Ciclisti over 50 (vol.3)

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.644
1.864
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
@VADABRUT
So già che non cambierai idea, ma te lo dico lo stesso.
Uno come te che mi sembri metodico, attento e appassionato di bici propio non capisco come mai resti ancora ancorato alle vecchie tecnologie ciclistiche, sia meccaniche che vestiario o accessori.
Il mondo si evolve e propone nuove tecnologie che possono aiutarti, magari farti migliorare nella tua prestazione o anche solo darti un piacere a provare qualcosa di nuovo.
Ci ho provato :ueh: :==
Cacciali sti soldi!!!!! :vox:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
@VADABRUT
Uno come te che mi sembri metodico, attento e appassionato di bici propio non capisco come mai resti ancora ancorato alle vecchie tecnologie ciclistiche, sia meccaniche che vestiario o accessori.
Il mondo si evolve e propone nuove tecnologie che possono aiutarti, magari farti migliorare nella tua prestazione o anche solo darti un piacere a provare qualcosa di nuovo.
download.jpeg

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.915
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
@VADABRUT
Non cambierà mai idea, sta risparmiando per avere il loculo più veloce del cimitero :)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Trovi ottimi usati a 50€ o meno, io facendo anche corsa trail e sci di fondo uso tutt ora il fenix3 che ho comprato nel 2012 ed è perfetto, in 11 anni avoglia che ho ammortizzato il costo. Anche un forerunner andrebbe benissimo, altrimenti uno specifico edge base, 40/50€...
Avrai già letto cosa ho scritto sopra, comunque continuo sotto l' intervento di @Bordi
@VADABRUT
Ne abbiamo già parlato altre volte...... a certe cose mi affeziono e non le voglio sostituire, potrei fare molti esempi ma qui si parla di ciclismo e quindi continuo su quell' argomento: non credo che con una bici più recente andrei meglio, non sono ancora riuscito a raggiungere le velocità che raggiungevo 15-20 anni fa con la bici che ho e con un' altra bici che usavo. Le bici moderne poi hanno delle caratteristiche che proprio non sopporto, io voglio una bici sempre pronta all' uso, da poter smontare al volo in brevissimo tempo, non sopporto l' elettronica e il dover ricaricare continuamente tutti questi aggeggi moderni. I cavi integrati non servono a niente e complicano solo la vita, i freni a disco idem. Tutto un intreccio di fili e tubi che non si vedono ( o si vedono poco ) e quando è ora di intervenire sul mezzo fanno perdere tempo.
Il tutto per una spesa di almeno 2500/4000 Euro per fare le stesse cose che faccio con la mia che è vecchia, spelata, vissuta e fuori moda ma non molto meno "performante" di altre bici moderne. L' unica cosa in carbonio che ha è la forcella, smontata una settimana fa per ingrassare lo sterzo che scricchiolava.......sembrava in ordine e quindi l' ho rimontata.
C' è una cosa che, in teoria, potrebbe aiutarmi durante gli allenamenti, è il misuratore di potenza. Molti anni fa sbagliavo sia l' intensità di certi esercizi, sia le tempistiche, poi ho cominciato a capire........ oggi vedo dei miglioramenti costanti e sarebbe interessante vedere e quantificare il lavoro svolto, ma oltre al costo per la strumentazione ci sarebbero da valutare una quantità di dati e grafici che non ho ne la capacità ne la voglia di valutare, dovrei mettermi a studiare con pazienza ma di pazienza ne ho pochissima, quindi servirebbe l' intervento di un preparatore che aggiungerebbe altri costi, per cosa ? Per fare una 20ina di corse all' anno se andrà bene e soprattutto se mi daranno l' idoneità venerdì prossimo ? Non so se ne vale la pena....... per la bici ha ragione @valerio87 , ho il braccino veramente corto, per me non spendo nulla di più del necessario, nemmeno per le divise, non ho problemi di culo e vanno benissimo quelle cinesi da 25 Euro che tra l' altro sono diventate le mie preferite. Della lana ho già parlato in passato, sicuramente ci saranno capi tecnici migliori ma io 100 Euro per una maglietta non li spendo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Ho visto, ma sono barbonazzo, antico, retrogrado, uso materiali obsoleti e mi alleno come 50 anni fa, quindi continuo con quello che ho che al va ben li stess.
Ma questo perchè ?
Se non spendi per le tue passioni.. che te ne fai dei soldi ?
C' è stato però un passo in avanti nella mia testa marcia, sono due giorni che guardo ruote ma non riesco a distaccarmi da Campagnolo, quelle che uso ( Scirocco del 2007 ) mi hanno accompagnato fino ad ora e se deciderò riprenderò la stessa tipologia di ruote. Per adesso resisto........
Saprei cosa consigliarti.. ma tanto non ascolteresti, però faresti un ENORME passo in avanti ciclisticamente parlando, TUBELESS ;-)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non cambierà mai idea, sta risparmiando per avere il loculo più veloce del cimitero :)
Non finirò in un loculo, ho già dato disposizioni, ho detto ai miei figli di farmi cremare e poi hanno 2 possibilità in base alle leggi che ci saranno quando morirò a 103 anni:
1- mi mettono provvisoriamente in una scatola e poi spargono le ceneri lungo le rive del Po
1- mi lasciano nella scatola di latta ( la più economica che trovano ) e mi mettono in garage, oppure mi buttano da qualche parte a loro scelta. A me interessa il rapporto con loro da vivo.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Avrai già letto cosa ho scritto sopra, comunque continuo sotto l' intervento di @Bordi

Ne abbiamo già parlato altre volte...... a certe cose mi affeziono e non le voglio sostituire, potrei fare molti esempi ma qui si parla di ciclismo e quindi continuo su quell' argomento: non credo che con una bici più recente andrei meglio, non sono ancora riuscito a raggiungere le velocità che raggiungevo 15-20 anni fa con la bici che ho e con un' altra bici che usavo. Le bici moderne poi hanno delle caratteristiche che proprio non sopporto, io voglio una bici sempre pronta all' uso, da poter smontare al volo in brevissimo tempo, non sopporto l' elettronica e il dover ricaricare continuamente tutti questi aggeggi moderni. I cavi integrati non servono a niente e complicano solo la vita, i freni a disco idem. Tutto un intreccio di fili e tubi che non si vedono ( o si vedono poco ) e quando è ora di intervenire sul mezzo fanno perdere tempo.
Il tutto per una spesa di almeno 2500/4000 Euro per fare le stesse cose che faccio con la mia che è vecchia, spelata, vissuta e fuori moda ma non molto meno "performante" di altre bici moderne. L' unica cosa in carbonio che ha è la forcella, smontata una settimana fa per ingrassare lo sterzo che scricchiolava.......sembrava in ordine e quindi l' ho rimontata.
C' è una cosa che, in teoria, potrebbe aiutarmi durante gli allenamenti, è il misuratore di potenza. Molti anni fa sbagliavo sia l' intensità di certi esercizi, sia le tempistiche, poi ho cominciato a capire........ oggi vedo dei miglioramenti costanti e sarebbe interessante vedere e quantificare il lavoro svolto, ma oltre al costo per la strumentazione ci sarebbero da valutare una quantità di dati e grafici che non ho ne la capacità ne la voglia di valutare, dovrei mettermi a studiare con pazienza ma di pazienza ne ho pochissima, quindi servirebbe l' intervento di un preparatore che aggiungerebbe altri costi, per cosa ? Per fare una 20ina di corse all' anno se andrà bene e soprattutto se mi daranno l' idoneità venerdì prossimo ? Non so se ne vale la pena....... per la bici ha ragione @valerio87 , ho il braccino veramente corto, per me non spendo nulla di più del necessario, nemmeno per le divise, non ho problemi di culo e vanno benissimo quelle cinesi da 25 Euro che tra l' altro sono diventate le mie preferite. Della lana ho già parlato in passato, sicuramente ci saranno capi tecnici migliori ma io 100 Euro per una maglietta non li spendo.
Senza spendere cifre spropositate, alla luce dei problemi che il telefono ti dà con la rilevazione GPS con strava per non stare ogni volta a smarronarti le palle facendo partire il timer manualmente potresti valutare l'acquisto di un ciclocomputer usato, ad esempio un ottimo garmin 520 edge plus che dovresti trovare a 50/60 euro, ti risolverebbe parecchi scleri, migliorerebbe l'esperienza complessiva dei tuoi giri, visto che ti piace fare confronti e valutare il tuo allenamento un buon ciclocomputer è quasi d'obbligo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma questo perchè ?
Se non spendi per le tue passioni.. che te ne fai dei soldi ?
Ma a me non manca nulla per praticare i miei sport preferiti. "I soldi bisogna tenerli quando ci sono, perchè quando non ci sono sono capaci tutti a tenerli". Citazione di mio padre che veniva da una famiglia povera, teoria confermata da mia moglie che una volta mi disse:" Tu non sai cosa significhi non arrivare alla fine del mese". Gli imprevisti, le malattie, le disgrazie, le disavventure possono capitare a tutti in qualsiasi momento. Preferisco non farmi trovare impreparato.
Saprei cosa consigliarti.. ma tanto non ascolteresti, però faresti un ENORME passo in avanti ciclisticamente parlando, TUBELESS ;-)
Mah...... enorme è un parolone....... io credo di dover migliorare me stesso, non il mezzo meccanico. Alla storia delle bici che vanno a 40 kmh appena appoggi i piedi sui pedali non ci ho mai creduto. Ai tubeless poi bisogna starci dietro, lattice e balle varie..... quando foro ci butto dentro una camera e fine del problema.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Senza spendere cifre spropositate, alla luce dei problemi che il telefono ti dà con la rilevazione GPS con strava per non stare ogni volta a smarronarti le palle facendo partire il timer manualmente potresti valutare l'acquisto di un ciclocomputer usato, ad esempio un ottimo garmin 520 edge plus che dovresti trovare a 50/60 euro, ti risolverebbe parecchi scleri, migliorerebbe l'esperienza complessiva dei tuoi giri, visto che ti piace fare confronti e valutare il tuo allenamento un buon ciclocomputer è quasi d'obbligo.
Può darsi che il problema sia il telefono, non ricordo la marca ma è una cabina rugged che avevo comprato per essere più tranquillo durante le uscite in moto. E' un po' pesante e ingombrante, pesa 2 etti e mezzo solo lui...... con una borraccia sola di solito ho 4 kg di zavorra addosso.
Il problema dei tempi su strava non è così importante, se non sono precisi a causa del telefono pazienza.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.527
2.081
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
ma 44 Euro è già una barbarità, io sono un tenaglione peggio dei liguri. Per me non spendo niente, però sabato ho comprato una bella macchina da cucire a mia moglie, quella che le avevo preso ad agosto aveva un difetto e ce l' hanno ritirata. Non era adatta all' uso intenso che ne fa. Purtroppo non sono preparato sulle macchine da cucire e nemmeno su tante altre cose.
Sempre meno:

• Wow
Reactions: ab.normal62

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Può darsi che il problema sia il telefono, non ricordo la marca ma è una cabina rugged che avevo comprato per essere più tranquillo durante le uscite in moto. E' un po' pesante e ingombrante, pesa 2 etti e mezzo solo lui...... con una borraccia sola di solito ho 4 kg di zavorra addosso.
Il problema dei tempi su strava non è così importante, se non sono precisi a causa del telefono pazienza.
Ti lamenti, ma non fai nulla per cambiare la situazione :==
Se non fosse stato importante ieri non avresti impiegato del tempo per modificare la traccia e far in modo di far combaciare i tempi con la rilevazione manuale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paso63 and golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Posso capire se uscissi fregandotene di tempi e medie, ma leggo che spesso fai delle analisi chirurgiche sulle uscite lamentandoti dei 3 secondi in più sul segmento del cavalcavia al 3,74%, del confronto con le prestazioni di anni fa, di voler migliorare per stare al passo di chi ora pedalare più forte di te....sono cose che hai scritto mille volte.
Non traspare tutto questo senso di leggerezza, dell uscire alla come viene viene tanto obiettivi non ne ho se non quello di prendere un po di aria.
Se vuoi migliorare imho devi prendere tutte le tue convinzioni arcaiche che non funzionano più così bene, dato che 1) non sei più quello di 10/15 anni fa e 2) nel frattempo lo studio delle metodologie di allenamento e dei materiali ha stabilito differenze abissali e CONCRETE rispetto anche a solo pochi anni fa, e iniziare ad allenarti con criterio e non alla viva il parroco. Questo se vuoi, come sembrerebbe, migliorare alla TUA ETÀ, che non è un dettaglio trascurabile anzi, direi che è il fulcro del discorso.
Altrimenti io mi metterei in pace, butterei pure il contakm, strava e compagnia cantante e farei le mie belle uscite tranquille e serene che sono tutta salute, e sono il primo a sostenerlo.
Detto ciò dato che ho scritto fin troppo e mi pare di aver capito dai tuoi e altri interventi che sei più cocciuto di un vecchio somaro e non cambierai comunque idea e approccio, mi ri eclisso senza dimenticare di augurarti sempre buone pedalate, qualunque sia la strada che deciderai di intraprendere
Spero che il mio intervento possa essere di ispirazione se non a te, a qualche altro over 50 che bazzica il thread, non cadendo nel vuoto. Saluti!

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Over cinquantisti, ho bisogno del vostro supporto e della vostra esperienza. Ho la sella (sono sicuro che sia lei) che "gracchia" peggio di una cornacchia. A quanto mi ha detto il meccanico che me la ha sistemata la prima volta, è' un modello molto basico, per cui prenderò in considerazione l'idea di cambiarla. Per provare ad ovviare al problema immediato avrei bisogno dapprima di (credo) solo una conferma (metto la foto scusate la qualità): è vero che per un serraggio corretto serve la dinamometrica? Perchè nel caso devo tornare dal meccanico. Poi avrei due domande: a cosa serve quella vite/rotella evidenziata nella seconda foto? E poi ho letto che i binari della sella sono in alluminio, ma il morsetto reggisella di che materiale è? Si può capire?
Grazie mille.

Allegati

• 1697637271349.jpg
    1697637271349.jpg
    77,2 KB · Visite: 27
  • 1697637271340 (002).jpg
    1697637271340 (002).jpg
    87,9 KB · Visite: 27

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.853
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Over cinquantisti, ho bisogno del vostro supporto e della vostra esperienza. Ho la sella (sono sicuro che sia lei) che "gracchia" peggio di una cornacchia. A quanto mi ha detto il meccanico che me la ha sistemata la prima volta, è' un modello molto basico, per cui prenderò in considerazione l'idea di cambiarla. Per provare ad ovviare al problema immediato avrei bisogno dapprima di (credo) solo una conferma (metto la foto scusate la qualità): è vero che per un serraggio corretto serve la dinamometrica? Perchè nel caso devo tornare dal meccanico. Poi avrei due domande: a cosa serve quella vite/rotella evidenziata nella seconda foto? E poi ho letto che i binari della sella sono in alluminio, ma il morsetto reggisella di che materiale è? Si può capire?
Grazie mille.
A occhio e croce serve a regolare l'inclinazione. i morsetti sono spesso in alluminio o ergal.
La dinamometrica è molto utile quando serri su carbonio.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
....se tornate indietro di un pò di pagine capireste che è inutile scrivere di queste cose, ciclocomputer ed altre cose, vadabrut è ancorato alle sue convinzioni e li rimane, se sta bene perchè farlo cambiare?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
La Brugola da quello che si capisce dovrebbe regolare l'inclinazione, il serraggio va fatto con chiave dinamometrica i valori dovrebbero essere segnati vicino alla vite da serrare, il gracchiare dovrebbe essere lo "sfregamento" di materiali diversi fra loro. Prova se riesci a muoverla a mano e capire i punti dove fa rumore, spruzza un pò di VD40 (pochissimo), serve a sbloccare lubrificando, dura un pò ma se capisci dove fa rumore poi puoi intervenire con altri lubrificanti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Ma a me non manca nulla per praticare i miei sport preferiti. "I soldi bisogna tenerli quando ci sono, perchè quando non ci sono sono capaci tutti a tenerli". Citazione di mio padre che veniva da una famiglia povera, teoria confermata da mia moglie che una volta mi disse:" Tu non sai cosa significhi non arrivare alla fine del mese". Gli imprevisti, le malattie, le disgrazie, le disavventure possono capitare a tutti in qualsiasi momento. Preferisco non farmi trovare impreparato.
Vecchi retaggi del passato o di chi ha vissuto guerre e post.. inutile dire che non mi trovi d'accordo, oggi ci sei.. domani non lo sai e l'ho sperimentato giusto un paio di settimane fa, capitasse qualcosa di urgente.. si provvede in base a ciò che c'è a disposizione.. l'importante è poterlo fare da vivi ;-)
Mah...... enorme è un parolone.......
No.. non è un parolone è la realtà > provare per credere, certo che se si rimane con le stesse convinzioni sempre le cose mai cambieranno ne in meglio ne in peggio :-)xxxx
Sei antico dentro e lo so che lo sai e te ne frega na mazza.. ma sei tu che rinunci.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ha dato una bella risposta qualche post sopra @mauretto
Credimi è la fotocopia ripetuta nel tempo da ognuno di noi di consigli, battaglia persa, solo che ogni tanto "labestia" sopita lancia "ami" e qualche "novizio" risponde, chi invece si è già prodigato in consigli e ne conosce l'antifona legge e passa oltre. Detto senza alzare antipatie o irritare nessuno, vo