Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È evidente ci vogliono sterminare...su strada ci sono gli automobilisti,fuoristrada direttamente i cecchini.
È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli, di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona, solo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.
Anche qui si dovrebbero fare esami e patenti con revisione periodica, ma...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.056
19.491
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli, di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona, solo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.
Anche qui si dovrebbero fare esami e patenti con revisione periodica, ma...
È vero,quasi ogni anno, nella stagione venatoria qualcuno dal grilletto troppo facile c'è sempre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli,
In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.
di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona,
Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.
solo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.
Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mt
Anche qui si dovrebbero fare esami e patenti con revisione periodica, ma...
Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.800
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.

Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.

Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mt

Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.
Fatto sta che ogni anno all'apertura della caccia qualcuno ci lascia la pelle!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Fatto sta che ogni anno all'apertura della caccia qualcuno ci lascia la pelle!
Beh.. è una sorta di liberi tutti in un sol giorno.. capirai come sono gli animi, io per questo se facevo l'apertura sceglievo posti poco frequentati anche a costo di fare giornata magra, dal giorno dopo cambiava già tutto.
Poi sicuro che anche tra cacciatori c'è il pirla di turno come quello che sfreccia a 100 kmh in centro abitato perchè lui la macchina la sa guidare :roll:
Difatti ne ho vista una anche stamani, probabilmente reduce di un saturday night fever, coricata a lato in un fossato dopo aver divelto il cartello che indicava la curva ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.

Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.

Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mt

Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.
Beato te, ma io devo dire no a tutte le tue osservazioni, chiaramente sui fatti a me noti.
E, attenzione, sono testimone di una realtà diversa, e non attuale, parlo di gente che se fosse viva avrebbe più di cent'anni, e gente locale e di ceti poveri.
Non mancavano quelli economicamente agiati che allora andavano in Jugoslavia, e sì, erano quelli più addestrati e saldi di nervi.
Qui sono esistiti degli idioti che sparavano se un cespuglio sembrava muoversi e i cani impallinati erano più di un'eccezione.
Idioti che seguivano con la canna il selvatico e sparavano senza essere coscienti della presenza di persone, nevrotici che sparavano al fagiano non appena si alzava, e purtroppo ad altezza uomo, e vicino alle persone, è così che qualcuno è morto.
Conoscevo di persona due (pace alla loro anima) che hanno ucciso per eccessiva emotività altri due loro compagni di uscita... poi nel tempo qualcosa è cambiato, da almeno trent'anni qui non si sono più ripetuti gli "incidenti"
Questa era la caccia dei contadini e degli operai del dopo guerra, ci si registrava dai Cc, si prendeva il porto d'armi senza prove né esami, e via per i boschi, capaci o no.
Gli idioti non erano molti, ma non mancavano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Beato te, ma io devo dire no a tutte le tue osservazioni, chiaramente sui fatti a me noti.
E, attenzione, sono testimone di una realtà diversa, e non attuale, parlo di gente che se fosse viva avrebbe più di cent'anni, e gente locale e di ceti poveri.
Non mancavano quelli economicamente agiati che allora andavano in Jugoslavia, e sì, erano quelli più addestrati e saldi di nervi.
Qui sono esistiti degli idioti che sparavano se un cespuglio sembrava muoversi e i cani impallinati erano più di un'eccezione.
Idioti che seguivano con la canna il selvatico e sparavano senza essere coscienti della presenza di persone, nevrotici che sparavano al fagiano non appena si alzava, e purtroppo ad altezza uomo, e vicino alle persone, è così che qualcuno è morto.
Conoscevo di persona due (pace alla loro anima) che hanno ucciso per eccessiva emotività altri due loro compagni di uscita... poi nel tempo qualcosa è cambiato, da almeno trent'anni qui non si sono più ripetuti gli "incidenti"
Questa era la caccia dei contadini e degli operai del dopo guerra, ci si registrava dai Cc, si prendeva il porto d'armi senza prove né esami, e via per i boschi, capaci o no.
Gli idioti non erano molti, ma non mancavano.
Io più che i pallini temo i proiettili da cinghiale ... quelli non perdonano.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Questa era la caccia dei contadini e degli operai del dopo guerra, ci si registrava dai Cc, si prendeva il porto d'armi senza prove né esami, e via per i boschi, capaci o no.
Gli idioti non erano molti, ma non mancavano.
Appunto.. hai detto bene: era la caccia che in seguito (legge 24 del 21 giugno 1979) divenne obbligatorio il corso e prove di tiro e armeggiamento arma o poligono di tiro militare, poi in seguito ulteriormente inasprite nel 1992.
Purtroppo, come in tutte le categorie, esistono gli idioti.. questo non significa che dobbiamo eliminare la categoria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Io più che i pallini temo i proiettili da cinghiale ... quelli non perdonano.
Chiamiamoli con il loro nome: ungulati perchè la caccia a palla unica la si può usare appunto sia per cinghiale, caprioli, cervi e via dicendo.. ma in quel caso le normative sono ancora più restrittive tanto che c'è, oltre alla licenza di caccia, un patentino che abilita all'uso di tale arma e chiede la revisione ogni 2 anni.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oltre ad essere un ciclista, sono anche un endurista. Durante la stagione di caccia cerco di evitare gli orari e soprattutto le squadre che sono impegnate in battute di caccia al cinghiale. Quando trovo i cartelli o gli uomini appostati chiedo sempre dove stanno facendo la battuta e vado altrove. E' vero che il bosco è di tutti, ma i cacciatori della zona hanno pochi mesi all' anno per svolgere la loro attività e non mi sembra giusto andare a rompere le palle. Va detto che molti sentieri sono mantenuti puliti proprio da loro che si impegnano a rimuovere anche le piante cadute. Non ho ben capito come sia successo l' incidente al biker, ma una cosa la so: il mio paese comprende buona parte della riserva di caccia e il sabato o la domenica mattina non vado di sicuro nei boschi intorno a casa mia ne con la moto ne con la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Appunto.. hai detto bene: era la caccia che in seguito (legge 24 del 21 giugno 1979) divenne obbligatorio il corso e prove di tiro e armeggiamento arma o poligono di tiro militare, poi in seguito ulteriormente inasprite nel 1992.
Purtroppo, come in tutte le categorie, esistono gli idioti.. questo non significa che dobbiamo eliminare la categoria.
Mai detto niente contro nessuno, salvo contro gli idioti, nei boschi e sulle strade...

A quei tempi (immediato dopo guerra) una doppietta costava relativamente poco e il porto d'armi quasi nulla, ed è più difficile ricordare qualcuno che non andasse a caccia, in paese.
Leggi ed esami a cui ti riferisci, però, non ricordo che fossero state applicate ai vecchi cacciatori. Mio padre, che lo era, non dovette sostenere alcun esame od altro.
Aspetto economico:
Lui diceva che per quel poco che costava e grazie a una media di oltre 30 capi anno (20 o più fagiani il resto lepri) la caccia serviva a sfamare la famiglia, la paga della fabbrica anche meno.
Poi i costi lievitarono in modo iperbolico e smise attorno al 1985.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sparito @valerio87 ......... che fine ha fatto quel pistola ? Ci sono utenti che leggono ma non scrivono per abitudine, lui era sempre presente.
Sono anche andato a vedere il suo profilo strava e non appaiono attività recenti.

Non sparite così...... ogni tanto date un segno di vita, anche un vadavialcù VADA va bene.
Vero, ci seguiamo a vicenda su Strava, ma non ho più visto sue uscite, a parte le battute stupide, speriamo tutto bene
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Sparito @valerio87 ......... che fine ha fatto quel pistola ? Ci sono utenti che leggono ma non scrivono per abitudine, lui era sempre presente.
Sono anche andato a vedere il suo profilo strava e non appaiono attività recenti.

Non sparite così...... ogni tanto date un segno di vita, anche un vadavialcù VADA va bene.
lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.
Mod. serio ON:
Sono circondato da gente con l' influenza, chi con la febbre molto alta, chi con una tosse incredibile. Tutti benedetti dal sacro siero.......
Mod serio OFF

Non leggevo più i tuoi consigli su come andare in salita e cominciavo a chiedermi che fine avessi fatto.