Calo partecipanti alle GF

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
352
262
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Proprio oggi sul tema costi riflettevo, una otztaler vale veramente quasi 3 sportful? :shock: ;nonzo%
Spezzo la bilancia a favore dei feltrini in questo caso…l’ideale sarebbe una gara di simile caratteristiche anche a settembre che faccia concorrenza agli austriaci…come lèggevo qui sul forum potevano quasi tenere i due percorsi con manghen e questo sui due periodi ma capisco la faticaccia di organizzare.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
591
171
Visita sito
Bici
bo
Essere Amatori non è codificato da un codice Ateco... ma convenzionalmente è percepito nel: fare questa attività per diletto, quindi nel tempo libero..
Poi in tema griglie merito.. Se sei stato un ex proff od Under se la chiedi te la concedono..
Se fai 20 ore di allenamento a settimana e non riesci ad oggiudicartela dopo la prima partecipazione....
Beh meglio impiegare il tempo in altro...
esattamente quindi magari bisogna prendere in considerazione anche chi lo fa in modo agonistico cercando il risultato. Cmq per avere la griglia basta far parte di una squadra "importante" non serve chissà che... Io facevo un discorso generale. Capisco sia chi vuole farsi un giro turistico fermandosi ai ristori che chi va per cercare di vincere. Mettere insieme queste due categorie non è facile ma probabilmente le manifestazioni che ci riescono sono le uniche che continuano a funzionare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.511
22.447
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Proprio oggi sul tema costi riflettevo, una otztaler vale veramente quasi 3 sportful? :shock: ;nonzo%
Spezzo la bilancia a favore dei feltrini in questo caso…l’ideale sarebbe una gara di simile caratteristiche anche a settembre che faccia concorrenza agli austriaci…come lèggevo qui sul forum potevano quasi tenere i due percorsi con manghen e questo sui due periodi ma capisco la faticaccia di organizzare.
premetto che io amo la Sportful, sono già iscritto per il 2024, ma devo dire che, sì, un Oetztaler vale 3 Sportful.
già solo per il fatto di non farsi salite (Manghen gli ultimi anni) e discese (Il Rolle dopo un certo orario) con moto e qualche macchina che salgono nel senso della corsa (Manghen) e moto e Autobus che salgono mentre si scende in discesa (Rolle).
poi l'ambiente, a Soelden il paese è dedicato alla manifestazione, a Feltre, a parte la zona del palaghiaccio e degli stand, la GF è un evento fine a se stesso e rompe anche le balle...(sentito i lamenti di gestore supermercato in zona palaghiaccio perchè erano occupati i parcheggi, nonostante fosse pieno di gente che, con tutta evidenza(pacco gara), fosse lì per la GF)

p.s. qualche macchina "scappa" anche a Soelden, ma sono una rarità...

quindi per restare in tema, i costi incidono molto sul calo dei partecipanti, ma sempre in funzione di quello che si riceve in cambio...IMHO
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.752
2.721
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Proprio oggi sul tema costi riflettevo, una otztaler vale veramente quasi 3 sportful? :shock: ;nonzo%
Spezzo la bilancia a favore dei feltrini in questo caso…l’ideale sarebbe una gara di simile caratteristiche anche a settembre che faccia concorrenza agli austriaci…come lèggevo qui sul forum potevano quasi tenere i due percorsi con manghen e questo sui due periodi ma capisco la faticaccia di organizzare.

Che si possa organizzare un evento simil Sportful a Settembre-Metà Ottobre è un'idea condivisibile e un progetto attuabile.
Ma se ragioniamo su problema traffico, strade bloccate al traffico.
Il Problema rimane, anche in quei mesi bloccare una vallata per passaggio dei corridori diventa molto difficile..
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.511
924
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
non è detto.
io, preferisco, ripeto, farne di meno, lontano da casa, ma che mi diano qualcosa "di più".
Se devo correre in mezzo al traffico, in una location "che non mi offre nulla", senza "atmosfera", senza assistenza, lasciati in balia degli eventi.......evito assolutamente
Infatti mi sono iscritto all' Etape du Tour. Zero traffico
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Altri sport paragonabili al ciclismo sono pochi. Il running ad esempio mi pare goda di ottima salute considerando però che dal punto di vista economico è molto meno impegnativo. o-o

appunto, costa meno (non solo la gara in sè, ma anche tutto ciò che ruota intorno al running) e c'è maggior sicurezza (sia in gara, dove la strada è davvero chiusa al traffico che durante gli allenamenti)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Proprio oggi sul tema costi riflettevo, una otztaler vale veramente quasi 3 sportful? :shock: ;nonzo%
Spezzo la bilancia a favore dei feltrini in questo caso…l’ideale sarebbe una gara di simile caratteristiche anche a settembre che faccia concorrenza agli austriaci…come lèggevo qui sul forum potevano quasi tenere i due percorsi con manghen e questo sui due periodi ma capisco la faticaccia di organizzare.


o.t.
no, la Otzy ne vale 5 di Feltre

Atmosfera, servizi offerti, percorso unico........due cose completamente differenti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Eppure la doppia fila rende, soprattutto se nessuno strappa. Si va via forte e in maniera regolare. Fatta più volte anche in allenamento. Adesso vedo che c' è sta mania di tirare troppo in fila unica.......
dipende quanto ci si accorda di stare davanti. se fai tirate da 1km a testa (1m20-1m30 di sforzo elevato ma non violento), la fila unica conviene ed è più facile da gestire anche da amatori. basta che il primo di quelli che non partecipa a tirare ti fa rientrare quando ti sfili dopo aver tirato. per la fila doppia serve molto più ordine, ci vuole affiatamento e va un po' provata. poi stai davanti 10-15 secondi (x2) e sono sforzi più massimali da gestire per un amatore. si va più forte ma serve più concentrazione e sincronismo. tra sconosciuti la vedo improbabile.
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma davvero, pensate che con un ranking, le cose possano cambiare? (parlo come calo dei partecipanti)
il problema non è partire con chi è al mio livello (che poi, se si è "forti", dopo una edizione, si parte già nella "griglia di riferimento" l'anno successivo), ma sono:
1) costi esorbitanti
2) sicurezza

il grosso dei numeri lo fà/faceva tutto quel gruppo di persone che hanno un livello "medio". Quelli che rimangono in mezzo al traffico dopo meno di un ora dal via, che guardo in primis al proprio di tempo cronometrico, e poi, in secondo luogo, guardano come si è classificato (nei confronti dell'amico, del conoscente, all'interno della squadra.....)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dipende quanto ci si accorda di stare davanti. se fai tirate da 1km a testa (1m20-1m30 di sforzo elevato ma non violento), la fila unica conviene ed è più facile da gestire anche da amatori. basta che il primo di quelli che non partecipa a tirare ti fa rientrare quando ti sfili dopo aver tirato. per la fila doppia serve molto più ordine, ci vuole affiatamento e va un po' provata. poi stai davanti 10-15 secondi (x2) e sono sforzi più massimali da gestire per un amatore. si va più forte ma serve più concentrazione e sincronismo. tra sconosciuti la vedo improbabile.
Nella doppia fila non stai davanti 10", appena quello davanti a te si sposta e incomincia a indietreggiare, devi solo mantenere la velocità e spostarti appena hai lo spazio per farlo. Molti si fanno prendere dalla foga e aumentano la velocità o, peggio ancora, strappano, a quel punto la doppia si rompe perchè qualcuno salta e il gioco finisce. La fila unica come dici tu è più gestibile e permette ai più deboli ( o ai più furbi ) di rintanarsi in fondo.
Io penso che la doppia fila sia più sicura per noi ciclisti anche nei normali allenamenti su strada, un gruppo compatto ma "corto" è più visibile e più facilmente sorpassabile se c' è spazio dalle automobili, purtroppo il cds vieta questo comportamento e quindi ci tocca fare come si può.......
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Nella doppia fila non stai davanti 10", appena quello davanti a te si sposta e incomincia a indietreggiare, devi solo mantenere la velocità e spostarti appena hai lo spazio per farlo. Molti si fanno prendere dalla foga e aumentano la velocità o, peggio ancora, strappano, a quel punto la doppia si rompe perchè qualcuno salta e il gioco finisce. La fila unica come dici tu è più gestibile e permette ai più deboli ( o ai più furbi ) di rintanarsi in fondo.
Io penso che la doppia fila sia più sicura per noi ciclisti anche nei normali allenamenti su strada, un gruppo compatto ma "corto" è più visibile e più facilmente sorpassabile se c' è spazio dalle automobili, purtroppo il cds vieta questo comportamento e quindi ci tocca fare come si può.......
Mai fatta una doppia fila decente come dici tu (vedi! è la riprova che è impossibile fare tra amatori sconosciuti, servirebbe un capovoga )
Noi usciamo in 10/12 e dentro c'è un po' di tutto: passisti, un paio di ex juniores dilettanti con i numeri ma oramai ostili alla fatica, scalatorini, un paio di ragazze minute, un over 70.
chiaro che quando arriva il trasferimento o il rientro da 20/30 km su strada libera fa il passo chi puo. Nel caso di maggiore organizzazione in genere siamo in 2/3 e facciamo 2km a testa. gli altri fanno i furbi (un paio, ben insultati :mrgreen:) o tengono botta. se poi la stanchezza ha preso il sopravvento è anarchia e solo il bar può rimpaciare.
E in una gf se penso al rientro dalla nove colli, la parte finale della fausto coppi, o ai 15km prima del croce d'aune alla sportful di gente fresca con lo spirito di accordarsi per guadagnare 1minuto girando, non ne ho mai vista.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
591
171
Visita sito
Bici
bo

ma davvero, pensate che con un ranking, le cose possano cambiare? (parlo come calo dei partecipanti)
il problema non è partire con chi è al mio livello (che poi, se si è "forti", dopo una edizione, si parte già nella "griglia di riferimento" l'anno successivo), ma sono:
1) costi esorbitanti
2) sicurezza

il grosso dei numeri lo fà/faceva tutto quel gruppo di persone che hanno un livello "medio". Quelli che rimangono in mezzo al traffico dopo meno di un ora dal via, che guardo in primis al proprio di tempo cronometrico, e poi, in secondo luogo, guardano come si è classificato (nei confronti dell'amico, del conoscente, all'interno della squadra.....)
i costi per la chiusura e il presidio delle strade sono diventati troppo elevati per le gf meno importanti, infatti molte sono diventate turistiche per ridurli, poi l'idea delle salite cronometrate è un modo per far rimanere l'evento agonstico
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
i costi per la chiusura e il presidio delle strade sono diventati troppo elevati per le gf meno importanti, infatti molte sono diventate turistiche per ridurli, poi l'idea delle salite cronometrate è un modo per far rimanere l'evento agonstico

ti dò ragione, ed infatti, qui si ritorna al mio discorso iniziale. Ci saranno sempre meno g.f. Rimarranno quelle che possono offrire qualcosa di "diverso, distintivo", (panorama, strade, storicità, difficoltà, "unicità"......)le altre, tenderanno tutte a scomparire. O meglio, si evolveranno in cicloturistiche, alcune con tratti cronometrati, false randonnée.......
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nella doppia fila non stai davanti 10", appena quello davanti a te si sposta e incomincia a indietreggiare, devi solo mantenere la velocità e spostarti appena hai lo spazio per farlo. Molti si fanno prendere dalla foga e aumentano la velocità o, peggio ancora, strappano, a quel punto la doppia si rompe perchè qualcuno salta e il gioco finisce. La fila unica come dici tu è più gestibile e permette ai più deboli ( o ai più furbi ) di rintanarsi in fondo.
Io penso che la doppia fila sia più sicura per noi ciclisti anche nei normali allenamenti su strada, un gruppo compatto ma "corto" è più visibile e più facilmente sorpassabile se c' è spazio dalle automobili, purtroppo il cds vieta questo comportamento e quindi ci tocca fare come si può.......
In verità almeno una decina di secondi se non di più al vento ci stai da quando quello davanti a te si sposta a quando quello dietro di te finisce davanti a te coprendoti. Devi calcolare il tempo che sei avanti (supponiamo nella fila di sx se si gira a dx) quello in cui chi ti è a fianco (a dx) ha finito di sfilarsi quello che ti sposti tu (sempre a dx) e quello che ci mette quello che ti era dietro a spostarsi a sua volta a dx finendo davanti a te. Gruppi di amatori mediamente evoluti la fanno tranquillamente anche nelle uscite normali quando si vuole fare un pò di bagarre o andando in fuga un gruppetto o per riprendere un gruppetto in fuga. Nelle GF mi è capitato meno di farla sia per conformazione dei percorsi che facevo che non avevano tanta pianura e dunque tratti in cui aveva un senso farla e sia perchè erano di solito gruppetti sparuti e con interessi non omogenei.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.511
22.447
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non credo che chiudere le strade sia un costo, o meglio, sì, ma non così incidente. il problema è che proprio non ti danno il permesso a chiudere le strade per più tempo...
finchè i territori vedranno le manifestazioni una rottura anzichè un opportunità il destino è segnato...
la mentalità è, più o meno "meglio una famiglia in macchina al ristorante piuttosto che 1000 ciclisti che passano davanti al ristorante"...e non importa che qualcuno di quei 1000, in seguito, potrebbero tornare in quel posto...(meglio la gallina oggi che l'uovo domani)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Per quello che mi riguarda, il calo dei partecipanti è dovuto a molti fattori di quelli già elencati.
Quelli che mi hanno fatto uscire dal circuito delle GF sono stati in primis la mancanza di sicurezza e l'alto livello raggiunto dalla medio alta classifica.
Poi anche il fatto di non avere più manifestazioni vicino casa causa l'inizio della moria delle gare, ha fatto il resto.
I costi non li avevo ancora considerati, non erano un grosso problema ancora.
Io ero stufo e arcistufo di dover combattere in manifestazioni dove anche nel secondo o terzo gruppo dopo i primi assoluti ti trovavi in discesa le macchine che risalivano su, arrivi in posti inqualificabili per fare una volata in sicurezza, partenze dove saltava sempre per aria qualcuno per via della evidente differenza di livello, dove nelle prime file venivano collocate persone che facevano da birillo mobile e dopo pochi km non sapevano come togliersi di mezzo.
Tutte queste riflessioni le ho fatte il mese che sono stato a letto per un femore rotto in allenamento. Ne valeva la pena tutto quello che facevo per allenarmi a ore impossibili, partenze nel cuore della notte per raggiungere una gara dove pensavi di avere un buon pettorale e ... i furboni degli organizzatori ti fregavano col griglione dal 101 al 600 griglia riservata a chi si iscrive a ottobre dell'anno prima + merito + amici degli amici ... ed era come non aver fatto nulla, partivi sempre con almeno 300 persone davanti.
Avrò fatto una novantina di granfondo in 9 anni, non si sono mai voluti risolvere i problemi emersi già a inizio anni '10. Basta non se ne può più.
Anche l'aver messo le salite cronometrate è stata un'ulteriore mazzata per quelli come me che vogliono divertirsi a combattere su tutti i fronti, perchè abili anche in discesa.
P.S. Ero uno che stava regolarmente nel primo 10% della corsa e la macchina di fine gara non la vedeva mai arrivare ...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per quello che mi riguarda, il calo dei partecipanti è dovuto a molti fattori di quelli già elencati.
Quelli che mi hanno fatto uscire dal circuito delle GF sono stati in primis la mancanza di sicurezza e l'alto livello raggiunto dalla medio alta classifica.
Poi anche il fatto di non avere più manifestazioni vicino casa causa l'inizio della moria delle gare, ha fatto il resto.
I costi non li avevo ancora considerati, non erano un grosso problema ancora.
Io ero stufo e arcistufo di dover combattere in manifestazioni dove anche nel secondo o terzo gruppo dopo i primi assoluti ti trovavi in discesa le macchine che risalivano su, arrivi in posti inqualificabili per fare una volata in sicurezza, partenze dove saltava sempre per aria qualcuno per via della evidente differenza di livello, dove nelle prime file venivano collocate persone che facevano da birillo mobile e dopo pochi km non sapevano come togliersi di mezzo.
Tutte queste riflessioni le ho fatte il mese che sono stato a letto per un femore rotto in allenamento. Ne valeva la pena tutto quello che facevo per allenarmi a ore impossibili, partenze nel cuore della notte per raggiungere una gara dove pensavi di avere un buon pettorale e ... i furboni degli organizzatori ti fregavano col griglione dal 101 al 600 griglia riservata a chi si iscrive a ottobre dell'anno prima + merito + amici degli amici ... ed era come non aver fatto nulla, partivi sempre con almeno 300 persone davanti.
Avrò fatto una novantina di granfondo in 9 anni, non si sono mai voluti risolvere i problemi emersi già a inizio anni '10. Basta non se ne può più.
Anche l'aver messo le salite cronometrate è stata un'ulteriore mazzata per quelli come me che vogliono divertirsi a combattere su tutti i fronti, perchè abili anche in discesa.
P.S. Ero uno che stava regolarmente nel primo 10% della corsa e la macchina di fine gara non la vedeva mai arrivare ...
Se ti sei rotto i coglioni tu, figurati come si può sentire uno come me........ il prossimo anno salvo imprevisti rifarò il tesserino ( l' ultimo nel 2010 ) per fare i circuiti, ma questa mattina mi è venuta l' idea di riprovare a fare anche una GF......... mi è venuta in mente la Bra-Bra oppure la "Mangia e bevi a Vercelli, così ho cominciato a leggere il regolamento e ho trovato questo:

COMPOSIZIONE GRIGLIE:
ROSSA: DAL 1 AL 300 - Vincitori BRA BRA 2023 maschile e femminile Mediofondo, Solidarietà, Gold Card, Vip, Sponsor, Ospiti, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series vincitori di categoria ed. 2023.
BLU: DAL 301 AL 650 - primi 20 assoluti percorso Mediofondo, seconda e terza donna percorso Mediofondo, di merito, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series dal 2° al 5° classificato ed 2023.
ARANCIO: DAL 651 AL 1450 - abbonati SPECIALIZED Granfondo Series e primi 400 iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo
GIALLA: DAL 1451 AL 2500 - altri iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo ed utilizzatori biciclette a pedalata assistita

Siamo al 10-11-2023 e la mia "corsa" è già finita........ sono già fuori gara ancor prima di aver fatto un ulteriore "click" sul mouse.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969