Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho già il reflusso gastro-esofageo, mi accontento di quello
invece oggi ho scelto 1km di cui 300 metri di salita al 2% medio poi appena finito giravo la bici scendevo e lo risalivo, salivo e scendevo e così mi sono allenato per 1H30 poi quando ho finito e ho messo da parte questo giochino infantile, mi sono andato a fare una salita vera il vesuvio... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
invece oggi ho scelto 1km di cui 300 metri di salita al 2% medio poi appena finito giravo la bici scendevo e lo risalivo, salivo e scendevo e così mi sono allenato per 1H30 poi quando ho finito e ho messo da parte questo giochino infantile, mi sono andato a fare una salita vera il vesuvio... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Se l'hai fatta forte hai fatto delle specie di ripetute...

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se l'hai fatta forte hai fatto delle specie di ripetute...
che cosa? salire e scendere 300 metri? ma non si capiva che era una battuta? e che mi metto a fare queste cose giusto per dire che ho fatto "salite" :)))::)))::)))::)))::)))::))):

sono uscito di pima mattina e sono andato direttamente sul vesuvio e li ho visto san francesco d assisi e gli ho fatto gli auguri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
Parliamo di cose serie :-)xxxx
Stamattina ho visionato il mezzo e rimesso in ordine, ricentrata ruota, raddizzato manubrio leve e udite udite ho riattivato il cambio ( non so bene neanche come ho fatto) il telaio sembra in ordine a parte una ammaccatura sullo stelo sinistro forcella.
Ora mi chiedo: ci sarà da fidarsi?
So che per sapere se il carbonio ha cedimenti servono lastre.. ma dovrei smontare tutto mandare alla prova e rimontare sempre che appunto non risulta criccato, non so se ne vale la pena per un telaio made ciaina costato poco meno di 1000 euro compreso trasporto

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Stamattina ho visionato il mezzo e rimesso in ordine, ricentrata ruota, raddizzato manubrio leve e udite udite ho riattivato il cambio ( non so bene neanche come ho fatto) il telaio sembra in ordine a parte una ammaccatura sullo stelo sinistro forcella.
So che per sapere se il carbonio ha cedimenti servono lastre.. ma dovrei smontare tutto mandare alla prova e rimontare sempre che appunto non risulta criccato, non so se ne vale la pena per un telaio made ciaina costato poco meno di 1000 euro compreso trasporto
Mah, non saprei… Certo la forcella è un punto delicato… Io dopo il volo di agosto mi sono accorto di un piccolo crepa sull’orizzontale solo dopo che sono rientrato dalle vacanze.. La sto usando tranquillamente, ci ho fatto pure la 9 Colli sotto l’acqua, ma ora la porterò a sistemare, preventivo circa 500€… Nel tuo caso non so se ne valga la pena

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.653
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sulla forcella è uno dei punti delicati assai, io un controllino anche solo da un meccanico lo farei fare, se ti si spacca quella son dolori veramente. Se avessi il carbonio a vista, non verniciato, protresti capirne un pò di più ma se è verniciato vedi poco, forse un occhio più esperto.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.185
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nel 2015 ho fatto un volo scendendo da Sormano di 15 metri, rompendomi la testa dell'omero
la bici si è spaccato il manubrio in carbonio ma sarei potuto tornare a casa non fosse stato per il braccio
ho dato una controllata alla bdc e , quando a posto, sono risalito
il carbonio non è come l'alluminio che si spezza di colpo: io sono stato attento a rumori vari, dato una controllata post prime 3-4 uscite, e poi non ci ho più pensato

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.653
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
La struttura è completamente diversa completamente d'accordo, ma su i punti di maggior sollecitazione passare da un incrinatura/fessura allo spessarsi completamente a volte può essere un attimo. sotto vernice poi lo trovo ancora più insidioso poi ognuno con la sua pellaccia fa quello che vuole ma una controllata da chi magari ne mastica di più la farei fare.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
nel 2015 ho fatto un volo scendendo da Sormano di 15 metri, rompendomi la testa dell'omero
la bici si è spaccato il manubrio in carbonio ma sarei potuto tornare a casa non fosse stato per il braccio
ho dato una controllata alla bdc e , quando a posto, sono risalito
il carbonio non è come l'alluminio che si spezza di colpo: io sono stato attento a rumori vari, dato una controllata post prime 3-4 uscite, e poi non ci ho più pensato
Io sapevo il contrario, è il carbonio che si spezza di colpo.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.653
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io sapevo il contrario, è il carbonio che si spezza di colpo.
Il carbonio è una fibra paragonabile ad un tessuto, trama ed ordito, intrecciata e soprapposta in varie maniere e con vari spessori, stabilizzata con una resina in autoclave. Senza resina è simile ad un tessuto semirigido, per questo motivo prima di spezzarsi ha una sorta di "filatura", ma devi tener conto delle forze che entrano in gioco e dalla velocità dell'accadimento. Per fare un esempio un mio cliente fa scafi nautici e l'ultima moda , soprattutto di origine americana è inserire parti in fibra di carbonio, alettoni etc, spesso li urtano, se a bassa velocità il danno che abbiamo potuto constatare e come una sorta di "strappo", ad alte velocità si trancia ma comunque l'aspetto non è mai netto e sempre sfrangiato a differenza delle componenti metalliche ad esempio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.185
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il carbonio è una fibra paragonabile ad un tessuto, trama ed ordito, intrecciata e soprapposta in varie maniere e con vari spessori, stabilizzata con una resina in autoclave. Senza resina è simile ad un tessuto semirigido, per questo motivo prima di spezzarsi ha una sorta di "filatura", ma devi tener conto delle forze che entrano in gioco e dalla velocità dell'accadimento. Per fare un esempio un mio cliente fa scafi nautici e l'ultima moda , soprattutto di origine americana è inserire parti in fibra di carbonio, alettoni etc, spesso li urtano, se a bassa velocità il danno che abbiamo potuto constatare e come una sorta di "strappo", ad alte velocità si trancia ma comunque l'aspetto non è mai netto e sempre sfrangiato a differenza delle componenti metalliche ad esempio.
proprio per le sue proprietà il carbonio, come l'acciaio, tendenzialmente ti "avvisa" con comparsa di cricche o microfratture: anche se verniciato si nota il problema per la dilatazione\deformazione della verniciatura
l'alluminio un minuto prima è ok, poi si spezza di colpo
magari è una buona idea far veder il telaio ad un meccanico competente, che ha l'occhio allenato su centinai di telai ogni mese: anche fosse solo per stare più tranquilli

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
magari è una buona idea far veder il telaio ad un meccanico competente
Il problema è trovarlo.. l'ideale sarebbe farlo vedere a chi li assembla produce, qui in zona c'è Favoloro ma osticano sui made in ciaina.. credo già di sapere cose ne uscirebbe.
Avevo in mente difatti di fare come hai detto, quando e se risalirò in sella staro ben attento a scricchiolii vari e rumoretti dato che era silenziosissima prima dell'incidente.
Ho provato a trazionare un pò lo stelo forcella per vederese c'era anche solo una minima flessione ma nulla.. idem il telaio, ma non essendo in perfetta forma.. rifarò la prova quando starò meglio e in procinto di usarla.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.875
11.501
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il problema è trovarlo.. l'ideale sarebbe farlo vedere a chi li assembla produce, qui in zona c'è Favoloro ma osticano sui made in ciaina.. credo già di sapere cose ne uscirebbe.
Avevo in mente difatti di fare come hai detto, quando e se risalirò in sella staro ben attento a scricchiolii vari e rumoretti dato che era silenziosissima prima dell'incidente.
Ho provato a trazionare un pò lo stelo forcella per vederese c'era anche solo una minima flessione ma nulla.. idem il telaio, ma non essendo in perfetta forma.. rifarò la prova quando starò meglio e in procinto di usarla.
Ma il metodo della monetina (da picchiettare ogni cm) è affidabile o la solita bufala?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma il metodo della monetina (da picchiettare ogni cm) è affidabile o la solita bufala?
Funziona ma può ingannare, il carbonio ha spessori diversi specie negli incroci sei tubi e il suono potrebbe portare a pensare che è rotto quando invece non lo è. Il controllo migliore secondo me è quello visivo, difficile che ci sia una crepa sotto senza che si sia scrostata la vernice o almeno il trasparente, per questo il metodo di @jacknipper di tenere bene gli occhi aperti per qualche uscita è il migliore a mio avviso,