Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

Lanza75

Pignone
18 Settembre 2018
198
427
49
Genova
Visita sito
Bici
Kuota
per fortna ho chiuso il lungo di quest'anno, nel 2022 mi sono dovuto ritirare e l'obiettivo era chiudere di nuovo il lungo (e magari migliorare il tempo)
peccato per il manghen, la discesa, ma non mi dispiace aver perso l'andata verso il rolle (ma anche qui ad arrivare in tempi umani la discesa ha il suo perchè
più che altro qualcuno sa dirmi, in modo obiettivo e senza terrorismi di sorta, come sono le discese del nuovo percorso?
tenete conto che a me discese tipo quelle della coppi (tutte, non solo quella del fauniera, che devo fare tutta a bici lasciata andare se no faccio madonna del colletto a piedi) piacciono parecchio, adoro i budelli o comunque roba tecnica in generale, poi quando dite "strada stretta" cosa intendete? (per me il croce d'aune è "normale", anche se rispetto a dove giro di solito è già quasi da considere un'autostrada)

il nuovo percorso potrebbe piacermi per il fatto che, ad occhio, sembra esserci meno pianura\falsi piani (i miei tagliagambe di fiducia)
Discese .... Forcella Franche a/Agordo circa 7km strada abbastanza larga con dei bei tornanti... Duran/Zoldo... Circa 10km a tratti molto pericolosa con pendenze importanti e molto stretta ... Staulanza/Selva di Cadore 10 km circa abbastanza larga si può andare molto veloce ... Forcella Aurine Dont di Gosaldo 4 km un falsopiano iniziale e abbastanza stretta e sul finale con tornanti...
Cereda/Fiera di Primiero 10 km circa strada normale si va veloce ma pendenze importanti.... e poi il Croce d'Aune che conosci...
Sono posti che frequento da oltre 30 anni e in bici da 10... forse con i km non sarò stato precisissimo ma ormai vado sempre a memoria.... Cmq secondo me la più brutta è quella del Duran da tenere un pochino di più i freni e le mani ben salde sul manubrio...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.594
1.751
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La Sportful è stata la mia prima vera gara fuori regione (non conta la GF di Roma che è stata una terribile esperienza), ed ho un ricordo fantastico. Non ci sono più tornato proprio per le discese, eccessive, troppo lunghe per le mie abitudini.
Questo percorso mi piace davvero, non conosco nessuna salita tranne il Croce D'Aune, rappresenta davvero una GF dolomitica.
Non so il dislivello ufficiale, ne il chilometraggio esatto, ma fosse oltre 200 sarebbe l'unica in Italia, fosse sopra i 5000 D+ sarebbe tra le più hard d'Europa.
L'organizzazione è sempre stata ottima, purtroppo alcune strade sono incontrollabili, quindi hanno fatto bene a modificare il percorso. Speriamo sia definitivo, per questa è per le prossime stagioni.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
408
208
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Discese .... Forcella Franche a/Agordo circa 7km strada abbastanza larga con dei bei tornanti... Duran/Zoldo... Circa 10km a tratti molto pericolosa con pendenze importanti e molto stretta ... Staulanza/Selva di Cadore 10 km circa abbastanza larga si può andare molto veloce ... Forcella Aurine Dont di Gosaldo 4 km un falsopiano iniziale e abbastanza stretta e sul finale con tornanti...
Cereda/Fiera di Primiero 10 km circa strada normale si va veloce ma pendenze importanti.... e poi il Croce d'Aune che conosci...
Sono posti che frequento da oltre 30 anni e in bici da 10... forse con i km non sarò stato precisissimo ma ormai vado sempre a memoria.... Cmq secondo me la più brutta è quella del Duran da tenere un pochino di più i freni e le mani ben salde sul manubrio...
quindi l'unico posto da fare attenzione è il duran, ma i tratti pericolosi sono per l'asfalto o le curve cieche? che dalle mie parti c'è una discesa interessante, molto ripida e con cambi di pendenza secchi in curva (ottima scuola per capire dove frenare), se cerchi il tratto "talucco-crò" zona del pinerolese ti puoi fare un'idea
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.425
17.654
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
e vabbè, ma se pure il grandissimo @Lanza75 me ne parla così..........
intanto, venerdì sui rulli, mi son visto la prima parte della tappa del Giro 2005:mrgreen:. Sono arrivato solo ai primi km del Duran (dove Cunego andò in crisi).
Anche nella telecronaca lo descrivono molto duro il Duran, e con grandi panorami.
Ok dai, per il 2024 di certo no, troppi altri impegni, ma torno vorrà dire, che per il futuro, mi tocca tornare a metterci il mirino :==
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.029
1.819
Visita sito
Bici
Canyon
e vabbè, ma se pure il grandissimo @Lanza75 me ne parla così..........
intanto, venerdì sui rulli, mi son visto la prima parte della tappa del Giro 2005:mrgreen:. Sono arrivato solo ai primi km del Duran (dove Cunego andò in crisi).
Anche nella telecronaca lo descrivono molto duro il Duran, e con grandi panorami.
Te lo dissi. Diede delle belle rasoiate Basso poi.
In discesa il falco fece la differenza e fu ripreso a metà della salita verso Palafavera. Poi vinse la volata a 2 con Basso.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.029
1.819
Visita sito
Bici
Canyon
quindi l'unico posto da fare attenzione è il duran, ma i tratti pericolosi sono per l'asfalto o le curve cieche? che dalle mie parti c'è una discesa interessante, molto ripida e con cambi di pendenza secchi in curva (ottima scuola per capire dove frenare), se cerchi il tratto "talucco-crò" zona del pinerolese ti puoi fare un'idea
Strada piuttosto stretta con curve cieche e che tendono a portarti fuori. È una discesa molto tecnica.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.955
3.560
Visita sito
Bici
TREK
Anche nella telecronaca lo descrivono molto duro il Duran, e con grandi panorami. :==
Sarà Davide l'eventuale durezza ma delle due edizioni fatte in Gf e una terza scalata effettuata per conto mio, del panorama non ricordo granchè mentre la "fotografia" del passo Rolle e in particolare del Cimon della Pala mi torna spesso in mente. :eek:xxxx
 

febax98

Novellino
13 Giugno 2021
22
11
25
Torino
Visita sito
Bici
rose
Ho notato sulle griglie c'è scritto first wave per quelli che partono dal lato sx e second wave per quelli che partono dal lato dx, quindi anche quelli in griglia gialla (primi 500 iscritti) partiranno dopo tutti quelli del lato sx? Gli anni scorsi facevano già così?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho notato sulle griglie c'è scritto first wave per quelli che partono dal lato sx e second wave per quelli che partono dal lato dx, quindi anche quelli in griglia gialla (primi 500 iscritti) partiranno dopo tutti quelli del lato sx? Gli anni scorsi facevano già così?
sì, si partiva scaglionati, ma in modo differente, ad esempio la gialla partiva insieme la rossa, erano posizionate sullo stesso lato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.425
17.654
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Te lo dissi. Diede delle belle rasoiate Basso poi.
In discesa il falco fece la differenza e fu ripreso a metà della salita verso Palafavera. Poi vinse la volata a 2 con Basso.

ah, me lo ricordo bene. Essendo stato "tifoso" di Basso, sui rulli, spesso passano quella tappa lì, il Colle di Tenda (sempre 2005), Bondone e Passo Lanciano (2006).....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.834
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi l'unico posto da fare attenzione è il duran, ma i tratti pericolosi sono per l'asfalto o le curve cieche? che dalle mie parti c'è una discesa interessante, molto ripida e con cambi di pendenza secchi in curva (ottima scuola per capire dove frenare), se cerchi il tratto "talucco-crò" zona del pinerolese ti puoi fare un'idea
la discesa dal Duran ha il solo problema di essere una strada strettina, per il resto io ricordo asfalto buono e strada aperta
capisco che la percezione della discesa sia molto soggettiva ma a me non pare che ci siano problemi in nessuna delle discese di questo nuovo percorso: certo, non tutte sono autostrade come le discesa da aune e da cereda, ma non vedo problemi neanche per i più timorosi; decisamente peggio la discesa dal Manghen per capirci
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.425
17.654
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sarà Davide l'eventuale durezza ma delle due edizioni fatte in Gf e una terza scalata effettuata per conto mio, del panorama non ricordo granchè mentre la "fotografia" del passo Rolle e in particolare del Cimon della Pala mi torna spesso in mente. :eek:xxxx

io mi fido di quello che raccontava Fabretti dalla moto cronaca. Parlava del panorama del Pelmo e del Civetta (?)
Non vorrei dire castronerie geografiche eh :-|
 
  • Haha
Reactions: nove59

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.029
1.819
Visita sito
Bici
Canyon
ah, me lo ricordo bene. Essendo stato "tifoso" di Basso, sui rulli, spesso passano quella tappa lì, il Colle di Tenda (sempre 2005), Bondone e Passo Lanciano (2006).....
Colle di Tenda andò in fuga però. Il giorno dopo sulle Finestre la prese "sui denti". Lo disse anche il buon Falco, Basso voleva fare fuoco e fiamme alla base della salita e poi saltò e per poco non saltò anche il Falco.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.425
17.654
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Colle di Tenda andò in fuga però. Il giorno dopo sulle Finestre la prese "sui denti". Lo disse anche il buon Falco, Basso voleva fare fuoco e fiamme alla base della salita e poi saltò e per poco non saltò anche il Falco.

Basso, in realtà, disse che non voleva essere influente sulla "sfida finale" tra Simoni e Savoldelli, e quindi, dopo averla presa di petto, decise di farla al risparmio.
così dichiarò.......

comunque, sono o.t.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.834
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sul sito sembra che il prossimo anno facciano partire prima la griglia rossa, arancione, verde e poi gialla ecc.
io ricordo la partenza prima del lato sx e, poi, di quello dx con la gialla come prima
al di là dei numeri di pettorale parliamo forse di 500 persone per il lato sx