automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Trovo la percentuale di cose inutili troppo elevata. E poi, come si fa a dire una cosa inutile? Può essere inutile per te, ma importante per me e viceversa. Sul "di vitale importanza" mi trovi d'accordo, se è di vitale importanza vai in negozio. E le condizioni dei corrieri non sono date dalle nostre aspettative, ma dai tempi contingentati per le consegne.
Vedi Amazon, che non sfrutta solo i corrieri ma i magazzinieri.
Per la cronaca, compro da Amazon quando non ne posso fare a meno, altrimenti vado in negozio.
Forse inutile è il termine sbagliato, sarebbe più giusto futile. I miei figli hanno lavorato per Amazon e non si sono sentiti sfruttati, discorso diverso per i corrieri ma penso che non sia solo Amazon ma anche tutti gli altri corrieri......
Do ragione a @sembola , tante persone sono costrette ad avere fretta (io stesso sono una di quelle ma a parte i limiti non sempre rispettati quando vedo pedoni o ciclisti ho mille occhi) tempi di svolgimento dei lavori, appuntamenti con i clienti, guasti ecc ecc mi portano a non guidare il furgone rilassato come vorrei, ma ti dico che vorrei anche io andare in pensione per poter girare ai 54 all'ora col cappello......

• Mi piace
Reactions: sembola

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.146
19.606
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Era proprio questo il punto, non tutti hanno il controllo dei propri tempi lavorativi e non possono permettersi lavorare (e vivere) alla propria "velocità". Così come non tutti hanno (avuto) la possibilità di scegliere le precedenze nell'organizzare la propria vita.
Certo,però i nostri nonni e papa' ,non avevano certo delle buone condizioni di lavoro...a un bel momento si sono incazzati e sono stati disposti anche a farsi rompere la testa per migliorare le condizioni e i diritti sul lavoro...il mio discorso era questo,che non dobbiamo incazzarci se non arriva un pacco...ma per altre cose.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo,però i nostri nonni e papa' ,non avevano certo delle buone condizioni di lavoro...a un bel momento si sono incazzati e sono stati disposti anche a farsi rompere la testa per migliorare le condizioni e i diritti sul lavoro...il mio discorso era questo,che non dobbiamo incazzarci se non arriva un pacco...ma per altre cose.
La teoria è una cosa, la pratica purtroppo un'altra.

Perchè puoi incazzarti quanto vuoi per le cose serie, tipo il non poter comprare una casa in un luogo che non ti costringa ad un'ora di auto per lavorare, ma il problema non si risolve (e per come sono messe le cose dubito che si potrà mai risolvere): nel migliore (peggiore?) dei casi sei in grado di prendertela con chi ha l'unica colpa di trovarsi sulla strada.

Il che non giustifica l'aggressività di certi automobilisti e meno che mai gli atteggiamenti pericolosi, sia chiaro. Dico che la questione è parecchio più complessa di come talvolta qualcuno la racconta, e che non è solo "questione di volontà".

• Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E io che pensavo che le bottiglie di birra rotte e i cocci di vetro a lato strada avessero un'altra origine... :))):
La cosa pare che sia stata scoperta proprio per l'anomala concentrazione di bottiglie di plastica non propriamente piene di avanzi di bibite a bordo strada nei pressi dei centri di distribuzione... ma con le bottiglie di birra inizia ad essere difficile ;-)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pochi giorni fa ho letto un articolo - non ricordo dove altrimenti lo linkerei - sulle "restrizioni" che Amazon impone ai magazzinieri. E potresti chiedere loro se sono toccate anche a loro.
Guarda, hanno lavorato 2/3 anni fa, nel nuovo magazzino vicino a Rovigo, e gli è dispiaciuto licenziarsi per l'università; lavoravano 3 giorni a settimana più eventuali turni se davano la disponibilità, poi magari il trattamento cambia da magazzino a magazzino.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Colpa del sole, colpa del asfalto viscido, un guasto, un malore, ecc incredibile come la responsabilità diretta non sia praticamente mai del conducente :yoga:
Avete mai notato quanto spesso parlano di "auto impazzite" e quasi mai di conducenti imprudenti? Di persone e ciclisti "investiti da un'auto", come se un'automobile fosse autonoma nella scelta della velocità e della traiettoria?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Avete mai notato quanto spesso parlano di "auto impazzite" e quasi mai di conducenti imprudenti? Di persone e ciclisti "investiti da un'auto", come se un'automobile fosse autonoma nella scelta della velocità e della traiettoria?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Colpa del sole, colpa del asfalto viscido, un guasto, un malore, ecc incredibile come la responsabilità diretta non sia praticamente mai del conducente :yoga:
Questo perché, secondo il mio parere, sanno di essere dalla parte del torto e sono talmente vigliacchi e pavidi da non volersi prendere le loro responsabilità!!! Salvo ovviamente in caso di malore accertato dai sanitari.....il colpo di sole può capitare (sarà capitato a tutti) ma statisticamente, non può, puntualmente, essere sempre così !!!
I titoli dei giornali sono di quanto più falso ci possa essere, spesso più della notizia stessa. ...qualsiasi cosa è killer o impazzita ma mai chi la guida; ricordo una riflessione del genere nell'ultimo spettacolo televisivo in rai di Beppe Grillo (andiamo mooooolto indietro con gli anni) dove criticava appunto i giornalisti e diceva, non ricordo le parole esatte, "se durante un fuori pista uno sciatore provoca una slavina scrivono montagna assassina, non alpinista pirla"

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
il 27 novembre è stato pubblicato l’ultimo rapporto ISFORT (la parte dell’ISTAT che si occupa di mobilità) che dice che in Italia ci si muove sempre di più in macchina e non in bicicletta. Quasi il 30% degli spostamenti sono sotto i 2 km, il 50% è sotto i 10 km, distanze che in molti casi potrebbero essere percorse in bicicletta (estratto da questa notizia https://www.bikeitalia.it/2023/12/01/care-aziende-di-bici-avete-un-problema/ ) questo è il motivo per cui, per noi ciclisti, le cose non cambieranno mai .....ed è quello che mi porta sempre a chiedermi quanti di quei genitori che portano a scuola figli al liceo (quindi più bambini) abitano nel raggio di 3km dalla scuola che, come me, potrebbero essere a scuola in 10 min di bici!!!! Io vado in bici anche se piove (a patto che non diluvi però, ho un tratto di pavè ed ho le gomme da 23) invece quando piove tutti in macchinaaaaaa.

Anche se, dopo il ritorno a casa di giovedì mi è balenata l'idea di abbandonare la bici!!! Se qualcuno mi dice come si fa a oscurare le targhe dei veicoli lo pubblico, si sente solo qualche mia espressione colorita ma niente bestemmie.......

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non pubblico niente da un bel po' perchè ho rotto le telecamere e non ricordo come facevo, qui c'è una guida usando direttamente youtube:
e qui
usando un programma open source:
Dopo un paio di numeri che ho subito recentemente le ho riordinate e quando mi arrivano vedo se rimettermici.
Onestamente oscurare le targhe è un sacco di sbattimento e rivedendo i video ci si incavola di nuovo, non so se ne vale la pena, io pensavo di tenerle solo come dashcam. Poi invece magari riinizio a postare video ma ti posso garantire che non serve e a volte i commenti ti fanno cadere le braccia e non solo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.146
19.606
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il 27 novembre è stato pubblicato l’ultimo rapporto ISFORT (la parte dell’ISTAT che si occupa di mobilità) che dice che in Italia ci si muove sempre di più in macchina e non in bicicletta. Quasi il 30% degli spostamenti sono sotto i 2 km, il 50% è sotto i 10 km, distanze che in molti casi potrebbero essere percorse in bicicletta (estratto da questa notizia https://www.bikeitalia.it/2023/12/01/care-aziende-di-bici-avete-un-problema/ ) questo è il motivo per cui, per noi ciclisti, le cose non cambieranno mai .....ed è quello che mi porta sempre a chiedermi quanti di quei genitori che portano a scuola figli al liceo (quindi più bambini) abitano nel raggio di 3km dalla scuola che, come me, potrebbero essere a scuola in 10 min di bici!!!! Io vado in bici anche se piove (a patto che non diluvi però, ho un tratto di pavè ed ho le gomme da 23) invece quando piove tutti in macchinaaaaaa.

Anche se, dopo il ritorno a casa di giovedì mi è balenata l'idea di abbandonare la bici!!! Se qualcuno mi dice come si fa a oscurare le targhe dei veicoli lo pubblico, si sente solo qualche mia espressione colorita ma niente bestemmie.......
È una battaglia persa...solo a me sembra che da pre covid a post covid le macchine per strada,già non erano poche prima,ma mi sembrano decuplicate.
Io ricordo dei tratti della riviera che percorro normalmente nei miei giri in bici che in inverno erano praticamente deserti,ora c'è traffico feriale o festivo che sia.
Fino a qualche anno fa,ogni tanto,magari il sabato ,verso il centro della città in inverno, ci andavo in auto...ora è diventato impossibile...non la uso praticamente più l'auto,se non per qualche viaggio fuori città,regione etc.
Ma la cosa che mi fa strano,è che la gente abbia sempre voglia di passare ore e ore nel traffico,a cercare parcheggio e prendere multe.
Rendersi conto che ,se non hai una moto,(la bici non la nomino xché per il 90% dei cittadini è un tabù)con un treno o una metro,impieghi la metà del tempo e vivi meglio non dovrebbe essere così complicato.
Poi va beh...quelli che vanno a prendere i figli a scuola a 1km da casa, in auto...sarò troppo drastico ma l'unica soluzione è il lanciafiamme...creano degli ingorghi fuori dalle scuole che sembra Città del Messico nelle ore di punta...eppure perseverano con la schiavitù di questa scatola di ferro a 4 ruote.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vuoi mettere stare comodamente seduti al calduccio o col fresco dell'aria condizionata ascoltano la tua musica preferita o telefonando, che stare pericolosamente in bilico, in balia di tutti e tutto, faticando, sudando, prendendosi tutto il caldo d'estate e tutto il freddo d'inverno oltre a farsi dire di tutto da tutti????

• Haha
Reactions: 4x16 and stambe

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
È una battaglia persa...solo a me sembra che da pre covid a post covid le macchine per strada,già non erano poche prima,ma mi sembrano decuplicate.
Io ricordo dei tratti della riviera che percorro normalmente nei miei giri in bici che in inverno erano praticamente deserti,ora c'è traffico feriale o festivo che sia.
Fino a qualche anno fa,ogni tanto,magari il sabato ,verso il centro della città in inverno, ci andavo in auto...ora è diventato impossibile...non la uso praticamente più l'auto,se non per qualche viaggio fuori città,regione etc.
Ma la cosa che mi fa strano,è che la gente abbia sempre voglia di passare ore e ore nel traffico,a cercare parcheggio e prendere multe.
Rendersi conto che ,se non hai una moto,(la bici non la nomino xché per il 90% dei cittadini è un tabù)con un treno o una metro,impieghi la metà del tempo e vivi meglio non dovrebbe essere così complicato.
Poi va beh...quelli che vanno a prendere i figli a scuola a 1km da casa, in auto...sarò troppo drastico ma l'unica soluzione è il lanciafiamme...creano degli ingorghi fuori dalle scuole che sembra Città del Messico nelle ore di punta...eppure perseverano con la schiavitù di questa scatola di ferro a 4 ruote.
Non so se sia un effetto o una percezione ma anche a me sembrano aumentate le auto a dismisura, specialmente in città!!! Mi dite come si fa a oscurare le targhe nei video così vi faccio vedere un fenomeno e una fenomena nel giro di 3km?