categoria dove ci sono gli amatori veramente forti, in questo modo ognuno lotterebbe con gente piu o meno dello stesso livello.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La crisi delle granfondo secondo me deriva innanzitutto dallo spropositato crescere dei costi, sia per gli organizzatori che per i partecipanti, e onestamente non so come si possa risolvere attualmente la situazione.
Poi secondo me, a livello amatore medio, ci sono due tipi di gare, GF in cui puoi menare e quelle lunghe con tanto dsl dove devi gestirti al meglio sperando di sopravvivere (9 colli , MDD , Sportful etc etc).

Personalmente domenica correro' nei dintorni di Tivoli alla GF medievale , un bel percorso tosto (per me che non vado manco a spinta) da 104 km per 1800 dsl, in questa gara non mettero' nemmeno il chip, tanto che importa sapere che sono arrivato 280esimo 0 310, il mio obiettivo e quello di farla meglio dello scorso anno quando l'ho terminata a 27 di media e per questo basta strava.

Per farmi riappassionare a classifiche et affini , bisognerebbe cambiare tutto il sistema GF, prendiamo esempio dagli USA e creiamo almeno 5 categorie , la prima GF di tutti sarà in categoria 5 in base a piazzamenti o ad altri parametri uno sale di categoria , fino ad arrivare alla prima categoria dove ci sono gli amatori veramente forti, in questo modo ognuno lotterebbe con gente piu o meno dello stesso livello.

Bisognerebbe che i vari enti si parlassero e collaborassero...........
:prega::doh:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

sistema che diventa costoso e tempo per starci dietro
poi lo si può fare per chi fa 10-15 gf all'anno ma la maggioranza dei partecipanti ne fa 1 o 2 all'anno che sono quelle vicine a casa

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
senza polemica, ma per capire......
i 2.500 circa, quanti sono in realtà?
no, perchè, se ci fidiamo dei numeri dati dagli organizzatori........vedo che ci sono sempre "leggere" differenze rispetto poi al numero dei reali classificati
es. 9 colli: 9.500 i partecipanti, poi si scopre 5.000 arrivi circa

Andrebbero poi scorporati quelli che hanno partecipato al gravel, e quelli con la pedalata assistita

che poi, questo sia il "futuro"....... può anche darsi, non ho la sfera di cristallo.
il futuro, può anche essere "peggio" del presente eh, per alcuni

la notizia è l'aumento dei partecipanti rispetto al 2022. Delle GF del 2023 non ce n'è neanche una che ha aumentato i partecipanti rispetto al 2022.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Bisognerebbe che i vari enti si parlassero e collaborassero...........
:prega::doh:
sistema costoso e inapplicabile per la maggioranza dei partecipanti alle gf che è gente che fa 2 gf all'anno e vicino a casa
la Prosecco quei numeri li fa e forse anche di più considerando chi va li a farsi un giro senza iscrizione, costa relativamente poco
mi pare circa 20 euro se ci si iscrive con la squadra di 10 e si mangia e si beve tutto il tempo....come dappertutto in Italia se vuoi che la gente venga da te devi dargli da mangiare e bere gratis o quasi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
sistema che diventa costoso e tempo per starci dietro
poi lo si può fare per chi fa 10-15 gf all'anno ma la maggioranza dei partecipanti ne fa 1 o 2 all'anno che sono quelle vicine a casa
Perche' costoso? , alla fine basterebbe fare 5 griglie o 5 partenze differenziate di pochi minuti, non cambierebbe proprio nulla

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma non è vero, per mangiare e bere mi faccio una uscita con gli amici, il bello delle GF è che solo li riesci a dare il 100% il ritmo che fai in gara non lo farai mai nemmeno negli allenamenti piu spinti, l'adrenalina della partenza io la trovo fantastica! Unica cosa mi piacerebbe avere un sistema che donasse un po' piu di agonismo anche a coloro che non sono fortissimi

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perche' costoso? , alla fine basterebbe fare 5 griglie o 5 partenze differenziate di pochi minuti, non cambierebbe proprio nulla
eh ma devi avere un data base con tutti i partecipanti alle gf d'Italia e tenerlo aggiornato con i risultati di ogni domenica
per farli salire di categoria se migliorano i piazzamenti
poi quelli che peggiorano chiederanno di partire lo stesso con quelli davanti perché la volta scorsa hanno forato, caduto, aspettato gli amici e via così...serve un ufficio che stia dietro a tutto questo se decidi di farlo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
eh ma devi avere un data base con tutti i partecipanti alle gf d'Italia e tenerlo aggiornato con i risultati di ogni domenica

con i mezzi che ci sono oggi, un database simile te lo realizza anche un gruppo di studenti delle scuole superiori. Poi certo, se lo fai fare a quelli che ogni anno ti vendono un nuovo chip dicendo che è quello "definitivo"...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma non è vero, per mangiare e bere mi faccio una uscita con gli amici, il bello delle GF è che solo li riesci a dare il 100% il ritmo che fai in gara non lo farai mai nemmeno negli allenamenti piu spinti, l'adrenalina della partenza io la trovo fantastica! Unica cosa mi piacerebbe avere un sistema che donasse un po' piu di agonismo anche a coloro che non sono fortissimi
infatti i ciclisti medi ormai alle gf non ci vanno quasi più
anni fa ogni squadra di paese aveva 5-6 elementi che facevano varie gf ma ormai anche nel giro di chi conosco non ci va più nessuno o casi rari
alla 3 valli hanno fatto partenze in griglie diverse per età ma è un tentativo di limitare i rischi in partenza più che una possibilità di fare la gara con quelli del proprio livello
tra eventi gravel, rando e giri in compagnia, i costi e i servizi offerti, le gf sono ormai una scelta che fanno sempre meno ciclisti anche tra quelli più allenati e veloci...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
con i mezzi che ci sono oggi, un database simile te lo realizza anche un gruppo di studenti delle scuole superiori. Poi certo, se lo fai fare a quelli che ogni anno ti vendono un nuovo chip dicendo che è quello "definitivo"...
scusa ma ho detto che circa la metà dei partecipanti a una gf è gente che non ha mai fatto una gf nel 2023...come fai a decidere le griglie?
quello USA è un sistema applicabile a un centinaio di persone che fanno 20 gf all'anno e spesso sono già quelli che partono davanti per i buoni risultati degli anni precedenti

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
scusa ma ho detto che circa la metà dei partecipanti a una gf è gente che non ha mai fatto una gf nel 2023...come fai a decidere le griglie?

partono dall'ultima. Pure gli amatori dello sci alpino hanno i punteggi, e quelli col punteggio più basso partono per ultimi, con la pista già segnata dai passaggi precedenti. Poi se fanno tempi buoni acquistano punteggi e vanno avanti

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
partono dall'ultima. Pure gli amatori dello sci alpino hanno i punteggi, e quelli col punteggio più basso partono per ultimi, con la pista già segnata dai passaggi precedenti. Poi se fanno tempi buoni acquistano punteggi e vanno avanti
e allora non cambia nulla rispetto ad adesso no?
anche perché questa metà di partecipanti non farà più nessuna gf fino al 2024 dove alla stessa gf vicino a casa partiranno sempre dal fondo o in base all'iscrizione

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.751
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
la gf 3 valli varesine ha fatto quasi 2000 classificati
dipende sempre cosa si offre...es strade chiuse...poi ho letto, riguardo a questo, alcune lamentele, vedremo l'anno prossimo se ci saranno conseguenze (meno iscritti/classificati)

Non mi stupisce, ha un bel percorso, è organizzata bene ed ha un orario di partenza sensato (i primi partono alle 9).
Inoltre si parte per categorie di età scaglionati e non in 5000 uno sopra l'altro

1696408272258.png

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
per farli salire di categoria se migliorano i piazzamenti
poi quelli che peggiorano chiederanno di partire lo stesso con quelli davanti perché la volta scorsa hanno forato, caduto, aspettato gli amici e via così...serve un ufficio che stia dietro a tutto questo se decidi di farlo
Alla fine sono sempre gli stessi che si occupano di gestire i tempi alle gare, basterebbe in primis stabilire le regole e poi creare un servizio che fa l'upload dei risultati in un db unico, non è niente di trascendentale

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e allora non cambia nulla rispetto ad adesso no?

cambia che uno che invece fa GF regolarmente e va per la prima volta a una nuova GF, non parte dietro. Quindi cambia che la tua gara la fai, verosimilmente, con gente del tuo livello, partita nello stesso gruppo.

Comunque sta cosa non succederà, quindi sono solo ipotesi buttate lì. Nel frattempo, da quando è iniziato questo thread (2021), son più le GF che son sparite o che hanno cambiato formula, di quelle nuove create.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.751
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Alla fine sono sempre gli stessi che si occupano di gestire i tempi alle gare, basterebbe in primis stabilire le regole e poi creare un servizio che fa l'upload dei risultati in un db unico, non è niente di trascendentale

Nel triathlon lo fanno da sempre senza problemi e funziona bene, fanno pure i ranking divisi per tipo (sprint olimpico medio ecc)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.571
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ancora? si coi numeri è facile e si fa tutto ma poi ti trovi ad ogni gf che più della metà degli iscritti non ha mai fatto una gf quell'anno e quindi partiranno sempre dal fondo o in base all'iscrizione come adesso
quindi il sistema USA sarebbe usato solo per poca gente ad ogni gf.