Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.471
813
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Uelà ragassuoli belli...ma come ho fatto a farmi sfuggire questo 3d????
@marcus989 noto con piacere che hai una Rocker Plate e a questo punto attendo le foto delle modifiche che hai fatto.

Dal canto mio non sono stato con le mani in mano.
Posto solo le foto del work in progress perchè se comincio con spiegazioni e dettagli non basterà l'intero forum a contenerle :))):
Ciao, che dire è un po' imbarazzante ma mi sono limitato a cambiare le palle sotto con delle mini palle da basket, in realtà sono mesi che sto meditando di cambiare il rullo quindi non mi sono ancora deciso. Questa estate poi ho modificato la palestra e ho dismesso la rosker plate, penso che tra un po' la rimonterò però.

Diciamo che la cosa più fastidiosa è gonfiare i palloni, perché ogni volta tutti e due perdevano un po' di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.007
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Infatti è su quello che si basa il mio progetto per di più modificato ad arte con l'aggiunta di altre molle e cursori di registro. Ti ripopongo il mio progetto del movimento longitudinale...
Vedi l'allegato 424119
Come puoi vedere, anziché due molle io ne ho messo 4.
Aspè altimenti non ci capiamo.
Questo l'esploso originale...
Vedi l'allegato 424123
...con una foto reale del progettista modificata da me inserendo alcune considerazioni...
Vedi l'allegato 424124
Quando il movimento è opposto a all'altra molla, questa sarà libera di percorrere una bella escursione lineare sbatacchiando ogni volta che si libera...e viceversa con l'altra.
Vabbè che non sarà molta ma cmq, e adesso ci arrivo, comportava in fase mi montaggio una bella gatta da pelare.
Sul mio progetto vedi quei blocchetti arancioni? Nel progetto ne avevo disegnato solo due ma ne userò 4, uno su ogni molla.
Sono questi:
Vedi l'allegato 424121

La plate superiore va forata in corrispondenza dei cuscinetti lineari ma non alla membro di segugio. Cioè coi cuscinetti in una determinata posizione.
Il progetto originale comportava il comprimere le molle a mano spostando di un tot il cuscinetto corrispondente e centrare successivamente i punti da forare per il fissaggio...uno sbattimento. Al massimo si potrebbe usare una fascetta da elettricista per tenere tutto in posizione...se reggessero...o altro sistema che non sto neanche a immaginare.

Col mio metodo invece potrò precoprimere le molle come anche no, basta tenerle immobili nella loro estensione completa, per trovare più facilmente e liberamente i punti da forare e avvitarli alla plate superiore..

Quando inizierò a usare la tavola, se il movimento longitudinale è troppo pronunciato, troppo avanti e indietro in pratica, potrò precaricare le molle a mio piacimento tramite i cursori.

Cosi come il movimento basculante.
Anziché usare le palle proposte in svariati blog, quelle da dodgeball (come altre appositamente fatte costruire in base alle specifiche del produttore di un modello di Rocker Plate...e ho anche vari link per l'acquisto ma sò troppo care), userò delle Tarmak K500 Resist di Decathlon.
Queste:
Vedi l'allegato 424131
Come potrai vedere in qualche foto che ho già postato, queste saranno talmente sgonfie da collassare letteralmente a mò di ciambella.
Non capisco perchè qui non posso caricare direttamente il video...vabbè, link YT:
Il movimento basculante, almeno con il solo peso delle braccia, è davvero minimo.
Sicuramente con me sopra a pedalare sarà più accentuato ma basterà gonfiarle di qualche altro psi per regolare anche quest'altro movimento.

Credo di aver pensato a tutto. Non ho ancora terminato perchè, a parte il tempo, ho dovuto sostituire la barra d'acciaio e stasera questo mio amico me la porterà... ;-)
tanto di cappello...
la piastra alla fine ha un valore maggiore dei rulli
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
ho trovato in questo video un rocker plate simile al tuo

E questo è il suo blog:

Come potrete vedere c'è la sua lista dei componenti con i relativi link per l'acquisto.
Ovviamente è solo per vedere di cosa si tratta in quanto reindirizza, ad esempio su Amazon US.

Alcuni funzionanti ed altri no.

In più ci sono i file drive delle sagome ma come ho detto è la SUA lista della spesa perchè io ho apportato alcune modifiche sia al concetto sia ai componenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.248
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più metti forza più la molla si comprime, ok,
ma immagina di poterla bloccare ad un certo punto dell'escursione (il precarico appunto) senza che tu debba applicare forza alcuna.. da quel punto in poi, a pari forza corrisponde pari movimento, quale che sia il punto "di blocco" dell'escursione scelto, stando ovviamente all'interno della zona di linearità della molla, e che sia una molla lineare


concordo, se cambi il precarico cambi l'escursione "residua"
no beh se parti da una molla precaricata non appena inizi a comprimerla ulteriormente il blocco che faceva il precarico si trova un carico nullo e tutta la forza si scarica su cio che sta comprimendo ora la molla
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.279
1.778
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
no beh se parti da una molla precaricata non appena inizi a comprimerla ulteriormente il blocco che faceva il precarico si trova un carico nullo e tutta la forza si scarica su cio che sta comprimendo ora la molla
rispondo anche a te, e mi ri-scuso col Bisteccone per l'OT o-o
sempre supponendo 2 molle lineari, perfettamente identiche e che lavorano sempre in zona lineare
1698742058869.png
il precarico dato dal collar block (cioè la sua distanza dal linear block a sx) si distribuisce metà su una molla e metà sull'altra,
il sistema torna in equilibrio statico col linear bearing spostato di metà della suddetta distanza rispetto a dov'era prima con zero precarico,
a mio parere continua ad avere la stessa ampiezza di escursione avanti/indietro se sottoposto alle stesse forze avanti/indietro,
cambiano solo il punto di equilibrio e le distanze di fondo-corsa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.248
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
rispondo anche a te, e mi ri-scuso col Bisteccone per l'OT o-o
sempre supponendo 2 molle lineari, perfettamente identiche e che lavorano sempre in zona lineare
Vedi l'allegato 424181
il precarico dato dal collar block (cioè la sua distanza dal linear block a sx) si distribuisce metà su una molla e metà sull'altra,
il sistema torna in equilibrio statico col linear bearing spostato di metà della suddetta distanza rispetto a dov'era prima con zero precarico,
a mio parere continua ad avere la stessa ampiezza di escursione avanti/indietro se sottoposto alle stesse forze avanti/indietro,
cambiano solo il punto di equilibrio e le distanze di fondo-corsa
Si in caso di due molle contrapposte il precario non cambia le forze in gioco, fintanto che entrambe le molle lavorano( dato che in questo caso possono lavorare solo in compressione) quando una arriva alla massima estensione allora lavora solo l'altra e ovviamente si dimezza la costante elastica rispetto a prima
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and madqwerty

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
780
310
Milano
Visita sito
Bici
Nera
@Big Steak One ma per forare la tavola sopra, se metti del colore sopra i cuscinetti scorrevoli per marcare la loro posizione quando appoggi la tavola superiore? Unito al riporto delle misure dovresti centrarle abbastanza bene, anche perchè se ti sei lasciato 25mm per parte come margine per non andare a sbattere un errore qualche mm te lo puoi permettere.
E' anche vero che l'hai fatto talmente bene che è giusto finirlo perfettamente...quindi vai con la dima!
o-o
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
@Big Steak One ma per forare la tavola sopra, se metti del colore sopra i cuscinetti scorrevoli per marcare la loro posizione quando appoggi la tavola superiore? Unito al riporto delle misure dovresti centrarle abbastanza bene, anche perchè se ti sei lasciato 25mm per parte come margine per non andare a sbattere un errore qualche mm te lo puoi permettere.
E' anche vero che l'hai fatto talmente bene che è giusto finirlo perfettamente...quindi vai con la dima!
o-o
Eheheh grazie. Dima perfetta per fori perfetti.

Vendo dima per centrare 16 fori al millimetro :))): :))): :))):
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Altra cosa...
Estratto dal blog di Andrew:
Screenshot_20231031_113752_Chrome.jpg
Com'è stato possibile che mi sia sfuggita questa nota?!?!
Naggia.
L'accoppiamento tavola inferiore/sistema di acorrimento/tavola superiore ha comportato che la superiore, avvitata per bene sui cuscinetti, avesse si e no 5mm di spazio tra lei e i castelletti.
Finchè non c'è nulla poggiato sulla RP e la tavola non flette...tutto a posto (e cmq durante le oscillazioni basculanti lo spazio è risicatissimo) ma facendo giusto un pò di forza questo minimo spazio si riduceva ulteriormente. A occhio lo spazio c'è ma metti il rullo, la bici, ME...avanti e indietro, destra e sinistra, nella faccia sottostante si sarebbero scavati sicuramente dei solchi.

Ed ecco la nota di Andrew: se si usano ecc ecc...c'è bisogno di riser...spessori!

Ed ecco i miei spessori:
20231031_102858.jpg
Degli angolari per mobili, tagliati e alesati per far combaciare i fori dei cuscinetti.

Ecco il risultato:
20231031_113855.jpg Appena finito di incollarli con cianoacrilato.

Ovviamente già li ho testati prima di lavorarli e il risultato (lo spazio in partica) è eccellente:maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
542
481
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Finalmente è (quasi) competata.
Lo spazio tra le tavole è di soli 5cm e le nuove palle da basket in taglia 1 sono perfette.
Ho detto quasi perchè adesso non mi resta altro che verniciare con vernice per legno Elephant a base di cera color nero.

Dai dai dai dai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Manca un elemento fondamentale mi pare: il ventilatore
Fortunatamente riesco a farne a meno (troppa paura di ammalarmi tra l'altro). Strano eh, perchè i caldoni estivi li patisco, però il pedalare indoor a mah 16/17 gradi non mi pesa (fatto già diverse stagioni invernali sia con Tr che con Zwift). Certo sudo e anche copiosamente nelle ripetute più impegnative, ma con polsini e fascia + asciugamano sul manubrio è molto gestibile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.248
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fortunatamente riesco a farne a meno (troppa paura di ammalarmi tra l'altro). Strano eh, perchè i caldoni estivi li patisco, però il pedalare indoor a mah 16/17 gradi non mi pesa (fatto già diverse stagioni invernali sia con Tr che con Zwift). Certo sudo e anche copiosamente nelle ripetute più impegnative, ma con polsini e fascia + asciugamano sul manubrio è molto gestibile
Molto molto strano soprattutto a 17 gradi che è già tanto per rullare decentemente