Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sulla correttezza o meno di certe norme (vedi antidumping Europeo applicato ai privati, o IVA dovuta sul costo di spedizione che è un assurdità) si è discusso ad oltranza come detto sopra, sull'applicazione delle stesse purtroppo c'è la confusione più totale anche negli stessi enti che le devono applicare, motivo per cui a seconda di chi gestisce la spedizione, possono esserci esperienze diametralmente opposte.
Hai scritto molte cose su cui mi trovo d'accordo, faccio solo un appunto qui: la confusione c'è sempre stata ed è sempre stata palese, ciò che faceva notare @CiccioneInBici è che ci sono momenti in cui evidentemente le dogane applicano (o no) la stessa norma sistematicamente in un certo modo, e altri momenti in cui la applicano (o no) in un altro modo, al netto della scarsa efficienza o conoscenza della materia da parte di chi, materialmente, esegue i controlli e quindi a volte deraglia da quelle che sono le indicazioni. Questo non può che essere dovuto alle direttive che vengono emesse dall'alto, non certo ai controllori che decidono autonomamente come comportarsi. Detto ciò, per essere chiaro, la questione è ben più complicata del semplice: "il governo dice di applicare l'antidumping in questo modo", questo penso sia chiaro a chiunque abbia un minimo di sale in zucca da rendersi conto di quanto certe questioni, penso soprattutto in Italia, siano influenzata da una marea di variabili di cui l'uomo comune non piò che conoscere solo la superficie

• Mi piace
Reactions: ChristianR

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco, questa - è giusto dirlo, anzi gridarlo - E' UNA VERA PORCHERIA!
E' il perfetto corrispettivo commerciale delle norme che tentano di imbavagliare o mettere sotto tutela il Web, nei confronti di quelli che sparigliano le (peraltro giuste) filiere del profitto saltando le intermediazioni commerciali. Non sono un complottista, sono uno che conosce il Web da sempre e che si accorge del fastidio che arreca una certa libertà di movimento nell'informazione, come nel libero commercio. Come sempre, chi pretende il "mercato", poi è l'ultimo a volerlo davvero per sé stesso. Sono anche consapevole, per averlo subito, che l'ultima revisione della materia doganale è da ascrivere al precedente governo, ma ci siamo accorti tutti che dopo le prime inevitabili severità, coincise con l'emergenza COVID, il movimento è ripreso quasi come prima.
In ogni caso - approccio personale - ormai sopra certe cifre vado direttamente di DPD/XDP (o come diavolo si chiamano, mi sbaglio sempre).
Concordo in pieno, ma la soluzione per non pagarlo è troppo onerosa.
La norma, almeno fino a un paio di anni fa quando ho approfondito la questione, dice che l'antidumping andrebbe applicato a chi importa più di trecento pezzi l'anno, già lì non è chiara se un telaio conti come UN pezzo e una coppia di ruote conti come DUE pezzi, se una bicicletta completa conti come UN pezzo, mentre telaio+ruote+manubrio+forcella+sella+reggisella sono n-pezzi, ad ogni modo nessun privato arriverebbe a importare 300 pezzi anno. Tuttavia dato che l'agenzia delle dogane ha dato delega a poste italiane di eseguire lo sdoganamento, non potendo tenere conta dei pezzi che uno importa, lo applica indiscriminatamente a tutti i pacchi che ispeziona che contengono materiale a cui è applicabile. Vedi il Sensah che in carbonio ha solo le leve e la gabbia del deragliatore posteriore ma che se viene ispezionato rischia di pagare sull'intero importo.
Per evitare l'antidumping bisogna registrarsi come importatori e non usare le poste ma uno spedizioniere che registri tutte le bolle doganali, il che comporta un costo di spedizione elevato, ben più elevato del "seller shipping method". Certo, se importo 150 telai, e su quelli Velobuild mi fa pagare 180€x150 allora mi affido a uno spedizioniere che mi fa pagare 4000 euro e quindi risparmio.
Tra l'altro, nella norma europea, c'è anche l'elenco delle aziende che pur importando ben più di 300 pezzi l'anno, non pagano l'antidumping perché hanno chiesto l'esenzione: ci sono praticamente tutti i brand europei di biciclette.
Questo per dire che l'antidumping è veramente un ostacolo messo esclusivamente per i privati, ma non per tutelare la produzione europea, ma per dare l'esclusiva ai venditori noti di importare a basso prezzo dalla cina, mettere il loro marchio e moltiplicare il prezzo x10.
Se questa si chiama tutela della produzione europea?!?!?!
Non si tratta di colori politici perché è una norma europea, condivisa da tutti gli stati.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io sulla gravel ho il Sensah SRX 1x11 (comandi e cambio) e posso solo dire che va bene, peraltro mi è capitato di spostare la bici sui rulli e nonostante il passaggio da un pacco pignoni 10-42 a uno 11-28 non ha avuto bisogno di alcuna regolazione pur lavorando in un setup non ideale (distanza dai pignoni).

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ciao,
dazio 6% + iva 22% + 7.50€.
Il calcolo è cumulativo sul prezzo pagato comprese gli eventuali costi di spedizione. Quindi se hai pagato 200 aggiungi 12€ di dazio e su 212€ calcoli il 22% di iva al totale aggiungi 7.50€ di spese.
Vanno dette tre cose:
- non c'è la certezza che il pacco venga fermato in dogana, quindi potresti non pagare nulla. Questo vale se il pacchetto è piccolo/leggero;
- il venditore, generalmente, inserisce una fattura con un importo inferiore a quello pagato, può essere che prendano per buono quanto dichiarato. A me è successo due volte, e ho pagato su quell'importo
- in due casi la dogana non ha considerato valido il valore dichiarato dal venditore e mi ha chiesto documentazione del pagamento. E' bastato lo screenshot di aliexpress come documento.

Nell'ultimo caso, suggerisco di evitare di fare i furbi mandando screenshot di pagamento per articoli diversi da quelli comprati per far figurare un importo inferiore, perché la falsa dichiarazione si configura come contrabbando ed è un reato penale.
Aspetta un attimo devo essere rimasto indietro un bel po': ma l'IVA non era, da qualche anno, già compresa nel costo d'acquisto? Anche le inserzioni su AliExpress riportano la dicitura "IVA inclusa" vicino al prezzo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aspetta un attimo devo essere rimasto indietro un bel po': ma l'IVA non era, da qualche anno, già compresa nel costo d'acquisto? Anche le inserzioni su AliExpress riportano la dicitura "IVA inclusa" vicino al prezzo
l'iva è compresa fino a 150 euro, sopra i 150, e spedizione dalla Cina, quando vai "alla cassa" ti viene scalato il 22% calcolato sul prezzo finale.
Per esempio, proprio sul Sensah:

1700041921185.png

La cosa ha molto senso perché sopra i 150 va pagato anche il dazio e quindi Aliexpress non sapendo come viene calcolato e quale sia l'aliquota, toglie tutto e lascia al destino del compratore.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
l'iva è compresa fino a 150 euro, sopra i 150, e spedizione dalla Cina, quando vai "alla cassa" ti viene scalato il 22% calcolato sul prezzo finale.
Per esempio, proprio sul Sensah:

Vedi l'allegato 425930

La cosa ha molto senso perché sopra i 150 va pagato anche il dazio e quindi Aliexpress non sapendo come viene calcolato e quale sia l'aliquota, toglie tutto e lascia al destino del compratore.
Ah ecco, grazie del chiarimento. Ora mi avete messo l'ansia addosso :mrgreen:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Concordo in pieno, ma la soluzione per non pagarlo è troppo onerosa...
L'unica soluzione praticabile per noi Merdacce di Stato, che io conosco, è trasferire gli oneri allo spedizioniere "custom duty free" XDP o DPD, pagandogli il forfait all'origine. Ormai i grandi store/fabbriche li usano. Concretamente, mi ha battuto ultimamente tipo 50 USD su 240 USD di prodotto, insomma circa il 20%. Si può fare, piuttosto che sfidare la lotteria doganale.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'unica soluzione praticabile per noi Merdacce di Stato, che io conosco, è trasferire gli oneri allo spedizioniere "custom duty free" XDP o DPD, pagandogli il forfait all'origine. Ormai i grandi store/fabbriche li usano. Concretamente, mi ha battuto ultimamente tipo 50 USD su 240 USD di prodotto, insomma circa il 20%. Si può fare, piuttosto che sfidare la lotteria doganale.
già ma su componenti tipo il sensah non trovi chi spedisce con dpd

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
si vede che hanno pochissimi problemi di gente che si trova antidumping
non ho controprove, e sarebbe bello conoscere un pò di gente di altre nazioni europee che compra dalla Cina, ma sono arrivato a pensare che l'antidumping ai privati sia una malsana abitudine solo italiana, considerato che ogni store che ho contattato a riguardo cade dal pero, quando ne parlo

• Mi piace
Reactions: calmorr

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Poche settimane fa per questo gruppo
ho pagato 213€ di dogana con fattura PayPal che dimostrava il suo pagamento.
Nessun componente in carbonio.
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto linkandomi questo,poi nessun'altra risposta.
Quindi credo che fanno un po' come gli pare e piace e che sei in balia dell'umore dell'addetto di turno.
Ciao, ti volevo chiedere lumi sul decorso della tua spedizione. La mia sta tardando parecchio e si è fermata diversi giorni sia in dogana in Cina che ora in Olanda: partita 12 novembre, è uscita il 22 dalla Cina ed arrivata il 24 in Olanda. Ad oggi è ancora ferma lì e non accenna a ripartire verso l'Italia. Inoltre sei stato avvisato preventivamente della necessità del pagamento dei dazi? Io ho esperienze diverse, alcuni mandano mail e permettono di pagare online, altri me l'hanno chiesto di sorpresa alla consegna. Piccola specifica (non so se necessaria): la spedizione è effettuata tramite Cainiao)

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand
Ciao, ti volevo chiedere lumi sul decorso della tua spedizione. La mia sta tardando parecchio e si è fermata diversi giorni sia in dogana in Cina che ora in Olanda: partita 12 novembre, è uscita il 22 dalla Cina ed arrivata il 24 in Olanda. Ad oggi è ancora ferma lì e non accenna a ripartire verso l'Italia. Inoltre sei stato avvisato preventivamente della necessità del pagamento dei dazi? Io ho esperienze diverse, alcuni mandano mail e permettono di pagare online, altri me l'hanno chiesto di sorpresa alla consegna. Piccola specifica (non so se necessaria): la spedizione è effettuata tramite Cainiao)

Porta pazienza e incrocia le dita che come scritto da @CiccioneInBici probabile che ti vada dritta.
Cmq a me dopo alcuni giorni di fermo in dogana è arrivata una mail da [email protected] con gli oneri doganali dovuti.

• Mi piace
Reactions: enricofar