Ma anche no.. ci va testaOrrore!
Ma anche no.. ci va testaOrrore!
Nei boschi nel periodo di caccia al cinghiale.. direi poco salutare, ci saran ben state le tabelle.È evidente ci vogliono sterminare...su strada ci sono gli automobilisti,fuoristrada direttamente i cecchini.
È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli, di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona, solo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.È evidente ci vogliono sterminare...su strada ci sono gli automobilisti,fuoristrada direttamente i cecchini.
È vero,quasi ogni anno, nella stagione venatoria qualcuno dal grilletto troppo facile c'è sempre.È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli, di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona, solo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.
Anche qui si dovrebbero fare esami e patenti con revisione periodica, ma...
In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.È più probabile che sia uno dei tanti sovraeccitati che spara al muoversi di foglia, e non è questione di giovani, quand'ero piccolo già si raccontava di cacciatori troppo emotivi che sparavano nei cespugli,
Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.di quelli che seguivano la lepre e decidevano di sparare quando era in linea con una persona,
Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mtsolo dalle mie parti ricordo due uomini uccisi "sul campo" da cacciatori ultranervosi.
Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.Anche qui si dovrebbero fare esami e patenti con revisione periodica, ma...
Fatto sta che ogni anno all'apertura della caccia qualcuno ci lascia la pelle!In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.
Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.
Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mt
Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.
Beh.. è una sorta di liberi tutti in un sol giorno.. capirai come sono gli animi, io per questo se facevo l'apertura sceglievo posti poco frequentati anche a costo di fare giornata magra, dal giorno dopo cambiava già tutto.Fatto sta che ogni anno all'apertura della caccia qualcuno ci lascia la pelle!

Beato te, ma io devo dire no a tutte le tue osservazioni, chiaramente sui fatti a me noti.In quasi 30 anni di caccia mai visto nessuno sparare al cespuglio e non parlo di cacciatori solo italiani visto che ho cacciato parecchio anche all'estero.
Neppure.. oltremodo la lepre corre a terra e a meno che i tuoi compari non decidano di passare sulla linea di tiro ( situazione da considerare) anche qualcuno si trovasse aldilà del selvatico sarebbe difficile da impallinare.
Sarà stato un regolamento di conti anche perchè uccidere con un fucile da caccia a pallini sciolti non è semplicissimo a meno che non spari a meno di 10 mt
Su questo incece concordo.. ma in percentuale risulta molto più dannoso il processo di revisione della patente.
Io più che i pallini temo i proiettili da cinghiale ... quelli non perdonano.Beato te, ma io devo dire no a tutte le tue osservazioni, chiaramente sui fatti a me noti.
E, attenzione, sono testimone di una realtà diversa, e non attuale, parlo di gente che se fosse viva avrebbe più di cent'anni, e gente locale e di ceti poveri.
Non mancavano quelli economicamente agiati che allora andavano in Jugoslavia, e sì, erano quelli più addestrati e saldi di nervi.
Qui sono esistiti degli idioti che sparavano se un cespuglio sembrava muoversi e i cani impallinati erano più di un'eccezione.
Idioti che seguivano con la canna il selvatico e sparavano senza essere coscienti della presenza di persone, nevrotici che sparavano al fagiano non appena si alzava, e purtroppo ad altezza uomo, e vicino alle persone, è così che qualcuno è morto.
Conoscevo di persona due (pace alla loro anima) che hanno ucciso per eccessiva emotività altri due loro compagni di uscita... poi nel tempo qualcosa è cambiato, da almeno trent'anni qui non si sono più ripetuti gli "incidenti"
Questa era la caccia dei contadini e degli operai del dopo guerra, ci si registrava dai Cc, si prendeva il porto d'armi senza prove né esami, e via per i boschi, capaci o no.
Gli idioti non erano molti, ma non mancavano.
Appunto.. hai detto bene: era la caccia che in seguito (legge 24 del 21 giugno 1979) divenne obbligatorio il corso e prove di tiro e armeggiamento arma o poligono di tiro militare, poi in seguito ulteriormente inasprite nel 1992.Questa era la caccia dei contadini e degli operai del dopo guerra, ci si registrava dai Cc, si prendeva il porto d'armi senza prove né esami, e via per i boschi, capaci o no.
Gli idioti non erano molti, ma non mancavano.
Chiamiamoli con il loro nome: ungulati perchè la caccia a palla unica la si può usare appunto sia per cinghiale, caprioli, cervi e via dicendo.. ma in quel caso le normative sono ancora più restrittive tanto che c'è, oltre alla licenza di caccia, un patentino che abilita all'uso di tale arma e chiede la revisione ogni 2 anni.Io più che i pallini temo i proiettili da cinghiale ... quelli non perdonano.
Mai detto niente contro nessuno, salvo contro gli idioti, nei boschi e sulle strade...Appunto.. hai detto bene: era la caccia che in seguito (legge 24 del 21 giugno 1979) divenne obbligatorio il corso e prove di tiro e armeggiamento arma o poligono di tiro militare, poi in seguito ulteriormente inasprite nel 1992.
Purtroppo, come in tutte le categorie, esistono gli idioti.. questo non significa che dobbiamo eliminare la categoria.
Vero, ci seguiamo a vicenda su Strava, ma non ho più visto sue uscite, a parte le battute stupide, speriamo tutto beneSparito @valerio87 ......... che fine ha fatto quel pistola ? Ci sono utenti che leggono ma non scrivono per abitudine, lui era sempre presente.
Sono anche andato a vedere il suo profilo strava e non appaiono attività recenti.
Non sparite così...... ogni tanto date un segno di vita, anche un vadavialcù VADA va bene.
lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.Sparito @valerio87 ......... che fine ha fatto quel pistola ? Ci sono utenti che leggono ma non scrivono per abitudine, lui era sempre presente.
Sono anche andato a vedere il suo profilo strava e non appaiono attività recenti.
Non sparite così...... ogni tanto date un segno di vita, anche un vadavialcù VADA va bene.
lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.
Mod. serio ON:lascia perdere vah, é da 2 settimane abbondanti che non salgo in bici, in settimana non riesco piu a causa degli orari di merda che ho a lavoro e il week end l'ho appena passato con la febbre a 38.5, influenza della madonna, probabile covid, praticamente solo bestemmie.