Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ovviamente da non fare..e non faccio..
Ma incrociando in tale modo la puleggia superiore sfiora..ma non tocca i denti del 32.. riuscendo a lavorare...

Se utilizzo corona piccola 34 quando passo al 32 ..i denti puleggia e pignone si toccano :mrgreen: facendo rumore sgradevole ..
Ovviamente tutte prove fatte a bici ferma..
Il cambio ha una capacità, se danno un max 28 chiaramente se monti un 32 il rischio di tallonamento esiste, anche regolando la B tension
Il problema è che anche risolvendo con la B tension, poi il sistema lavora peggio , perchè si allontana molto il Gpulley e chiaramente lo spostamento della catena peggiora.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Qualcuno ha sentito parlare di prossimi arrivi in Sensah di un cambio elettrico per 11 o 12v + rim brake?
Perché non so mica quanto posso resistere alla scimmia di un cambio elettrico...

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' esatto. Perché il primo tic è quello che libera il blocco che fa scendere di un pignone, il secondo è quello che lo innesta dopo aver tirato il cavo. Quando sei sul pignone più piccolo non c'è niente che può scendere ancora e quindi il blocco non ha bisogno di essere liberato, ragion per cui non senti il primo tic.

Avrai notato anche, dalla parte opposta, che una volta raggiunto il pignone massimo, a differenza di Shimano che non va oltre, con il Sensah la leva si aziona ancora e libera il blocco, poi non essendoci altro da "tirare" il secondo blocco non si reinnesta e quindi la catena scende di un pignone. Da un lato la cosa è positiva perché non si rischia mai di "forzare" il comando contro un blocco meccanico interno [potrebbe essere un falso problema dato che non so che forza ci possa volere con Shimano per eventualmente rompere qualche meccanismo], dall'altro la cosa è negativa perché in salita, sotto sforzo, quando speri di avere un altro pignone e alleggerire la pedalata, te la trovi indurita perché anziché salire su un pignone che non c'è, scende su quello inferiore.
Se ho ben capito, funziona QUASI come SRAM, solo che nel secondo caso, uno SRAM ben regolato da doppio clic come per salire ancora e lascia la catena sull'ultimo pignone grande.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se ho ben capito, funziona QUASI come SRAM, solo che nel secondo caso, uno SRAM ben regolato da doppio clic come per salire ancora e lascia la catena sull'ultimo pignone grande.
A distanza di due anni dal mio messaggio ti dirò che funziona esattamente come SRAM, perché se ben regolato il fine corsa, arrivato sull'ultimo pignone il comando va "a vuoto" e la catena rimane sull'ultimo pignone.
Passando il 12v da una bici a un'altra ho dovuto rifare la calibrazione e mi sono accorto, prima di regolare i finecorsa, che se si lascia il finecorsa superiore un pochino più largo, arrivato sull'ultimo scatto, se si prova a farne un altro viene tirato leggermente il cavo che libera il blocco del cavo ma se la leva ha ancora spazio per ruotare, cioè ha ancora cavo da tirare non fermato dal fine corsa, si riaggancia e si riporta in posizione sull'ultimo pignone, quindi è una cambiata a vuoto.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A distanza di due anni dal mio messaggio ti dirò che funziona esattamente come SRAM, perché se ben regolato il fine corsa, arrivato sull'ultimo pignone il comando va "a vuoto" e la catena rimane sull'ultimo pignone.
Passando il 12v da una bici a un'altra ho dovuto rifare la calibrazione e mi sono accorto, prima di regolare i finecorsa, che se si lascia il finecorsa superiore un pochino più largo, arrivato sull'ultimo scatto, se si prova a farne un altro viene tirato leggermente il cavo che libera il blocco del cavo ma se la leva ha ancora spazio per ruotare, cioè ha ancora cavo da tirare non fermato dal fine corsa, si riaggancia e si riporta in posizione sull'ultimo pignone, quindi è una cambiata a vuoto.
Esattamente. Ottimo!
Come ti trovi rispetto alla classica triade?!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Posso fare il confronto solo con Shimano dato che sulle mie bici ho Sensah e Shimano. A latere del prezzo (il confronto è tra Shimano R8000, R8070 e Grx versus Sensah Empire e Empire Pro) decisamente a favore di Sensah, la cambiata mi pare più rapida quella di Sensah. E sicuramente più agevole il fatto di usare una leva sola.
Il vantaggio del monoleva si apprezza soprattutto in inverno con i guanti pesanti: avere una sola leva permette una cambiata sempre precisa e sicura, anche con le moffole.
A scendere di rapporto, quindi verso pignoni più piccoli, Sensah è decisamente più rapido, e se lo si impugna in presa alta, basta una leggera rotazione del polso per scendere di rapporto.
Per altro, andando verso pignoni più grandi è necessaria una rotazione un po' più ampia della mano rispetto a Shimano.

Purtroppo non ho ancora provato il sensah idraulico, ma è questione di poco perché già la scimmia sta saltando, perché su questo aspetto shimano è finora stato un passo avanti, tant'è che per l'entusiasmo del Sensah ho inizialmente approntato una bici disc a cavi integrati con il Sensah a cavi, ma per colpa delle pinze ibride poco prestazionali, sono passato a Shimano.

Aggiungo un altra cosa, che pare inutile, ma non è di poco conto: per Sensah il tiraggio tra deragliatori bdc e mtb è lo stesso, quindi si possono intercambiare tra loro comandi e deragliatori. Con Shimano questa cosa non funziona.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi sento di rinnovare un rapido sondaggio in tema di deragliatore anteriore, notoriamente il punto debole. Sul di dietro sono felice - i goliardi si scatenino - un po' meno sul davanti (intendiamoci: va, ma non è all'altezza del resto).
E' ancora valida la soluzione 105 per migliorare la cambiata o c'è qualche aggiornamento, prima che procedo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Mi sento di rinnovare un rapido sondaggio in tema di deragliatore anteriore, notoriamente il punto debole. Sul di dietro sono felice - i goliardi si scatenino - un po' meno sul davanti (intendiamoci: va, ma non è all'altezza del resto).
E' ancora valida la soluzione 105 per migliorare la cambiata o c'è qualche aggiornamento, prima che procedo?
Vedendo il deragliatore anteriore del gruppo idraulico, mi pare identico a quello meccanico, quindi credo non sia cambiato.
Ma il 105 ha lo stesos tiraggio del Sensah? A me non pare. Quindi si perderebbero le posizioni di trigger intermedie e andrebbe montato "tutto su" "tutto giù" giocando con i finecorsa.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Ma il 105 ha lo stesos tiraggio del Sensah? A me non pare. Quindi si perderebbero le posizioni di trigger intermedie e andrebbe montato "tutto su" "tutto giù" giocando con i finecorsa.
Tiraggio certamente diverso. A memoria, ricordo un video You Tube del tipo che fa ogni genere di review con gli Empire che consigliava di usare 105. Credo di aver capito che il 105 ha più leva sul deragliatore, quindi riduce la corsa della leva di comando, quindi (forse) elimina i triggering intermedi, che al momento a me fanno perfino comodo per "tirare" un po' sul lungo i rapporti su corona piccola (tipo una contropendenza in salita).
A tutti interessano però esperienze dirette di chi ha fatto la sostituzione.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Purtroppo non ho ancora provato il sensah idraulico, ma è questione di poco perché già la scimmia sta saltando, perché su questo aspetto shimano è finora stato un passo avanti, tant'è che per l'entusiasmo del Sensah ho inizialmente approntato una bici disc a cavi integrati con il Sensah a cavi, ma per colpa delle pinze ibride poco prestazionali, sono passato a Shimano.

Aggiungo un altra cosa, che pare inutile, ma non è di poco conto: per Sensah il tiraggio tra deragliatori bdc e mtb è lo stesso, quindi si possono intercambiare tra loro comandi e deragliatori. Con Shimano questa cosa non funziona.

Grazie. Io uso le TRP Spyre SLC e non mi trovo male con i cavi, mi è capitato di usare un GRX idraulico e per me è troppo sensibile, ci sono delle volte che freno anche solo provando a salire di pignone perchè la leva si inclina, non mi piace...

Per il tiraggio, anche SRAM con i 10V aveva lo stesso tiraggio e anni fa mi assemblai una 1X artigianli con comando destro Apex, sinistro S500 solo freno, deragliatore GX e corona wolftooth. Funziona ancora oggi da dio.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi