ULTIMATE 2023

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok, anche io in effetti propenderei per una XS, peccato che da sito Canyon sia in riassortimento....
Riporto per completezza anche gli altri parametri.

Vedi l'allegato 419359

Tuttavia nel sito di canyon vedo che in realtà il reach è in maggiore 522 anziché 520 (quindi meglio):

Vedi l'allegato 419365

ho provato anche e a comparare i due telai con questo configuratore (in nero la tarmac 52 , in bianco la canyon XS) che allinea i due telai partendo dal movimento centrale.

Vedi l'allegato 419364
Stando anche all'ultimo comparatore, direi che i due telai (Tarmac 52 e Canyon XS) sono perfettamente sovrapponibili....come ti ha già detto @andry96, le uniche cosa a cui devi prestare attenzione sono altezza sterzo e lunghezza attacco manubrio perchè effettivamente Canyon è molto vincolante in tal senso.
Se adesso sul Tarmac sotto l'attacco manubrio monti solamente il collarino da 20mm, direi che per quanto riguarda l'altezza manubrio dovresti essere in grado di replicare le impostazioni attuali, anche se per essere precisi bisognerebbe considerare/valutare anche altezza (spessore della base), lunghezza e inclinazione dell'attacco manubrio. ;-)
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
leggendo parte di questo thread ho notato molti commenti negativi su difetti di fabbricazione e problemi soprattutto per il reggisella. Sono difetti che riguardavano i primi telai prodotti e sono stati risolti oppure è ancora un salto nel buio acquistare questo telaio?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
leggendo parte di questo thread ho notato molti commenti negativi su difetti di fabbricazione e problemi soprattutto per il reggisella. Sono difetti che riguardavano i primi telai prodotti e sono stati risolti oppure è ancora un salto nel buio acquistare questo telaio?
rinnovo la domanda... integrandola...

i problemi sono presenti anche su Aeroad?


Saluti, Maxx
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
sto valutando l'acquisto della Ultimate CFR e sono indeciso sulla taglia. Il sito Canyon mi consiglia una S (Altezza 175, cavallo 82). Attualmente ho una tarmac in taglia 52 con 1 cm di spessore. Guardando le geometrie la taglia S di Canyon si si avvicina ad una 54 di Specy.

Vedi l'allegato 419354

Qualcuno sa consigliarmi quale taglia prendere in caso abbia avuto un'esperienza simile? Il manubrio fornito con la ultimate da quello che ho capito non ha un attacco regolabile in lunghezza, quindi i caso di reach non adeguato sarebbe un grosso problema. Grazie in anticipo a chiunque riesca a rispondermi.
al 95% sei su una S ma potresti stare anche su una loro M, solo che avresti poco reggisella che svetta e saresti un pelino lungo. Il mio 54 Canyon equivale ad un 56 su Specy fino al 2016 ed e' perfetta. Dopo aver avuto svariate Specialized e Canyon ti consiglio di fidarti del loro sistema online, oppure chiamali o chatta, sono sempre molto gentili.
Come ti e' gia' stato detto comunque investi in un biomeccanico, io adesso sono un po' di anni che non ho una Tarmac e se dovessi prenderne una adesso quasi sicuramente prenderei una 54. Sono 183 con con cavallo 86.
 
Ultima modifica:

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
leggendo parte di questo thread ho notato molti commenti negativi su difetti di fabbricazione e problemi soprattutto per il reggisella. Sono difetti che riguardavano i primi telai prodotti e sono stati risolti oppure è ancora un salto nel buio acquistare questo telaio?

La mia amica ha avuto problemi al reggisella, ma erano le primissime, dopo averla sistemata in garanzia (tempo 1 settimana) non ha avuto più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
al 95% sei su una S ma potresti stare anche su una loro M, solo che avresti poco reggisella che svetta e saresti un pelino lungo. Il mio 54 Canyon equivale ad un 56 su Specy ( fino al 2016) ed e' perfetta. Dopo aver avuto svariate Specialized e Canyon ti consiglio di fidarti del loro sistema online, oppure chiamali o chatta, sono sempre molto gentili.
Come ti e' gia' stato detto comunque investi in un biomeccanico, io adesso sono un po' di anni che non ho una Tarmac e se dovessi prenderne una adesso quasi sicuramente prenderei una 54. Sono 183 con con cavallo 86.
intendevi forse una XS e non una S? perché come visto dalle geometrie la S di Canyon si avvicina molto alla 54 di Specy. La M la vedo davvero impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
No no, intendevo su una S Canyon. 175 cm non sei basso e se non ricordo male Canyon per la tua statura dice S.
si canyon dice S ma io attualmente pedalo su una tarmac 52 che ha praticamente le stesse misure della XS:

Specy 52 Canyon XS
Reach: 378 380
Stack: 522 527

Sulla Tarmac mi trovo molto bene. Ho avuto in passato una tarmac 54 ma l'ho dovuta dar via perché troppo lunga.

Utilizzo poi un collarino da 20 mm sulla Tarmac e dovrei mettere 10/15 mm di spessore sulla Ultimate. Sto valutando la S che non avrebbe sicuramente spessori ma mi preoccupa il reach troppo grande, anche perchè da quello che ho capito non posso avere un attacco manubrio più corto di quello che viene fornito.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
si canyon dice S ma io attualmente pedalo su una tarmac 52 che ha praticamente le stesse misure della XS:

Specy 52 Canyon XS
Reach: 378 380
Stack: 522 527

Sulla Tarmac mi trovo molto bene. Ho avuto in passato una tarmac 54 ma l'ho dovuta dar via perché troppo lunga.

Utilizzo poi un collarino da 20 mm sulla Tarmac e dovrei mettere 10/15 mm di spessore sulla Ultimate. Sto valutando la S che non avrebbe sicuramente spessori ma mi preoccupa il reach troppo grande, anche perchè da quello che ho capito non posso avere un attacco manubrio più corto di quello che viene fornito.
Se le misure sono quelle allora attieniti a quelle. In effetti anche io ti parlo di 56 su Tarmac SL5, vedendo i numeri della Tarmac attuale credo sarei un 54. Il discorso attacco manubrio va verificato, perche' a memoria mi pare che Canyon metta un 110 dalla M in su e 100 dalla S in giu', ma potrei sbagliarmi...
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Bello questo violaceo, se non avessi preso la mia da pochissimo, ci farei un pensierino...
Assurdo perè non poter cambiare la lunghezza del cockpit...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Bello questo violaceo, se non avessi preso la mia da pochissimo, ci farei un pensierino...
Assurdo perè non poter cambiare la lunghezza del cockpit...
Non solo il cockpit, io che sono alto 187 con cavallo 94 vengo indirizzato ad una taglia L che monta pedivella 172,5! manco la 175mm (ed io pedalo con una 180mm che ormai non produce quasi più nessuno)
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Bello questo violaceo, se non avessi preso la mia da pochissimo, ci farei un pensierino...
Assurdo perè non poter cambiare la lunghezza del cockpit...
perchè l'hai acquistata nonostante questa grande limitazione? hai potuto provarla prima? eri sicuro che la misura era giusta sin dall'inizio?
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
finchè non cambiano la politica sui cockpit le canyon non si possono acquistare. sulla S propongono un 90mm- 39cm che a me non va bene. Il cambio (oltre a dover rifare i cavi freno) mi costerebbe 600 e di cockpit. il vanyaggio di acqusiate on line è azzerato. Così se le tengono
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
finchè non cambiano la politica sui cockpit le canyon non si possono acquistare. sulla S propongono un 90mm- 39cm che a me non va bene. Il cambio (oltre a dover rifare i cavi freno) mi costerebbe 600 e di cockpit. il vanyaggio di acqusiate on line è azzerato. Così se le tengono
la alrghezza del manubrio è regolabile su almeno 3 misure con lo stesso manubrio, resta il problema della lunghezza dello stem, si vede che ne vendono già troppe così perchè almeno mettere un vendita la parte centrale del manubrio sarebbe d'obbligo
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bello questo violaceo, se non avessi preso la mia da pochissimo, ci farei un pensierino...
Assurdo perè non poter cambiare la lunghezza del cockpit...
Ultimate è la bici più bella in circolazione in questo periodo
a mi più che le misure del manubrio che in qualche modo si fa (in larghezza si può fare)
mi spaventano i prezzi :mrgreen: nonostante Canyon siano più bassi degli altri, li trovo cmq esagerati per una bici
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
perchè l'hai acquistata nonostante questa grande limitazione? hai potuto provarla prima? eri sicuro che la misura era giusta sin dall'inizio?
Forse mi sono spiegato male, l’ho presa in considerazione, non l’ho acquistata, il mio biomeccanico me l’ha sconsigliato perché nella taglia che mi serviva dovevo sostituire il cockpit, cosa impossibile…
 
  • Mi piace
Reactions: carab

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ammazza che cavallo, 180 mm di pedivella mai sentito comunque
Shimano fino al Dura-ace 9100 la faceva fino a 180mm, con il 9200 si ferma a 177.5mm, in mtb ho una deoreXT da 180, essendo campagnolista ho usato una super record 2009 da 180mm, ma la facevano solo bcd135, passando alla compact ho dovuto "ripiegare" ad una rotor 3D+ con p2max
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89